Olight S10 Baton XM-L recensione by Mefistofele86

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Olight S10 Baton XM-L recensione by Mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 14/10/2012, 22:41

Immagine

• Funziona con una CR123A o RCR123
• Led Cree XM-L
• Riflettore OP
• Bezel in acciaio
• Dimensioni
-Lunghezza: 70,5mm
-Diametro: 23mm
-Peso: 42g batteria esclusa
• IPX-8
• Costruita in alluminio anodizzato HAIII
• Prezzo 41 euro

Immagine

Vi presento la piccola di casa Olight: la S10 Baton. Nella piccola confezione di cartone troviamo, a corredo della torcia, un paio di o-ring di riserva, un laccetto, un anellino d'acciaio ed un singolare o-ring dal diametro ridotto.
La S10 è davvero piccola e maneggevole con la sola clip a disturbare il design semplice e pulito.

Immagine

Ecco un confronto dimensionale tra le cinque torce che si daranno battaglia.

Immagine


COSTRUZIONE
Anodizzazione perfetta, lettering brillante e preciso e dettagli curati sono il biglietto da visita di questa S10, torcia decisamente ben fatta.
La torcia si compone di sole due parti col tailcap come unica parte svitabile.
La testa è protetta da una lunetta d'acciaio piatta ed il piccolo riflettore custodisce un led XM-L ben centrato. L'o-ring rosso non è assolutamente GITD (glow in the dark ovvero luminescente al buio) eppure quando spengo la torcia posso notare una flebile luminescenza.
Il pulsante, circondato da un anello d'acciaio, aziona uno switch elettronico e stavolta si tratta di un pulsante GITD.
Lo spessore dell'alluminio è più che buono per il tipo di torcia e posso dire che la S10 offre una piacevole sensazione di solidità e robustezza.
I filetti hanno sezione quadrata e sono anodizzati quindi è possibile prevenire accensioni accidentali svitando un poco il tailcap.
La molla al polo negativo è facilmente removibile e permette in questo caso di togliere il magnete posto subito dietro.
Grazie al fondo piatto ed al magnete, la S10 si può attaccare efficacemente su ogni superficie ferrosa; di contro, se la tenete in tasca con chiavi e monete vi ritroverete la torcia appiccicata a queste. Per tale motivo ho deciso di rimuovere il magnete. Ora entra in scena l'o-ring piccolo che va posizionato al posto del magnete.
Attenzione, non tutte le S10 hanno il magnete removibile. La molla deve essere uguale a quella della mia S10 ovvero quella con i 3 punti di attacco. Altre S10 con una molla diversa hanno il magnete fisso, perlomeno così pare.
La zigrinatura fornisce un buon grip ed è perfettamente realizzata.
L'unica nota stonata è la clip. Innanzitutto è attaccata alla torcia in modo posticcio ed è molto dura.
Personalmente devo utilizzare due mani per clippare la torcia alla tasca dei pantaloni e puntualmente non riesco a farla scorrere del tutto. La clip si impiglia a metà strada laddove parte della clip sporge. Scomoda e brutta, la toglierò.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

INTERFACCIA D'USO

La torcia dispone di 4 livelli di luminosità ottimamente spaziati

1-moonlight 0,5 lumens
2-basso 5 lumens
3-medio 70 lumens
4-alto 320 lumens

La torcia si accende con una singola pressione del pulsante. Avendo la funzione di memorizzazione dell'ultimo livello usato, la S10 si accenderà a tale livello. Fortunatamente c'è la possibilità di accenderla al livello minimo di 0,5 lumens. Da spenta bisogna tenere premuto il pulsante fino all'accensione al livello minimo.
Una volta accesa la torcia è possibile ciclare tra i livelli tenendo premuto il pulsante.
Il ciclo è: BASSO-MEDIO-ALTO-MEDIO-BASSO...
Il livello moonlight è quindi escluso da questa scala.
Sempre da torcia accesa è possibile accedere allo strobo con una doppia pressione del pulsante.
Il passaggio tra i livelli è piuttosto lento perciò il pulsante di gomma viene sottoposto ad uno stress elevato.

