Olight i1 SS

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Olight i1 SS

Messaggio da Torch65 » 03/02/2012, 13:20

Sarà che sono lucenti, che danno un senso di solidità come poche per via del loro peso, sarà che si possono "recuperare" da graffi o addirittura customizzare nell'estetica (A1 ed A3 in foto)... ebbene ho un debole per le torce in acciaio.

Dunque non potevo mancare l'acquisto della Olight i1 SS, upgrade della iTP A1 SS.
Olight rispetto alla iTP (marchio del gruppo Olight) fornisce una batteria CR123 primaria ed un chiavino per smontare la clip e due oring di riserva. Nonostante ciò la dotazione di serie è senza dubbio inferiore alla A1, infatti non si può parlare di confezione perchè questa non esiste, la torcia si trova in bella mostra in un blister che ovviamente dev'essere rotto e gettato via.
Immagine

Ricordo che le A1, A2 ed A3 in versione SS venivano vendute in una scatola di metallo, clip rimovibile classica, oring di riserva e portachiavi sempre in acciaio, semplice per la A2 ed A3 e più elaborato e carino per la A1.


Alcune foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Estetica:
Per me è bella, credo che valga anche per la versione in alluminio anche se onestamente mi sento di suggerire questa perchè stranamente il divario di prezzo è limitato, ricordo che per le iTP c'era una differenza maggiore tra le due versioni. Non sono un'amante delle clip ma questa mi piace perchè perfettamente integrata nella torcia tramite le due viti esagonali, inoltre è piccola ma robusta e contribuisce a tenere ferma la torcia se la si accende con una sola mano. Le filettature scorrono bene, presumo che la versione in alluminio anodizzata scorra ancora meglio ma a me una certa resistenza piace.

UI ed usabilità:
La gestione dei livelli è sempre la stessa della A1, dunque all'accensione abbiamo il livello basso che è decisamente basso quindi perfetto per una EDC. Segue il livello medio che è quello usabile normalmente. In fine abbiamo il livello massimo o Turbo a seconda che si utilizzi una CR123 primaria o una 16340.
Infatti la differenza maggiore tra le due batterie si concentra proprio nel livello massimo, credo che con la CR123 il livello massimo possa essere utilizzato normalmente d'inverno e per un discreto tempo d'estate. La 16340 invece richiede attenzione. Ovviamente riscalda tanto e subito come la iTP A1 ma qui c'è dell'altro, e che altro... in sostanza mettendo la mano avanti al fascio di luce si avverte il calore anche a distanza di 10 cm! :shock:

Prestazioni:
Ad occhio non sembra ma è un MOSTRO DI LUCE!
Con la CR123 dovrebbe emettere 180 ANSI lumens, con la 16340 in rete ci sono test che la danno ben oltre i 400 lumens.
"Sparata" su un muro sinceramente non sembra oltre i 400 lumens ma circa 250/270 perchè non c'è un vero SPOT ma una grande "macchia di luce". Certo illumina da paura specialmente se pensi che la luce proviene da quel piccolo affarino che scompare in una mano ma la vera sorpresa si ha dal luxmetro. E' lui che svela la vera potenza luminosa. Ho fatto un test veloce del rimbalzo di luce al soffitto, ebbene la iTP A1 ha fatto segnare 9.8 la iTP SC1 xp-g R5 12.8 la Olight i1 26.7! :o
All'atto pratico è il solito discorso delle EDC xm-l, a breve distanza abbagliano e sorprendono, il loro utilizzo prevalente è sparate al soffitto, così si illumina a giorno stanze, corridoi e locali in genere. Il rovescio della medaglia è che oltre a "tirare" poco (la iTP A1 SS con xp-e R2 la DISTRUGGE) per l'effetto del bagliore provocato dal potente SPILL sembra che "tiri" ancora meno.

La ricomprerei: SI!

Torch65


Ne parliamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=1877

Bloccato