Imalent SR32 - 120.000 lumens 2080m PD100W Type-C - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1841
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Imalent SR32 - 120.000 lumens 2080m PD100W Type-C - by Lock

Messaggio da lock » 12/09/2023, 13:31

Ciao a tutti!!! Oggi ho il piacere di recensire la Imalent SR32. Si tratta della torcia elettrica portatile attualmente più potente al mondo ed in grado di sprigionare un Turbo dichiarato di ben 120.000 lumen, con 1.090.000cd di massima intensità luminosa ed un tiro teorico di 2.080m.
Al seguente link è possibile trovare informazioni sulla casa madre mentre qui è possibile vedere nel dettaglio il prodotto in oggetto.


Per l'acquisto potete fare riferimento ad Amazon ed utilizzare il seguente coupon per ottenere uno sconto sul prezzo finale: lock1010

Immagine

Immagine

Immagine

Confezione e contenuto
La Imalent SR32 arriva in una bella ed elegante valigia rigida dotata di pratico maniglione per il trasporto e chiusura tramite fibbie dorate. La torcia è ben protetta da uno spesso strato di schiuma espansa che ne impedisce qualsiasi movimento durante il trasporto. Nel complesso abbiamo:
  • La Torcia: Imalent SR32
  • Pacco Batterie (8x 21700 4000mAh Samsung 40T)
  • Carica batterie PD 100 W
  • 4x O-rings di ricambio
  • 2x Chiavi a brugola per smontare la maniglia
  • 2x Viti di ricambio
  • Cinghia in Nylon per il trasporto
  • Cavo di ricarica USB-C <–> USB-C
  • Manuale d’uso multilingua
  • Maniglia per il trasporto con switch laterale (già montata sulla torcia)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali
  • Utilizza 32 pezzi di LED CREE XHP50.3 Hi americani.
  • L'uscita massima è di 120.000 lm, con una durata fino a 50.000 ore.
  • Pacco batterie ricaricabile ad alta capacità con funzione power bank.
  • Ricarica ultraveloce PD 100W tramite connettore Type-C.
  • Circuito costante ad alta efficienza che mantiene la luminosità costante.
  • Modulo di controllo termico integrato regola automaticamente l'uscita luminosa in base allo stato di lavoro e alla temperatura esterna.
  • Combinazione di vetro minerale ultra chiaro rinforzato e rivestimento antiriflesso.
  • Sistema di raffreddamento attivo di nuova progettazione con ventole fino a 10.500 rpm e struttura di dissipazione innovativa.
  • Dimensioni del prodotto: 138 mm (diametro testa) x 56 mm (diametro corpo) x 225 mm (lunghezza).
  • Peso netto: 2166 g (batteria inclusa).
  • Maniglia staccabile con design del pulsante laterale per un'operazione semplice.
  • Riflettore in alluminio SMO.
  • Corpo in lega di alluminio di grado aerospaziale con trattamento superficiale anodizzato opaco di tipo III resistente all'usura.
  • Impermeabilità standard IP56.
  • Resistenza agli urti di 0,5 m.
User Interface
La User Interface è semplicissima e facile da ricordare. Grazie ai due switch, uno posto sulla torcia ed uno posto sulla maniglia, è possibile accedere a tutte le funzioni. I due switch svolgono esattamente le stesse identiche funzioni.

Torcia accesa/spenta
Quando utilizzi per la prima volta la torcia IMALENT SR32, rimuovere la protezione della batteria tra la testa della torcia e il gruppo batterie ad alta capacità. Click sul pulsante di accensione (interruttore laterale o principale) una volta per accendere o spegnere la torcia SR32.

Modalità di illuminazione normali
Quando la torcia è accesa, premi e mantieni premuto il pulsante di accensione: la torcia ciclerà tra 30 lm, 1500 lm, 4500 lm, 9000 lm, 25000 lm e 50000 lm. Rilasciando il pulsante di accensione verrà memorizzato il livello di luminosità desiderato.

