[RECENSIONE] Astrolux K1 Nuovo Driver

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Astrolux K1 Nuovo Driver

Messaggio da nickdano » 09/05/2018, 2:36

Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione della Astrolux K1, mandatami da Banggood , che ringrazio per l'opportunità concessami; appositamente per la recensione.


Immagine




La potete acquistare qui: https://bit.ly/2GQsOtj



Come sempre ricordo che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono discostarsi da quelli della casa madre; inoltre le mie recensioni contengono i miei umili pareri.



INTRODUZIONE

La K1 è una piccola torcia portachiavi triled, dalle dimensioni non propriamente minuscole ma perfette da tenere insieme alle chiavi, non da molto disturbo; e, se si sommano le sue capacità di illuminazione, direi che le dimensioni sono più che ottime.
Inoltre i tre led, quello principale Bianco, quello UV e quello Rosso, danno alla torcia un aria sofisticata che le permette di essere utilizzata in più occasioni.


Adesso bando alle ciance e iniziamo con la recensione, Buona Lettura !! :)


CONFEZIONE

La piccola torcia arriva in una confezione di cartoncino di colore nero e giallo, dove vi sono scritte diverse caratteristiche, le descrizioni della torcia e come funziona. Nella parte frontale, oltre alla funzionalità dei due tasti, vi è una finestrella di materiale plastico trasparente che consente di vedere la torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

All'interno della confezione troviamo solo la torcia, inserita in un blister di plastica trasparente

Immagine


LA TORCIA

La piccola torcia è tutta il un unico pezzo, si può aprire solo svitando le viti Torx presenti sul corpo; al suo interno vi è una batteria Li-ion da 500 mAh.

Pesa solo 41gr

Immagine

A seguire alcuni paragoni dimensionali della K1 con altre torce, oggetti di uso comune e con la mia mano ( mano di dimensioni medie)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La testa è composta da una parabola liscia, protetta da un piccolissimo bezel, con alla base il led Xpg3 CoolWhite, che emette ben 350 Lumens; mentre ai lati vi sono due led uno rosso e uno UV da 365 nm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Dalla testa passiamo al corpo , prevalentemente liscio, tranne che per alcune scanalature che sagomano leggermente il corpo della torcia.

Immagine

Sul corpo troviamo diverse scritte, tra cui la marca e il modello della torcia; inoltre troviamo i due tastini di comando in gomma grigia retroilluminato. Il tasto più in alto è di forma quadrata ed ha il simbolo di accensione (in realtà accende i led secondari), sotto a questo, troviamo il secondo tasto, di forma triangolare, che accende il led principale.

Immagine

Immagine

Immagine

A lato della torcia troviamo l'entrata microUSB per la ricarica, coperta da un gommino morbido e leggero, che previene l'entrata di acqua o polveri ( la confezione indica la torcia come IP65); questo gommino è collegato ad una striscia di gomma che contorna i lati della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine


Sulla coda della torcia possiamo notare due gancetti metallici che consentono alla torcia di essere attaccata alle chiavi.

Immagine

Immagine



OGGETTISTICA

Come avrete già letto, la torcia arriva senza oggettistica, le istruzioni sono scritte nella confezione.



UI

L' ui della torcia non è difficile, ma lascia alcune perplessità; il pulsante in alto,con il simbolo di accensione, comanda i led secondari UV e Red:

Tenendolo premuto si accenderà il led UV
Una volta acceso, basterà premerlo per passare dal led UV a quello Red e viceversa.
Per spegnere basta tener premuto il pulsante


L'altro pulsante invece, che ha le tre tacchette in rilievo sopra ( che solitamente indicano il menu o il cambio livelli ) , comanda il led principale:


Tenendo premuto il pulsante, il led si accenderà al livello Low
Premendo il pulsante si passeranno tutti i livelli: Low; Mid; High; Turbo e Strobe
Per spegnere bisogna tenere premuto il pulsante

Vi è anche la possibilità di accendere il led principale nel modo inverso:

Premere due volte velocemente il pulsante e la torcia si accenderà al livello Turbo
Premendo il pulsante si cambieranno i livelli: Turbo; High; Mid e Low (in questa modalità no si ha accesso al livello Strobo)
Per spegnere si deve tener premuto il pulsante


