N-Light ST30 (bombola del GAS)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

N-Light ST30 (bombola del GAS)

Messaggio da Torch65 » 17/01/2012, 17:06

Incuriosito da una segnalazione di uno di voi ho comprato la N-Light (bombola del GAS :lol: ), dopo un'attesa di oltre 40 giorni (stavo per liberare i cani di PayPal) mi è arrivata.

Foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Come vedete la torcia è piccolissima sia confrontata con la iTP SC1 (16340) che con la Tank007 TK701 (AAA) praticamente le dimensioni sono quasi le stesse di una iTP A1 o Olight i1.


Immagine

In quest'ultima foto potete osservare la strana conformazione dei due elementi che compongono la torcia, in sostanza la batteria si inserisce nel cilindro con filettatura ed il tutto si infila ed avvita nella testa/corpo.

Come va?
Bella domanda, iniziamo dalle cose buone, anzi ottime, l'anodizzazione oltre ad essere di un bel colore è perfetta, nessuna scalfitura come potete osservare anche le lunghe filettature anodizzate sono prive di imperfezioni. In mano sembra solida e pesante, infatti anche se gli spessori sono normali c'è da considerare che il corpo praticamente è doppio visto che si sovrappongono le due parti per tutta la lunghezza.

L'output non sorprende chi come noi di torce ne maneggia tante ma la luminosità di questa ST30 è più che buona. Il led è l'ottimo XP-G R5 che garantisce una buona potenza. Ho fatto giusto una prova veloce con il luxmetro confrontandola con la iTP SC1 accreditata di 190 lumens. Nella prova del rimbalzo al soffitto il luxmetro mi ha segnato 10.3 per la SC1 e 10.2 per la ST30. Sono risultati da prendere con le molle ma danno l'idea che le due torce non sono così lontane. Ovviamente per il "tiro" le cose sono ben diverse infatti non so neanche da che disatnza ma ho per curiosità puntato le torce sul luxmetro e da dove la SC1 faceva segnare 6.500 la ST30 mi segnava circa 2.500. Ad occhiometro sembra che la SC1 emetta più lumens ma la ST30 vince come tinta del led, infatti il bianco è leggermente tendente al caldo.
Altra nota positiva è il fascio di questa ST30, la parabolina è decisamente sbilanciata in larghezza rispetto alla poca profondità ed è di tipo OP che insieme al led XP-G R5 donano un fascio larghissimo con uno spot largo.

Passiamo alle note negative, poche per la verità ma abbastanza gravi. Parlo dell'UI, pensate che l'ho acquistata pensando che quello alla sommità della bombola di GAS fosse un classico tasto d'accensione, invece è solo la riproduzione di una bombola e null'altro. In poche parole è una twisty, ha tre livelli di luminosità, sarebbero pure spaziati bene, sarebbero se funzionassero... all'inizio volevo sbatterla al muro poi ho lavato il pezzo con le filettature, pulito con carta igienica l'interno della torcia oltre ad aver carteggiato la parte di contatto del negativo all'estremità della filettatura. Il risultato è che adesso il passaggio tra i livelli avviene anche se non sempre al primo colpo, anzi, inspiegabilmente è quasi sempre il secondo svita/avvita veloce a portare al cambio di livello. Proverò ad utilizzarla un poco per far fare "la faccia" ai due punti di contatto ma non credo che la situazione migliorerà di molto.

Alla fine sono soddisfatto della torcia perchè è un bel esemplare da tenere per collezione, non costa tanto ma ha un suo perchè, veramente carina ed all'occorrenza fa una bella luce anche se devi pasticciare non poco con i livelli.


Se volete ne discutiamo qui
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=1728

Bloccato