Nitecore SR3 by Budda

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Nitecore SR3 by Budda

Messaggio da Budda » 24/02/2011, 23:49

Immagine
La nitecore SR3 è stata acquistata dal gentilissimo Rob
La nitecore SR3 è stata la prima torcia della nitecore ad avere una ghiera girevole per la selezione del livello.

Probabilmente l'elettronica che rende possibile l'utilizzo della ghiera deve essere piuttosto grossa, poiché tutte le torce che ho con questa funzione hanno una testa piuttosto imponente rispetto alle normali torce.

La prima parola che mi è venuta in mente dopo aver aperto il packaging della SR3 è stata...


... STRANA!

E' la prima torcia del genere che vedo con un anello per la tactical grip, questo, in aggiunta al suo design unico, le aggiunge carattere.
Le dimensioni non sono affatto mini, qui fra una aw 18650 da 2600 mAh e una Sunwayman M20C
Immagine


L'anello in questione, tra l'altro, è integrato nel tailcap e non è rimovibile.
Immagine


L'anello per la selezione dei livelli è facilmente azionabile per via delle numerose lavorazioni che presenta.
Immagine

Un po' meno favorevole sono gli scatti e il feedback che arriva alla mano. Contrariamente alla RRT-0, dove a ogni livello corrisponde uno e uno scatto ben preciso, nella SR3 gli scatti sono molto meno marcati e, purtroppo, un preflash che si ha nella selezione di alcuni livelli contribuiscono a marcare l'incertezza.
Niente che non si possa eliminare con un po' di abitudine, ma all'inizio sono rimasto abbastanza spiazzato, anche perché l'anello ruota di 120° in totale, rispetto ai massimo 90° della maggiorparte delle torce in commercio.
Sono disponibili 7 livelli di luminosità, più la funzione strobo ottimamente nascosta. Si parte da un minimo di 5 lumen fino a un massimo di 220. Se si passa dal massimo al minimo e poi di nuovo al massimo entro 2 secondi, allora i 7 livelli passano da: Level 1 (5 lumens) > Level 2 (10 lumens) > Level 3 (20 lumens) > Level 4 (40 lumens) > Level 5 (60 lumens) > Level 6 (120 lumens) > Level 7 (160 lumens) > Level 8 (220 lumens) a Level 1 (5 lumens) > Level 2 (10 lumens) > Level 3 (20 lumens) > Level 4 (50 lumens) > Level 5 (90 lumens) > Level 6 (150 lumens) > Level 7 (220 lumens) > Level 8 (Strobe)

Ok, come avete capito, di livelli ce ne sono a bizzeffe. Tutti current controlled, tranne i livelli più bassi generati tramite pwm a frequenze elevate tali da non disturbare assolutamente.
Purtroppo l'alimentazione a 1xcr-rcr taglia le gambe al runtime.
Immagine


Nitecore ha prodotto anche un tubo di estensione per utilizzare le 18650, garantendo miglioamenti spettacolari del runtime. Purtroppo ne sono stati prodotti solo 100 esemplari.

Il riflettore è discretamente profondo e texturizzato, concentra la luce di un R2. Risultato? Fascio abbastanza pulito, ma con gli anelli tipici dell'R2.
Immagine


Sulla testa è avvitato questo bezel con dei "denti" molto affilati. Generalmente tengo le mie torce in tasca, qualora le dimensioni non mi orientino verso un fodero; e ho portato in tasca torce molto più grandi di questa... Ma con questi dentacci sono convinto che mi distruggerebbe le tasche in un pomeriggio!
Immagine


Vediamo un po' come è fatta dentro:
qui il minuscolo corpo per le Cr123, accanto ad una AW
Immagine

che presenta una strana caratteristica: da un lato ha i filetti trapezioidali, dall'altro no.
Immagine
Immagine


La testa
Immagine

Con protezione per inversione di polarità.
Immagine

Svitiamo la corona in testa
Immagine

Ed esce tutto: il riflettore e il modulo led
Immagine




Grip ottimo, forse fin troppo aggressivo. L'interruttore sporgente non fa mai mancare la presa
Immagine
Immagine


Ne discutiamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... p?f=4&t=89
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Bloccato