[Recensione] Spark SL6 740 NW

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

[Recensione] Spark SL6 740 NW

Messaggio da Budda » 01/06/2012, 0:22

La SL6 740NW monta un XML T5 spinto a 3A... con un massimo di 740 lumen e un ottima tinta neutra.
Funziona con 1x18650 o 2xCR123.
La torcia arriva insieme a un fodero, clip, manuale e diffusore. il tutto in una scatola di cartone.
Ha la particolarità di avere 2 interruttori elettronici, uguali per funzione. sono silenziosi e necessitano di poca forza per essere attivati.
la torcia è ottimamente realizzata, finiture ottime e anodizzazione perfetta in ogni punto. le lavorazioni sul corpo danno una buona grip. un po' poveri gli spessori.
all'interno della torcia c'è un cilindro metallico estreibile, che se rimosso non fa più funzionare la torcia.

Immagine

la torcia ha molle sia al polo positivo che negativo, e non possono essere smontati sia tailcap che testa..
Ogni interruttore permette di accendere, spegnere e cambiare livello.
I livelli sono 5, privi di sos e strobo vari: turbo :740lm/0.7 ore, alto: 460lm/1.4 ore, Med2:200lm/3.5 ore, Med1: 60lm/10 ore, basso: 18lm/36 ore. I 3A del livello turbo si possono ottenere solo con batterie di qualità, le varie xxfire si devono accontentare dei 460 lumen del livello alto.
L'interfaccia è semplice: accendete la torcia con un clic, e avete l'ultimo livello usato. tenete premuto per passare dal livello basso al medio 1, medio 2 e alto, in ciclo. quando raggiungete il livello desiderato, rilasciate l'interruttore e il livello resta memorizzato. con un doppio clic si attiva il turbo, che dopo 5 minuti cambia automaticamente a livello alto. per il livello turbo, non c'è memoria: se si spegne a turbo, si riaccende al livello alto.

la clip tiene la torcia in maniera abbastanza salda, ma ruota abbastanza facilmente.
il fodero è leggermente più lungo della torcia, si chiude con poco velcro e può essere usato solo verticalmente. non è compatibile con gli attacchi molle.

il filtro si attacca smontando il bezel, rimuovendo quindi il vetro (che è tenuto in sede dalla pressione esercitata dal bezel) e sostituendolo con quello "affumicato". questa operazione non può essere eseguita in caso di pioggia, visto che entrerebbe acqua all'interno della torcia :( :(
meglio un filtro a pressione come quelli eagletac e olight.

senza filtro il fascio è quello tipico di un XML in un riflettore OP: ampio, privo di imperfezioni e adatto alle distanze brevi. il riflettore è un po' più profondo della media, per cui c'è un minimo di tiro in più. ma niente di eccezionale.

i livelli sono tanti e ben spaziati. non si avverte la mancanza di potenza, nonostante la tinta neutra, che da una buona resa cromatica e altrettanta percezione della profondità (vero P.P.? :D ) ma manca un vero minimo (anche un livello da 1-5 lumen andrebbe bene, il firefly sarebbe meglio).
la testa non è grandissima e i lumen sono tanti, per cui dopo poco la torcia si scalda abbastanza. al massimo quasi scotta, specialmente le volte in cui si è accesa in tasca a causa della pressione accidentale fatta sull'interruttore del corpo che non è incassatissimo.

il doppio interruttore è comodo: a quello al tailcap ci siamo abituati, mentre quello sul corpo ci "riporta" a quando non eravamo degli appassionati di torce, e tutte le torce avevano il pulsante laterale.
che è più comodo di quello al tailcap: permette di usare la torcia e cambiare livelli senza per forza tenerla in modo "tattico".

le dimensioni sono grandicelle, sta bene in una tasca dei jeans solo se sono larghi e con ampie tasche. gli spigoli vivi e la testa "larga" non aiutano.


Prova outdoor:
la SL6 è un'ottima torcia da outdoor: la tinta neutra non rende benissimo come quella warm nella percezione dei colori, ma almeno evita il fastidioso (per me) "effetto tramonto" (la luce warm ha una colorazione molto simile a quella aranciata del sole al tramonto).
L'XML ha un fascio molto bello, con uno spot non particolarmente evidenziato che sfuma gradatamente in modo molto piacevole nello spill, rendendo possibile vedere anche a un metro da noi con lo spot (che in altre torce risulta abbagliante perché troppo luminoso rispetto allo spill).
Il tiro è sufficiente per una torcia del genere, e usandola a livello massimo si illumina molto agevolmente un'intera corsia stradale, con un minimo di tiro. Figuratevi in un sentiero.
Il livello di 18 lumen è già usabile, ma quello intermedio da 50 è un ottimo compromesso tra preservazione della visione notturna e visibilità diurna. La possibilità di passare velocemente da qualunque livello al massimo con il doppio click è molto comoda, permette di cogliere di sorpresa molti animali-animaletti notturni mentre curiosano nelle nostre vicinanze.
La possibilità di usare la torcia in posizione "da non torciofili", rispetto a quella tattica, dimostra la sua comodità perché il fascio resta più basso, illuminando il percorso prossimo ai piedi e non l'aria davanti a noi... tutto questo (che si può fare con una torcia con interruttore al tailcap) mentre si può cambiare livello senza girare la torcia o muovere la mano (un po' più difficile con l'interruttore al tailcap).

Pro:
livelli ben spaziati (vista la potenza) e senza lampeggi
buono il doppio interruttore
tanta potenza e buona tinta

Contro:
mancanza di un vero livello basso
runtime migliorabile ai livelli più bassi
sistema di cambio lente scomodo
spessori risicati
pulsante sul corpo si può attivare accidentalmente
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Bloccato