TK12 vs T20C2 MarkII by alessior100

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

TK12 vs T20C2 MarkII by alessior100

Messaggio da bonanino » 25/02/2011, 0:22

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a preparare questa recensione. Questa è la prima che faccio quindi vi prego di essere clementi!!

Ho deciso di fare una recensione doppia, così da poter mettere a paragone due torce: la Fenix TK12 R5 e la Eagletac T20C2 MarkII R5.

Iniziamo con una breve spolverata ai dati tecnici.
FENIX TK12 R5
Led R5 con riflettore OP e 280 Lumen dichiarati. Alimentazione CR123 o 18650
EAGLETAC T20C2 MARKII
Led R5 con riflettore OP e 300 Lumen dichiarati. Alimentazione CR123 o 18650

CONFEZIONE FENIX
E' sempre la solita scatola della fenix, anche se mi sembra più larga rispetto alla serie con led R2. Dentro troviamo la torcia, la clip da montare (molto robusta), il fodero in cordura, lacciolo da polso, due o-ring ed il tasto di accensione arancione.
CONFEZIONE EAGLETAC
Accessori molti simili alla fenxi, troviamo anche qui la torcia, la clip da montare (piuttosto debole e si smonta facilmente), il fodero (forse un pochino peggio di quello fenix ma più universale), lacciolo da polso ( curatissimo rispetto alla fenix), due o-ring, tasto di accensione fluorescente, filtro diffusore e altre due parti in gomma per avere l'impugnatura tattica e la possibilità di usarla a candela, c'è anche una specie di tubo di plastica nera che non capisco a cosa serve. In più alla confezione ho preso anche i tre filtri colorati.

MATERIALI ED IMPUGNATURA
A mio avviso la Tk12 è in vantaggio sia come materiali sia come presa tattica. Mi sembra al tatto una torcia più robusta rispetto alla T20C2, ed uno spessore maggiore del corpo della torcia. Per quanto riguarda la presa tattica sarebbero alla pari se non fosse che la clip della eagletca è più sporgente, quindi non aiuta nell'impugnatura. Ma comunque è una cosa che non credo dia così fastidio.
Le dimensioni di entrambe le torce sono accettabili, comunque un pelino più piccola la fenix e questo segna un punto a suo favore.
Qui sono visibili le dimensioni effettive delle due torce, mi scuso ma mi sono dimenticato di rimontare la clip alla fenix
Immagine
Immagine



Ora veniamo alle parabole, ho provato a fare due foto di confronto per far vedere la differenza.
Le prime due foto sono della fenix e la terza della eagletac
Immagine
Immagine
Immagine


Ora a confronto
Immagine

Qui invece ho fatto una foto del contatto sporgente sulla fenix, quindi si possono utilizzare anche batterie senza polo positivo esterno, invece sulla eagletac non funzionano.
Immagine

Adesso passiamo alla funzione primaria di queste due torce, illuminare tutto quello che ci circonda.
Entrambe hanno un fascio piuttosto pulito anche sul muro bianco e come si può notare dalle foto sottostanti la fenix ha un fascio abbastanza più ampio rispetto alla eagletac e direi anche un bianco più piacevole, quasi più naturale. Si nota soprattuto sulle due foto alla distanza di circa 4-5 metri
Fenix
Immagine

Eagletac
Immagine

Fenix

Immagine
Eagletac
Immagine

Nella prova all'esterno si comportano pressocche in maniera uguale, forse un pochino meglio la fenix per il fatto che da vicino illumina una zona più ampia e con una tonalità un pò meno stancante per gli occhi.
Foto sempre prima Fenix poi Eagletac
Immagine
Immagine
Questa si è spostato di poco il centro di puntamento della torcia rispetto a quella sopra, ma comunque è abbastanza evidente che il fascio è più stretto rispetto alla fenix.

Come throw siamo praticamente pari, e devo dire che mi aspettavo molto peggio, invece si avvicinano abbastanza alla RRT-2 della Jetbeam
Foto Fenix e poi Eagletac
Immagine

Immagine

Con zoom
Immagine

Immagine


Quindi in definitiva se la giocano ad armi pari, di pochissimo direi che vince la Fenix ma proprio perchè le possiedo entrambe e le ho provate insieme, altrimenti nell'uso giornaliero non si noterebbe la differenza.
Un ultima precisazione, nel tubo della fenix ci entrano molto strette le batterie 18650 della eagletac (quelle nuove nere), quindi il tubo interno è più stretto.
Ora tocca a voi commentare le due torce e la mia prima recensione. A voi la parola, spero che vi sia piaciuta.



Ne discutiamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... p?f=4&t=95

Bloccato