[Recensione] Nitecore EA4 Explorer Series XM-L CW by Hakyru

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

[Recensione] Nitecore EA4 Explorer Series XM-L CW by Hakyru

Messaggio da Hakyru » 30/12/2012, 23:28

Nitecore EA4 Pionieer Explorer Series XM-L U2 Cool White
Un formato insolito per i miei gusti ma non sono affatto pentito di aver acquistato questa torcia molto compatta pur essendo alimentata da quattro batterie formato AA.

Iniziamo subito con le specifiche tecniche:

Features:
·Novel 'Unique Integrated Technology' offers a more sturdy and lightweight body.
·Utilizes a CREE XM-L U2 LED
·Maximum output of up to 860 lumens
·Integrated “Precision Digital Optics Technology” provides extreme reflector performance
·Boasts a peak beam intensity of 20,000cd and a throw distance of up to 283 meters
·Innovative single button two-stage switch offers a user-friendly interface
·Eight rapidly switchable brightness modes to select from
·High efficiency circuit board provides up to 22 hours runtime
·Integrated power indicator light displays remaining battery power
·Power indicator’s secondary function displays battery voltage (accurate to 0.1V)
·Reverse polarity protection prevents damage due to incorrectly inserted batteries
·Stainless steel retaining ring protects the core components from damage
·Toughened ultra-clear mineral glass with anti-reflective coating
·Constructed from aero grade aluminum alloy
·Sturdy HAIII military grade hard-anodized
·Waterproof in accordance with IPX-8 (two meters submersible)
·Impact resistant to 1.5 meters
·Tail stand capability

Dimensions:

Length: 117mm
Head diameter: 40 mm
Tube diameter: 41.8mm
Weight: 159g (without battery)


Impressioni personali sulla EA4:

Per essere un formato 4xAA posso dire che la Nitecore EA4 é una torcia molto compatta e abbastanza maneggevole.
A livello costruttivo sembra essere ben fatta,molto robusta ed ergonomica,buona l'anodizzazione e le filettature,la parte frontale é protetta da un bezel in acciao e il tailcap é ben serrato,a prova di acqua spero....perdonatemi ma non me la sento proprio di metterla in immersione.
Nulla da eccepire quindi riguardo i materiali.
Anche a livello estetico la EA4 non mi sembra affatto male.
L'unica nota dolente per il momento è l'effetto maracas che si avverte scuotendo la torcia con o senza batterie inserite,credo sia dovuto dal porta batterie stesso,soprattutto il dischetto girevole dei contatti situato nel tailcap.
Il pulsante di accensione é in gomma morbida e zigrinata per garantire un ottimo grip,molto facile da azionare ma anche in questo caso (come tutte le torce che hanno il pulsante in gomma ricavato in prossimità della testa) non oso immaginare cosa può accadere in caso di rottura dello stesso.

Interfaccia d'uso:

Premetto che lo switch della EA4 é a due stadi,in pratica premendo leggermente il pulsante ma senza arrivare in fondo si ha l'accesso al primo stadio.
Una volta accesa in questa modalità quindi sarà sufficente eseguire una leggera pressione (proprio come si fa con il pulsante di una fotocamera per raggiungere la messa a fuoco prima dello scatto) per spaziare nei quattro livelli disponibili: ultra basso,basso,medio e alto.
Durante lo scorrere dei livelli se teniamo il pulsante leggermente premuto per più di un secondo si attiverà la modalità turbo.

Sempre a torcia spenta,stavolta premiamo il pulsante fino in fondo rilasciandolo immediatamente per accedere al secondo stadio e quindi alla modalità turbo.
Mentre la modalità turbo é attivata,premendo leggermente il pulsante (senza farlo arrivare in fondo) si può selezionare il livello alto,in pratica durante la modalità turbo si può passare immediatamente alla sola modalità high.
Altre funzioni attivabili durante la fase del secondo stadio sono lo strobo,sos e beacon,semplicemente eseguendo un doppio click,quindi una volta attivato lo strobo basterà tenere il pulsante premuto fino in fondo per più di un secondo per passare alla modalità sos e beacon (un flash ogni tre secondi)

Inoltre la EA4 offre due posizioni di momentary on:
la prima tenendo leggermente premuto il pulsante per accedere al livello di momentary on scelto da noi,che può essere l'ultra basso,basso,medio ecc. ecc.
La seconda posizione invece tenendo premuto il pulsante fino in fondo per ottenere la modalità turbo in momentary on.

In ogni caso sopra elencato,per spegnere la torcia occorrerà sempre una pressione a fondo corsa del tasto.
Ricordo inoltre che lo spegnimento della torcia andrà sempre a memorizzare l'ultimo livello scelto nel primo stadio.
A torcia spenta il pulsante di accensione si illuminerà ogni tre secondi assumendo quindi la funzione di locator.

Il pulsante di accensione inoltre ha il compito (a torcia accesa) di avvisarci quando le batterie sono al 50% lampeggiando una volta ogni due secondi mentre lampeggerà in modo ripetuto quando le batterie sono quasi alla frutta.

Come per tutte le torce della serie Explorer anche nella EA4 si può attivare il blocco accensione,basta tenere premuto il pulsante (a torcia accesa) per un paio di secondi,la torcia ci avviserà del blocco avvenuto con un semplice flash e il pulsante di accensione inizierà una sequenza luminosa indicandoci la tensione residua delle batterie.
Durante la posizione di blocco il pulsante smetterà di lampeggiare.
Per sbloccare la torcia sarà sufficente tenere premuto il pulsante per circa tre secondi.

