NITECORE EC25W Cobra

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

NITECORE EC25W Cobra

Messaggio da Alien » 13/01/2013, 18:33

Immagine

Incuriosito da questo nuovo modello Nitecore sono tornato a provare la marca in questione dopo una lunga assenza (l'ultima e unica altra mia nitecore è la NDS sia in versione Silver che normale) e dato che da un po' di tempo privilegio i modelli mono 18650 compatte mi sembrava l'occasione giusta per dargli una nuova opportunità.
Le dimensioni superiori alla mia adorata SC600 e una parabola completamente SMOOTH e tirata a specchio non lasciano dubbi che questo modello sia votato al THROW.
La mia scelta è caduta sul modello NEUTRAL WHITE dopo avere verificato la reale differenza in meglio nel trasmettere la tridemensionalità dell'ambiente soprattutto nell'uso in ambiente montano-boschivo.
Non riporto i dati tecnici che sono tutti pefettamente elencati nella recensione di P.P. che potete leggere QUI.

Ma partiamo dal principio: ecco che il postinomi consegna la busta proveniente da LameLancette che molto celermente ha esaudito la mia richiesta.
Apro avidamente il pacco e mi trovo davanti alla scatola della torcia
Immagine

Al suo interno troviamo un foglio con il manuale delle istruzioni (necessario per capire come riuscire a gestire la complessa interfaccia), un altro foglietto con la garanzia, una bustina in plastica con accessori e ricambi, un fodero nero e, dulcis in fundo, la torcia.
Immagine

Il fodero, di qualità media, presenta due velcro, una per richiudere la torcia e l'altro per allacciare il fodero alla cintura più rapidamente senza necessità di usare il passante che è comunque presente.
Immagine Immagine

Aprendo la bustina in plastica troviamo una clip in titanio, un morbido laccio e due orinng di ricambio.
L'uso del laccio è imprescindibile da quello della clip dato che la torcia non presenta nessun foro o anello a cui poterlo agganciare.
Un punto a sfavore a mio parere.
Immagine

Veniamo alla protagonista della recensione e facciamola a pezzi.
Eccola qui suddivisa nella testa, corpo e tailcap affiancata da una xtar 18700 utilizzata per i test.
Immagine

Il tailcap presenta una molla dorata al negativo, forse un poco corta rispetto ad esempio alla sc600, mentre all'esterno presenta una corona circolare piatta leggermente più sporgente rispetto alla parte centrale il che le conferisce la capacità di stare in verticale in maniera molto stabile
Immagine

La batteria 18700 trova comodo alloggio nonostante sia più spessa delle comuni 18650, d'altra parte le CR123, che si possono utilizzare in alternativa, pagano il dazio dell'assenza di un adattatore che eviti il fastidioso "effetto maracas" scuotendo la torcia.
A dire la verità l'effetto è poco marcato ma comunque presente.
Da segnalare anche che le batterie a polo piatto non funzionano, con grande dispiacere delle mie AW.
I filetti del corpo scorrono in maniera molto fluida e necessitano ben 4 giri abbondanti, la qual cosa, unita agli oring, dovrebbe garantire una certa tenuta all'acqua (ma scordatevi che faccia un test di immersione!)

Veniamo alla testa veramente massiccia con una parabola SMOOTH molto profonda e lucida con in fondo ben centrato il grosso led XM-L.
Non ci sono dubbi che questa torcia punti a raggiungere notevoli distanze.
Immagine

Il polo positivo non è dotato di molla ama solo di una protezione meccanica all'inversione di polarità.
Immagine

Esternamente si nota il pulsante leggermente sporgente circondato da abbondante alettatura necessaria per dissipare il calore sprigionato in modalità turbo.
Immagine

Il grip assicurato dalla zigrinatura sul corpo è poco più che sufficiente, ma, a mio parere, è la presa pollice sul punsante e indice sul lato opposto della testa che è molto naturale e comoda.

