[Recensione] - Nitecore MT21C - Lineare/Angolare XP-L HD 1000lm 8500cd - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore MT21C - Lineare/Angolare XP-L HD 1000lm 8500cd - by Lock

Messaggio da lock » 04/05/2018, 2:22

Salve a tutti…oggi vedremo la Nitecore MT21C: Una torcia sigariforme nel formato 18650 con una testa orientabile da 0 a 90°.
La torcia mi è stata fornita direttamente da Nitecore appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.


Immagine

Immagine

Immagine



Confezione e contenuto:

La Nitecore MT21C, nel mio caso, è stata inviata sfusa e senza alcuna confezione. Normalmente, invece, la torcia arriva nel classico scatolino di cartone colorato Nitecore con su scritte le caratteristiche principali del prodotto e con all’interno

• La Torcia MT21C
• La clip da cintura
• Il laynard
• Due o-ring di ricambio
• Manuale di istruzioni multilingua
• La Nitecore Warranty card


Caratteristiche principali:

• Torcia multifunzione con testa inclinabile a 90°
• Utilizza un LED CREE XP-L HD V6
• Potenza d'uscita massima di 1000 lumen
• “Precision Digital Optics Technology” per una parabola dalle prestazioni eccellenti
• Massima intensità luminosa pari a 8500cd e portata massima di 184 metri
• Interruttore laterale che controlla 5 livelli di luminosità e 3 modalità speciali
• Circuito ad alta efficienza, per una potenza costante ed una durata fino a 700 ore
• Indicatore a LED integrato che mostra la carica residua della batteria
• Indicatore che mostra l'esatto voltaggio della batteria (accuratezza ±0.1V)
• Tecnologia “Advanced Temperature Regulation” (ATR)
• Protezione contro l'inversione di polarità
• Robusta lente frontale in vetro minerale temperato, con rivestimento antiriflesso
• Costruita in lega d'alluminio aeronautica con anodizzazione HAIII militare
• Certificazione IPX8 waterproof (può essere immersa fino a 2 metri )
• Resistente ad impatti fino a 1 metro d'altezza
• Base magnetica e possibilità di tailstanding

Immagine


Qui è possibile scaricare il manuale utente della torcia.


Specifiche del produttore:

Immagine

Dimensioni e peso misurati:

Lunghezza: 131mm
Diametro testa: 25.4mm
Diametro corpo: 25.4mm
Peso senza batteria: 103.5g
Peso con batteria: 150g

Livelli di Output e runtime

La Nitecore MTC21 ha ben 5 livelli normali (incluso il Turbo) e 3 livelli speciali: SOS, Strobo e Beacon. I livelli normali sono così suddivisi (il runtime è calcolato dalla casa utilizzando una batteria Nitecore da 3500mAh):

Turbo: 1000 lm (misurati 940 lm) – 1h
High: 400 lm (misurati 435 lm) – 3h45min
Mid: 190 lm (misurati 207 lm) – 7h30min
Low: 50 lm (misurati 54 lm) – 25h
Ultra-Low: 1 lm (misurati 1,4 lm ) – 700h

I livelli speciali hanno tutti un output massimo dichiarato di 1000lm.

I dati da me misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati in linea con quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Di seguito sono mostrati gli schemi di runtime del livello “High” utilizzando come fonte di alimentazione la batteria inviata da Nitecore: NL1826 da 2600mAh. A inizio la prova la cella segnava 4,20V a fine prova 2,86V.

Livello Turbo (Real Output) – Ambiente casalingo 24°C circa - No ventilazione forzata – Batteria Nitecore 2600mAh

Immagine

Livello Turbo (Relative Output) – Ambiente casalingo 24°C circa - No ventilazione forzata – Batteria Nitecore 2600mAh

Immagine


Il corpo ed i materiali

La Nitecore MT21C è una torcia multifunzione alimentata da una singola 18650 o in alternativa da 2xCR123 o 2xRCR123.

Immagine

Immagine

Come per tutte le torce Nitecore, la sensazione prendendola in mano è di assoluta solidità e robustezza. Si percepisce subito che il prodotto è di qualità.