Modalità Turbo da 120.000 lumen e strobo
Premi due volte il pulsante di accensione in qualsiasi modalità: verrà attivata l'uscita turbo con 120.000 lumen. Premendo nuovamente due volte uno dei pulsanti, si entrerà in modalità strobo. Per uscire da entrambe le modalità, premere semplicemente il pulsante una volta. (La modalità turbo e strobo non saranno disponibili quando il pacco batterie avrà tensione inferiore a 14V).

Avviso di batteria scarica
Quando la torcia è accesa e la batteria è scarica il display OLED mostrerà all’utente l’icona di una batteria lampeggiante 8 volte al minuto.

Controllo termico intelligente
Durante l'utilizzo della modalità di uscita High o Turbo la torcia genererà molto calore. Quando la temperatura interna della torcia raggiungerà i 55 gradi Celsius, si passerà automaticamente alla modalità da 25000 lumen per garantire il comfort durante l'uso. Quando la temperatura raggiunge i 65 gradi Celsius, la modalità turbo della IMALENT SR32 verrà temporaneamente disattivata.

Attivazione e disattivazione delle ventole di raffreddamento
Con la torcia accesa, le ventole di raffreddamento si attiveranno automaticamente quando l'uscita sarà di 25000 lumen o più.
Con la torcia spenta, premere a lungo il pulsante di accensione per 3 secondi per attivare o disattivare le ventole.

Funzione di memoria
La Imalent SR32 possiede la memorizzazione dei livelli di luminosità ad esclusione del Turbo e dello Strobo.

Funzione di blocco e sblocco
Con la torcia spenta, premere rapidamente il pulsante di accensione 4 volte: il led di stato lampeggerà 3 volte per indicare che la torcia è bloccata. Premendo nuovamente il pulsante 4 volte, la torcia verrà sbloccata e potrà essere utilizzata normalmente.

La SR32 ha 8 livelli di output spaziati come segue:
Turbo: 120.000~25.000 lm dichiarati ](misurati 112.000~19.450 lm – 45s+45min
High: 50.000~25.000 lm dichiarati ](misurati 54.500~20.100 lm – 60s+50min
Middle II: 25.000 lm dichiarati ](misurati 21.300 lm – 55min
Middle I: 9.000 lm dichiarati ](misurati 9280 lm – 2h
Middle - Low: 4.500 lm dichiarati (misurati 4800 lm) – 4h + 25min
Low: 1.500 lm dichiarati (misurati 1750 lm) – 15h
Moonlight: 30 lm dichiarati (misurati 45 lm) – 360h

Immagine

Di seguito la curva di scarica per il livello Turbo, High e Mid2

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I dati sono stati misurati con apparecchiature non professionali pertanto potrebbero discostarsi dalla realtà. Viste le elevate potenze in gioco è stata usata la tecnica del Ceiling Bounce (rimbalzo al soffitto) confrontando i risultati rilevati dal luxmetro con valori di riferimento di altre torce con dati ANSI noti.

Il Turbo, all’accensione e con batteria completamente carica, ha subito un picco superiore agli 100.000 lumen, che nel giro di pochi secondi evolve con un rapidissimo decremento dell’output attestandosi a circa 80.000 85.000 lumen. Da qui in poi la velocità di decremento dell’output diventa lineare ma con pendenza molto elevata. Si passa quindi rapidamente, nell’arco di un minuto, a circa ¼ della potenza iniziale (circa 19450 lumen). A questo punto l'output decresce lentamente fino allo spegnimento totale dei LED dopo circa 45 minuti.

I livelli Medio / Bassi invece possono essere tranquillamente utilizzati a lungo senza subire evidenti stepdown dovuti all’aumento di calore, che in questi casi è contenuto e gestito egregiamente dal sistema di raffreddamento integrato.

Il corpo ed i materiali
La Imalent SR32, dati alla mano, è la torcia elettrica portatile più potente mai realizzata. È una possente searchlight con una grossa testa e proprio come la sua “sorellina minore” Imalent MS18 è spinta al suo massimo grazie ad un prestante e potente pacco batterie formato da 8 celle 21700.

