Nitecore EC25W Cobra [Neutral White]

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Nitecore EC25W Cobra [Neutral White]

Messaggio da P.P. » 06/01/2013, 13:46


Nitecore EC25W Cobra
( " W " indica Neutral White )



Immagine
...Ssssssstttttt...


I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla EC25 :


o Led : CREE XM-L U2 Neutral White con parabola SMO ( in alternativa c'è il led XM-L U2 Cool White )
o Usa una batteria 18650 Li-Ion da 4,2 Volt o due CR123A da 3 Volt, ha una molla al polo negativo e un sistema
meccanico anti-inversione di polarità al polo positivo, ciò comporta l'uso esclusivo di batterie con bottone
piccolo e ben sporgente al polo positivo ( es. : AW 2200 mAh , Xtar 2600 mAh , Soshine 2800 mAh ecc. )

o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o ANSI Max Output : 860 Lm. ( 1050 Led Lumen )
o Opzioni di luminosità ANSI ( Tasto Elettronico a doppia modalità di pressione, con memoria ) :
860 lumens per 1,30 ore ( il " Turbo " è temporizzato a 180 secondi massimi )
540 lumens per 2 ore
285 lumens per 4,15 ore
120 lumens per 10,30 ore
60 lumens per 25 ore

( Hidden : Strobo / SOS / Flash ; Segnalatore di locazione ed indicatore della carica della batteria a segnalare la
tensione da 2,7 a 6 Volt )
o Max runtime : 25 ore
o Peak beam intensity : 12.500 Lux/1m.
o Beam distance : 222 metri
o Dimensioni : Lunghezza : 128 mm. / Diametri : 34 mm. e 25,4 mm.
o Peso : 122 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Gennaio 2013 presso Lamelancette
o Costo : 75,90 Euro


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine




Alcuni semplici scatti ( modifiche da me effettuate Immagine : Quattro O-Ring da 18 mm. x 2 mm. posti
nelle due scanalture per la clip, per aumentare il grip quando la torcia è libera in mano
) :



Immagine
La EC25 è comodissima da maneggiare

Immagine
La Cobra con il suo pasto preferito... una bella ranocchia

Immagine
Il segnalatore di locazione non si affida ai sonagli, ma ad una luce intermittente ad anello di colore blu
elettrico che lampeggia lentamente


Immagine
La Cobra appena uscita dalla tana dei serpenti

Immagine
Il peso della Cobra si avverte quasi totalmente dove c'è la testa

Immagine
Un sacco di juta può sempre nascondere delle sorprese

Immagine
Un pò di paglia sotto le squame

Immagine
Un raffronto dimensionale tra la Cobra EC25, la Rofis JR20, la Lumintop Terminator TD15X

Immagine
Prender il sole... sulle piante grasse senza pungersi



Un Cobra per amico Immagine

La particolare forma della testa della EC25 fa ricordare proprio il serpente coi sonagli, le scanalature oblique sul suo corpo rimandano pur sempre ai disegni presenti sulla pelle dei rettili in genere. La freddezza dell'alluminio, poi, aiuta ancor di più a dar la sensazione che la EC25 sia... una torcia a sangue freddo :D .


Confezione

La Confezione contiene un lanyard firmato, due O-Ring di ricambio e un morbido elastico fodero, le istruzioni e la Garanzia ;) .



Immagine Ma che bello ...questo Serpentello Immagine

Da subito son rimasto incuriosito da questa torcia innanzitutto per la sua estrema compattezza nonchè per la grande potenza che ha disponibile, si potrebbe far a proposito un parallelo tra la Zebralight SC600 o la Eagletac TX25C2 quali torce che, destinate ad un uso da tasca, sfoderino quando serva anche una mostruosa luce che sembra impossibile in raffronto alle loro piccole dimensioni. Pur piacendomi tutte e tre ho scelto la Nitecore EC25 per l'intervallo esistente tra gli Output e per l'indicatore di posizione, nonchè le caratteristiche generali della sua Interfaccia - U.I. . Parlando appunto di questa può destar qualche problema il famigliarizzare inizialmente con il tasto elettronico che fa da interruttore e da selettore giacché si richiede un minimo di dimestichezza nel ricordarsi come premerlo per acceder ai sottolivelli o saltare da una famiglia di opzioni ad un'altra, con un semplice gesto che alla fine risulterà naturale.

