Zebralight SC30W

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Zebralight SC30W

Messaggio da Budda » 09/03/2011, 17:11

Una piccola EDC, molto piccola.
Immagine

Tinta calda, per 6 livelli di output perfettamente spaziati, senza strobo o SOS. Il led eroga fino a 163 OTF lumen e grazie al riflettore piccolo e OP assicura un fascio largo e privo di imperfezioni significative.
3 dei 6 livelli sono ottenuti tramite PWM, ma la loro frequenza particolarmente elevata non infastidisce eventuali utilizzatori sensibili come il sottoscritto.
Immagine

I livelli sono divisi in 3 classi: basso, medio alto. Per ogni classe ci sono 2 livelli tra cui scegliere:
# Alto: 161 Lumens (0.9 h) or 87 Lumens (2 h)
# Medio: 32 Lumens (12 hr) or 17 Lumens (23 h)
# Basso: 3.2 Lumens (3.7 giorni) or 0.3 Lumens (21 giorni)


L'interfaccia non è immediata:
Partendo da spenta, un click breve la accende al livello alto, se invece il click è lungo, si accende al livello basso.
Una volta accesa, un doppio clic fa cambiare il sottolivello della classe, mentre se è lungo, si cambia, passando da basso a medio a alto. Rilasciare il pulsante per utilizzare quell'output.La costruzione è eccellente, sia per finiture che per durabilità dei materiali.
Da spenta la torcia ricorda il sottolivello utilizzato per ogni classe.

Immagine
Immagine

La zigrinatura sul tailcap è molto efficace nell'aumentare il grip. Decisamente apprezzabile la decisione di assicurare la clip alla torcia con 2 viti a croce. E' molto più probabile che l'utilizzatore abbia con se o possa reperire velocemente un cacciavite a croce, piuttosto che una chiave a brugola o una torx.
Immagine

I filetti a sezione rettangolare sono anodizzati, e basta 1/4 di giro per svitare a sufficienza il tailcap in modo da evitare il parasitic drain, dovuto alla natura elettronica dello switch. Scorrono che è un piacere.

L'unico problema che mi sento di segnalare è dovuto al fatto che la clip preme fortemente contro le alette dissipatrici, che hanno bordi piuttosto netti, causando un logorio veloce dell'abbigliamento. Non mi sarebbe dispiaciuto, essendo una EDC, un piccolo foro per inserire un lanyard o un laccio.
Immagine

Nelle versioni successive, zebralight ha fortunatamente risolto il problema della clip
Immagine

La dotazione piuttosto povera, include un headband di discreta qualità.
La mia preoccupazione era dovuta al fatto che il fascio fosse diviso in spot-spill, e non fosse completamente flood come nelle frontali. Nell'uso, invece, si è evidenziato un limite dovuto all'headband: visto che si monta sulla fronte, la torcia sarà parecchio SOPRA gli occhi, quindi lo spot e la parte più luminosa del fascio è visibile solo se guardate verso l'alto.
Praticamente: leggendo un libro a me basta il livello più basso di tutti, ma se la monto come frontale, la riga che illumina lo spot è diverse righe sopra la mia. Di conseguenza, o distorgo lo sguardo, o sono costretto a cambiare il livello con uno più luminoso. Cosa fastidiosa.
Comunque, Zebra cataloga queste torce come EDC, non come headlamp. Certo che possono essere usate in caso di necessità e bisogno come frontali; tuttavia, se avete bisogno di una frontale pura principalmente, vi consiglio di prendervi le classiche headlamp della Zebralight.


Ne discutiamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=233
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Zebralight SC30W

Messaggio da Budda » 09/03/2011, 17:12

pic coming soon
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Bloccato