Xtar Pacer WK18

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Xtar Pacer WK18

Messaggio da few218 » 11/05/2017, 20:06

Ciao a tutti, oggi vedremo la Xtar Pacer WK18, mandatami in anteprima per l’occasione da Xtar che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.

Immagine

Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Xtar.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Dove acquistarla

Come già specificato, ho ricevuto il prodotto in anteprima per poterlo recensire e, appena xtar lo ufficializzerà definitivamente, presumo che si potrà acquistare un po' ovunque.


La confezione e gli accessori

La confezione è composta da cartone leggero. Nella parte anteriore vi è il disegno della torcia e una piccola descrizione del prodotto, nella parte posteriore vi sono riportati tutti i dati e le specifiche del prodotto e in uno dei 2 lati vi sono raffigurati alcuni di questi dati.

Immagine

Immagine

Immagine

Tolto tutto dalla confezione abbiamo:

- la torcia
- la clip, agganciata alla torcia
- il laccio da polso
- 1 O-ring di riserva
- il manuale in lingua inglese
- il foglietto per la garanzia
N.B. l'involucro in plastica che ospita la WK18 e gli accessori, ha anche lo spazio per un fodero. Ignoro se sarà presente nella versione commercializzata.

Immagine

A seguire le pagine del manuale

Immagine

Immagine


La torcia

La Pacer WK18 è una EDC alimentata da 1x18650 o da 2xCR123A o 16340 dato che supporta una tensione massima di 8,4v.

Il corpo sigariforme è abbastanza semplice: alterna parti lisce, rientranze estetiche/funzionali (per la clip) e parti zigrinate nei soliti punti. La testa è l'unica parte che ha un disegno curvo, che crea un po' di brio, e sui due lati son riportate il nome del marchio e del modello, la cui scritta non presenta sbavature.

Immagine

Immagine

Per la clip sono predisposti 2 spazi, quindi si può scegliere di metterla nel verso che si preferisce.
Piccola nota dolente: la clip non ha abbastanza mordente sul corpo torcia, quindi basta un indumento un po' più spesso o un movimento sbagliato e la torcia si può sganciare.

Immagine

Immagine

In coda è presente l'unico tasto (elettronico) che si occupa sia dell'accensione/spegnimento della torcia e sia del cambio livelli. Il tasto ha una media corsa e un click discretamente sonoro. La gomma non sporge e quindi è possibile mettere la torcia a candela, qualora servisse. Da notare i 2 fori per il lacciolo da polso.

Immagine

La WK18 normalmente si apre solo in 2 pezzi, volendo però si può svitare anche la testa per accedere al led. Da notare la filettatura NON anodizzata che non permette un lock-out fisico.

Immagine

All'interno del tailcap si trova una singola molla non dorata

Immagine

molla che ritroviamo anche all'interno del corpo torcia al positivo, ma in questo caso ci sarà la placcatura. Le flat top sono ben accette. La circuiteria è a vista.

Immagine

Il led CREE XM-L2 U3 è circondato da una parabola OP, ha tinta CW ed è ben centrato. Il vetro che sovrasta il tutto non sembra avere il trattamento AR.

Immagine

Come ho già scritto, la testa può essere svitata e permette di mettere mano facilmente al LED qualora ci si voglia cimentare in qualche mod

Immagine

Immagine


Come funziona

La WK18 ha 4 livelli selezionabili (Moonlight, Basso, Medio e Alto) più un quinto da richiamare, chiamato Signal (che poi sarebbe una via di mezzo tra un beacon e uno strobo). La torcia NON ha memoria.

Da spenta, con un singolo click la torcia si accenderà sempre al moonlight. Da questo livello, per poter ciclare i livelli, bisognerà spegnere e riaccendere la torcia con un intervallo di circa mezzo secondo. Cosi facendo si alterneranno in maniera ciclica i vari livelli (moonlight, basso, medio, alto, moonlight e così via.

Da spenta, eseguendo invece dei tap (come se si volesse fare il momentary on), si ciclano tutti i livelli in maniera più rapida. Quando si è sul livello desiderato si dovrà esegue un click per confermarlo.

Sempre da spenta se si eseguirà un veloce doppio tap (mantenendo il tasto tappato), si avvierà il livello signal. Basterà poi completare il click per "salvare" il livello e lasciarlo impostato.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 12,10 cm, il suo diametro varia da 2,25 a 2,58 cm.
Pesa 73 gr da vuota, 76 con l'aggiunta della clip e 120 con l'ulteriore aggiunta della 18650 (LG HG2)

A seguire paragone dimensionale con un accendino BIC grande, con una 18650 e con la Atactical A1

Immagine


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con una batteria 18650 LG HG2. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 17° con e senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

L'incongruenza al livello alto è dovuta ad un diverso posizionamento della torcia.

Immagine

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

La foto seguente è scattata ad una distanza di 20cm dal muro.

Immagine

Ampiezza fascio

Immagine

Foto fatte al livello alto e medio, linea degli alberi a 25 metri.

Immagine

Immagine


Considerazioni personali

Questa WK18 è l'ennesima torcia EDC tuttofare che si può scegliere tra le tante presenti nel mercato.

Tra i suoi pregi ci sono la compattezza, la regolazione, la UI facile da ricordare e la facilità di poter accedere al LED per poterci mettere mano in caso di mod.

Tra le cose che definirei migliorabili, ci sono la clip che fa poca presa sul corpo torcia e il tasto al tailcap che non facilità il richiamo dei livelli (occorre prenderci un pò di confidenza per padroneggiare il tutto ma nulla di complicato).
Entrambi questi "difetti" li ho comunicati al contatto della casa Xtar e vedremo se, nella versione commercializzata, ci saranno delle migliorie.

Ignoro inoltre il prezzo finale di questa Xtar... Ma, se saprà essere concorrenziale, potrebbe essere una torcia da tenere in considerazione per un eventuale acquisto.

Cosa ne pensate voi?


Discutiamone insieme QUI



P.S. Grazie per la lettura, saranno molto apprezzati i vostri interventi e soprattutto le vostre critiche affinchè io possa migliorare il mio lavoro.

Rispondi