Immagine
Il Locator Blu



Schema dell' Interfaccia riscontrata sul mio esemplare, passo dopo passo :

Prima di tutto va detto che la EC25 ha un tasto che ha due modalità di pressione e inoltre ha tre diverse famiglie di Gestioni degli Output, come vedremo sotto.

Il primo gesto è naturalmente inserire la batteria 18650, un rapido debole flash blu dell'indicatore segnala la sua presenza e in automatico il " Locator " ( anello di colore blu elettrico lampeggiante ) scandisce il Voltaggio della cella con dei rapidi flash : 4 flash / spazio di mezzo secondo / 2 flash ad esempio indicherà 4,2 Volt di tensione ; in caso di batteria prossima a scaricarsi un'apposito veloce segnale visivo avverte dell'imminente necessità di cambiare la cella. Caricata la batteria la EC25 resta in stand-by, spenta. Con un rapido soft touch dell’interruttore si può accedere immediatamente alla prima modalità “ Day ” che rappresenta il primo gruppo separato di quattro Output ciclici ( Basso – Medio – Alto – Massimo ), oppure si può usar la modalità “ Search ” ( a torcia in stand by spenta basta far “ click ” a fondo con l’interruttore ) : tale modalità è il secondo gruppo che annovera due soli Output utilizzabili ( Massimo – Turbo ) separatamente dal primo gruppo che è il " Day " ; l’Output “ Turbo ” è temporizzato a 180 secondi massimi di utilizzo proprio come sulla cugina Nitecore EA4, dopo dei quali automaticamente la torcia si riposiziona sul livello “ Massimo ”. Se dal “ Search ” si vuol passare sul “ Day ” basterà fare “ click ” con l’interruttore ed un veloce soft touch con lo stesso ( comoda operazione ). [ Riassunto : il " Search " si differenzia dal " Day " poiché quest'ultimo ha quattro modalità distinte di Output scandite ciclicamente, al posto delle sole due ( " Max " e " Turbo " ) che si possono ottener ciclicamente con la modalità " Search " ]. Non a caso la Cobra nasce proprio come " Searchligh " ed è per questo che annovera funzioni e gesti atti a trovar più facilmente degli Output di luminosità medio alta o alta piuttosto che non i bassi ( la EC25 non ha livelli inferiori alla potenza di 60 Lumen ). Mentre la torcia è in stand by il " Locator " color blu elettrico segnala la posizione della torcia con un lungo flash intervallato da un egual momento di mancanza di luce : è insomma un lampeggio lento ; fino a che la EC25 resta in stand by ci sarà il Locator attivo e la torcia sarà facilmente individuabile a distanza di più di 20 metri : in effetti il blu elettrico è molto vivo e brillante.

Dalla modalità " Search " - ove si posson usare col tasto in soft touch solo due Output ( " Max " e " Turbo " ) - si può passar alla modalità " Day " cliccando forte l'interruttore fino a sentire " click " ; facendo poi sullo stesso un soft touch veloce si accede al primo dei 4 livelli ( se il soft touch è prolungato si accede allora al Momentary On temporaneo ). Sempre col soft touch si ciclicano i 4 Output totali ( Basso - Medio - Alto - Massimo ). Se da un Output si vuol passare all' Output massimo ( non " Turbo " ma " Massimo " ) allora basta fare un soft touch lungo mezzo secondo quando la torcia è già accesa e si passerà così in automatico al Massimo ( sempre nella modalità " Day " ).

