[Recensione] Powerflare

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

[Recensione] Powerflare

Messaggio da Budda » 09/12/2012, 21:05

Ho ricevuto ieri i powerflare ricaricabili dal gentilisismo AntoninioDattola, e mi appresto a fare una recensione.
Immagine




I powerflare sono costruiti interamente in plastica. Dai test che ho visto in rete, questa plastica è ottimamente resistente e non credo avrò alcun problemi in caso di brutte cadute. E' anche impermeabile e galleggia.
Grazie al forte magnete incluso nel corpo, si può attaccare sul metallo.
Immagine


Il pulsante di attivazione è elettronico e permette di accendere e spegnere il powerflare e di cambiare le modalità luminose.
Con un click breve da spenta si accende, con un click breve si passano le modalità strobeggianti, tra cui ci sono 4 modalità a luce fissa, 2 con tutti i led accesi (una a piena potenza e una a luminosità inferiore) e 2 in cui vengono accesi solo alcuni led vicini adiacenti in modo da poterli usare come una torcia per illuminare (una con pochi led e una con più led accesi), per poi spegnersi.
Se da accesa si tiene premuto il pulsante, il powerflare lampeggia per un paio di secondi e poi si spegne, memorizzando l'ultimo output usato.
Immagine

Gli output sono vari e tutti utilizzabili, ovviamente più per segnalazione che per illuminazione vera e propria.
Il pulsante non ha un ottimo feedback a causa della durezza della plastica con cui è costruito il corpo e non è molto visibile al buio. vedremo di rimediare con un po' di polvere o nastro adesivo GITD.
Immagine
Immagine

Il powerflare ha un generoso foro per poter inserire un lacciolo, cosa che ho fatto per poterlo appendere e usare come segnalazione facendolo ruotare con il braccio.
Immagine

Ero preoccupato per l'impermeabilità e curioso di vedere la costruzione interna per cui l'ho smontato. per smontare il powerflare serve un cacciavite a croce con cui possiamo svitare le due viti che tengono unito il corpo, poi il corpo si separa in 2 pezzi e si vede questo:
la versione mostrata è quella con una batteria non ricaricabile ma è molto simile alla mia
Immagine

tutto sembra robusto e ben fatto e abbastanza a prova di idiota, il 2 pezzi del corpo si incastrano solo in una posizione grazie a delle sporgenze complementari.
ci sono 5 o-ring, 1 per ogni vite (2 femmine + 2 maschi) che sul mio esemplare sono asciutti, più un o-ring sulla parte del corpo che si inserisce nell'altra. quest ultima è molto generosa e ben lubrificata.

La ricarica si attiva attaccando l'adattatore magnetico sul lato predisposto per la carica. L'adattatore ha un uscita USB che può essere collegato alla presa di corrente, al pc tramite porta USB all'accendisigari. tutti accessori inclusi.
Una volta in carica la spia sull'adattatore da rossa diventa gialla.
Se si attacca l'adattatore al powerflare non rispettando la polarità la luce rimane rossa.
Immagine
Immagine
Immagine

le sbianchettate che indicano la polarità le ho aggiunte per facilitare il posizionamento dello stesso in caso di scarsa luce

Uno svantaggio della versione ricaricabile è il minor runtime, ma considerando che ogni volta che bisogna sostituire la batteria CR123 bisogna smontare il powerflare... forse non è proprio un gran svantaggio



NE PARLIAMO QUI
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi