[Recensione] - Wuben Lightok X2, piccola e potente torcia EDC - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1842
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Wuben Lightok X2, piccola e potente torcia EDC - by Lock

Messaggio da lock » 01/06/2023, 9:51

Introduzione - Wuben Lightok X2
Nata da un progetto su kickstarter, grazie a 1.592 sostenitori che hanno contribuito con 1.321.647 HK$ la Wuben OWL X-2 o più semplicemente Wuben X2 è diventata realtà ed è stata lancia sul mercato da Wuben proprio nei mesi scorsi. Questa luce dalla forma unica e particolare è estremamente compatta ma allo stesso tempo estremamente potente. E’ una EDC per l’utilizzo quotidiano ma no solo. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte (85mm x 39mm x 20mm) e risulta estremamente compatta mentre il peso incluse batterie si aggira attorno ai 115 grammi.


La Wuben X2 è disponibile alla vendita in differenti configurazioni infatti può essere equipaggiata a piacimento con i seguenti emettitori: 3x LED Samsung LH351D (5000K) o 3x LED OSRAM P9. E' acquistabile in differenti colorazioni e materiali presso lo store Flashlightgo.com al seguente link: clicca qui!

Immagine


Contenuto e confezione
La Wuben X2 arriva in un piccolo ed elegante scatolino di cartone bianco con apertura tipo finestra a doppia anta. Al suo interno troviamo:
  • La torcia Wuben X-2 Owl flashlight
  • Cavo di ricarica (da USB-A a USB-C)
  • Lanyard
  • Due celle 14500 (“built-in”)
  • Manuale Utente
  • Warranty Card
Immagine

Immagine

Il corpo ed i materiali
La Wuben X2 ha un design molto particolare, squadrato, rettangolare, piuttosto insolito per una torcia. Il corpo è interamente realizzato in alluminio ed è disponibile alla vendita in tre differenti colorazioni: nero con finitura anodizzata di tipo HA III (equipaggiato con LEDs OSRAM P9), Bianco o Gradient Ramp con finitura a Micro-Arc Oxidation ceramic coating e resistente all’ossidazione (equipaggiata con LED Samsung LH351D da 5000K).

Immagine

Viste le sue dimensioni ridotte, questa torcia è comoda da tenere nel palmo della mano ed è facilmente trasportabile all’interno della tasca dei jeans. La sua potenza massima è di 2500 lumen e la distanza massima raggiungibile è di 146 metri.
La Wuben X2 è alimentata da un pacco batterie non estraibile formato da due celle 14500 da 2000mAh che consentono di tenere accesa la torcia per oltre 80 ore quando si seleziona il livello di uscita più basso. Le informazione sul pacco batterie sono riportate in coda:

Immagine

La batteria viene ricaricata tramite la porta USB-C integrata in appena 3 ore. La porta di ricarica di tipo-C si trova nascosta sotto lo switch metallico sulla testa della torcia. Per mostrarla è necessario alzare la leva blu anodizzata che la copre.
Lo switch è elettronico e permette di gestire tutte le funzioni disponibili dell’interfaccia. E’ morbido e gommato ed è nascosto anch'esso, come l'interfaccia di ricarica, sotto la leva blu. Per attivare lo switch basta pressare la leva blu verso il basso. Essa andrà a sua volta a premere sullo switch attivandolo.

Immagine

La leva blu funge quindi sia da contropulsante che da coperchio per la porta tipo-C di ricarica. Accanto allo switch vi sono due pin a molla dove la leva blu si appoggia quando viene pressata. Essi garantiscono il fine corsa dello switch evitando che possa essere pressato eccessivamente danneggiato ed inoltre fungono anche da molla di ritorno. Alzando la leva blu è possibile utilizzare lo switch pressandolo direttamente con il dito.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Lo switch al suo interno ha un LED di stato: Blue steady vuol dire potenza ≥90% , Blue flashing vuol dire potenza compresa tra 90% e ≥40% , Red steady potenza compresa tra il 40% ed il ≥15% e Red flashing vuol dire potenza compresa tra il 15% e lo ≥ 0%
Quando la leva anodizzata di colore blu è abbassata, la luce dello switch, almeno che non ci si trovi in totale oscurità, non è visibile.
Sulla testa sono presenti una serie di profonde scanalature ed alette di dissipazione che permettono di disperdere il calore prodotto dai LED. Inoltre la particolare forma della testa rende la torcia ergonomica e semplice da impugnare anche se si stanno utilizzando guanti particolarmente spessi.

Immagine

Immagine

Le fresature verticali che si trovano sul corpo della torcia non sono realizzate solo per rendere il design unico e per aumentare ulteriormente il grip ma sono state pensate anche per consentire all’utente di personalizzare a piacimento la X2 con l’inserimento di strisce glow in the dark.
La Wuben X2 è disponibile in diversi colori e con differenti trattamenti di anodizzazione superficiale: ad esempio con rivestimento ceramico di ossidazione a micro-arco per una maggiore resistenza alla corrosione, durezza superficiale, resistenza all'ossidazione e resistenza all'abrasione, oppure con finitura anodizzata dura di tipo III.

La resistenza all'acqua è data secondo lo standard IP68 infatti la X2 è sommergibile fino a 2 metri di profondità per 1 ora, mentre la resistenza agli urti è garantita fino a 1 metro di altezza.
La parte ottica è formata da tre LED messi in serie all’interno di una multi parabola in alluminio con trattamento a buccia d'arancia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vista la posizione particolarmente avanzata dei LED il fascio risultante è molto ampio.
In bundle con la torcia arriva una clip in acciaio già installata sul suo corpo. Essa è particolarmente robusta ed ampia e consente, grazie alla buona presa che ha, di attaccare la X2 a qualsiasi tipo di indumento come tasche, cinture, zaini o cappellini.