Per spegnere la torcia definitivamente si clicca a fondo per mezzo secondo l'interruttore e la torcia si spegne facendo un flash di luce dal led. Ora il Locator blu non si accende più perchè la torcia è a tutti gli effetti " spenta " ( circuito aperto ) e non più in stand by. Ogni volta che si spegne definitivamente il Locator ridiverrà attivo per 5 secondi nel contar quanti Volt ci sono nella batteria segnalandoci con i lampeggi la cifra come sopra esposto. Per riaccender la torcia basta cliccare a fondo per mezzo secondo l'interrutore e ci si troverà ora nella modalità " Day ", al secondo livello dei 4 esistenti, ovvero al livello di circa 120 Lumen. Questo è il livello di partenza su cui ci si posa ogni qual volta si accende la torcia ex-novo. Se vogliamo trovare la seconda modalità di uso ( " Search " ) basterà fare due click non troppo rapidi a fondo con l'interruttore e la torcia da " Day " scatta a " Search " ove c'è il livello " Turbo " e il " Max " come uniche alternative cicliche. Se in ogni istante si facessero due click veloci a fondo scatterebbe lo " Strobo ", che verà intervallato ciclicamente con l' " SOS " o il " Flash " ( segnale come quello usato sulle imbarcazioni ) se si tien premuto l'interruttore per un secondo in soft touch senza far " click " : da " Strobo " si passa a " SOS ", poi a " Flash " e come ultimo a " torcia in stand by con Locator attivo ". La funzione Momentay On si ha solo se si è in stand by, non esiste a torcia spenta e in tasca la torcia non teme così accensioni casuali.

Una volta che si prende famigliarità con l'interruttore la EC25 è velocissima e facile da usare, tuttavia occorre una buona mezz'oretta di pratica iniziale per trovar il senso delle giuste pressioni e lo spaziamento corretto dei " click " che ci permettano di poterci far entrare nelle varie modalità di utilizzo : 1) " Day " con quattro Output ; 2) " Search " con due Output e 3) " Segnalazione " con quattro Output. Ricordatevi che la prima volta che inserite la batteria in automatico sarete su " Search " e non su " Day ", inoltre già si sarà in stand by.

Tali modalità non sono personalizzabili, sono standard e si salta da una all'altra con un'unico tasto che reca due modalità di diversa pressione ( soft touch o " click " a fondo corsa ) a cui si associano tempistiche differenti di gestione dei cambi livelli Immagine. Nelle istruzioni in Inglese ci sono anche altre funzioni ( es. : triplo click Immagine ) per velocizzare certi passaggi, e altro ancora ! Immagine



Fascio Luminoso

La tinta Neutral White è particolarmente indicata quando si debba illuminare un paesaggio che abbia molti colori e poca propensione a restituir la luce che riceve ; in effetti l'occhio umano da millenni è abituato alla luce solare che con le sue dominanti rende a noi il senso del colore come lo conosciamo ; in tal modo noi comprendiamo la tridimensionalità di un luogo, le distanze e le tinte. Per tal motivo a lungo andare risulta più soddisfacente l'uso di fonti luminose che abbian gradi Kelvin vicini a quelli propri della luce naturale.

Il fascio luminoso della EC25 è gradevole, molto rilassante e pur avendo buon tiro ridà il senso di un fascio flood. Anche per tal caratteristica la Cobra ha vocazione per l'uso che possa interessare le escursioni, le passeggiate in luoghi ove la camminata è vincolata a passaggi stretti o a cui si debba prestar particolare attenzione alle zone circostanti, integrandosi poi all'uso generico. Se posizioniamo la torcia parallela alla strada e con spot rivolto all’infinito ( davanti a noi ) lo spill della torcia rimane a circa un metro innanzi al punto dove si poggiano i piedi. Provando dal vivo la Cobra durante un’uscita in notturna son rimasto impressionato dalla sua potenza ; con la batteria 18650 gli 860 Lumens ci sono tutti sembrando addirittura di più dato che – come nel caso della Fenix TK35 – anche per questo piccolo mostro si ha uno spot ed uno spill egualmente vivi ed ampi dinnanzi a sé. Il grip è migliore se si poggiano le dita dove stanno le alette dissipatrici, ad una prima osservazione la tinta mi è apparsa meno calda rispetto alla Zebralight SC600W. A seconda dell’Output scelto - qualora la batteria si avvicini al 30% di carica - il Locator incomincerà a lampeggiare rapidamente, segnale che ci indica la necessità di cambiar presto la batteria o comunque l’imminente cambio automatico di livello.



