[RECENSIONE] Fenix PD32 R5

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
borgam
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2012, 21:52

[RECENSIONE] Fenix PD32 R5

Messaggio da borgam » 20/06/2012, 1:01

Immagine


L’ho appena spenta, dopo essere tornato da una movimentata caccia alle lumache (che stanno allegramente distruggendo il mio orticello). :twisted:
È alla mia cintura da circa un mesetto, l’ho presa in coltelleria qua a Trento da una signora che quando le ho chiesto se aveva delle cr123 o 18650 da inserire nella torcia appena acquistata mi ha risposto che non aveva idea di cosa stessi parlando :shock:
Dopo luuuunghi giri tra negozi vari mi sono arreso e ho preso due 123 duracell a 4,8 euro l’una (non mi piaceva proprio l’idea di avere una torcia fantastica in mano e non poterla accendere!). Una settimana dopo sono arrivate le AW 18650 da 3100 mah, e da allora ho cambiato batteria solo una volta, usandola tutti i giorni….

Vengo da una LD10 che ho recensito qualche giorno fa, e la differenza in termini di output (e quindi tiro) e di pulizia del fascio si è fatta sentire parecchio. Ci ho messo un po’ ad abituarmi al cambio di User Interface, perché mi trovavo molto bene con quella della LD 10 (infatti ero in dubbio se prendere la PD30-31, ma non hanno compatibilità con batterie ricaricabili).

Caratteristiche:

o Cree XP-G (R5) LED
o Batterie: 1x18650 3.7v Li-ion / 2xCR123 3v Litio
o 127mm (Lunghezza) x 25.4mm (diametro)
o Peso 61gr (batterie escluse)
o Regolazione digitale costante
o Protezione polarità inversa
o Protezione termica del circuito automatica
o Interruttore tattico posteriore forward clicky
o Interruttore laterale per selezione livelli
o Realizzata in alluminio aerospaziale anodizzato nero
o Toughened ultra-clear glass lens with anti-reflective coating
o Impermeabile agli standard IPX-8 (2m -30min)
o Accessori inclusi: custodia, clip, cordoncino, o-rings e gommino di ricambio

ESTETICA
Le finiture sono ottime come sempre, l’anodizzazione è perfetta, come anche la zigrinatura. Peccato che non può stare in tailstanding. La clip è ottima, robusta e tenace. Ho aggiunto un lanyard auto costruito, che mi permette di estrarre la torcia più facilmente e aggiunge un tocco personale. L’unica cosa che proprio non digerisco è il pulsante sulla testa: si trova con molta difficoltà al buio e in situazioni di emergenza/panico (ho anche messo la clip nella stessa direzione, ma serve a poco), e non è riparato in nessun modo da cadute accidentali. Peccato, perché sarebbe davvero una bella torcia.
Un altro piccolo difetto che ho trovato è che scuotendo la testa (da sola, senza corpo attaccato) sento qualcosa che si muove all’interno, molto leggermente, anche se la lente e il driver sono ben fissati. :?

ACCESSORI
L’unica nota di interesse riguarda il fodero in dotazione, è molto più largo della torcia (di 10-15mm) quindi l’ho ritenuto praticamente inutile. Ora utilizzo un fodero maxpedition che avevo a casa (e che fa parecchio rumore col velcro, sto cercando sistemi meno rumorosi).

USER INTERFACE

• Turbo: 315 lumens, 2 ore*
• Alto: 130 lumens, 8 ore
• Medio: 70 lumens, 16 ore
• Basso: 9 lumens, 200 ore
• Nascosti - Strobe/SOS

*La protezione termica automatica della PD32 cambia automaticamente il livello da Turbo ad Alto dopo circa 30 minuti. L'autonomia rilevata al livello turbo è il tempo cumulativo una volta ripristinata la temperatura ottimale.

La svolta è stata il momentary on, è la prima torcia che ho che lo supporta ed è una gran trovata. Per il resto tutto ok, come già detto non mi trovo molto bene col secondo bottone ma ci convivo, non è una tragedia. Peccato che non si possa regolare l’output da spenta, tramite questo sistema. I livelli sono molto ben spaziati. Un punto in più invece per la STROBO e l’SOS nascosti, almeno non sono più in mezzo alle scatole quando non ce n’è bisogno (ovvero quasi sempre).

OUTPUT
Il fascio è molto ben definito, pulito, e di un bel neutral white. Ha un fuoco stretto e potente con attorno uno spill molto largo (e comodo!).

CONCLUSIONE
Mi sembra una gran bella torcia, compatta e molto luminosa. Poi è Fenix, quindi per i miei utilizzi pressoché indistruttibile.
Gli unici difettucci che mi lasciano un po’ perplesso riguardano la UI, per il secondo bottone. Se avesse il meccanismo twisty come le vecchie fenix sarebbe la mia torcia ideale!


FOTO A BREVE!!

Ne discutiamo QUI

Rispondi