4sevens quark 123^2 R2 by Budda

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

4sevens quark 123^2 R2 by Budda

Messaggio da bonanino » 25/02/2011, 0:44

Ciao a tutti.

Oggetto della recensione è l'ormai superata (è disponibile la versioen con led R5) Quark 123^2 con led R2.
Immagine

Questa torcia si pone in maniera concorrenziale alla fenix pd30. Funzionano entrambe con 2 CR123; ma la quark supporta ufficialmente le RCR (finalmente), lavorando con un voltaggio compreso tra i 3 e i 9 volt.

La 123^2 fa parte della famiglia quark, gamma di torce che sono in grado di soddisfare le principali esigenze EDC, con una buona scelta sull'alimentazione e la dimensione.
Immagine
Immagine

L'output è versatile: dai 0.2 lumens OTF del moonlight (30 giorni di runtime) mode ai 190 OTF del turbo (1,8 ore). In mezzo a questi estremi troviamo ben distribuiti altri livelli, da Moonlight: Low: 3.5 OTF lumens per 5 giorni (10ma) ,Medium: 18 OTF lumens for 20 ore (50ma), High: 70 OTF lumens for 4.5 ore (250ma).
Non dimentichiamoci le adorate modalità lampeggianti: Strobe: 190 OTF (3 ore) e Beacon: 0-190 OTF lumens pulse per 23 ore.
Immagine

L'interfaccia consente di selezionare i vari livelli con la pressione parziale del tailcap, che non dispone di momentary-on.
A testa svitata, accendendo, si parte con il moonlight-low-med-high-sos-beacon e poi da capo con moonlight. Con la testa serrata turbo-strobo e di nuovo turbo.

La costruzione è ben fatta per una edc, ma le finiture sui filetti non mi sono sembrate ottimamente fatte.
Ho gradito MOLTO la modalità di aggancio della clip al corpo che la integra senza possibilità di rimozione. Questo è fattibile grazie a un anello filettato che va a lasciar scoperta solo la parte che serve per agganciarsi a vestiti e quanto altro.
Immagine
Tuttavia, la rimozione della clip non è molto facile, complici le filettature che non girano molto volentieri.
La clip è reversibile semplicemente invertendo la posizione delle altre due parti della torcia. Soluzioen semplice, versatile e sopratutto VELOCE.
Tailcap non sporgente, per lasciare alla torcia la possibilità di stare in piedi; pur non rendendo ostica l'accensione.

Il runtime, dichiarato con le primarie, sembra essere corretto: ne troppo generoso ne troppo avaro. Con le ricaricabili scende, e non di poco.

Gli accessori non sono i soliti: fodero, lanyard con moschettone, un set di batterie in grado di far funzionare la torcia (il formato dipende dal tipo di torcia), o-ring di ricambio e fascia per mano (mano in caso di torce con 2 batterie, dito in caso di torcie monobatteria).
Immagine
Fascia per il polso? Comodissima! Le immagini si spiegano da sole.
Immagine
Immagine

La costruzione dà la possibilità di modificare parti della torcia in base alle esigenze: tailcap con interruttore sporgente, corpo per alloggiare 18650, corpi di ricambio contenenti batterie, dotati di clip e pronti all'uso.
Immagine
Non da ultima, la possibilità di aggiungere il prism e dei filtri diffusori che consentono di utilizzarla come frontale o come una zebralight:
Immagine
Immagine

l'output è di un colore freddo, come piace a me, senza alcuna imperfezione. Simile a quello della d10, ottimo per una edc. Ovviamente, nessuna velleità di throw.

Conclusioni
Siccome la mia prima esperienza con una torcia era stata una traumatica rottura della mia Nitecore d10, sono andato sul pesante: Fenix T1, TK10, Olight M20 e Eagletac T20C2. E le usavo come edc, trovavo scomodi solo alcune scelte di output, non la taglia o il peso.
Stavolta mi sono trovato in mano una torcia che tutti potrebbero usare come edc, con livelli ben distribuiti e di dimensioni e peso(114 mm x 22mm e 50 g) ottimi. Forse l'interfaccia non è proprio semplicissima per un novizio (papà usa la tk10 e ha detto "bisogna andare all'università per accendere quella torcia li)
Di sicuro a un profano sarebbero sfuggiti dettagli come: un fastidioso flash all'accensione, un ramping di 3 livelli quando si passa da low a med e la mancanza della memoria (per riaccenderla da capo si potrebbe far tener premuto fino in fondo il bottone per 1 secondo, invece di mollarlo subito) e la grave mancanza di un livello fatto di lampeggi usabili per mostrare la propria posizione (sos viene frainteso spesso, lo strobo abbaglia e il beacon è troppo lento). Ovviamente, la mancanza di throw potrebbe essere limitante per qualche uso, ma per una edc non lo vedo come un peccato mortale.
Per quanto riguarda i filetti e gli o-ring: la torcia appena arrivatami sembrava aver attraversato il deserto, adesso ho rimediato ma non sembra che i filetti siano migliorati poi così tanto.
A me come torcia garba discretamente, e sto pensando di prendere una versione più piccola.


Ne discutiamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ?f=4&p=672

Bloccato