Immagine

La MT21C, con la sua testa inclinabile, rappresenta una delle ultime novità in casa Nitecore.
Con un semplice gesto è possibile passare da torcia lineare a torcia angolare. Ovviamente è anche possibile posizionare la testa in posizioni intermedie. Per passare dalla posizione lineare della testa (0°) a quella angolare (90°) bisogna passare per una serie di step intermedi. Per ognuno di essi, ad ogni spostamento, è udibile un click. In totale vi sono 5 possibili posizioni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’anellino in metallo che si trova sulla testa permette alla torcia di essere appesa ed utilizzata come fosse una lanterna.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il bezel merlettato di colore nero, bloccato e difficile da svitare (a mano non ci sono riuscito), protegge in maniera ottimale la lente.

Immagine

Immagine

La lente di buona qualità ha il classico trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine

La parabola è liscia, poco profonda. Al centro il led XP-L, ben centrato grazie al centraled di colore nero.

Immagine

Il lettering è ben fatto, senza sbavature, ruvido al tatto e presente nella parte centrale del corpo con il logo dell’azienda, il modello della torcia ed il marchio CE, mentre sulla testa con il numero di serie (piccolissimo) e la classica icona “hot” che ci ricorda che la testa può diventare molto calda.

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti del corpo centrale sono anodizzati da entrambi i lati, quindi è possibile il lock-out fisico mediante il classico ¼ di giro. Arrivano ben ingrassati, lubrificati e scorrono perfettamente.

Il tailcap è magnetico e contiene la molla che andrà a fare contatto con il polo negativo della batteria. È piatto e permette l’utilizzo della torcia in tailstand. Grazie ad esso la torcia può essere attaccata a qualsiasi superfice ferromagnetica e mantenuta in posizione orizzontale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non è presente alcun foro per il laccetto da polso che vede come unica sede di installazione l’anellino in metallo posto in prossimità della testa o la eventuale clip da cintura.
Al polo positivo abbiamo un bottone sporgente placcato d’oro che permette di usare qualsiasi tipo di cella, sia flat che button top. Al polo negativo, è presente una molla anch’essa placcata, robusta e di buona sezione.
La godronatura a quadratini è ben fatta, al tatto è ruvida e fornisce un ottimo grip in qualsiasi condizione di utilizzo. È presente sia sulla parte centrale del corpo che sul tailcap.

Immagine

Immagine

Il pulsante di accensione è laterale e sembra fatto in alluminio (ma probabilmente è plastica visto che al tatto risulta più caldo del corpo della torcia) mentre il bezel ring che lo circonda è in plastica trasparente e permette il passaggio della luce prodotta dal led di stato sottostante.

Immagine

Immagine

Immagine



Il pulsante di accensione è sporgente, molto facile da trovare anche in totale oscurità. Offre un buon feedback tattile ed alla pressione emette un click silenzioso. Non è precisissimo ed alcune volte capita che faccia cilecca nel cambio livello. Durante la pressione prima di arrivare al vero e proprio “click” ha una corsa a vuoto di circa 1mm.

Immagine

L’anodizzazione è ben fatta, non vi è alcun problema o imperfezione ed è resistente agli urti e ai graffi.

Immagine

Immagine

La Nitecore MT21C è resistente all’acqua ed è sommergibile fino a 2 metri di profondità (certificata IPX8) inoltre la resistenza all’impatto è data fino ad 1m di altezza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Interfaccia Utente

La Nitecore MT21C ha ben 5 livelli Normali e 3 Speciali nascosti richiamabili mediante “scorciatoia”. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva.
Per accendere la torcia basta un click di almeno 0,5s. Non avendo memoria, il livello di partenza sarà sempre quello più basso ovvero “Ultra-Low”.
Da torcia accesa, con un ulteriore pressione si ciclerà negli altri livelli normali disponibili secondo l’ordine Ultra Low – Low – Mid – High - Turbo
Per spegnere la torcia basta tenere premuto il pulsante per almeno 0,5s.
Per accedere direttamente al Turbo basta, da torcia spenta, premere e tenere premuto il pulsante di accensione per almeno 1,5s. Se dopo 1,5s il pulsante viene rilasciato allora l’output si attesterà proprio sul livello Turbo, se invece il tasto viene mantenuto premuto facendo trascorrere in totale oltre 2,5s verrà attivato il Momentary On sul Turbo. In tal caso la torcia si spegnerà al rilascio del pulsante.
Per accedere allo Strobo bastano 3 click rapidi sia da torcia accesa che da torcia spenta. Da qui, con un ulteriore click, si passerà al Beacon prima e all’SOS poi.
Per uscire da una modalità speciale basta tenere premuto il pulsante per almeno 0,5s.
La MT21C ha inoltre un controllo termico attivo (Advanced Temperature Regulation) che permette di regolare l’output qualora la torcia raggiunga livelli critici.
Ho notato che ai livelli alti la torcia raggiunge velocemente temperature elevate e quindi, conseguentemente, l’output viene regolato quasi subito dopo l’accensione. Essendo la testa della torcia separata dal resto del corpo (quindi non essendo un unico blocco) il calore fa fatica ad essere dissipato in maniera efficiente.