OUTPUT

Luminosità
Tanto piccola quanto potente, la S10 col suo XM-L si comporta egregiamente con entrambe le batterie. Con la batteria CR123A soddisfa appieno le aspettative, con la Li-Ion è stupefacente superando di slancio i 300 lumens reali.
Tinta
Tinta Cool White con una leggera nota verdastra, assolutamente non fastidiosa. Questa tinta è la più comune che ho potuto vedere nei vari xm-l e la reputo accettabile. Più il livello è alto e meno si nota la componente verdastra.
Fascio
Il fascio è pulito e gradevole. Lo spot non è molto intenso ma è molto ampio e si amalgama presto con lo spill. Lo spill è ben luminoso ed ampio. Senza dubbio la S10 si esprime al meglio nelle distanze brevi.

MISURAZIONI

Ho effettuato il classico ceiling bounce test. Ho utilizzato un luxmetro economico ed ho confrontato le prestazioni di cinque diverse torce. Ho azzardato una stima dell'output prendendo per certe le prestazioni della mia 170T. Questo significa che si tratta di numeri approssimativi che hanno lo scopo di dare un'idea dell'output. Ho misurato i lux senza raffreddare le torce.

Immagine

Livello medio S10: 5,9 lux 69 lumens circa
Livello basso S10: 0,2 lux

Sempre tramite il ceiling bounce test ho osservato un calo di luminosità nella S10 con entrambe le batterie. Utilizzando una 16340 il calo comincia dopo 4m30s circa mentre con una primaria il calo comincia dopo circa 6 minuti. In entrambi casi l'output si stabilizza all'ottavo minuto. Con entrambe le batterie, dopo 8 minuti, ho osservato che la luminosità è praticamente la stessa. Da sottolineare che l'output, nonostante il calo, rimane molto elevato. Stimo circa 210-230 lumens dopo 8 minuti al massimo.


BEAMSHOTS

Cinque torce per cinque led diversi. Ho incluso nel test anche la mia vecchia PD30 per evidenziare il passaggio generazionale ;)

Primo Set 32 metri dal garage (18mm f/3.5 0,8s ISO 400)

S10 Baton CR123A
Immagine

S10 Baton AW16340
Immagine

Nitecore IFE1 AW16340
Immagine

Fenix PD30 Q5 CR123Ax2
Immagine

HDS Ra clicky 170T AW16340
Immagine

Novatac Storm CR123A
Immagine

Secondo Set 48 metri dal garage (18mm f/3.5 0,6s ISO 400)

S10 Baton CR123A
Immagine

S10 Baton AW16340
Immagine

Nitecore IFE1 AW16340
Immagine

Fenix PD30 Q5 CR123Ax2
Immagine

HDS Ra clicky 170T AW16340
Immagine

Novatac Storm CR123A
Immagine

CONCLUSIONE

La S10, nonostante le dimensioni mini, è una torcia robusta e ben realizzata. Il design è molto gradevole e funzionale. La clip è troppo dura, andrebbe sostituita con una più morbida per essere comoda da usare. Ho apprezzato i quattro livelli di luminosità ma ancor di più la possibilità di accendere la S10 al minimo; una vera comodità che chi, come me, usa molto le torce durante le gite al bagno o in cucina di notte. Ho trovato scomodo il passaggio tra i livelli che costringe ad azionare spesso il pulsante che non saprei nemmeno come sostituire in caso di rottura.
Con una doppia pressione si accede allo strobo; ecco, se ci fosse stato il livello max, l'UI ne avrebbe guadagnato molto in termini di fruibilità.
Da amante delle thrower devo ammettere che il fascio ampio e spalmato della S10 è davvero piacevole e rilassante per la vista poichè illumina uniformemente un'area molto vasta. Essendo molto potente riesce comunque a raggiungere bene i 40 metri illuminando a dovere.
Nel complesso promuovo la S10 Baton per la sua grande versatilità, potenza e compattezza ad un prezzo contenuto.

Ringrazio Top Equipment che mi ha fornito la S10 Baton per conto di Olight.


NE PARLIAMO QUI
:)

Rispondi