[recensione] Led Lenser P5R

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
naftausa
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/01/2012, 14:39

[recensione] Led Lenser P5R

Messaggio da naftausa » 01/02/2012, 23:20

Questa è la mia prima recensione quindi abbiate pazienza se manca qualcosa....

Veniamo al dunque... Arrivate stamani le mie prime due torce "serie" se così possiamo dire.... Quella che tratta questa recensione è la Led Lenser P5R... Qui la vedete in una nevosa e ventosa giornata fiorentina insieme alla sorella MT7 anch'essa arrivata stamani...

Immagine

Immagine


Veniamo a lei peró, qui con la clip da cintura compresa nella confezione...

Immagine

la torcia ha dimensioni veramente contenute e potete scordarvela nella tasca dei jeans anche... qui l'impugnatura..

Immagine

Qui ho tolto il tail cap per farvi vedere la batteria 14500 led lenser ricaricabile da 700 mAh

Immagine

Nel tail cap potete vedere il singolare contatto per la ricarica che funge anche da interruttore per l'accensione della torcia, c'è anche un OR che garantisce la tenuta del tailcap alle infiltrazioni..

Immagine

la filettatura ha profilo triangolare, ma non è proprio perfetta... spero si veda dalla foto...

Immagine

Ho detto ricarica perchè questa mini torcia si ricarica senza dover togliere la batteria dal suo alloggiamento, direttamente posizionando il tail cap a contatto con la sua presa di ricarica.
Operazione questa facilitata dal fatto che l'accoppiamento è magnetico, basta far scivolare la torcia vicino alla presa che magicamente attirerà la torcia posizionandola nella giusta posizione per la ricarica.
Per faciitare ulteriormente le operazioni è compreso un supporto da fissare al muro che tiene la torcia in verticale in posizione di ricarica finchè non decidete di utilizzarla...

Immagine

la presa ha un led per controllare la ricarica sulla sua sommità, quando il led è rosso fisso la torcia è in carica, led verde torcia carica pronta all'uso, led rosso lampeggiante è un'errore, o inversione di polarità o c'è qualche problema con la torcia...

Immagine

Immagine

Il cavo caricabatterie si connette tramite una presa USB al suo alimentatore, quindi potremmo caricare la torcia anche al PC utilizzando solo il cavetto senza l'alimentatore, semplicemente attacandolo ad una presa USB del Pc..

Immagine


così è quando la torcia è in carica sul suo supporto...nella confezione ci sono anche due tasselli e due viti per permettere di fissare il supporto al muro in posizione verticale.

Immagine

La torcia ha la testa telescopica, in pratica scorre sul fusto in avanti e indietro, sistema questo denominato Advanced Focus System da Led Lenser
Nella posizione più "corta" la lente è immediatamente a contatto con il led, e abbiamo il massimo flood con un fascio molto aperto che illumina una stanza intera.

Immagine

Nella posizone della testa più lontana dal led, quindi alla massima estensione, si ha un fascio moooooolto throw per una torcia di queste dimensioni... Incredibile, sono rimasto affascinato.

Immagine

La testa può ruotare leggermente a destra e a sinistra per permettere il blocco della testa alla posizione di zoom selezionto. Devo dire che la testa scorre molto bene, dà l'impressione di avere davvero qualcosa di solido nelle mani, non ci sono giochi di sorta..

Immagine

Volevo fare dei beamshot comparativi con la MT7, ma ho paura di avere le batterie scariche (ci sono quelle comprese nella confezione e non sò a che livello sono...)

..poi sinceramente ho la fotocamera scarica e le foto che avete visto sopra le ho fatte con l'iphone, perdonerete la qualità...

Passiamo all' UI (user interface), ossia alle modalità di funzionamento della torcia (ho scritto cosa vuol dire UI per intero, perchè io ci ho messo una settimana a capirlo dopo che ho cominciato a leggere, così chi inizia come me può capire meglio....voi parlate troppo tecnico a volte e chi non ne capisce, come me, si puó trovare un pelino in difficoltà.. :D )

La torcia si accende mediante il pulsante sul tail cap, con un click si accende in modalità fissa alla massima potenza, 210 lumens
C'è la modalità tattica, per cui basta sfiorare il pulsante, soft touch, senza fargli fare lo scatto, per avere luce e spegnerla immediatamente rilasciando il pulsante.

La modalità "risparmio" si ottiene premendo il pulsante, senza fargli fare lo scatto, e ripremendo subito con il click stavolta, un soft touch e uno switch insomma... Tutto entro un secondo di tempo

Con la stessa modalità, ma con due soft touch, si accede alla modalità strobo. Sempre nel secondo di tempo.

Magari un'interfaccia più diretta sarebbe stata più semplice... A volte per entrare nella modalità strobo, mi ci impicco.... :D

La torcia non ha memoria, quindi ogni volta che la riaccendete si riparte dalla massima potenza.

Max throw 190 metri, forse un pelino in più... Impressionante davvero, ancora una volta, per le dimensioni che ha quest'oggetto sono rimasto davvero stupito

... Mancheranno sicuramente un sacco di informazioni, ma sono sicuro che non mancherete di aiutarmi a completare questa mia prima recensione....


ne parliamo QUI
Maglite 3D - 2x Mini Maglite led mod Nite Ize IQ Switch
Trustfire 5x LED Cree Q5
Led Lenser P5R - Led Lenser MT7
Frontale Petzl NAO
Nitecore TUBE - T0 - T2S - EA8 Caveman NW- EA4 Pioneer NW - SRT7 Grey - P20 - P30
Zebralight SC52W

Bloccato