[Recensione] - Skilhunt H300 XHP50.2 NW Hi CRI - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1842
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Skilhunt H300 XHP50.2 NW Hi CRI - by Lock

Messaggio da lock » 01/06/2023, 18:05

Salve a tutti…oggi parleremo della Skilhunt H300: una delle ultime torce frontali di casa Skilhunt. Qui il link della casa madre.
La torcia è acquistabile in differenti colorazioni e con differenti tinte presso lo store Flashlightgo.com al seguente link: clicca qui!

COUPON: "lockreview" 10% di sconto su brand Skilhunt


Immagine

Immagine

Introduzione
Skilhunt si è fatta conoscere sul mercato per via delle sue bellissime torce elettriche frontali, facili da utilizzare, comode, leggere e con la possibilità di scegliere per esse la configurazione della lente TIR o Reflector (o entrambe nelle versioni “F”) o la configurazione del LED a luce neutra o a luce fredda. Una delle prime luci prodotte da Skilhunt è stata la H03/H03R/H03F. Questa luce era molto semplice , ma ha avuto nel mercato un ottimo successo perché costava poco, la qualità era ottima e funzionava bene. Da allora Skilhunt ha realizzato modelli sempre più efficienti e performanti aggiungendo nuove feature.

La H300 è l’evoluzione della più vecchia H03 e della più recente H04, ed in essa racchiude le caratteristiche di entrambe, unite ad emettitori LED estremamente potenti. La H300 è disponibile in due differenti versioni: la H300 appunto che è dotata di lente TIR con struttura perlinata che genera un fascio flood, ampio e diffuso e la versione H300R dove la “R” sta per riflettore, infatti la luce in questo caso è dotata di una parabola a riflettore in alluminio profonda ed una lente in vetro trasparente che generano un fascio leggermente più concentrato rispetto a quello della H300.

Oltre alla differenza della lente è possibile configurare a piacimento la propria H300 scegliendo tra i seguenti emettitori LED:
  • CREE XHP50.2 Cool White K4 6500K
  • CREE XHP50.2 Neutral White K2 5000K
  • CREE XHP50.2 High CRI J2 5000K
  • CREE XHP50.3 HI 6500K
  • Nichia 144AR 4500K 90 CRI
Ogni LED produce un output differente:
  • CREE XHP50.2 HD CW -> ANSI 2200 Lumens / 2500 LED Lumens
  • CREE XHP50.2 HD NW -> ANSI 2200 Lumens / 2500 LED Lumens
  • CREE XHP50.2 HD Ra 90 -> ANSI 1800 Lumens
  • CREE XHP50.3 HI CW -> ANSI 2050 Lumens
  • Nichia 144ART R9050 -> ANSI 1500 Lumens
Quindi è possibile grazie a queste opzioni configurare a piacimento la propria lice. Inoltre per la H300/H300R è possibile scegliere anche il colore dell’anodizzazione del corpo tra grigio e nero.

In base al LED scelto ed alla configurazione della lente la H300 si differenzia dalla H300R in termini di gittata massima ed in termini di intensità luminosa massima.
L’intensità luminosa massima raggiunta in base al modello di torcia ed alla configurazione LED è:
  • H300R HI CW -> 9500 cd
  • H300R HD CW -> 6600 cd
  • H300R HD NW -> 6600 cd
  • H300R HD Ra90 -> 6000 cd
  • H300 144ART -> 4500 cd
  • H300 HD CW -> 6000 cd
  • H300 HD NW -> 6000 cd
  • H300 HD Ra90 -> 5500 cd
E la distanza massima raggiunta in base al modello di torcia ed alla configurazione LED è:
  • H300R HI CW -> 195 m
  • H300R HD CW -> 162 m
  • H300R HD NW -> 162 m
  • H300R HD Ra90 -> 155 m
  • H300 144ART -> 134 m
  • H300 HD CW -> 155 m
  • H300 HD NW -> 155 m
  • H300 HD Ra90 -> 148 m
Contenuto e confezione
La confezione è ricca di accessori ma manca la batteria che è opzionale. Nel complesso abbiamo:
  • La torcia Skilhunt H300/H300R
  • Fascia elastica per la testa
  • Supporto in plastica per la torcia
  • Cavetto custom USB di ricarica
  • Gommino sostitutivo per il magnete al tailcap
  • 2 o-ring di ricambio
  • Lanyard per il trasporto
Immagine