Immagine


Immagine

Immagine

Vi è anche un filtro in silicone morbido di colore rosso da utilizzare durante le operazioni di segnalamento o nei casi di emergenza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine


Una cosa particolarmente simpatica è il cavetto di ricarica che può essere utilizzato come un laccetto da collo per il porto della torcia o come righello!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Livelli di output e runtime
Le modalità di output disponibili sono 6 e variano in base ai LED montati: se si sceglie la versione con LED OSRAM P9, i livelli di uscita sono così suddivisi:
  • Turbo da 2500 - 800 lumen, 146 metri di distanza massima raggiungibile, 5300 candele di intensità luminosa massima
  • High da 400 lumen 55 metri di distanza massima raggiungibile 763 cd di intensità luminosa massima
  • Med di 100 lumen 25 metri di distanza massima raggiungibile 162 cd di intensità luminosa massima
  • Low di 5 lumen 5 metri di distanza massima raggiungibile 7cd di intensità luminosa massima
  • Strobo di 1000 lumen e SOS di 1000 lumen.
Se invece si sceglie la versione con LED Samsung LH351D i livelli di output sono così suddivisi:
  • Turbo da 1800 - 800 lumen, 128 metri di distanza massima raggiungibile, 4100 cd di intensità luminosa massima
  • High di 400 lumen, 54 metri di massima distanza raggiungibile 729 cd di intensità luminosa massima
  • Med da 100 lumen 24 metri di distanza massima raggiungibile 146 cd di intensità luminosa massima
  • Low da 5 lumen 5 metri di distanza massima raggiungibile 7cd di intensità luminosa massima
  • Strobo da 1000 lumen e SOS da 1000 lumen.
L'autonomia è in entrambi i casi è di 1 minuto + 1 ora per il livello turbo; 2,5 ore per il livello Alto, 10 ore per il livello Medio, 80 ore per il livello Basso.

Interfaccia Utente
L'interfaccia utente è semplicissima da utilizzare ed inoltre tutti i livelli sono programmabili a piacimento:
  • Da torcia spenta un semplice click permetterà di accedere all’ultimo livello utilizzato (memory mode).
  • Da torcia accesa tenendo premuto lo switch si scorreranno i livelli secondo l’ordine Moon, Low, Med ed High.
  • Da torcia accesa con un doppio click sullo switch si accede al Turbo
  • Da torcia accesa con un semplice clic la torcia si spegne
  • Da torcia spenta mantenendo premuto lo switch si entra in modalità Eco anche definita come Moon.
  • Da torcia spenta o dalla modalità Turbo con un doppio click si accede direttamente allo strobo
  • Dal livello Strobo con un doppio click si accede alla modalità lampeggiante SOS.
  • Dalla modalità Strobo con un semplice click si ritorna alla modalità precedentemente utilizzata (escluso il Turbo)
  • Da torcia spenta 4 click consentono di bloccare elettronicamente l’interfaccia
  • Da torcia bloccata elettronicamente un semplice click farà lampeggiare il LED vicino allo switch per indicare che la torcia è bloccata mentre 4 click consecutivi rapidi sbloccheranno l'interfaccia.
  • Da ogni modalità un click + una pressione prolungata permette di entrare in modalità di programmazione dell’output selezionato. In modalità di programmazione, l'uscita sale fino al massimo possibile e poi inizia a scendere fino all'uscita più bassa possibile. Quando si rilascia l'interruttore, la modalità selezionata viene programmata su livello di output in cui ci si trova.
  • Da torcia bloccata seguendo la procedura Click [wait], Double Click [wait], Triple Click verrà resettata la luce allo stato di default. La luce pertanto si sbloccherà e tornerà in Eco mode per conferma di avvenuto successo.
Beamshot
A seguire qualche scatto al buio. Il fascio come si puo notare è ampio e diffuso vista la posizione particolarmente avanzata dei LED. Aggiungendo il filtro rosso la torcia può essere utilizzata efficacemente come luce di segnalazione.

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine




Conclusioni
  • Design unico, elegante ed accattivante
  • Buona potenza al Turbo, fascio ampio e diffuso
  • Spessori abbondanti e finiture curate nei minimi dettagli
  • Disponibile in differenti colorazioni ed possibilità di equipaggiare la torcia con LED differenti anche con tinta Neutra ad alta resa cromatica
  • Interfaccia di ricarica Type-C integrata
  • Switch comodissimo da utilizzare con LED di stato integrato e dal bellissimo feedback tattile
  • Interfaccia programmabile e resettabile
  • Filtro rosso in silicone e “laccetto da collo/cavo di ricarica type-C/righello” inclusi nella confezione
Ultima modifica di lock il 02/06/2023, 10:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1842
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Wuben Lightok X2, piccola e potente torcia EDC - by Lock

Messaggio da lock » 02/06/2023, 10:04

Per l'acquisto su Flashlightgo.com potete accedere tramite questo link: clicca qui! ed utilizzare il
COUPON: "lockreview" per il 10% di sconto sul brand Skilhunt, Wuben, Manker, Lumintop/size]
Ultima modifica di lock il 02/06/2023, 11:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1842
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Wuben Lightok X2, piccola e potente torcia EDC - by Lock

Messaggio da lock » 02/06/2023, 10:39

Ecco qualche ripresa notturna:


Rispondi