[Recensione] Ultrafire C8 e Keygos KE-1

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

[Recensione] Ultrafire C8 e Keygos KE-1

Messaggio da P.P. » 15/08/2012, 12:01



Ultrafire C8 e Keygos KE-1 ( entrambe con led Cree XM-L T6 )



Immagine

Immagine



I dati preliminari del costruttore che si posson leggere per entrambe :

o Led : Cree XM-L T6 Cool white, con parabola SMO liscia ( in alternativa parabola progressiva od Orange Peel bucciardata )
( Esiste anche una versione con il led SST90 descritta qui, o col led Cree Q5, oppure l' SST P7 :o ).
o Usa una batteria ricaricabile 18650 Li - Ion da 4,2 Volt
o Range di Voltaggio : 0,9 - 4,2 Volt
o Livello di Impermeabilità : - non testato -
o ANSI FL-1 Max Output : - non testato -
o Opzioni di luminosità : - non testato - ; Livelli di Output in sequenza tramite modalità Clicky ( soft - touch ) :
High - Med - Low - Strobo - S.O.S. in sequenza ;
o ANSI FL-1 Max runtime : - non testato -
o ANSI FL-1 Peak beam intensity : - non testato -
o ANSI FL-1 Beam distance : - non testato -
o Dimensioni : 147 mm ( lunghezza ) x 44 mm ( diametro del bezel )
o Peso : 145 grammi ( senza batteria )

Presenza in entrambe di molla al polo positivo e cursore rientrante al tailcap.
Sospetto - ma non ne ho la certezza - che entrambe siano torce in Direct Drive non regolate.

o Data acquisto : Agosto 2012 presso RedLog
o Costo : da 15 Euro in su, da Hong Kong.


...Essere o non essere, questo è il problema...

Nei mesi scorsi molti utenti del forum hanno avuto la piacevole sorpresa di scovar una torcia ( l' Ultrafire C8 )
appetibile per molti suoi aspetti, prevalentemente per il rapporto prestazioni / prezzo di acquisto considerando
che non è cosa facile - in una torcia diremmo " economica " - aver un driver che spinga un led pressochè " ai suoi
limiti ". Tuttavia allo stesso tempo si son riportati alternanti riscontri da parte dei compratori che hanno svolto
le prime prove sulle Ultrafire C8 acquistate : taluni sul loro esemplare notavano una luminosità eclatante
realmente oltre ogni aspettativa ed altri sulla loro C8 non notavano una grande differenza con una torcia avente
mediamente 300 / 400 Lumen di Output max. Io pure - incuriosito da questo strano divario - ho acquistato
alcune Ultrafire C8 ed alcune Keygos KE 1 sentendo anzitempo dei pareri in merito sulla bontà delle seconde.
Mentre cercavo in rete informazioni relative alla torcia di cui si discorre mi son accorto di un fattore di non
poca importanza : ho trovato almeno 6 :!: case costruttrici che - sia fossero cloni o copie / drop in regolate
da Copyright - han creato col corpo torcia della Ultrafire C8 delle differenziazioni, alimentando così una reale
confusione su chi " fosse o non fosse " la C8 così ricercata. Tale torcia esiste infatti sotto varie marche e
modelli sui principali siti che commercializzano sistemi di illuminazione, non per ultimi Kaidomain e CNqualitygoods.

Immagine A noi " Flashaholics " non rimane che sciogliere il dubbio, ovvero... quale marca / modello / esemplare di torcia
avente tale corpo produca quella potente luce riscontrata su alcuni esemplari di C8, tale da spinger l'infaticabile Led
XM - L T6
verso la soglia dei 850+ Lumen agli agognati 3 Ampère Immagine .


Anche per me non restava che raccogliere riscontri per tentar di capirci qualcosa ; perciò dopo qualche parere ho
acquistato alcune Ultrafire C8 e Keygos KE 1, a detta di taluni la versione più pepata con quel corpo torcia. Mi scuso
della povertà di questa recensione senza alcun dato tecnico alla mano, non ho ancora infatti un luxometro serio
nè la competenza tecnica nell'accertarmi di misurazioni a carattere elettrotecnico. Ciò che per me conta è il test sul
campo disponendo di varie torce di cui conosco i valori ANSI per metter in campo una prova comparativa statica e
dinamica magari con tiro libero oltre i 500 metri nella totale oscurità della notte in un percorso di montagna. Per far
ciò ho usato due batterie AW 18650 Li Ion da 2900 mAh caricate con eguale tensione rispettivamente sulla C8 e la KE 1.


Immagine
Un' immagine che simboleggia il piccolo studio eseguito sugli esemplari Ultrafire C8 ( a destra )
e Keygos KE 1 ( a sinistra ).



Doverose premesse :

L'acquisto delle torce ( la maggior parte sono per regali ) l'ho fatta ritenendo tali esemplari
originali, le stampigliature son corrette ma non posso certificare se le C8 e le KE 1 in mio
possesso siano a tutti gli effetti originali. Inoltre so che su torce di " bassa " o " media "
qualità come queste ci sono lotti in cui si registrano potenze di Output altalenanti rispetto
ai dati dichiarati dal venditore ( normalmente comunque sovrastimati ). Probabilmente il corpo
torcia ( Tube ) della Ultrafire C8 ha ricevuto molti e svariati aggiornamenti da parte di più
marchi costruttori con relative modifiche anche al driver e ai componenti interni.


Come si presentano le due torce ( modifiche da me effettuate : Inserti GITD, robusto laccio di Nylon con
corda e Starlight da pescatore ; le torce sono di medesime dimensioni )
:

Immagine

Immagine
Volumi della torcia nella mano



Confezione

La C8 arriva con una leggerissima scatola di cartoncino bianco e soft-ball trasparente ; la KE 1 arriva con
una scatola di cartone beige con soft-ball rosa.



I Gemelli diversi :

Immagine
...Corpo " identico " con qualche differenza che qui sotto si descriverà. Gli inserti GITD sono mie aggiunte,
non presenti originariamente.



Sia la Ultrafire C8 che la Keygos KE 1 hanno - visivamente - lo stesso corpo torcia, sebbene ad un esame
più attento si noti ( sempre sugli esemplari da me acquistati ) come l'anodizzazione sia meno rifinita sulla
Ultrafire, avendo inoltre quest'ultima numerosi scratck ( righe o graffi ) qua e là sparsi ovunque. Sulla C8
il bezel e il tailcap hanno un colore più opaco rispetto al corpo torcia mentre sulla KE 1 l'anodizzazione
( penso HA 2 per entrambe ) appare ovunque col colore nero opaco.

A livello di filettature, di media qualità, entrambe si attestano di uguale scorrevolezza : non eccelsa ma
diremo sufficientemente buona, senza impuntamenti.

Particolare importante è il disegno diverso della zigrinatura nella parte centrale del corpo torcia : mentre
sulla C8 abbiamo rettangoli allungati in serie, sulla KE 1 si hanno piccoli rombi più sporgenti.

La Keygos è disponibile con bezel nero opaco o lucido, a scelta ; la C8 credo abbia una sola colorazione
( nero opaco ).

Dettaglio macroscopico è il differente tipo di tasto : più largo e basso nella C8 , più alto e di minore
diametro nella KE 1. Anche il disegno della sua zigrinatura cambia e se la C8 sta in tailstand la KE 1 non può
starci per i pochi decimi di millimetro con cui il tasto esce dal bordo del tailcap.

Immagine

A livello di manovrabilità in soft-toch la C8 ha un tasto più apprezzabile della KE 1 che risente di una certa
resistenza alla pressione mentre si scandiscono i livelli. Sulla C8 c'è un minuscolo forellino per il passaggio
del lacciolo, mentre sulla KE 1 il foro è più grande, pur rimanendo in eguale posizione laterale.

Sia la C8 che la KE 1 hanno 5 livelli ( High - Med - Low - Strobo - SOS in sequenza con soft-touch )
ma la KE 1 ha memoria dei livelli, la C8 no. Tutte e due hanno grosso modo un valore di 200 Lumen
come Med e circa 30 Lumen come Low.

Il lacciolo di tessuto nero è differente nei due modelli.


Altro dettaglio importante è la differente parabola : negli esemplari da me acquistati la C8 ha una parabola
progressiva SMO " a cascata " ( come presentato sotto nella figura ), mentre la KE 1 ha una parabola SMO
classica : in entrambe c'è medesima distanza tra die e lente.


Immagine
Schema - in sezione ma non in scala -
della parabola della Ultrafire C8



Immagine
La parabola della Keygos KE 1


Immagine
La parabola della Ultrafire C8


Immagine
Le parabole viste assieme



La prova con " l'occhiometro " nel giretto in montagna :D

Non avendo ancora il Luxometro ma volendo fare due test comparativi ho portato con me la Lumintop
Terminator ( 2 x RCR 16340 AW ) , la Rofis JR20 , la Lumintop ED10 e le C8 / KE 1 per una prova comparativa
statica e dinamica, conoscendo a livello di output i valori ANSI in Lumen e Lux delle prime 3 torce. In tutte
le torce si son messe batterie cariche AW : due 16340 nella Terminator e una 18650 per la KE 1 e la C8.

Con Google Maps ho calcolato le distanze nella locazione e poi a notte inoltrata mi sono diretto in montagna.