Ora passiamo all'accensione: per spiegare il complicato sistema di selezione dei livelli vi rimando nuovamente alla recensione di P.P.
La luce emessa è Neutral tendente più al bianco ed è molto bella da utilizzare durante una passeggiata nel bosco dato che si percepiscono perfettamente le buche, gli avvallamenti e i rilievi dei sassi.
La gittata è decisamente notevole per una piccolina del genere.
Ovviamente surclassa la SC600 che è dichiaratamente una torcia di tipo flood, ma anche la Spark SL6-800CW che a mio parere poteva essere una valida concorrente viene lasciata indietro, mentre la EagleTac TX25C2 se la può giocare ma al momento non ho ancora fatto un confronto approfondito per poter dare un responso certo.

Ho avuto modo di utilizzare la EC25W scendendo per un paio di ore da un sentiero abbastanza sconnesso in pieno buio, coadiuvato da una frontale (zebralight H600) e devo ammettere che mi sono trovato subito a mio agio impugnando per tutto il tempo la torcia e passando attraverso i quattro livelli rapidamente a seconda delle necessità: ultralow quando il bosco lasciava filtrare più luce o il sentiero diventava meno impervio, fino al massimo quando ho sentito un paio di grugniti poco rassicuranti.
La presa molto ergonomica non mi ha affaticato e non mi sono accorto nemmeno di aver fatto tutto il tragitto impugnando una torcia, sembrava la cosa più naturale del mondo.

Concludendo direi che sono decisamente soddisfatto dell'acquisto.
La Nitecore non potrà mai sostituire la SC600 come EDC dato che non è portabile nelle tasche dei pantaloni date le dimensioni, ma invece penso che la adotterò in accoppiata con una frontale molto flood per le passeggiate notturne in montagna.
L'interfaccia di selezione è molto rapida e comoda, azionabile con un solo dito l'ideale in caso di equilibrio precario o di timore di perderlo.
Un altro pregio è la dissipazione di calore molto efficiente tanto da non diventare rovente nemmeno dopo un lungo utilizzo al livello massimo.
Ma mi riservo di fare altri test più dettagliati in futuro.

Ho provato ad utilizzare la torcia con i guanti, sia un modello semplicemente felpato che uno modello sci e devo ammettere che il pulsante si riesce comunque a trovare e azionare facilmente con il primo e con un poco più di difficoltà con il secondo.
Il pulsante incassato della zebra, ad esempio ha dato un risultato migliore in entrambi i test.

D'altra parte è molto comoda l'illuminazione del pulsante per ritrovare la torcia al buio, ma anche la funzionalità di segnalazione della carica residua e della tensione della batteria sono dei plus da tenere in considerazione.

Nitecore EC25W vs Zebralight SC600
Immagine

Qui qualche confronto con possibili concorrenti che rende bene la colorazione del led.
Immagine

Immagine

Di nuovo un confronto tra diversi modelli sulla resa cromatica
Nitecore EC25W
Immagine

Zebralight SC600W
Immagine

Zebralight SC600
Immagine

EagleTac TX25C2
Immagine

Qui possiamo vedere la concentrazione di spot e spill a 10 cm dal muro
Nitecore EC25W
Immagine

Zebralight SC600W
Immagine

EagleTac TX25C2
Immagine

Un rapido test di ceiling bounce su 10 minuti misurando i lux e la temperatura di corpo e testa della torcia ogni minuto in modalità TURBO.
Ovviamente il valore dei lux è del tutto indicativo in quanto confrontabile solo con altre prove fatte da me nelle medesime condizioni, è utile osservare la tendenza più che i valori.
La temperatura invece è misurata partendo da un ambiente interno a 20° senza correnti d'aria con la torcia in verticale sul tailcap senza nulla intorno.
Si vede come la EC25W smaltisca molto bene il calore nonostante la notevole luminosità.


Immagine



per concludere due foto in esterna: la prima in modalità turbo, la seconda Max
Immagine

Immagine

Ne parliamo QUI
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Bloccato