Indicatore di stato

Come abbiamo detto sotto il pulsante di accensione la MT21C presenta un LED di stato che fornisce, mediante il suo blinking, informazioni utili quali:
Voltaggio della batteria: una volta inserita la batteria ed avvitato il tailcap il led di stato sotto il pulsante di accensione indicherà mediante una serie di lampeggi, la tensione istantanea della cella con un errore massimo di 0,1V. La stessa operazione può sempre essere richiamata, a torcia spenta, con un click rapido sul pulsante di accensione.
Indicazione Batteria scarica: Se la cella si sta scaricando e ci si sta avvicinando ad una tensione critica, il led di stato della MT21C inizierà a lampeggiare molto rapidamente, segnalando così all’utente che la batteria è quasi esaurita.

Fascio, Tinta e Beamshots

Il fascio della Nitecore MT21C è ampio ma con uno spot abbastanza luminoso che permette di illuminare perfettamente sulle brevi/medie distanze. Confrontandola con la Nitecore MC22, recensita qualche settimana fa, la MT21C ha praticamente la stessa geometria di fascio.
Puntandolo su un muro bianco a breve distanza, è possibile notare come lo spot risulti, nel complesso, quasi quadrangolare con un anello più luminoso al centro, seguito da un anello meno luminoso e da una parte esterna dalla forma strana (probabilmente data dalla merlettatura del bezel). Lo spill invece è uniforme senza alcun artefatto.
Proprio come nella EC22 la tinta è una cool, credo intorno ai 6000k, quindi non freddissima.
Ai livelli bassi la tinta tende ad essere più calda rispetto ai livelli alti. In generale la tinta dello spot risulta leggermente più calda di quella dello spill.
Di seguito è riportato qualche Beamshot della MT21C sulla media distanza. Il livello Ultra-Low a causa della sua bassissima luminosità non è stato fotografato.

Beamshot 1

Immagine

Immagine

Immagine

Beamshot 2

Immagine

Immagine

Immagine

Beamshot 3

Immagine

Immagine

Immagine

Beamshot 4

Immagine

Immagine

Immagine




Confronto con altre torce ed altri oggetti di uso quotidiano

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Conclusioni

La MT21C è una interessante torcia sigariforme che grazie alla sua innovativa testa regolabile permette di essere trasformata in un istante, con una sola mano, in una vera e propria torcia angolare.
Come tutte le Nitecore è costruita con materiali di alta qualità e rifinita nei dettagli. Gli spessori sono abbondanti e in mano dà una buona sensazione di robustezza.

Tra le varie caratteristiche vi è anche la presenza di un tailcap magnetico, sempre utile in una EDC, e che permette alla torcia di essere posizionata anche orizzontalmente attaccata a qualsiasi superfice ferromagnetica. La testa inclinabile, inoltre, consente di indirizzare il fascio dove più si preferisce: le posizioni impostabili da 0 a 90° sono 5.
L’anellino metallico presente sulla testa è molto comodo qualora si volesse appendere la torcia come fosse una lanterna.
Il fascio è proprio come quello della Nitecore EC22, ha una forma strana se puntato su un muro a distanza ravvicinata, tuttavia a distanze maggiori e sui livelli alti dà l’impressione di essere abbastanza uniforme e gli artefatti sembrano svanire.
La tinta è una cool, non molto fredda, rende bene i colori in natura. Personalmente l’ho molto apprezzata.
Con le sue 8500cd la MT21C permette di illuminare bene anche fino a 70-80mt. Utile anche il livello Ultra Low che con un output di solo 1 lumen garantisce un runtine massimo teorico di ben 700 ore.

Prodotto innovativo e di qualità, sicuramente da consigliare.

Grazie per la lettura...ne discutiamo Qui... !!!

Rispondi