Zebralight H51 by RFSNK

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Zebralight H51 by RFSNK

Messaggio da rfsnk » 25/02/2011, 13:08

Zebralight H51
Recensita da RFSNK il


Dopo circa un mese di utilizzo abbastanza intensivo ho deciso di scrivere la recensione su questa torcia che mi sta dando molto soddisfazioni.
L'ho acquistata da thomas al prezzo di circa 55 euro e secondo me li vale tutti; dopo 3 giorni attesa eccola qui a casa mia:
Immagine



iniziamo con alcuni dati tecnici forniti dal produttore
Cree XP-G Cool White (color temperature 6100-6500 K)
User Selectable Levels: 3 main level (High, Medium and Low). Each main level can be configured to one of its two sub-levels. The second sub-level of the High can be further configured to different brightness levels or strobes.
Light Output
High: H1 200 Lm (0.9 hrs) or H2 100 Lm (2.4 hrs) / 140 Lm (1.7 hrs) / 4Hz Strobe
Medium: M1 30 Lm (12 hrs) or M2 8 Lm (39 hrs)
Low: L1 2.5 Lm (3 days) or L2 0.2 Lm (16 days)
Light output are out the front (OTF) values. Runtime tests are done using Sanyo 2000mAh Eneloop AA batteries.
200, 140, 30, 8 and 2.5 Lumen output are current regulated. 100 and 0.2 Lumen output are PWM generated.
Voltages: 0.7V - 2.5V
Battery: One 1.5V AA (NiMH, lithium or alkaline). 14500 Li-ion batteries are not supported. Batteries are not included in the package.
Parasitic Drain: Negligible (equivalent to 16 years)
Beam Type
80° spill beam spread
11° (3.8 feet at 20 feet) hot spot
Dimensions
Diameter: 0.90 inch (23 mm)
Length: 3.2 inch (81 mm)
Weight
1.2 oz (35.8 gram)
2.2 oz (61.9 gram) with an Eneloop AA
3.0 oz (84.9 gram) with an Eneloop AA and headband
Features
Electronic soft-touch switch, with a 200,000 cycle operating life
Smart user interface provides fast and easy access to all brightness levels
Precision machined unibody casing from premium grade Alcoa aluminum bar stock
Proprietary heat sinking design bonds the LED board directly to the unibody aluminum casing, providing unblocked thermal paths to over 94% of the surface area.
Durable natural hard anodized finish (Type III Class I)
SCHOTT ultra clear lens with anti-reflection coatings on both sides
Orange peel textured reflector
Glow In The Dark (GITD) silicone ring near the tail cap
Battery power can be locked out by slightly unscrewing the tailcap to prevent unwanted activations or parasitic drain
Waterproof to IPX8 (1 meter 30 minutes)




Immagine


la confezione non è esteticamente accattivante, l'importante è cmq quello che contiene. La zebra viene fornita di un buon numero di accessori, eccoli qua:

Immagine

sono la fascia elastica per poterla utilizzare in fronte, un'ulteriore supporto
G.I.T.D. e una clip per espanderne le potenzialità di utilizzo:

Immagine

un particolare del supporto G.I.T.D. all'opera:

Immagine

e dato che stiamo parlando di G.I.T.D. un paragone non fa mai male:

Immagine


passiamo ora ad analizzare la qualità costruttiva, che reputo eccellente; dopo un attento esame il modello in mio possesso non presenta nessun difetto costruttivo e la sensazione di solidità che trasmette l'alluminio forgiato dal pieno è unica:

