[Recensione] Rofis R2 e Rofis R3

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Rofis R2 e Rofis R3

Messaggio da ro.ma. » 03/04/2018, 15:37

ROFIS R2 & R3 ricaricabile
CREE XM-L2

Immagine

La ROFIS R2 e la ROFIS R3 mi sono state mandate da ROFIS per la recensione.
Per la descrizione e i dati tecnici della casa: http://www.rofislight.com/
Le Rofis R2 e la Rofis R3 sono acquistabili su Amazon Italia o su Banggood.

n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.



----------

Descrizione e Dati Tecnici:

La ROFIS R2 e la Rofis R3 completano la nuova serie di torce multifunzioni affiancando la Rofis R1 presentata qualche mese fà.
Utilizzano un LED CREE XM-L2 U3. Particolare di queste Rofis è la testa ruotabile di 90° e la funzione di ricarica integrata magnetica. Hanno l’indicazione luminosa di carica, circuito di controllo della temperatura, coda magnetica, funzione di blocco e protezione per la polarità inversa. Hanno una tenuta all’acqua IPX8 (2m). Queste particolari torce sono indicate per molti usi potendo trasformarsi da lineari ed angolari (e viceversa). La Rofis R2 e R3 possono essere alimentate da un gran numero di batterie diverse; 14500, AlkalineAA e Ni-MH AA per la R2 e 18650 e CR123A/RCR123A per la R3.

Immagine


Queste le caratteristiche principali della ROFIS R2:

Immagine

Specifiche:
● LED: 1 * Cree XM-L2 U3 LED
● Batteria: Una 14500 batteria agli ioni di litio (compresa)
● Uscita massima fino a 700 lumen, distanza fascio fino a 120 metri
● Dimensioni: 97.5 mm (Lunghezza) x 22.0 mm (testa Diametro) x 20.0 millimetri (Diametro coda)
● Materiale: struttura in lega di alluminio, Tipo III anodizzazione dura
● Peso: 67 g (senza batteria)
● Grado di protezione IP: IPX8 2 m sott' acqua
● Resistenza agli urti: 1.5 m

Livelli (Batteria 14500):
● Turbo: 700 - 300 lm/3 + 67min.
● Alto: 300 lm/98min.
● Med: 90 lm/253min.
● Bassa: 5 lm/43ore
● Luna: 0.5 lm/125ore
● Strobe: 600 lm/83min.
● SOS: 600 lm/90min.

All' interno della confezione:
● R2 torcia + clip
● 1 x rofis 14500 800 mAh batteria agli ioni di litio (installato all' interno del R2)
● 1 x cavo USB di ricarica
● 1 x fascia
● 1 x laccio
● 2 x O-Ring
● 1 x manuale utente
● 1 x certificato di garanzia

----------

Queste le caratteristiche principali della ROFIS R3:

Immagine


Specifiche:
● LED: 1 * Cree XM-L2 U3 LED
● Batteria: Una 18650 batteria agli ioni di litio (compresa)
● Uscita massima fino a 1250 lumen, distanza fascio fino a 194 metri
● Dimensioni: 121.8 mm (Lunghezza) x 24.5 mm (testa Diametro) x 22.7 millimetri (Diametro coda)
● Materiale: struttura in lega di alluminio, Tipo III anodizzazione dura
● Peso: 70,9 g (senza batteria e clip)
● Grado di protezione IP: IPX8 2m sott' acqua
● Resistenza agli urti: 1m

Livelli (Batteria 18650):
● Turbo: 1250 - 560 lm/1 + 199min.
● Alto: 560 lm/205min.
● Med: 230 lm/10.5ore
● Bassa: 20 lm/83ore
● Luna: 0.25 lm/63giorni
● Strobe: 900 lm/6.5ore
● SOS: 900 lm/5.5ore

All' interno della confezione:
● R3 torcia + clip
● 1 x rofis 18650 3400 mAh batteria agli ioni di litio (installato all' interno del R3)
● 1 x cavo USB di ricarica
● 1 x fascia
● 1 x laccio
● 2 x O-Ring
● 1 x manuale utente
● 1 x certificato di garanzia

----------

Le Confezioni:

Immagine


Rofis R2
Immagine


Rofis R3
Immagine



Le confezioni della Rofis R2 e R3, come già visto in precedenza sulla Rofis R1, sono ben fatte, complete di indicazioni riguardo a come è fatta la torcia, sulle caratteristiche principali e la dotazione all’interno della stessa.
Vediamo la confezione aperta a libro della Rofis R2 e il contenuto all'interno della scatola:

Immagine

Immagine

Manuale della Rofis R2:

Immagine

----------

Passiamo alla Rofis R3:

Immagine

Immagine

Il manuale della Rofis R3:

Immagine

----------


Una volta tolte dalla scatola le batterie della Rofis R2 e della Rofis R3 vanno ricaricate completamente prima di essere usate in modo continuativo; i miei esemplari misuravano prima della ricarica 3.6v e 3.7v. Bisogna anche ricordarsi di estrarre la linguetta di protezione sotto il polo negativo della batteria.
Di grandi dimensioni il tailcap della Rofis R2 come si vede dalla foto. Vediamo che la batteria esce dal corpo torcia per 15 mm. Nessun problema comunque ad avvitarlo nella sua sede.

Immagine

Le batterie in dotazione con le torce sono una Li-ion 14500 da 800 mAh per la Rofis R2 e una batteria Li-ion 18650 da 3400 mAh per la Rofis R3.
Al negativo della 18650 notiamo la "R" di Rofis stampata.