Alcuni pareri...

PRO Immagine

- Ha un Interfaccia ricca di molte opzioni ed un Locator luminoso realmente valido
- E' molto comoda da usare anche per via dell'interruttore posto sulla testa
- Ha una clip amovibile, ruotabile e reversibile
- Sta in Tailstand e non rotola se messa sul tavolo
- Design molto accattivante e singolare


CONTRO Immagine

- Ha un livello di Output " minimo " in realtà già abbastanza alto ( 60 Lm. ).
- Non ha il foro per il lacciolo ( quest'ultimo si deve collegare alla clip )
- Certe funzioni " nascoste " son facili da trovare solo se si ha fermezza e sensibilità nelle dita
- Peso del corpo torcia che pende tutto " verso la testa " ( data la piccolezza della EC25 la sensazione
è che cada dal palmo, anche se realmente non succede )


IMPRESSIONI FINALI Immagine

Senz'altro Marion Cobretti la sceglierebbe per padroneggiare al meglio le sue armi, tuttavia io ho maturato il desiderio di acquistarla perchè la ritengo adatta ad illuminare qualitativamente il bosco durante le uscite in notturna e ad essere ritrovata dove si poggia momentaneamente in un luogo buio ; raramente nei sentieri scelgo di tener un output luminoso inferiore ai 50 Lumen di potenza per ovvie ragioni di buona visione circostante. La tinta Neutral White inoltre rende con migliore vividezza il senso del colore e la tridimensionalità degli ambienti naturali pur restando io un amante anche della tinta Cool White che, " all'occhiometro ", ci trasferirà a parità di Lumens un senso di maggior potenza. La Cobra a mio avviso è una torcia indovinata, richiede solo un pò di pratica per capir come usare il tasto elettronico peraltro velocissimo nel generare cambi di opzioni quando con lui si ha confidenza.

Ve la consiglio sia per la qualità del prodotto fisico che per la sua bella intrepida interfaccia.


Grazie per aver letto questa velenosissima recensione Immagine .


Immagine


Potete trovare vari antidoti di discussione qui. Immagine
Ultima modifica di P.P. il 23/01/2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

roby72
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/12/2012, 20:09

Re: Nitecore EC25W Cobra [Neutral White]

Messaggio da roby72 » 06/01/2013, 16:41

Complimenti ,bella torcia ,mi sembra fatta veramente bene....peccato per il laccio che cosi stona.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore EC25W Cobra [Neutral White]

Messaggio da P.P. » 06/01/2013, 16:56


I
l laccio non si può usare se non con la Clip a cui si ancòra.


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore EC25W Cobra [Neutral White]

Messaggio da P.P. » 06/01/2013, 17:02

Immagine


Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

roby72
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/12/2012, 20:09

Re: Nitecore EC25W Cobra [Neutral White]

Messaggio da roby72 » 06/01/2013, 20:21

Comunque sia,per quanto mi riguarda sono due accessori superflui.
Visto che ci stavo facendo un pensierino è superiore Led Lenser P5R?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nitecore EC25W Cobra [Neutral White]

Messaggio da P.P. » 07/01/2013, 8:07

Meglio parlarne qui : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=4422

Se vuoi metti lì la tua domanda, ove troverai la discussione ufficiale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi