[Recensione] Klarus XT32

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Klarus XT32

Messaggio da ro.ma. » 20/04/2018, 14:23

KLARUS XT32cool white



Immagine


La Klarus XT32 mi è stata mandata, per la recensione, da Klarus tramite il suo distributore ufficiale in Italia LameLancette.

Per la descrizione e i dati tecnici della casa: http://www.klaruslight.com/index.php?m= ... 128&id=171

Per l’acquisto in Italia: https://www.lamelancette.com/catalogo/K ... caricatore


n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.


----------


DESCRIZIONE E DATI TECNICI:


La nuova Klarus XT32 è una torcia votata al tiro, perfetta per illuminare a grandi distanze e adatta per attività di caccia, escursionismo, campeggio, ricerca e soccorso etc. La XT32 monta un LED CREE XP-L HI v3 capace di erogare 1200 lumens per una intensità di 250000 Cd. Il suo raggio copre una distanza di 1000 metri ed è alimentata da due batterie 18650 (o 4xCr123a). Ha grado di protezione all’acqua IPX8 ed è dotata del sistema di protezione intelligente della temperatura ITS.



Caratteristiche principali:

• Torcia tattica e da caccia di Gen 4, raggio di lunga portata, alte prestazioni e tecnologia rivoluzionaria brevettata.
• CREE XP-L HI V3 LED, luminosità massima fino a 1200 lumen.
• Riflettore realizzato con precisione con disegno ottimizzato per un'illuminazione con raggio di lunga portata, prestazioni migliorate del proiettore, distanza massima del raggio fino a 1000 metri, superiore all'attuale livello del settore.
• Interruttore Tattico doppio brevettato e design dell'interruttore laterale per soddisfare le diverse esigenze dell'utente; operazione facile e intuitiva.
• Gamma completa di opzioni: Strobe one-touch, Turbo one-touch, One-touch Low, funzione Memory Mode, SOS, modalità multiple.
• Due impostazioni: impostazione tattica classica, impostazione di caccia.
• Il più recente sistema di protezione intelligente della temperatura ITS, monitora la temperatura interna e regola l'uscita per la massima luminosità, protegge i LED e i componenti interni per garantire sicurezza, stabilità, prestazioni ottimali e comfort per l'utente.
• La funzione di blocco dell'interruttore laterale previene l'attivazione accidentale o non necessaria.
• Indicatore di capacità intelligente; monitorare la capacità residua della batteria in qualsiasi momento.
• Le molle anteriori e posteriori montate proteggono da urti e cadute.
• Costruzione in lega di alluminio aerospaziale; lavorazione CNC di precisione; Mil-Spec HAIII anodizizato, robusto e anti-abrasione.
• Lenti temprate e rivestite con AR, anti-abrasione e alta trasmissione luminosa.


Specifiche:


• CREE XP-L HI V3 LED, durata fino a 50.000 ore.
• L'impostazione predefinita è Hunting Setting.
• 4 livelli di illuminazione e 2 modalità strobo.
• Tensione di lavoro: 5,0 V-12,8 V.
• Batterie compatibili: 2 batterie 18650 con protezione PCB o 4 batterie CR123A.
• Riflettore: riflettore lucidato a specchio.
• Tipo di interruttore: tappo posteriore a doppio interruttore, interruttore laterale.
• Dimensione: (testa) 63,6 mm (2,50 ") x (corpo) 25,4 mm (1,00") x (lunghezza) 243,2 mm (9,57 ").
• Peso: 263 g (9,28 oz) (senza batteria).
• Materiale: lega aerospaziale 6061-T6, anodizzazione Mil-Spec HAIII.
• Lenti: lente temprata e con rivestimento AR, antiabrasiva.


Immagine


CONFEZIONE e ACCESSORI:


La Klarus XT32 viene venduta in due all'estimenti diversi: Normale e KIT (Batterie e Caricabatterie compresi). La confezione è composta da una bella scatola di cartone rigida con chiusura magnetica. Su di essa sono specificate le caratteristiche principali della torcia. Aprendo la scatola troviamo all’interno la torcia con gli accessori inclusi che sono (KIT): fondina, cordino, 2xO-Ring, 2xbatterie 18650, caricabatterie con cavo USB e manuale.

Sul sito del produttore sono disponibili altri accessori non compresi nella confezione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Manuale (in Inglese):

Immagine

Immagine


----------


Le batterie fornite nella confezione (KIT) mandatami da Klarus sono due 18650 protette da 2600 mAh marchiate Klarus.
La Klarus XT32 ha una tensione di funzionamento compresa tra 5 V e 12,8 V, quindi non possiamo usare quattro batterie 18350 per alimentarla.
Il caricabatterie, sempre di marca Klarus e presente nella confezione, può alloggiare e caricare due batterie con chimica diversa (Li-ion, LiFePO4, NI-MH e Ni-Cd) ed ha anche la funzione di powerbank con una uscita max di 1 Ampere. La tensione delle celle al termine della carica completa era 4,19 V su entrambe.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

----------


La custodia in dotazione con la Klarus XT32 ha la chiusura a velcro e protegge solo la testa della torcia. Buoni gli spessori che rendono la custodia rigida e sicura. Nella parte posteriore si trova in alto un D-ring in plastica dura e al centro un doppio passante di cui uno a chiusura a strappo.
Qualche difficoltà nel metterla e toglierla dalla fondina si ha a causa del Cigar Grip che ostacola leggermente l’operazione.