Nella prova statica la Ultrafire C8 ha illuminato - sui 150 metri - molto meno bene della Terminator ( 720 ANSI
Lumen ) sia in fatto di spot che in fatto di spill, avendo la C8 spot marcatissimo ( parabola multipla ) e spill
appena accennato ; la Terminator è molto più flood in paragone, non si avverte lo " scalino luminoso " tra Spot
e Spill. A livello di pulizia del fascio luminoso - a parte qualche cerchio sui bordi dello spill - la C8 si comporta molto
bene con un fascio molto omogeneo. La KE 1 - sempre sui 150 metri - ha illuminato il target molto di più della
Terminator ( 720 ANSI Lumen ) ( il target Immagine è una betulla con fusto bianco e foglie verdi alta 30 metri ) . La KE 1
ha un fascio simile alla TD 15X ( mancanza di scalino tra spot e spill ) sebbene abbia meno spill, nell'ordine di
circa 10 metri in meno sui due lati a 100 metri di distanza. Tuttavia, considerando che a livello di occhio
la luminosità in turbo è marcatamente più elevata nella KE 1 - tanto da sembrare un livello superiore rispetto
ai 720 Lumen ANSI della Terminator - suppongo che almeno 150 Lumen in più ci siano nella prima rispetto alla
seconda, tanto da attestarsi - per il picco iniziale prodotto - su livelli molto alti, Immagine almeno 800 Lumen Immagine a
mio avviso. Nella distanza remota, illuminando le cime degli alberi a circa 300 o più metri, se con la C8 non si
vedeva pressochè nulla con la Terminator si notava bene la differenza tra la cima dei pini e il cielo senza luce
stellare, mentre con la KE 1 il divario tra i colori era molto più evidente, sebbene lo spill fosse - anche qui -
un poco inferiore rispetto alla Terminator TD 15X . Oltre al fatto che la TD 15X ha parabola meno profonda
rispetto alla KE 1 / C8 , va detto che la bella sorpresa è trovare nella KE 1 una tale luminosità con l'uso di una
sola 18650 , avendo ottimo tiro e volume compatto ( meno di 15 cm. di lunghezza e 44 mm. di diametro max. ).

Immagine Immagine Immagine

Retro della medaglia della KE 1 è il fatto che dopo circa 4 minuti di utilizzo in turbo la torcia è un tizzone ardente Immagine
ed è meglio cambiare di livello l'Output ; però, in fatto di tiro lo spot resta potente e notevolmente ampio.

Tenendo il fascio luminoso “ rivolto all’infinito ” ( ovvero parallelo alla strada ) mentre si cammina, con la C8 si ha
piena luminosità di spill fino ai piedi con uno scalino netto che annuncia i bordi dello spot, mentre la KE 1 ha meno
spill fino ai piedi ( inferiore nell'ordine di 50 - 60 cm. rispetto alla C8 ). Se usando la torcia all'aperto non ci sono
" chiaroscuri sospetti " o luce propagata “ a settori ”, sulla prova del muro bianco la KE 1 ha un fascio molto
disomogeneo nelle vicinanze dello spot con cerchi all'estremità dello spill, mentre la C8 presenta spot omogeneo
e leggerissimi " cerchi " sottili più luminosi verso l'estremità esterna dello spill .



Alcuni pareri sugli esemplari acquistati...

PRO Immagine
- KE 1 : finiture migliori rispetto alla C8
- KE 1 : penso abbia 800 - 850 Lm. reali in output massimo ( non testati col luxometro ) ; la C8 credo stia sui 550 - 600 Lm.
- C8 : fascio luminoso più pulito rispetto alla KE 1 che ha un fascio luminoso meno omogeneo
- C8 : se parallela alla strada la torcia illumina fino ai piedi, mentre la KE 1 poche decine di cm. più in là
- Il loro costo ( da Hong Kong ) è bassissimo ( dai 15 Euro in su )

CONTRO Immagine
- KE 1 : non stà in tailstand
- KE 1 : tasto meno docile da usare in soft-touch rispetto alla C8
- C8 : forellino per il lacciolo davvero minuscolo...
- C8 : O-Ring al tailcap che scivolano via perchè di spessore insufficiente :evil:
- Il loro basso costo può far supporre che alcune loro componenti non siano di grande qualità

In entrambe c'è mancanza di clip, ma un rapporto prestazioni / prezzo davvero interessante.


IMPRESSIONI FINALI

Dato il costo davvero esiguo ( da 15 Euro in su ) consiglio ( volendo trovare una torcia davvero potente con la
configurazione 1 x 18650 ) di provare la KE 1 , nulla togliendo alla C8 di cui numerosi esemplari montano con tutta
probabilità lo stesso tipo di driver presente sulla KE 1 provata. Entrambe le prove da me effettuate sono state
condotte su diversi esemplari di KE 1 e di C8 , non solo su due esemplari di campione. Il portatorcia ideale per la
C8 è simile a questo ( Click ).


Se avete altre torce " simil C8 " :) da recensire potete a seguito di questa piccola disamina aggiungere vostre
idee e prove in merito.


Grazie per aver letto questa sommaria recensione ! Immagine


Se vi interessa il vecchio Thread sulla C8 era qui ;) : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =ultrafire


Ne discutiamo qui Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Bloccato