Output:

La mia EA4 é la verione CW (Cool White)

Il led XM-L U2 genera una tinta bianca non eccessivamente fredda e totalmente priva di dominanti
Il fascio é privo di imperfezioni,quindi nessun cerchio strano.
Ha un spot molto ampio e ben definito e uno spill (purtroppo) non molto largo,in fondo la EA4 é una thrower a tutti gli effetti.
In modalità turbo (massimo output) la EA4 diventa molto cattiva,ad occhio i 280 metri di distanza dichiarati dalla casa ci sono quasi tutti.
I livelli disponibili (esclusi strobo,sos,beacon) sono:

Livello Micro: 65 lumens (autonomia dichiarata 22 ore) qui sinceramente al posto dei 65 lumens avrei preferito un livello di firefly
Livello Basso: 125 lumens (autonomia dichiarata 11 ore) come output mi sembra un tantino elevato per essere un livello basso.
Livello Medio: 300 lumens (autonomia dichiarata) 4 ore e 30 minuti
Livello High: 550 lumens (autonomia dichiarata) 2 ore
Livello Turbo: 860 lumens (autonomia dichiarata) 1 ora e 45 minuti

Non ho fatto alcun test riguardo l'autonomia ma sinceramente un'ora e quarantacinque minuti nella modalità turbo mi sembrano un pò troppo ottimistici come dati.
Comunque dopo tre minuti di utilizzo costante nella modalità turbo,la EA4 passerà automaticamente alla modalità high,quindi protetta da un sistema temporizzato senza nessuna termo regolazione,nel bisogno basterà spegnere e riaccendere la torcia per riappropriarsi della modalità turbo.

Ora le foto:

La confezione:

Immagine

Le dotazioni: Un lacciolo,un'oring,incluso anche un fodero e relativi manuale utente e garanzia

Immagine

Immagine

Particolare del pulsante di accensione in gomma

Immagine

Pulsante di accensione illuminato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il led XM-l U2 CW

Immagine

Il nuovo Riflettore PDOT (Precision Digital Optics Technology)

Immagine

I contatti su dischetto girevole situati nel tailcap

Immagine

Immagine

Il vano batterie: Interno

Immagine

Ed esterno

Immagine

La filettatura

Immagine

Immagine

Immagine

Le dimensioni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Beamshot:

Dati scatto: (18mm f/4,5 0,6s ISO 400)
Distanza bersaglio 100 metri circa.

Controllo ambiente

Immagine

Prima foto: Nitecore EA4

Immagine

Qui sotto: 4Sevens Maelstrom X10 XM-L

Immagine

A seguire: Armitek Predator V2 R5 SMO

Immagine

Foto sotto: Zebralight SC600

Immagine

Qui sotto: Lumapower D-Mini VX R2 con tele force.

Immagine

I beamshot a seguire sono stati scattati ad una distanza di 15 metri circa in modo da poter distinguere le differenze del fascio tra le varie torce utilizzate per il test.

Dati scatto: (18mm f/4,5 0,6s ISO 400)
Distanza bersaglio 15 metri circa

Controllo ambiente

Immagine

Prima foto sotto: Nitecore EA4

Immagine

Seconda foto sotto: 4Sevens Maelstrom X10 XM-L

Immagine

Terza foto: Armitek Predator V2 R5 SMO

Immagine

Quarta foto: Zebralight SC600

Immagine

Quinta foto: Lumapower D-Mini VX R2 con tele force

Immagine

Test Ceiling Bounce:

Qui sotto: Nitecore EA4

Immagine

A seguire: 4Sevens Maelstrom X10 XM-L

Immagine

Armitek Predator V2 R5 SMO

Immagine

Zebralight SC600

Immagine

Lumapower D-Mini VX R2 con tele force

Immagine

Qui sotto: Ho incluso nel test del ceiling bounce anche la 4Sevens Maelstrom S12

Immagine

Nelle prossime tre foto ho eseguito una misurazione con la EA4 sempre accesa per nove minuti,prendendomi cura (ovviamente) di spegnerla e riaccenderla rapidamente ogni volta che si attivava la protezione (cioé ogni tre minuti)

Prima foto: dopo circa tre minuti sempre accesa

Immagine

Seconda foto: Dopo sei minuti di utilizzo

Immagine

Terza Foto: Dopo nove minuti di utlizzo,qualche secondo prima che si attivasse la protezione per la terza volta.

Immagine

Come avete potuto notare in queste tre foto,la EA4 é molto ben regolata e posso aggiungere che dopo 9 minuti sempre accesa,la torcia non era neanche esageratamente calda.

In Conclusione:

Che dire?
Forse la EA4 mi ha aiutato a capire che oltre alle litio 18650/16340 ecc.ecc. ci sono altri formati di batterie altrettanto validi.
Son pienamente soddisfatto di questo nuovo acquisto.

Pro: Torcia compatta,maneggevole,buone le finiture,interfaccia utente pratica e intuitiva,buon tiro e cattiva quando serve.

Contro: Effetto maracas,ma non troppo esagerato.
Avrei preferito un pulsante metallico come quello della TM 11 o della nuova EC 25.

Per me é SI!!!!
Promossa a pieni voti!

Grazie per aver letto questa mia recensione e perdonate i vari ed inevitabili errori durante il percorso.

Ne parliamo Qui

Bloccato