Immagine

Immagine

----------



LA Klarus XT32 NEI DETTAGLI:


La Klarus XT32 è composta da tre parti: testa corpo e coda. La XT32 è ben costruita in lega di alluminio, l’anodizzazione della torcia è liscia e semilucida. I bordi sono smussati e il peso è ben distribuito, infatti nonostante le dimensioni si impugna bene. Non è possibile però metterla in piedi (tail standing).

Immagine

Immagine



Partendo dalla testa notiamo il grande riflettore con al centro il LED CREE XP-L V3. In evidenza anche le tre alette di raffreddamento e una zigrinatura verticale che agevola sicuramente la presa, oltre al bordo merlato. Il vetro ha trattamento antiriflesso e la parabola è liscia (SMO).

Immagine

Immagine

Immagine


Sulla testa troviamo il grande pulsante laterale con intorno un anello di colore argento a forma di ingranaggio. Il click è deciso e non troppo rumoroso. Come su altre torce di queste dimensioni manca il foro per il treppiede che sicuramente potrebbe servire in certe circostanze.
Al centro del pulsante abbiamo un punto traslucido con sotto un led di notifica che ci indicherà il grado di carica delle batterie installate sulla torcia. L’indicazione funziona solo se adoperiamo batterie 18650.
Una volta accesa la torcia il LED si illumina per 5 secondi per indicarci lo stato di carica:

Se Verde abbiamo dal 70-100% di carica residua.
Se Arancione abbiamo dal 30-70% di carica residua.
Se Rosso abbiamo una carica residua sotto il 30%.
Se Rosso lampeggiante abbiamo una carica residua inferiore al 10%.

Immagine

Immagine

----------


Su quasi tutto il corpo della Klarus XT32 troviamo una godronatura a trama incrociata che agevola la presa e dona un aspetto migliore alla torcia. Nei due lati abbiamo delle parti lisce, non zigrinate dove su una troviamo le scritte ben leggibili e di ottima fattura.

Immagine


I filetti arrivano ben ingrassati e non sono anodizzati. Alla base di questi troviamo l’O-ring di tenuta all’acqua e il cigar grip dotato di un foro per un eventuale cordino. Anche avvitando completamente il tappo di coda il cigar grip continua a girare su se stesso.

Immagine

Immagine

----------


Sul tappo di coda troviamo i due pulsanti Primary e Mode Switch e un foro dove andrà inserito il cordino.

Immagine

Immagine


Svitando la testa dal corpo, tenuta ferma da del frenafiletti, notiamo la particolare camera dove all’interno andranno alloggiate le batterie, che fa da collegamento tra positivo e negativo per la gestione dei pulsanti di coda. Se proviamo ad escluderla dal suo alloggiamento, non avremo più la possibilità di usare i due interruttori sul tailcap. Sia al positivo che al negativo abbiamo molle placcate (doppia al negativo) che offrono buona resistenza a urti e contraccolpi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

----------


Vediamo la Klarus XT32 insieme ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Olight M3XS-UT, Klarus XT32, Acebeam K70, Nitecore TM26GT e Batteria 18650 Klarus.

----------


INTERFACCIA D’USO (UI).


La Klarus XT32 prevede due differenti modalità d’uso, Tactical e Hunting. In base alla configurazione scelta avremo settaggi diversi dei pulsanti. Di fabbrica la torcia è configurata con la modalità Hunting.

User Setting Change
Per passare dalla modalità Hunting alla modalità Tactical e viceversa si agirà nel seguente modo:
Premere e tenere premuto il Side Switch da spenta per 10 secondi (la luce lampeggerà velocemente a livello Basso). A questo punto senza rilasciare il Side Switch andiamo a premere il Mode Switch. Se il led effettua un singolo lampeggio vorrà dire che siamo in "Setting 1" (Tactical Mode), se ne effettua due vuol dire che siamo in "Setting 2" ( Hunting Mode). Rilasciare il Side Switch quando siamo nel modo desiderato.

Immagine


Sulla Klarus XT32 troviamo tre pulsanti per la gestione dei livelli.

Abbiamo quindi il Mode Switch, il Primary Switch e il Side Switch.

Immagine


User Setting 1 (Tactical Setting)

Primary Switch:
1 - Da spenta premendo leggermente si avrà il Momentary On, rilasciando si spegne.
2 - Da spenta premendo in maniera decisa (click) si accende la torcia in Turbo. Premi e rilascia per spegnere.