Immagine

Il peso di questa torcia è importante, circa 2.1kg (contro 1.9Kg della MS18), ma le dimensioni, nonostante tutto, non sono così esagerate, circa 14cm il diametro della testa e 22cm di lunghezza totale, quindi leggermente meno ingombrante della MS18.

Prima dell'utilizzo dobbiamo ricordarci di rimuovere il film protettivo posto a protezione della lente per evitare che con il calore possa sciogliersi. Ebbene si, perché quando questa torcia viene accesa al Turbo o al livello High il calore prodotto di fronte alla lente arriva a temperature elevatissime che possono addirittura procurare ustioni o infuocare materiali qualora si trovino a distanza troppo ravvicinata: bisogna prestare molta attenzione all’utilizzo di questo prodotto perché non è un giocattolo e se utilizzato in maniera non appropriata può risultare pericoloso.

La parte ottica della SR32 è composta da 32 LED XHP50.3 Hi (quindi LED decupolati di ultima generazione), una multi parabola con finitura liscia lucidata a specchio ed una lente super trasparente dotata di trattamento antiriflesso. La Imalent MS18 montava invece “solo” 18 LED XHP70.2 HD e la parabola aveva il trattamento a buccia d’arancia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il bezel è merlettato e protegge egregiamente la lente anche quando si poggia la torcia a testa in giù su superfici sconnesse o ad esempio a terra.

Immagine

Immagine

In dotazione con la torcia arriva una comoda cinghia in Nylon che consente di trasportare la SR32 a spalla per non stancare il braccio quando se ne fa un utilizzo prolungato. In prossimità della testa ed in coda sono presenti degli appositi fori che consentono di agganciare i ganci in metallo della cinghia.
La coda presenta un tappo a vite che nasconde l’interfaccia di ricarica di tipo-C. Bella novità rispetto ai modelli Imalent precedenti che solitamente utilizzavano scomode interfacce di ricarica proprietarie. Grazie all’interfaccia di tipo-C adesso è possibile caricare la torcia con qualsiasi cavetto USB standard. La porta di ricarica Type-C è a suo volta protetta da uno spesso tappino in gomma che evita che acqua e sporco possano penetrare al suo interno. In prossimità della porta USB è presente un indicatore di stato a LED che fornisce informazioni sullo stato di avanzamento della ricarica.

Immagine

Immagine

La Imalent SR32 viene fornita con un caricabatterie PD100 W che consente una ricarica totale del pacco batterie in appena 90 minuti!!!. La porta di ricarica è quindi compatibile con lo standard di ricarica PD3.0 in input ed output e con gli standard QC2.0 e QC3.0.
La porta Type-C inoltre è bidirezionale pertanto funziona come un normale powerbank per la ricarica di dispositivi elettronici come smartphone, tablet etc.

Immagine

Immagine

La torcia è disassemblabile essenzialmente in tre parti:
  • la testa, sulla quale si trova tutta la circuiteria, la parte ottica ed uno switch
  • la maniglia per il trasporto sulla quale si trova il secondo switch
  • il corpo all’interno del quale trovano posto le 8 batterie 21700 da 4000mAH

La testa della Imalent SR32 è molto grande, troncopiramidale e con una serie di fessure che consentono il passaggio dell’aria. Ad aiutare nella dissipazione vi è un sistema di raffreddamento attivo formato da ben tre ventoline che si avviano automaticamente ( o manualmente) e ruotano ad una velocità di 10.500 rpm. Il design del sistema di dissipazione è stato modificato rispetto ai precedenti modelli in modo da risultare ancora più efficiente e meno rumoroso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Attraverso le fessure presenti sulla SR32, l’aria riesce a circolare all’interno della torcia e dissipare il calore prodotto dai LED quando si utilizzano livelli di output elevati. Ma utilizzando la torcia al Turbo e sui livelli alti il calore prodotto diventerà subito estremamente elevato. Sotto queste condizioni le ventoline potranno solo ritardare di qualche secondo l'inevitabile surriscaldamento del corpo della torcia. Per proteggersi, pertanto, la SR32, raggiunta la soglia di temperatura (intorno ai 55°C) decrementerà l’output evitando l'overheating e preservando, quindi, la vita di LED, circuiti e batterie. Superati i 65° il Turbo non sarà più richiamabile per evitare un surriscaldamento eccessivo.