Immagine

Il corpo ed i materiali - Skilhunt H300 XHP50.2 NW Hi CRI
Il modello visto in questa review è la versione H300, quindi con lente diffusiva, ed equipaggiata con il potente XHP50.2 con tinta neutra e con alto indice di rendimento cromatico.
Immagine

La Skilhunt H300 è interamente realizzata in alluminio aeronautico con finitura anodizzata dura di tipo III di altissima qualità che rende questa luce resistente agli urti ed ai graffi. Sul corpo sono presenti delle lavorazioni con zigrinatura che aumentano il grip e migliorano la presa e garantiscono un'impugnatura sempre salda anche se si hanno le mani bagnate o se si indossano i guanti spessi.

Immagine

Immagine

La testa presenta delle profonde e spesse alette di dissipazione che aiutano nella dissipazione del calore prodotto dal LED quando la torcia viene accesa sui livelli Medio-Alti. Lo switch per la gestione dell’interfaccia si trova in prossimità della testa. Esso è gommato, sporgente e di facile attivazione anche se si utilizzano guanti spessi. Al click è molto reattivo e preciso da usare, anche quando si deve premere rapidamente piu volte consecutive.

Immagine

Immagine

Sotto lo switch è presente un indicatore a led che lampeggia per indicare la quantità di carica residua della batteria. Quando esso si illumina in maniera costante di luce blu vuol dire che la carica è superiore all'ottanta percento mentre quando lampeggia di blu vuol dire che la carica è compresa tra l'ottanta percento del 50%. Se invece l'indicatore a led si illumina di luce costante rossa vuol dire che la carica è compresa tra il 50% ed il 20% mentre se l'indicatore a led lampeggia di rosso vuol dire che la carica è inferiore al 20%.

Immagine

Sulla testa è anche presente l’interfaccia di ricarica magnetica USB proprietaria che permette di caricare la cella senza doverla estrarre dall'interno della torcia. Per la ricarica basta utilizzare l’apposito cavetto USB fornito in dotazione da Skilhunt: essendo esso magnetico basta avvicinarlo alla porta di ricarica presente sulla testa ed il gioco è fatto: automaticamente esso si posizionerà nella giusta posizione per consentire la ricarica della batteria.

Immagine

Una ricarica completa della batteria impiega circa 2,5 ore considerando una cella 18650 da 3500mAh.

Il cavetto USB custom fornito in dotazione possiede, al suo interno, un piccolo LED di stato che consente di capire a che punto si trova la ricarica della batteria: quando esso è illuminato di rosso vuol dire che la carica è ancora in corso, mentre quando è illuminato di blu vuol dire che la carica è completata.

Immagine

Immagine

Immagine

In dotazione con la H300 arriva anche una clip in acciaio inossidabile che consente di attaccare la torcia a qualsiasi tipo di indumento come tasche, zaini, cinture etc.

Immagine

La coda è piatta quindi la luce può essere utilizzata in tailstanding. All’interno della coda vi è potente magnete al neodimio per attaccare la luce a qualsiasi superficie ferromagnetica. Il magnete può anche essere sostituito con un gommino presente tra gli accessori della torcia qualora non fosse necessario, ad esempio quando si usano strumentazioni come bussole o gps di precisione che potrebbero essere influenzati dalla presenza di un magnete nelle vicinanze.

Le dimensioni della H300 sono di 104.7mm di lunghezza, 25.2 mm la larghezza della testa e 21.6mm il diametro del corpo mentre il peso è di solo 56 grammi esclusa la batteria e la fascia da testa. La resistenza all'acqua è data dallo standard IPX-8 pertanto la torcia non teme la pioggia e può anche essere immersa per brevi periodi in acqua ad esempio per le operazioni di pulizia. La resistenza all’impatto invece è data fino ad 1 metro di altezza.