Mode Switch:
1 - Da spenta premere per andare in Strobe, a questo punto se rilasciamo entro due secondi la torcia si spegne, se premiamo intensamente per più di due secondi resta in strobe e con un altro click si spegne.
2 – Da accesa premere per andare in Strobe, premere poi per oltre due secondi per restare in Strobe e infine fare click per andare in Turbo.
3 – Da accesa fare click per ciclare da Basso, Turbo e Alto.

Side Switch:
1 - Con un click accediamo la torcia e cicliamo sui livelli Basso, Turbo, Alto e Medio. Premiamo per un secondo per spegnere.
n.b. quando il Tail Switch è attivato, il Side Switch non può spegnere la torcia. La torcia può tornare al modo memorizzato quando si riaccende.
2 – Da spenta premi lungamente per un secondo per andare al livello Basso.
3 – Doppio click per andare in Strobe, altro doppio click per passare a SOS. Un click per tornare al modo precedentemente utilizzato.


User Setting 2 (Hunting Setting)

Primary Switch:
1 – Da spenta premere leggermente per andare in Momentary On. Rilasciare per spegnere.
2 – Da spenta premere maggiormente (click) per accendere la torcia in Turbo. Premere e rilasciare per spegnere la torcia.

Mode Switch:
1 – Da spenta premere per andare nel livello Basso. Rilascia in un secondo per spegnere.
2 – Da spenta premere per più di un secondo per mettere in livello Basso. Fare click per ciclare da Basso, Medio, Alto e Turbo. Premere per più di un secondo per spegnere.
3 – Da accesa fare click per ciclare da Basso, Medio, Alto e Turbo.

Side Switch:
1 – Con un click cicliamo da Basso, Turbo, Alto e Medio. Premere per un secondo per spegnere.
n.b. quando il Tail Switch è attivato, il Side Switch non può spegnere la torcia. La torcia può tornare al modo memorizzato quando si riaccende.
2 – Da spenta premi per un secondo per andare nel livello Basso.
3 – Doppio click per andare in Strobe. Altro doppio click per andare in SOS. Fare ora click per tornare al modo precedentemente utilizzato.


Blocco elettronico della torcia (Lockout Function).

E' possibile bloccare elettronicamente la torcia agendo sul Side Switch.
Tenere premuto il Side Switch per 5 secondi (il led lampeggerà velocemente tre volte per avvisare dell’avvenuto blocco). Per uscire dal blocco basterà cliccare tre volte consecutive il "Side Switch".
n.b. Il blocco elettronico agisce solo sul Side Switch e non sul Primary Switch e il Mode Switch che saranno sempre operanti.
Se la torcia non è in blocco elettronico, svitando leggermente il tailcap, isoleremo i due interruttori in coda ma non quello sulla testa (Side Switch) che continuerà a funzionare.

----------


FASCIO, RUNTIME, BEAMSHOT e VIDEO.


Il fascio della Klarus XT32 si presenta senza particolari aberrazioni, qualcosina si nota vicino alla corona. Da vicino (15 cm) si noterà un donut-hole (ciambella) al centro dello spot che sparisce subito dopo aver allontanato il fascio di luce da vicino al muro. Lo spill è discretamente luminoso e il colore non è particolarmente freddo. La distanza dello spill dai piedi risulta naturalmente alta intorno ai due metri.

Immagine

Immagine

Immagine


Runtime.

Intelligent Temperature Protection System (ITS).
La torcia regolerà automaticamente l'uscita in base alla temperatura interna della torcia per proteggere il LED e i componenti interni.

n.b. Le misurazioni e i dati rilevati, essendo stati fatti con strumentazione e condizioni ambientali diverse da quelle effettuate dalla casa madre, possono essere dissimili.

Il runtime è stato eseguito in ambiente chiuso con una temperatura di 20°C e senza ventilazione forzata.
Per la prova sono state usate le batterie 18650 Klarus, in dotazione, da 2600 mAh caricate a 4.19V.
A fine prova le due 18650 misuravano intorno ai 3V. Dopo l'ultimo stepdown il LED sotto il pulsante laterale lampeggia in rosso per indicarci che la batteria è esaurita.

Immagine

La prima prova è stata fatta ponendo la Klarus in TURBO. Discreta la regolazione della XT32.
La torcia si spegne completamente dopo 4 ore e 20 minuti.

La seconda prova è stata fatta ponendo la Klarus XT32 in HIGH. Anche qui abbiamo una buona regolazione che ci permette di avere un’uscita costante per quasi 5 ore.

Immagine

----------


Vediamo alcuni scatti fatti con la Klarus XT32 in TURBO.

Immagine

Immagine


Il primo traliccio della luce si trova a 150m mentre il secondo a 250m.

Immagine

Immagine

Immagine






----------


CONCLUSIONI:


Personalmente ritengo che la Klarus con la XT32 abbia fatto un'ottimo lavoro. Buona la consistenza al tatto e gli spessori, ampia scelta sulla gestione della UI con i due setting e i tre interruttori ed infine buona la regolazione ed il fascio. Visto il fascio stretto e il grande tiro è una torcia particolarmente indicata a chi ha bisogno di queste caratteristiche di illuminazione.
Grazie di aver letto questa recensione.
Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Bloccato