Il pacco batterie è cilindrico e per avvitarlo sulla testa è necessario fare parecchi giri. I filetti sono precisi, scorrevoli, ben lubrificati e grazie all’anodizzazione consentono il lock-out fisico dell'interfaccia svitando leggermente la testa ed annullando, quindi, il rischio di accensioni accidentali e il fastidioso parasitic drain. Un grosso O-ring posto nelle vicinanze dei filetti garantisce una perfetta impermeabilizzazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nota sul pacco batteria:
Sul tappo in metallo che copre l’interfaccia di ricarica è riportata la dicitura “Battery Pack MRB217B 3.6V 92.2Wh” esattamente come nella Imalent MS18.
Con un semplice calcolo, considerando il pacco batterie da 3.6V e i suoi 92.2Wh (3.6x3200x8=92160mWh=92.2Wh) vien fuori che le batterie avrebbero in realtà una capacità di 3200mAh. Ma essendo celle 21700 Samsung mod. 40T da 4000mAh qualcosa nei calcoli non torna.
Con questo tipo di celle il pacco batterie avrebbe dovuto riportare la scritta 3.6V 115.2Wh. Ho chiesto pertanto delucidazioni direttamente ad Imalent che prontamente mi ha risposto, confermando l’esattezza dei miei calcoli e che quindi il pacco batterie è effettivamente da 115.2Wh e che per motivi commerciali è riportato un valore inferiore.
Inoltre leggendo 3.6V sul pacco batterie si presume che la batterie siano in parallelo fra loro in configurazione 8P, ma in realtà misurando con il tester si ha una lettura di 16.8V a batterie completamente cariche quindi si intuisce come la configurazione sia 4S 4P e come il pacco batterie invece sia un 14.4V (16.8V) 115.2Wh.

Immagine

L’anodizzazione della Imalent SR32 è perfetta ovunque, liscia ma non lucida, al tatto offre una bella sensazione ed anche un buon grip.
La maniglia permette di tenere comodamente la torcia in mano. Se si impugna con la mano destra proprio sotto il pollice avremo lo switch secondario che fornisce esattamente lo stesse funzionalità dello switch principale posto sulla torcia.

Immagine

Immagine

E’ possibile anche smontare la maniglia qualora non fosse necessaria o se si volesse rendere meno ingombrante la torcia. Per staccarla è necessario svitare due piccole viti tramite le apposite chiavette fornite in dotazione: è strano che le viti siano di differenti dimensioni fra loro e che quindi per smontare la maniglia siano necessarie due chiavi di differenti misura.

Immagine

Immagine

Immagine

Lo switch laterale è il classico switch che abbiamo visto anche su altre torce Imalent: non sporgente, libero di ruotare, largo, metallico e molto reattivo. Alla pressione emette un “click” squillante, è molto preciso ed offre un ottimo feedback tattile. Al buio o utilizzando i guanti si fa un po’ di difficoltà a trovarlo. Nessun problema a trovare invece lo switch sulla maniglia anche in totale oscurità.

Immagine

Poco sotto lo switch della maniglia, sul corpo della torcia, è presente un piccolo display OLED che indica il livello di output selezionato, il voltaggio del pacco batterie e mostra l’icona di batteria scarica o di blocco dell’interfaccia oltre al logo Imalent ad ogni accensione.

Immagine

Immagine

Immagine

In mano la SR32 è abbastanza comoda e ben bilanciata. Sfruttando la maniglia o la tracolla fornita in bundle non vi sono problemi ad utilizzare la torcia per ore pur avendo un peso complessivo di circa 2kg.

