Olight S20 Baton XM-L recensione by mefistofele86

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Olight S20 Baton XM-L recensione by mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 24/12/2012, 15:22

Immagine

• Funziona con una 2xCR123A o 1x18650 Li-Ion
• Led Cree XM-L
• Riflettore OP
• Bezel in acciaio
• Dimensioni
-Lunghezza: 106mm
-Diametro: 23mm
-Peso: 52g batteria esclusa
• IPX-8
• Costruita in alluminio anodizzato HAIII

Immagine

L'esemplare in mio possesso è un prototipo quindi potrà differire in qualche aspetto dalle S20 in vendita. Inoltre ho ricevuto la torcia in una bustina di plastica quindi non farò riferimenti alla confezione.
Sarà una recensione particolare poiché la S20 è molto simile alla S10 quindi per molti aspetti vi rimanderò alla recensione della S10.
Cercherò di soffermarmi sulle differenze e darò più spazio alla mia esperienza d'uso avvenuta in queste settimane.

COSTRUZIONE

La prima cosa che ho notato è la clip più morbida e lunga rispetto alla S10 quindi rappresenta un miglioramento anche se continua ad incepparsi laddove sporge verso l'interno.
La S20 guadagna la possibilità di funzionare con una batteria 18650 eppure il corpo mantiene un diametro davvero ridotto e si nota la differenza con la S10 solo quando sono vicine.
L'ergonomia è ottima, la trovo molto comoda da usare e la lunghezza extra non mina la vocazione edc della S20. Credo che 3 centimetri di lunghezza in più siano sopportabili se si pensa alla capacità molto superiore di una 18650 rispetto ad una 16340 o CR123A.
E' possibile usare due batterie primarie inserendole prima nell'adattatore fornito.
Al polo positivo è montata una molla quindi nessun problema con batterie con polo piatto.
Per il resto, la S20 possiede tutte le qualità della sorellina S10.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

INTERFACCIA D'USO

Il ciclo dei livelli quando si tiene premuto il pulsante che diventa basso-medio-alto-basso medio alto;
E' presente una funzione di blocco, basta fare tre cicli completi dei livelli e la torcia si spegnerà. Per riaccendere la S20 basta premere velocemente per 3 volte il pulsante.
Infine il pulsante si illuminerà di rosso quando la batteria sarà prossima all'esaurimento.

Immagine

Per il resto è identica alla S10.

La torcia dispone di 4 livelli di luminosità ottimamente spaziati

1-moonlight 0,5 lumens
2-basso 5 lumens
3-medio 100 lumens
4-alto 470 lumens

La torcia si accende con una singola pressione del pulsante. Avendo la funzione di memorizzazione dell'ultimo livello usato, la S20 si accenderà a tale livello. Fortunatamente c'è la possibilità di accenderla al livello minimo di 0,5 lumens. Da spenta bisogna tenere premuto il pulsante fino all'accensione al livello minimo.
Una volta accesa la torcia è possibile ciclare tra i livelli tenendo premuto il pulsante.
Il livello moonlight è quindi escluso dalla scala.
Sempre da torcia accesa è possibile accedere allo strobo con una doppia pressione del pulsante.
Il passaggio tra i livelli è piuttosto lento perciò il pulsante di gomma viene sottoposto ad uno stress elevato.
Devo segnalare la durezza del pulsante, è davvero troppo duro ma ritengo che sia una caratteristica del mio prototipo.

OUTPUT

La S20 monta lo stesso riflettore della S10 quindi il fascio prodotto è identico.

Luminosità
La S20 è molto potente però non c'è questa grande differenza con la S10. Diciamo che il vero guadagno è altrove.
Tinta
Anche questo esemplare di xm-l presenta una nota verdastra., stavolta più fastidiosa.
Fascio
Nonostante qualche lumens in più non c'è un guadagno concreto in gittata.

MISURAZIONI

Col mio solito luxmetro ho effettuato delle misurazioni. Stavolta ho provato ad effettuare un test sull'autonomia puntando la torcia al soffitto e misurando la variazione di luminosità. Non ho raffreddato in alcun modo la torcia.

Autonomia con AW 2200mah: 2h26m

Immagine

min--lux18650-- lux cr123a
0-------38,4----------39,2
0,5-----37,6----------38,5
1-------37,1----------37,9
1,5-----36,7----------37,3
2-------36,4----------36,8
2,5-----36,1----------36,3
3-------35,9----------36

Potenza stimata ansi

18650: 427 lumens
CR123A: 428 lumens

Con entrambi i tipi di batterie la luminosità è pressoché la stessa; anche dopo il calo dei primi 8-9 minuti, la luminosità si stabilizza in entrambi i casi intorno ai 250 lumens (lux 20,6)

BEAMSHOTS

Purtroppo non ho a disposizione la reflex (guasto). Ho sperato fino all'ultimo che tornasse operativa ma i tempi dell'assistenza sono molto dilatati, a dicembre ancora peggio.
Arriveranno il prima possibile.

CONCLUSIONI

La S20 si è dimostrata un'ottima torcia edc. Mi è capitato spesso di perderla letteralmente nelle tasche della giacca ed è molto potente in relazione alle dimensioni anche se da questo punto di vista la S10 è più impressionante.
La S20 ha davvero una grande autonomia con una 18650 ed è questo il suo punto forte anche se tale autonomia è raggiunta grazie al calo consistente di luminosità che si ha dopo i primi 5 minuti.
La S20 ha mantenuto tutte le qualità della S10 con qualche aggiunta come l'indicatore di basso voltaggio ed una clip migliore, quindi se dovessi scegliere tra le due, prenderei la S20 poiché non la lunghezza in più è stata ampiamente compensata dall'autonomia e dalla potenza maggiore.



LINK DISCUSSIONE
:)

Rispondi