[Recensione] Jetbeam RRT-01 by Hakyru

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

[Recensione] Jetbeam RRT-01 by Hakyru

Messaggio da Hakyru » 26/05/2012, 12:54

Jetbeam RRT-01 Piccola ma molto potente.
Il Grande Kilo l'avrebbe definita "la torcetta da bar" :D
Torcetta da bar poiché adatta a stupire gli amici quando sei fuori dal bar di notte.

La RRT-01 é una gran bella torcetta (almeno per me) bella esteticamente,molto compatta e robusta,anodizzazione e finiture da sballo.
Se alimentata da una 16340 tira fuori il meglio di se,diventa cattiva a tal punto da far intimorire anche una torcia molto più grande di lei. :D
Il fascio,molto ampio,privo di imperfezioni e perfettamente pulito,copre senza problemi una distanza di 120/130 metri circa,stupisce non poco vedere tanta luce racchiusa in un oggettino così piccolo.
La regolazione dei livelli avviene tramite ghiera girevole,prima che il led inizia ad illuminarsi bisogna far scorrere la ghiera di almeno un centimetro,quello spazio morto é chiamato posizione di standby
La RRT-01 ha il minimo dannatamente basso,emette meno luce di una fiala di trizio,attualmente nessuna delle mie torce con infinite brightness systems é in grado di darmi un minimo basso come quello della RRT-01

Questa torcia é priva di strobe,ha solo l'SOS e per attivarlo bisogna girare avanti e indietro la ghiera (quando la torcia é al livello massimo) per tre volte.

Assolutamente priva di switch,si accende e si spegne solo tramite ghiera.

Riflettore SMO e bezel in acciaio.

Ho fatto un test per verificare l'autonomia a massima potenza,la durata (con una 16340 AW carica) si attesta sui 21 minuti.
Inoltre durante i 21 minuti sempre accessa,la regolazione risulta essere più che buona.
Inutile aggiungere che dopo 21 minuti la RRT-01 scottava di brutto,ma vi assicuro che in alcuni test di runtime su alcune delle mie torce,ho dovuto rinunciare per via dell'eccessiva temperatura raggiunta,con la RRT-01 non ho avuto questo tipo di problema.

Una nota riguardo la ghiera che secondo me va un pò duretta (in certi casi potrebbe essere un bene) ed ha un'attrito che non mi piace affatto

Qui sotto i dati tecnici del piccolo mostro:

Features

• Specially-designed for different purposes like military, law enforcement, self-defense, hunting, outdoor, search, rescue etc.
• Rapid power-on and brightness adjustment by rotating the bezel control ring
• Magnetically-controlled stepless brightness adjustment system
• Stainless steel lens retaining ring protects against impact
• Durable stainless steel lanyard hole
• CREE XM-L LED with a maximum output of up to 500 lumens
• New two-section curved reflector custom-designed for CREE LEDs improves reflective efficiency and focusing capability
• Effective throw of over 113 meters
• Newly designed high efficiency broad voltage drive circuit
• Titanium pocket clip
• Able to tailstand for use as a candle
• Impact-resistant in accordance with US MIL-STD-810F
• Waterproof in accordance with IPX-8 (2 meter submersible)

Specifications

Model: RRT01
LED: CREE XM-L T6
Maximum output: 500 lumens
Reflector: Custom-designed precision metal reflector
Lens: Double-sided toughened mineral glass with anti-reflective coating
Material: Aero-grade aluminum alloy
Finish: HA III military grade hard-anodized
Battery: RCR123*1 / CR123A*1
Standby current: 50µA
Switch: Rapid Response Control Ring IPX-8 standard waterproof (2 meter submersible)
Dimensions: Tube diameter 23mm, Total length 81mm
Weight: 46g (without battery)

Alcune foto:

Immagine

Immagine

Dotazioni al quanto scarse...se andiamo ad escludere la clip (che va applicata) rimane un laccio e un o-ring

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Particolare del tailcap

Immagine

L'XM-L T6

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Particolare del polo positivo

Immagine

Qui sotto la molla del negativo

Immagine

Le dimensioni: A confronto con le sorelle RRT-0

Immagine

Immagine

Un paio di beamshot:
Qui sotto: (18mm f/4,5 0,6s ISO 400) distanza 80 metri circa.

Prima foto: Luce ambiente

Immagine

Seconda foto: Massimo output alimentata con una primaria CR123 da 3V.

Immagine

Terza foto: Massimo output alimentata con una AW RCR123 da 3,7V. La differenza é notevole.

Immagine

Qui sotto un pò di foto scattate con il cellulare durante il test di runtime.
Ho appoggiato la torcia ad una distanza veramente minima dal sensore del luxmetro,mi interssava calcolare il calo di potenza della RRT-01 durante il test

Immagine

Foto sotto: RRT-01 appena accesa

Immagine

Dopo 5 minuti

Immagine

Dopo 10 minuti

Immagine

Dopo 15 minuti

Immagine

Dopo 20 minuti (poco prima lo spegnimento)

Immagine

L'abbassamento repentino si verifica un paio di minuti prima dello spegnimento.

Qui sotto la misurazione del voltaggio della AW RCR123 da 3,7V. dopo lo spegnimento della torcia,sinceramente mi aspettavo un voltaggio leggermente più basso.
Inserendo nuovamente la batteria,la torcia si accende per qualche secondo per poi spegnersi nuovamente.

Immagine



Pro: Potente,potente e potente,compatta,robusta,ottime finiture e bella esteticamente.

Contro: Costosa e dotazioni ridotte all'osso,visto il prezzo un piccolo fodero potevano anche darlo
Ghiera con effetto attrito.

Considerazioni: La RRT-01 costa cara,ma in fondo la serie RRT non é stata mai economica,ma cosa offre questa torcia per il prezzo che tocca sborsare per averla?
ottime finiture,buona anodizzazione,dimensioni contenute e robusta,potenza ed elettronica all'avanguardia e quest'ultima spero anche affidabile visto il prezzo.
Se devo essere obbiettivo,sono rimasto deluso dalla ghiera...non é cosa da poco visto che su questa torcia é tutto,tanto per fare un esempio,le ghiere delle Sunwayman vanno molto meglio,non trasmettono quell'effetto di attrito ferroso come quella della RRT-01,secondo me la Jetbeam qui poteva fare molto meglio...inoltre per il prezzo pagato,un fodero e un o-ring in più potevano anche mettercelo.

La ricompreri se la perdessi?
Probabilmente si...mi dispiacerebbe molto non saperla più nella mia collezione.

Ringrazio Lamelancette per l'ottimo servizio ricevuto e grazie a Tutti voi per aver letto questa mia recensione.

Ne parliamo Qui

Bloccato