Immagine

La fascia in Nylon per il trasporto a spalla è facile da installare grazie ai gancetti in metallo, è regolabile ed è anche abbastanza comoda.

Immagine

Immagine

Immagine

La coda è piatta quindi la SR32 può anche essere utilizzata in tailstanding

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Attenzione alle accensioni accidentali, Il turbo è davvero potente (un foglio di carta, in prossimità della torcia accesa al Turbo, prende fuoco facilmente)!!! Non puntare la torcia su persone o animali se questi si trovano a distanza ravvicinata. Attenzione anche quando si accende la torcia alla massima potenza dentro casa, il semplice riflesso sui muri potrebbe arrecare danni alla vista!!!

Fascio, Tinta e Beamshots
La SR32 monta 32 led XHP50.3 ben centrati all’interno di una multiparabola in alluminio liscia e lucidata a specchio. Il fascio è ampio ma ha anche un tiro esagerato che sulla carta supera i 2km e che nella realtà si traduce sul fatto che si possa illuminare bene anche ad 1km di distanza!!!.
La tinta è cool ma non eccessivamente fredda. Ad occhio la temperatura di colore sembrerebbe attestarsi a circa 6000-6500K.

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire due brevi video con qualche Nightshots al Turbo (il video completo lo trovate qui)





Imalent SR32 vs Imalent MS18

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Similitudini:
  • Pacco batteria composto da 8 celle 21700 da 4000mAh.
  • Classificazione di impermeabilità IP56
  • Sistema di raffreddamento attivo con ventilazione forzata
Differenze:

Configurazione LED:
  • SR32: Utilizza 32 LED Americani CREE XHP50.3 Hi
  • MS18: Utilizza 18 LED Americani CREE XHP70.2 HD
Output Massimo:
  • SR32: 120.000 lumen
  • MS18: 100.000 lumen
Runtime massimo:
  • SR32: Fino a 60 ore di runtime (Modalità Moonlight).
  • MS18: Fino a 14 ore e 52 minuti di runtime (Modalità Bassa).
Distanza massima:
  • SR32: 2080 metri.
  • MS18: 1350 metri.
Modalità Operative:
Entrambe le torce offrono diverse modalità operative e livelli di uscita:
  • SR32: Turbo 120000 lm, Alta 50000 lm, Media II 25000 lm, Media I 9000 lm, Medio-Bassa 4500 lm, Bassa 1500 lm, Moonlight 30lm.
  • MS18: Turbo 100000, Alta III 60000lm, Alta II 30000lm, Alta I 22000lm, Media II 10000lm, Media I 5000lm, Media Bassa 2000lm, Bassa 700lm.
Peso:
  • SR32: 2166g (batteria inclusa).
  • MS18: 1900g (batteria inclusa).
Dimensioni:
  • SR32: 220mm (lunghezza) x 138mm (diametro testa) x 56mm (diametro corpo).
  • MS18: 265mm (lunghezza) x 129mm (diametro testa) x 59mm (diametro corpo).
Sistema di Raffreddamento:
  • SR32: Sistema di raffreddamento attivo di nuova progettazione con ventole impermeabili e silenziose che ruotano fino a 10.500 rpm e struttura di dissipazione di nuova concezione.
  • MS18: Incorpora un radiatore interno con liquido per una dissipazione del calore efficace, insieme a ventole impermeabili per una ventilazione ottimale all'interno della testa.
Uscita e Durata (Turbo):
  • SR32: Uscita da 120.000 - 25.000 lumen con una durata di 45 secondi + 45 minuti.
  • MS18: Uscita da 100.000 - 25.000 lumen con una durata di 60 secondi + 52 minuti.
Ricarica e Gestione della Batteria:
  • SR32: Presenta una ricarica super veloce PD 100W Type-C, con un pacco batteria ricaricabile ad alta capacità e funzione power bank.
  • MS18: Integra un sistema di ricarica integrato proprietario per una ricarica rapida e sicura.
Display e Indicatori:
  • SR32: Dispone di un display OLED che mostra l'uscita corrente e la tensione della batteria.
  • MS18: Dispone di un display OLED che mostra l'uscita corrente e la tensione della batteria, ed una luce ausiliaria vicino all'interruttore.
Intensità della Luminosità:
  • SR32: Intensità massima di 1.090.000cd.
  • MS18: Intensità massima di 458.000cd.
ad a seguire un breve video confronto tra Imalent SR32 e Imalent MS18 (il video completo lo trovate qui)