Qui il Datashet dei livelli:

Turbo= 350 Lumen per 65 min
High= 260 Lumen per 88 min
Mid= 145 Lumen per 3,2 ore
Low= 15 Lumen 18 ore




I tasti sono retroilluminati durante la ricarica e durante l'uso. Mentre la torcia si ricarica, i tastini lampeggiano di rosso, quando è carica lampeggaino di Verde. Mentre la torcia è accesa i tastini sono illuminati di Verde, quando diventano rossi la batteria è sotto al 20%

Immagine

Immagine


Si possono attivare contemporaneamente sia il led principale che uno dei due secondari.


DATI E GRAFICI

A seguire i Grafici di Lux, Lumen e Runtime:




Immagine

Immagine

Immagine


FASCIO E TINTA

Il piccolo led della K1 unito alla piccola parabola, da vita ad un fascio con alcune peculiarità da non sottovalutare,e a mio parere molto interessanti. Il fascio di luce emessa è conposto da uno Spill stretto che inizia a circa 1,8/2 mt dai piedi dell'utilizzatore (tenendo la torcia parallela al terreno ad un altezza di circa 1mt); mentre lo Spot è un ottimo compromesso tra Throw e Flood.

La luce è un CoolWhite marcato che in questo tipo di torcia non stona .

Qui le foto del fascio a 20 cm dal muro e della sua ampiezza:

Immagine

Immagine


A seguire le foto del fascio a 10mt dal muro, nei livelli Low, Mid, High eTurbo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Qui invece a 25mt dal muro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



I Led secondari, Rosso e UV, invece emettono un fascio Ricco di artefatti e utilizzabile solo per divertimento. Il led Rosso non è abbastanza potente per essere utilizzato per muoversi, se non in ambiente chiuso .

Il Led UV invece è utile per giocherellare (ricordo che con la luce UV bisogna sempre avere adeguate protezioni quali occhiali, e se possibile mai puntarla contro le persone) per esempio per cercare in cucina delle tracce di unto, per poi accusare la vostra moglie o fidanzata di non aver pulito ( a vostro rischio e pericolo Ovviamente ).

Qui l'ampiezza dei due fasci:

Immagine

Immagine

Gli stessi a 20cm dal muro:

Immagine

Immagine


A seguire potete vedere una bottiglietta di Acqua Tonica illuminata dalla Luce Rossa:

Immagine


Qui invece la stessa bottiglietta illuminata dalla luce UV, notate come l'acqua tonica diventi sia Fluorescente grazie al Chinino contenuto:

Immagine

Qui una banconota Illuminata dalla Luce UV

Immagine


PARERI PERSONALI

La piccola K1 è un ottima torcia da attaccare alle chiavi o da portare con se senza avere troppo ingombro. Emette abbastanza luce per essere utilizzata nella maggior parte dei casi e delle situazioni comuni. In più i led secondari sono sfiziosi anche se poco utili a livello pratico, sono ottimi da far vedere agli amici.
Inoltre mi piace molto l'estetica di questa torcia portachiavi, il colore blu del mio esemplare è molto bello e volendo è presente in molte altre colorazioni.
La ricarica integrata la trovo quasi d'obbligo per una moderna torcia portachiavi, e, essendo la batteria integrata, non eccessivamente capiente; si ricarica in tempi brevi.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'abbinamento dei tasti.
Insomma è una bella torcia portachiavi, utile ed ideale come regalo, inoltre il costo non è eccessivo; Consigliata a tutti :)

PRO

Dimensioni e Peso
Luminosità
Estetica
Led secondari sfiziosi
Ricarica integrata

CONTRO

Abbinamento Tasti in base ai comandi
Assenza di alcun oggetto


VOTO

Il voto, strettamente personale, che mi sento di darle è un 8,5/10 considerando il costo , le finiture, la luminosità e la torcia nel complesso.


Immagine


La potete acquistare Qui: https://bit.ly/2GQsOtj


Come Sempre ringrazio Tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, e ringrazio Banggood per la fiducia concessami; sono ben accetti consigli, commenti e critiche :)

Ne parliamo Qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 86#p234786

Rispondi