Immagine

il pulsante di accensione è posizionato nella parte finale ed è dotato di
un'interfaccia IMHO quasi perfetta. Si può scegliere a che livello aprire
la torcia in base alla durata della pressione esercitata sull'interruttore.
Se è inferiore a 0,6 secondi si accende al minimo, se è superiore a 0,6 secondi si accende al massimo (passando per una frazione di secondo
dal minimo). Mi piace molto di più questa interfaccia rispetto ad una che preveda un anello rotativo oppure la testa della torcia svitata o avvitata,
naturalmente rapportando il tutto al tipo di prodotto.
La torcia ha 3 livelli principali LOW MID HIGH
I primi due livelli sono fatti da due sottolivelli a cui si accede con un doppio
click rapido, e l'ultimo usato rimane in memoria.
Il livello basso fa scegliere fra 0,2 lm e 2,5 lm
Il livello medio fra 8lm e 30lm
Il livello alto invece ha piu livelli, il massimo da 200 lm, uno da 110 e lo strobo.
Se la torcia è accesa per cambiare livello si deve tenere premuto il pulsante che cambierà ciclicamente i tre livelli primari impostati.

Immagine


Una delle cose che mi ha piacevolmente impressionato sono le filettature che sono P E R F E T T E. Il tailcap scorre meravigliasamente e sono lubrificate abbondantemente ma non esageratamente.

Immagine


Tutto il corpo della torcia, data la sua particolare conformazione trasmette
robustezza; eccola qui insieme alla sua batteria:

Immagine

Dietro l'alloggiamento del led sono posizionate le alette dissipatrici che aumentano del 200% la zona sulla quale sono disposte e lo spessore della torcia non è per nulla poco, specie considerando le dimensioni totali della stessa:

Immagine




Passiamo ora a qualche beamshot dedicato ai cacciatori di muri bianchi, che in questo caso hanno decisamente trovato pane per i loro denti.
Le foto sono scattate a circa un metro di distanza.
Al livello bassissimo (selezionabile nel livello low) 0.2 lm:

Immagine


Livello basso 2.5 lm:
Immagine


Livello medio 30 lm:
Immagine


Livello alto 200lm:
Immagine


tutte le foto sono state scattate con l'otturatore bloccato, per garantire quanto possibile una visione imparziale.
PS: ho scritto su ogni foto i settaggi utilizzati e il livello di potenza.

Il fascio è privo di qualsiasi artefatto, con un grandissimo hotspot centrale e un spill abbastanza usabile; è l'ideale per le mie esigenze di frontale. A differenza di altri modelli zebralight come la sua antenata h501, gode cmq di un po di Throw grazie al piccolo riflettore di cui la torcia è dotata.



Passiamo ora al ceiling bounce:
Livello da 2,5 lumens
Immagine

livello da 30 lumens
Immagine

livello da 200 lumens
Immagine

eccola confrontata con la jet i pro r2
Immagine


qui invece è confrontata con un mostro di potenza, la catapult con led xml
Immagine



purtroppo non ho avuto il tempo materiale di fare foto all'esterno, cmq per ora accontentatevi di questo scenario:

livello basso, 2.5 lumens:
Immagine

livello medio, 30 lumens:
Immagine

livello alto, 200 lumens:
Immagine




La torcia l'ho acquistata prevalentemente per usarla durante le escursioni con pernottamento e l'ho scelta per via delle batterie utilizzate: le comunissime AA; questo è un setup che sto sperimentando ultimamente per alcune attivita outdoor:
Immagine


mentre questo è il set che porto con me in altri contesti:
Immagine



eccola qui confrontata con una torcia simile, la fenix ld15, che ha lo stesso led ed è alimentata dalla stessa batteria; la lunghezza è pressocche identica, mezzo millimetro di piu la fenix.
Immagine

qui invece è messa a confronto con altre torce per far capire meglio le dimensioni:
Immagine



concludiamo con qualche foto simpatiche, realizzate in un momento di relax durante una piccola escursione sulla neve, nella quale ho alimentato (per testarla) la torcia con batteria nimh e si sono comportate egregiamente nonostante il freddo, per sicurezza avevo con me li energizer lithium:-)
Immagine
Immagine
Immagine


mi autopongo domanda:
è una torcia che se perdessi ricomprerei? si immediatamente.

la consiglio a tutti voi:-)



Ne discutiamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... p?f=4&t=87
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Bloccato