BTU SHOCKER

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

BTU SHOCKER

Messaggio da gexil » 14/12/2012, 14:06

Immagine


Sito ufficiale:
http://www.btulight.com/index.asp

Specifiche della casa:

◎ 3 * Cree XM-L LED (U2) con una durata di 50.000 ore
◎ Batteria: 3 x 18.650
◎ 204 millimetri (lunghezza) x 52 mm (larghezza del corpo) x106 mm (diametro della testa)
◎ 1200 grammi di peso (batterie escluse)
◎ 4 livelli di luminosità: Turbo (3.8A * 3)> Alta (2.2A * 3)> Med (0,8 * 3)> Lo (0,05 * 3)
◎ Luminosità: Turbo (3000lumens - max 180 secondi)> High (2000lumens)> Med (600lu mens)> Lo (80lumens)
◎ regolazione digitale della corrente
◎ posizionabile a "candela"
◎ Tailcap botton pe cambiare livelli
◎ Realizzata in resistente alluminio aeronautico Type III hard-anodized - finiture antiabrasive
◎ Reflettore in alluminio Super profondo che garantisce throw sino a 800mt
◎ lente di vetro temperato ultra-trasparente con rivestimento anti-riflettente
◎ modalità di memoria. (la modalità Turbo tornerà in modalità HIGHT progressivamente, dopo un funzionamento costante di 180 secondi)
◎ bezel piatto

Ragazzi la torcia (o farei meglio a dire il torcione) arriva in una altrettanto imponente scatola di cartone nero (ovviamente), con all’interno un ritaglio di polistirolo e….nient’altro :cry: .

Immagine

La BTU che mi è arrivata presenta sul corpo, appena sotto la testa, da un lato la scritta BTU e dall’altro un numero seriale. Inoltre è completa di un laccio verde militare lungo, spesso e robusto abbastanza per essere usato come una maniglia.

Immagine

All’interno del grosso riflettore in alluminio, trovano alloggio 3 x LED XML U2.
Devo dire che ad occhio sia l’estetica della testa che la struttura dei Led all’interno del riflettore, sembrano del tutto simili alla TK70…ripeto …sembrano.
Infatti con delle opportune misurazioni è uscito fuori:

DIAMETRO:
- mm 102 per la TK70
- mm 106 per la BTU – diametro parabole singolo Led mm 43 circa

Immagine
Immagine

Altra prospettiva frontale, questa volta rubata dalla rete, con aggunta della bella TK75:
Immagine

Come si può notare le paraboline sono fuse tra loro, permettendo così di sfruttare meglio lo spazio della testa a vantaggio di maggiore profondità e diametro rispetto a delle paraboline tra loro distanziate (tipo la OLIGHT SR92 per intenderci).

PROFONDITÀ sino all’anello che precede le due alette di raffreddamento:
- mm 59 per la TK70
- mm 62 per la BTU – profondità parabola mm 47 (visto in rete, io non sono riuscito a smontarla dal driver)

Immagine

di seguito ad occhio si carpisce la differenza di profondità tra le due teste:
Immagine
Immagine

Di seguito la BTU smontata:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


BTU smontata completamente (foto da rete):

Immagine
Immagine
Immagine


Notate bene:
Gli AMPERE che si ottengono dall’interruttore elettronico: Low 0,05 A - Med 0.8 A - Alta 2.2 A - Turbo 3.8 A, sono riferiti al singolo LED. Questo vuol dire che la BTU in TURBO tira un totale enorme di 11,4 ampere (la TK70 ad esempio tira circa 2,5 A per ogni LED con 7,5 ampere totali).
Misurazioni sul tailcap rilevate in rete, hanno fornito risultati di 3,6 su Turbo, 1.8A su High, 0.6A in Med e 0,05 in basso.
Questo garantirebbe un runtime di 1.5h su High, 4.5h su Med, e più di 52h in basso

Seguono delle prove rilevate in rete:
Immagine

I primi tre minuti sono il turbo, il resto del grafico in HIGHT. Test fatto in runtime al chiuso, con temperatura ambiente di 23 ° C, senza ulteriore raffreddamento esterno. La BTU sembra essere ben regolata e gestisce il calore molto bene.
Infine la BTU possiede anche un AVVISO DI BASSA TENSIONE (lampeggia la luce al basso livello). Nella prova tale AVVISO è intervenuto dopo circa h 1:22. La tensione delle batterie - dopo un breve riposo - era 3.2V.

La medesima prova permetteva di stabilire (con il rimbalzo al soffitto) oltre 2000 lumens OTF con chiara dichiarazione da parte del recensore che sono "sottostimati" :mrgreen:

Pro:
- finitura della luce impeccabile: riflettore, anodizzazione, zigrinatura, spessori generosi (il corpo è spesso ben 4.5mmm facilitando la dispersione di calore), filettature quadrate e ben anodizzate;
- estrema potenza che, anche se non permette magari di sormontare una HID in termini di throw, comunque produce in modalità “TURBO” ben 138000 lux a 10mt.
- grazie al mostruoso o-ring in testa ed ai doppi o-ring testa-corpo, è impermeabile per IPX -8 standard (non l’ho messa nel lavandino…dovrei riempire la vasca :D ).

Contro:
- La scelta dell’interruttore sul tailcap. Visto il peso della torcia (1.2 kg senza batterie), non sarà facile cambiare i livelli, complice anche la spessa lunetta situata sul tailcap stesso;
- secondo me il "portabatterie" non è all'altezza nonostante sia le molle che le saldature sono ben fatte e sovradimensionate;
- Peso (comunque sinonimo di spessori generosi)

:D :D :D

Che dirvi ragazzi…nell’allegare di seguito alcune comparazioni ad un metro con la mia TK70 (noterete che il turbo della Fenix equivale all’HIGHT della BTU), e nel ricordarvi che stiamo parlando di una torcia il cui throw e circa 4 volte di più di quello di una sky ray king, non posso far altro che consigliarvela…è SICURAMENTE una torcia da avere nelle nostre collezioni…se solo lo avessi saputo prima (delle sue qualità intendo) la avrei presa subito in pre-order risparmiando 30 dei 180$ spesi…anche se santi e benedetti.

Immagine

TK70 in turbo e BTU in Hight
Immagine

entrambe in turbo
Immagine


DATI RILEVATI col mio LUXMETRO digitale SA1330B ad un metro con tutte le torce alla massima potenza (agevolate quello con spot concentrato, contrariamente alla prova a soffitto):

Immagine
dati in continuo aggiornamento con altre torce e misurazioni più precise :mrgreen:

presto comparazione foto all'aperto anche con altre torce thrower in mio possesso :mrgreen:

Ne parliamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=4242
Ultima modifica di gexil il 17/12/2012, 21:49, modificato 26 volte in totale.
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
simone costamagna
Messaggi: 549
Iscritto il: 11/08/2011, 22:53

Re: BTU SHOCKER

Messaggio da simone costamagna » 14/12/2012, 14:40

:D bravo ! bella recensione =) mi sta'' facendo seriamente gola questa torcia...
nn ci sono pero' dati sul runtime???
quindi 3000 lumen sono attendibili ?
la torcia piu' potente che ho e' l' sr51, questa noin la vede nemmeno allora l'sr51 ! forse in fatto di throw non la batte, ma fara' un bel muro di luce....

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: BTU SHOCKER

Messaggio da P.P. » 14/12/2012, 14:41

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi