[Recensione] Nitecore EC1 Explorer Series by Hakyru

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

[Recensione] Nitecore EC1 Explorer Series by Hakyru

Messaggio da Hakyru » 04/07/2012, 2:40

Eccola finalmente :D

Veramente carina e unica nel suo genere. ;)

La nuova Nitecore EC1 Explorer Series é una torcia molto piccola,corta,minuta,veramente tascabile e tremendamente innovativa.
Strana a vedersi,diciamolo,il suo design non é paragonabile a nessuna altra torcia.
Corpo piccolo e testa grande,dove troviamo un piccolo pannellino con due pulsanti e un led rosso che ha la funzione di locator,indicatore di tensione batteria e se serve funge anche da firefly.
Dall'altra parte della testa sono presenti delle alette per la dissipazione del calore e una clip molto pratica che permette di essere infilata da entrambe i lati.
Per gli amanti del modding vi dico subito che l'unica parte che si può svitare sulla EC1 é il tailcap,da dove poter inserire la batteria.
Forse potrebbe venir via anche il bezel,ma occorre potersi inventare qualche attrezzo adatto allo scopo,visto che quest'ultimo é completamente privo di incavi su cui potersi aggrappare con qualche tipo di pinza,per il resto la torcia é un monoblocco
L'anodizzazione mi sembra ottima la EC1 é curata in ogni minimo particolare.

Ha un riflettore largo ben 25mm,una cosa strana per un formato 1x123,inoltre lo stesso riflettore é abbastanza profondo e liscio.
In fondo al riflettore troviamo un XP-G R5 dall'output incredibile.
Fascio abbastanza stretto e ben definito,la EC1 ha quattro livelli preimpostati (Turbo: 280 lumens / High: 200 lumens / Medium: 74 lumens / Low: 25 lumens) e un super Low: 4 lumens che però viene fornito dal led rosso di segnalazione esterno.
La modalità turbo rimane attiva per 200 secondi,poi la EC1 tornerà automaticamente al livello memorizzato.
Un timer che ci ricorda che oltre tale soglia la EC1 inizierà a surriscaldarsi,ovviamente per ritornare alla modalità turbo sarà sufficente agire sul pulsante Mode.

In modalità Turbo la EC1 tira di brutto,é una piccola thrower,finalmente (dopo tanto tempo) siamo tornati alle torcette da tiro,questa piccola sfacciata copre tranquillamente una distanza di oltre 150 metri,niente male davvero per un gingillino del genere.
Mentre il livello minimo da 25 lumens non piacerà sicuramente agli amanti della luce fioca quando serve,la Nitecore però cerca di rimediare a questa mancanza con l'ausilio (come ho appena scritto sopra) del led rosso di segnalazione,infatti si può aumentare l'intensità dello stesso fino a 4 lumens,buona l'idea no?

Passiamo all'Interfaccia Utente di questa EC1.

La Nitecore EC1 é munita di due pulsanti: ON/OFF e il tasto MODE.

Il tasto ON/OFF:

Ovviamente la funzione principale del tasto ON/OFF é quella di spegnere ed accendere la torcia,ma se si preme,mantenendo premuto il tasto per due secondi a torcia spenta,la torcia si accenderà in modalità strobe,mentre sempre lo stesso tasto (ON/OFF) se lo si mantiene premuto quando la torcia é accesa,si attiverà il sistema di blocco accensione accidentale e inoltre il led rosso inizierà a lampeggiare indicando il voltaggio della batteria,ad esempio se la batteria misura 3,9 volts,il led rosso emetterà tre falsh lunghi e nove flash rapidi.
Durante il blocco accensione,la funzione locator (led rosso che normalmente lampeggia ogni due secondi) cesserà di funzionare,preservando quindi la batteria da un ulteriore consumo.
Per sbloccarla sarà sufficente tenere premuto il pulsante ON/OFF per almeno tre secondi.

Il tasto MODE:

Tale pulsante ha la funzione di cambiare i livelli quando la torcia é accesa,quindi ad ogni pressione del pulsante MODE si passerà al livello successivo.
La EC1 memorizza l'ultimo livello selezionato.
Inoltre (sempre a torcia accesa) tenendo premuto il pulsante MODE per due secondi,si attiva la modalità Turbo.
Quando la torcia é spenta invece,il pulsante MODE implementa altre due funzioni.
La prima: Tenendo premuto il pulsante per due secondi si attiva la modalità SOS
La seconda: Esercitando un semplice click si attiva il super low da 4 lumens,in pratica la luce del led rosso diventa intensa.

Riguardo al led rosso: Tale led,quando la torcia non ha il blocco attivo,lampeggia ogni due secondi.
Se la batteria scende al 50% il led lampeggerà ogni 5 secondi,mentre quando la batteria sarà quasi esaurita il led lampeggierà tre volte ogni tre secondi.

Ora qualche fotina:

Immagine

Immagine

Le dotazioni: Un manuale d'uso,libretto della garanzia,un'o-ring,un fodero,un lacciolo e un pannellino con i pulsanti di riserva.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Beamshot:

Ho scattato questi quattro beamshot con un 120 mm,cercando di ingrandire il bersaglio posto a una distanza di 130 metri circa,non ho ottenuto un gran bel risultato come nitidezza e messa a fuoco,chiedo venia,per farmi perdonare,tempo permettendo,posterò altri beamshot. ;)

(Obbiettivo 120 mm - f4.0 - 1.3 sec - ISO 400)

Prima foto: Luce ambiente

Immagine

Seconda foto: Nitecore EC1,massimo output con batteria AW 16340 3.7 volts.

Immagine

Terza foto: HDS Systems Rotary 200,massimo output con batteria AW 16340 3.7 volts.

Immagine

Quarta foto: Eagletac D25C Clicky,massimo output con batteria AW 16340 3.7 volts.

Immagine

Quinta foto: Jetbeam PC10,massimo output con batteria AW 16340 3.7 volts.

Immagine

Consiederazioni personali:

Manco a dirlo,questa EC1 mi piace una frega (si era capito?) veramente piccola e con un buon tiro.
Mi sembra abbastanza rifinita e inoltre imho ha un bellissimo design.
Innovativa sotto ogni punto di vista,la Nitecora secondo me stavolta ha fatto veramente bene e poi non ha nemmeno un costo proibitivo se pensiamo che molti altri brand ultimamente sparano a polvere bianca.
Purtroppo due gravi difetti affliggono questa EC1:
1) In modalità turbo é meglio non utilizzare le CR123 da 3V.
2) Nessun certificazione IPX-8 per questa torcia.

Pro: Ottime finiture,buone le dotazioni,innovativa,potente,piccola,bella,supporta le 16340,prezzo abbordabile.

Contro: La EC1 in modalità turbo non supporta le primarie (CR123 da 3V.)
La EC1 non é assolutamente impermeabile,quindi attenzione all'acqua

La ricomprerei se la perdessi? Ovviamente si

Features and Specifications:

Output Levels/Runtime:
Turbo: 280 lumens / 180 seconds (hidden mode)
High: 200 lumens / 80 minutes
Medium: 74 lumens / 5 hours
Low: 25 lumens / 12 hours
Super Low: 4 lumens / 78 hours
Battery Type: 1 x CR123A (Not Included)
Dimensions:
Bezel Diameter: 1" (25.4mm)
Body Diameter: 0.86" (22mm)
Length: 2.56" (65mm)
Weight: 1.44oz (42.5g)
Aero-grade aluminum alloy grade construction
Stainless steel retaining ring protects core components from drops and impacts
Brand new dual electronic switch design has two easy to use buttons: ON/OFF and MODE
Two-thirds the size of any other light in its class
Large, smooth reflector for long distance throw
Power indicator light indicates battery voltage and remaining battery power levels.
Continuous red light illumination is great for locating your light and for using as a light source to protect night vision.
Includes two-way tactical pocket clip
Compatible with Nitecore headband allowing you to use light as a headlamp for hands-free illumination.


Grazie a Tutti per la visione ;)

Risponderò alle vostre domande Qui :mrgreen:
Ultima modifica di Hakyru il 22/07/2012, 18:59, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: [Recensione] Nitecore EC1 Explorer Series by Hakyru

Messaggio da Hakyru » 06/07/2012, 2:09

Ceiling-Bounce

Dati scatti foto: Obb.55mm - f4.5 - 1 Sec. - ISO 400

Prima foto: Nitecore EC1 con batteria CR123 da 3 volts

Immagine

Seconda foto: Nitecore EC1 con batteria 16340 AW da 3,7 volts

Immagine

Terza foto: Nitecore EC1 con Batteria 16340 AW da 3,7 volts IMR

Immagine

Attenzione!


Mentre stavo effettuando le misurazioni (in modalità turbo) quando é arrivato il turno della primaria (CR123 da 3 volts) ho notato che i lux scendevano rapidamente,molto rapidamente,a tal punto che dopo meno di due minuti l'abbassamento della luce si percepiva ad occhio,era come se la torcia si stesse spegnendo,il led rosso ha iniziato a lampeggiare avvisandomi che la batteria mi stava lasciando :shock: :shock: cazzarola! Ma come? L'ho messa nuova di pacca!
Il sistema che dopo 180 secondi disattiva la modalità turbo non ha fatto nemmeno in tempo ad intervenire visto che la cosa si é consumata in due minuti
A quel punto ho spento la torcia,e mi sono accorto che scottava di brutto,ho tirato subito fuori la batteria e vi giuro che mi sono quasi ustionato,quindi ho messo la batteria fuori dal balcone..temevo stesse per esplodere.
Dopo 15 minuti ho ripetuto il test con un'altra primaria nuova....stesso risultato.
Non c'é due senza tre,al terzo tentativo il risulatato era il medesimo.
Non ho ancora misurato l'assorbimento ma credo sia molto elevato.
Nessun problema invece con la 16340,e se si usa una IMR l'output aumenta ulteriormente e la batteria non si surriscalda.
Quindi come avrete ben capito,questa torcia mal supporta le primarie in modalità turbo.

Attenzione!

Un'altra nota dolente da aggiungere alla recensione della EC1 :(
Il nostro carissimo utente Antoninodattola ha eseguito un test d'impermeabilità sulla EC1.
Ecco il risultato...
Immagine
La foto parla da sola.
Quindi tenete lontano la EC1 dall'acqua poiché lo standard IPX8 riportato nelle caratteristiche di questa torcia potrebbe essere non veritiero.
La Nitecore afferma che questo é solamente un caso isolato,offrendosi quindi di sostituire la EC1 di Antonino.
Resta il fatto che io non mi fiderei ad immergere questa torcia nell'acqua.

Bloccato