La H300 nasce come torcia frontale, quindi per essere utilizzata sulla testa anche se la trovo molto comoda come torcia EDC per l'uso quotidiano da tenere normalmente anche in mano. In dotazione arriva una bella e comoda fascia elastica. Essa può essere regolata sia in altezza che in larghezza per adattarsi perfettamente alla dimensione della testa di chi la utilizzerà. Sulla fascia elastica è presente anche un inserto aggiuntivo in silicone che garantisce sempre un ottimo grip anche su caschetti da lavoro particolarmente scivolosi.
Immagine

Immagine

Il supporto della torcia è dotato di uno sgancio rapido: in questo modo la luce può essere facilmente e molto rapidamente staccata dalla testa o dal casco per essere utilizzata in mano.
Immagine

L’alimentazione di questa luce è garantita da una singola cella 18650 agli ioni di litio ricaricabile. E’ consigliato, viste le potenze in gioco, utilizzare celle ad alta corrente di scarica. In alternativa alla 18650 è possibile utilizzare anche celle di tipo CR123A.

L'interfaccia prevede un lockout elettronico che viene attivato semplicemente cliccando rapidamente quattro volte lo switch. In questo modo la torcia potrà essere trasportata in sicurezza all'interno degli zaini senza il pericolo di accensioni accidentali.
Il led di Stato presente all'interno dello switch può anche essere utilizzato come location indicator per trovare facilmente la torcia nell'oscurità. L'accensione dello switch come location indicator può essere fatta semplicemente da torcia spenta cliccando due volte rapidamente sullo switch.
I filetti sono anodizzati, mentre al polo negativo troviamo una spessa molla estraibile per la riozione del magnete
Immagine

Immagine

L'interfaccia utente prevede tanti livelli ben spaziati utili per diversi scenari. Abbiamo infatti due livelli turbo, un livello alto, due livelli medi e due livelli bassi.

Fascio, tinta e beamshot
La versione vista in questa review è la H300 che come abbiamo detto si differenzia dalla H300R per la tipologia di lente utilizzata. Il fascio prodotto dalla H300 è diffuso, flood ma con una parte centrale molto luminosa. La tinta in questo modello è Neutra ed ha anche un indice di resa cromatica elevato (Hi CRI).

A seguire qualche scatto al buio...

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine



Conclusioni
La Skilhunt H300/H300R è una torcia perfetta per le attività all’area aperta, per l’outdoor ma è anche perfetta come torcia EDC per l’utilizzo di tutti i giorni. Sono molti gli aspetti positivi che fanno di questa luce una perfetta EDC:
  • Possibilità di utilizzare la luce sia come torcia edc sia come frontale
  • Possibilità di scelta di differenti configurazioni di led con differenti tinte (CW-NW-Hi CRI) e possibilità di scegliere differenti tipologie di lenti (H300 o H300R)
  • Buona potenza al turbo
  • Magnete al tailcap (estraibile all’occorrenza)
  • Doppia alimentazione con celle 18650 o CR123A
  • Interfaccia di ricarica magnetica USB (anche se proprietaria)
  • Filetti anodizzati e possibilità di lockout elettronico e fisico dell’interfaccia
  • Waterproof IPX-8
  • Led di stato sotto lo switch per conoscere la capacità residua della cella o per essere utilizzato come locator ed individuare la luce nell’oscurità
  • Leggera e compatta quindi facilmente trasportabile
  • Fascia elastica comoda anche con un utilizzo prolungato
Mi ritengo pienamente soddisfatto di questo modello che non ha minimamente deluso le aspettative.
Ultima modifica di lock il 02/06/2023, 11:05, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1842
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Skilhunt H300 XHP50.2 NW Hi CRI - by Lock

Messaggio da lock » 02/06/2023, 10:02

Per l'acquisto su Flashlightgo.com potete accedere tramite questo link: clicca qui! ed utilizzare il
COUPON: "lockreview" per 10% di sconto sul brand Skilhunt, Wuben, Manker, Lumintop
Ultima modifica di lock il 02/06/2023, 11:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1842
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Skilhunt H300 XHP50.2 NW Hi CRI - by Lock

Messaggio da lock » 02/06/2023, 11:05

Ed ecco quanche ripresa notturna :


Rispondi