Imalent SR32 - Considerazioni finali
La Imalent SR32 è un prodotto impressionante dall’incredibile potenza luminosa. La sua configurazione con 32 LED CREE XHP50.3 Hi e la possibilità di raggiungere un massimo di 120.000 lumen teorici (nella realtà non vengono raggiunti ma vengono superati abbondantemente 100K lumen) rappresentano un piccolo passo in avanti per il mondo delle torce elettriche. Già in passato Imalent era riuscita a stupirci con la sua Imalent MS18 da 100.000 lumen teorici (75.000 - 80.000 reali) ed oggi con la SR32 continua a farci sognare realizzando, dati alla mano, la torcia elettrica portatile più potente al mondo.

La SR32 è infatti in grado di creare un vero e proprio muro di luce che permette di illuminare a giorno a ad oltre 1km di distanza grazie alla sua intensità massima di 1M di candele ed il suo tiro teorico di 2km.

Grazie alla maniglia con switch di cui è dotata è possibile impugnare e trasportare comodamente la torcia, accenderla e spegnerla utilizzando una sola mano. In dotazione viene fornita anche una cinghia in nylon che permette di trasportare la torcia a spalla.
Tra le caratteristiche principali di questa torcia vi è anche quella di supportare la ricarica super rapida secondo lo standard PD. In dotazione arriva anche un charger da 100W che permette la ricarica completa in appena 90 minuti.

L'implementazione di un sistema di raffreddamento attivo con ventoline che ruotano ad alta velocità (10500rpm) e una struttura di dissipazione innovativa sembra essere una soluzione efficace per gestire il surriscaldamento durante l'utilizzo della torcia su livelli medio alti.
La SR32 è una torcia molto grande, pesante e costosa e di certo non alla portata di tutti. E’ una torcia fuori dal comune ed utile per tutte quelle circostanze in cui è necessario avere tanta luce.

Il Turbo ed il livello High come abbiamo detto mantengono la loro luminosità massima solo pochi secondi ma i livelli Medio Bassi, invece, possono essere utilizzati a lungo senza che la luce diminuisca drasticamente la sua intensità: la torcia supporta ad esempio l’output da 25000 lumen (circa 20000 lumen nella pratica) per circa 1 ora senza subire stepdown

Pro:
  • Incredibile Potenza al Turbo
  • E’ possibile utilizzare in maniera continuata i livelli Medio/Bassi per parecchi minuti senza stepdown
  • Doppio Switch (uno sulla maniglia, uno sulla torcia)
  • Maniglia per il trasporto removibile
  • Funzione di ricarica rapida con supporto allo standard PD e QC
  • Funzione Powerbank
  • Presenza della modalità bassa da 30 lumen
  • Sistema di raffreddamento attivo dotato di 3 ventoline
  • Possibilità di attivare manualmente il sistema di raffreddamento anche a luce spenta
  • Interfaccia utente semplice e facile da ricordare
  • Confezione completa di tutto il necessario. Ottimo il charger da PD da 100W a 4 uscite
Cons:
  • Batterie non sostituibili
  • Disponibile solo in tinta fredda
  • Il livello Turbo ed High durano solo pochi secondi
a seguire la video recensione completa con unboxing, comparazione con Imalent MS18 e svariati nightshots



Grazie per la lettura...ne discutiamo qui!!!
Ultima modifica di lock il 12/09/2023, 14:34, modificato 12 volte in totale.

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Imalent SR32 - 120,000 lumens

Messaggio da Mrmm83 » 12/09/2023, 13:36





Rispondi