[Recensione] Zebralight H502d

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
collepiana
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2011, 10:59

[Recensione] Zebralight H502d

Messaggio da collepiana » 13/07/2012, 16:41

La H502d è la versione con led "Daylight" ad elevato indice di resa cromatica della nuova frontale a luce diffusa della Zebralight. Ho comprato questa versione perchè la ritengo il giusto compromesso, per le mie esigenze, fra potenza massima e tinta del led, e devo dire che ne sono soddisfatto.

Immagine

Questi sono i dati della frontale, come riportato dal sito del produttore:

LED: Philips LUXEON Rebel Neutral White (Typical CRI: 85, Norminal CCT 5000K)
User Selectable Levels: 3 main levels (High, Medium and Low). Each main level can be programmed to one of its two sub-levels. The second sub-level of the each main levels can be further programmed to different brightness levels or strobes.

Light Output
High: H1 170 Lm (0.9 hrs) or H2 110 Lm (1.9 hrs) / 72 Lm (3.3 hrs) / 4Hz Strobe
Medium: M1 40 Lm (7.5 hrs) or M2 20 Lm (12 hrs) / 10 Lm (27 hrs)
Low: L1 2 Lm (4 days) or L2 0.34 Lm (2.8 weeks) / 0.06 Lm (1.8 months) / 0.01 Lm (2.8 months)
Light output are ANSI out the front (OTF) values. Runtime tests are done using Sanyo 2000mAh Eneloop AA batteries.
Operating Voltage Range: 0.7V - 2.5V

Battery: One 1.5V AA (NiMH, lithium or alkaline). 14500 Li-ion batteries are not supported. Batteries are not included in the package.

Parasitic Drain: Negligible (equivalent to 16 years)

Beam Type
Flood, with 120 degree beam spread

Dimensions
Diameter: 0.84 inch (21.3 mm)
Length: 2.76 inch (70.1 mm)

Weight
1oz (29 gram)
2oz (55 gram) with an Eneloop AA
2.8 oz (78 gram) with an Eneloop AA and headband

Features
Electronic soft-touch switch, with a 200,000 cycle operating life
Smart user interface provides fast and easy access to all brightness levels
Precision machined unibody casing from premium grade Alcoa aluminum bar stock
Proprietary heat sinking design bonds the LED board directly to the unibody aluminum casing, providing unblocked thermal paths to over 92% of the surface area.
Durable natural hard anodized finish (Type III Class I)
Tempered optical grade glass
Battery power can be locked out by slightly unscrewing the tailcap to prevent unwanted activations or parasitic drain
Waterproof to IPX8 (2 meters, 30 minutes)


La torcia arriva in una scatola "ecologica" in cartone, corredata dalle istruzioni, un foglio che suggerisce di utilizzare Sanyo Eneloop o Energyzer Lithium a causa dell'elevata corrente necessaria per il funzionamento, dalla fascia elastica e da un paio di o-ring di riserva:

Immagine

Si rimane subito colpiti dalle dimensioni ridotte della torcia, che è ottimamente rifinita: anodizzazione perfetta e led centrato bene, anche se qui è visibile una parte della scheda elettronica del led stesso, probabilmente a causa della sua dimensione inferiore a quella del Cree XM-L della H502 in versione standard:

Immagine

Immagine

Una volta inserita la batteria e accesa la torcia, colpisce subito la luminosità del livello massimo, considerando che si tratta di una 1xAA: sconsiglio di guardare direttamente il led a quella potenza. Altrettanto stupefacente è il livello minimo, che se il "riflettore" in materiale luminescente è stato illuminato da poco, ha più o meno la stessa luminosità dello stesso.
Il passaggio da un livello ad un altro, fra i dieci livelli e la strobo selezionabili/programmabili è semplice, una volta capito il meccanismo e programmati i livelli più bassi secondo le proprie esigenze. Anche la programmazione è semplice, ma naturalmente un pò più macchinosa. Il fatto che rimane memorizzato l'ultimo sottolivello utilizzato per ciascuno dei tre livelli principali, è senz'altro utile.

La tinta del led è gradevolissima. Se acceso in un ambiente con luci incandescenti, sembra bianco freddo, ma senza tendere al blu. In assenza di altre luci, pare invece leggermente calda, ma senza tendere al rosso come alcuni led "warm white".

Per fare un confronto ho utilizzato la mia Fenix LD20 munita di diffusore, in modo da avere un effetto simile alla piccola Zebralight. Naturalmente ho adattato il tempo di esposizione in modo da avere una luminosità simile. Il bilanciamento della fotocamera è impostata, in entrambi i casi, su luce solare.

Prima immagine: Zebralight H502d. Seconda immagine: Fenix LD20 con diffusore

Immagine

Immagine

Per un raffronto della luminosità e del fascio di luce ho scattato le prossime tre immagini. Probabilmente la location non è ideale, e naturalmente ciò che si vede in foto differisce dalla percezione della luminosità "dal vivo", ma ritengo comunque utile il raffronto. Tutte e tre le immagini sono scattate a iso 1600, apertura f5.6 e tempo di esposizione di 2 secondi. Il bilanciamento del bianco è sempre impostato su luce solare.

Prima immagine: Zebralight H502d. Seconda immagine: Fenix LD20. Terza immagine: Fenix LD01. Tutte al massimo livello.

Immagine

Immagine

Immagine

Infine, un confronto diretto fra il colore della H502d (a destra) e quello della LD20 (a sinistra):

Immagine

Questo fine settimana proverò la torcia "sul campo" in un trekking con pernottamento, poi vi aggiornerò. La prima impressione è comunque estremamente positiva.

Ne parliamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=3070

Bloccato