[Recensione] Fenix E40 XP-E R4

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

[Recensione] Fenix E40 XP-E R4

Messaggio da Torch65 » 01/08/2012, 18:38

Mi è appena arrivata la Fenix E40 e volevo condividere con voi piccole considerazioni.

Subito foto:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Diciamo che alla classica domanda, la ricompreresti? Rispondo di SI. Un si ovviamente non dettato da prestazioni o funzioni particolari ma un si dovuto alla voglia di una torcia normale e che come spiegherò in seguito tanto normale non è visto i 260 metri di tiro reali che consente.

La sensazione appena tirata fuori dal blister è stata strana e la stranezza mi continua anche adesso quando la maneggio, in pratica ci si accorge che si tratta di una torcia di marca leader quale Fenix e non di una torcia da supermercato anche se la forma, le dimensioni e soprattutto la plastica e le batterie utilizzate lasciano un poco perplessi chi come noi è abituato a maneggiare corpi interamente in alluminio e batterie sconosciute alla maggior parte delle persone.
Devo dire che la plastica non la credevo di questo tipo, pensavo fosse un materiale ovviamente duro ma leggermente deformabile sotto pressione. Invece è una plastica non nera perchè "sparandoci" un'altra torcia contro si intravede la luce dall'altra parte ed il colore è marroncino, l'effetto è quello di un vetro da saldatrice ovviamente ancora meno permeabile dalla luce. Inoltre la sensazione è che sia resistentissima ma raggiunto un punto di rottura si spacchi come un vetro.
Per il resto l'UI è semplice e funziona bene, inoltre non noto rumori di nessun genere nemmeno scuotendola.

La cosa che più salta all'occhio ed al tatto è la contrapposizione del corpo in materiale composito rispetto alla testa che è un CARRARMATO! Gli spessori della testa sono INCREDIBILI, siamo a livello della gloriosa TK20 se non di più, e si sente e come, infatti anche con le quattro AA nel corpo il peso resta sbilanciato verso la testa che ha un peso notevole.

Passando alle prestazioni direi che i lumens prodotti non impressionano specie se si è visto in azione l'XM-L, tuttavia le prestazioni sono adeguate ed a mio avviso è superiore alla LD40. Produce una manciata di lumens in meno ma ha comunque un ottimo SPILL. Lo SPILL appunto è largo, pensavo di peggio, l'unica cosa non è luminosissimo. Come SPOT invece siamo a livello delle "vecchie" tattiche che utilizzavano il led XR-E. Lo SPOT è piccolo e cattivo!
Fenix dichiara 260 metri di tiro, ebbene da quel poco che ho visto credo sia vero. Non possiedo mostri da tiro però la TK15 viene umiliata e la blasonata Predator resta decisamente dietro. Diciamo che ciò che aiuta è anche lo SPILL che si "arrende" dopo una 50ina di metri dunque nel buoi lontano si vede solo lo SPOT che risulta più marcato. Il merito di questo tiro di 260 metri va diviso tra il led XP-E piccolo ma abbastanza potente visto la classe R4 e la parabola SMO abbastanza profonda e dal notevole diametro.

Per concludere mi piace e credo possa servire a diversi di voi, ad esempio alle guardie giurate che vogliono una torcia di qualità senza lo scomodo di qualcosa di impegnativo. Qui c'è poco da perderci tempo: ci sbatti dentro le Eneloop o le primarie, accendi e vai! Altro aspetto importante la dissipazione del calore è ottima, infatti la testa diventa calda (io l'ho tenuta accesa per circa 10 minuti con temperatura ambientale di 28 gradi) ma arrivato ad un certo punto la temperatura smette di aumentare e si mantiene stabile.

Per ora mi fermo qui, spero di riuscire a portarla fuori casa (sono abituato alle EDC) e di testarne i pregi e difetti.

Intanto sono pronto a rispondere alle vostre domandi nella discussione dedicata...

NE PARLIAMO QUI ---> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=3157

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Recensione] Fenix E40 XP-E R4

Messaggio da Torch65 » 02/08/2012, 14:28

Immagine

Tenuta nel lavandino per circa 15 minuti sia accesa che spenta azionando l'interruttore sott'acqua.
Nessun problema di infiltrazione. In pratica l'acqua si ferma al contatto con la parete esterna dell'o-ring.


Uteriori considerazioni sulla E40:

Impugnandola si ha una piacevole sensazione, a differenza della TK35 v1 questa non emette nessun rumore nemmeno scuotendola, dunque il porta batterie è stabilissimo nel corpo della torcia.
Non mi va di lasciarla accesa dunque rassegnatevi a non avere la prova di runtime continuativo. Comunque sto tenendo il tempo delle accensioni parziali e credo che il runtime è proprio uno dei punti di forza di questa torcia. Ho misurato una Eneloop e sta ancora a 1,26v!

Non è proprio un difetto perchè è una caratteristica comune a tutte le serie E di Fenix ma i livelli sono troppo vicini per colpa del minimo che è un poco alto.

Riguardo al prezzo non riesco ancora a decidere se considerarla economica o leggermente oltre rispetto all'economicità che ha sempre contraddistinto la serie E di Fenix.
45 euro non sono tanti ma neanche pochi, forse noi ci siamo "fatti il naso" con prezzi che farebbero saltare dalla sedia i profani. Sono sempre 90.000 Lire per una "lampadida"! :lol:
Per gli interessati all'acquisto c'è da tener presente che non c'è nessuna custodia e neanche la scatola visto che arriva in un blister che si è costretti a distruggere per poterla recuperare.
Come dicevo la dotazione di serie si limita ad un lanyards (carino), un o-ring di riserva ed il gommino di riserva per il tasto.

EDIT: 17/08/2012 (considerazioni breve escursione notturna in montagna)

Non mi capita spesso di usare per utilità le mie torce, infatti la "malattia" di tenerle protette nelle quattro mura di casa se non nelle loro valigette me ne limita l'utilizzo. Quindi maneggiandola come una reliquia l'ho portata con me, ed ecco le considerazioni:

NEGATIVO: solo una cosa, le dimensioni/peso, essendo abituato alle EDC sputafuoco portare una torcia di medie dimensioni (per me grande) e non avere un mostro di luce solare mi faceva strano.

POSITIVO: innanzitutto il rapporto SPOT/SPILL, non lo credevo possibile ma ha uno SPILL bello ampio, decisamente più della TK15 ad esempio, mi chiederete, allora il trucco dove sta? Credo sia nell'intensità dello SPILL, è larghissimo ma percepibile solo in montagna o al buoi, è come se fosse una torcia flood tenuta a livello medio o basso.
Il core è senza dubbio lo SPOT, tira da paura considerato che stiamo parlando di una "normale" torcia 4xAA. Per rendere l'idea di quello che intendo, puntandola in cielo mi ricorda la mia vecchia RRT-1 che avevo qualche anno fa.

Grazie al mappedometer segnalato da P.P. qui ---> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =10&t=3215
Ho potuto verificare come illumina bene a 207 metri e fa brillare i catarifrangenti a circa 550 metri (solo quelli, per il resto non illumina niente!).

Bloccato