Immagine

----------

Immagine

----------


Indicazione di carica della batteria:
Una volta inserita la batteria dentro la torcia e avvitato il tappo di coda, il pulsante di accensione si illumina brevemente per indicarci lo stato di carica. Se si illumina di verde abbiamo più del 40% di carica restante, se di rosso meno del 40% ed infine se rosso lampeggiante indica bassa potenza della batteria.

La Rofis R2 e R3 hanno in dotazione per la ricarica un cavetto propretario lungo all’incirca 54 cm. Questo ha da una parte un efficace magnete da collegare alla basetta di ricarica sopra la testa della Rofis, e dall’altra un connettore USB standard. La ricarica può essere fatta anche collegando il cavo USB ad altre apparecchiature elettroniche tipo powerbank etc.

Quando la batteria è in ricarica il pulsante laterale in gomma traslucido si illumina di rosso. Quando la carica è al 100% si illumina di verde. Quando la Rofis R2 o R3 è in ricarica è possibile accendere la torcia ma solo in modalità Bassa. A carica ultimata (led verde) ho misurato 4.18v per la Rofis R2 e 4.19v per la Rofis R3. Per ricaricare la batteria della R2, da scarica occorrono all’incirca due ore. Per la R3 nel mio esemplare ho avuto inizialmente dei problemi a ricaricare la batteria completamente scarica (+/- 3v) in quanto la luce rossa di avviso di carica sul pulsante di accensione, per i primi minuti, non si accendeva facendomi pensare che non caricasse la batteria. Solo passati vari minuti improvvisamente si accendeva il LED per avvisare che la batteria era in carica. Farò delle prove in seguito per vedere se questo dipende dalla protezione della batteria, dal voltaggio etc.

Vediamo la Rofis R2 nelle due fasi:
Immagine

Se cerchiamo di caricare la Rofis R2 o R3 con la batteria inserita con i poli invertiti, assente o se c'è un malfunzionamento, il pulsante lampeggia di rosso e verde alternati per avvisarci del problema.

Immagine

----------


Vediamo un confronto della Rofis R 2 e della Rofis R3 con altre torce:

Immagine

Immagine
Da sinistra: Rofis TR15, Rofis R2, Zebralight H502 e Batteria Rofis Li-ion 14500


Immagine
Da sinistra: Olight M2T. Rofis R3, Astrolux S1 e Batteria Rofis Li-ion 18650

Immagine
Da sinistra: Armytek Wizard Pro USB, Rofis R3, Nitecore HC30 e Batteria Rofis Li-ion 18650


Le tre Rofis serie R insieme.

Immagine


----------


Le teste della Rofis R2 e R3 hanno un riflettore SMO(liscio) con al centro il LED XM-L2. La Rofis R3 è disponibile in versione cool white e in versione neutral white. Il mio esemplare è NW. Le lenti hanno protezione A.R.(antiriflesso) e hanno entrambe una lunetta in acciaio inox lucida che protegge e migliora l’estetica delle due torce. La Rofis R3 ha una guarnizione di tenuta sotto il vetro di colore verde GTD.

Immagine

Immagine


Ricarica Magnetica:

Sulla testa delle due Rofis troviamo la basetta di ricarica magnetica che permette, tramite il suo cavo propretario, il collegamento ad una presa USB. Vediamo in foto quella della Rofis R3.

Immagine
Immagine


Come mi è stato detto da Rofis, le nuove R2 e R3 possono essere caricate anche in acqua dolce senza problemi. Ho voluto provare con la Rofis R2 e in effetti la ricarica è avvenuta con gli stessi tempi della ricarica normale e senza problemi. La basetta magnetica che pensavo si annerisse, è rimasta uguale.

Immagine

--------------------


Passando al pulsante di accensione, questo è in materiale gommoso nelle due Rofis. Le dimensioni sono discrete ed il click è deciso. Al centro del pulsante abbiamo un punto traslucido con sotto un led di notifica. Il pulsante non essendo rialzato può essere difficile trovarlo al buio, in particolare con l’uso di guanti, fortunatamente la clip può essere d’aiuto. Questa è fatta bene, ben salda al corpo torcia e flessibile al punto giusto.

Immagine


La clip nelle due Rofis, può essere inserita solo su un lato, dei quattro disponibili, perché due lati sono occupati dal pulsante di accensione e dalla basetta di ricarica e uno deve essere lasciato libero per la rotazione della testa. Quello disponibile per la clip è quindi quello con sopra la scritta ROFIS.


Immagine


Il lettering sulle due Rofis è di ottima qualità, così come la finitura lucida nera e la zigrinatura sulla testa e sul corpo.

Immagine




Come detto in precedenza le teste della Rofis R2 e della R3 sono ruotabili con un’escursione di 90°.La particolare struttura delle due torce permette, una volta ruotata la testa da lineare ad angolare, di combinare un angolo non acuto come avveniva in precedenza con la serie TR. Vediamo la rotazione della Rofis R2.

Immagine

----------


L’unica parte svitabile nella Rofis R2 e nella Rofis R3 è il tailcap.
Al polo negativo troviamo una molla placcata rigida e rimovibile. Una molla placcata è presente anche al positivo, contrariamente a quello vista sulla R1.

Immagine

Immagine


Il tailcap della Rofis R2 e della Rofis R3 essendo piatto in coda, permette alla torcia di essere messa a candela (tail standing). E’ inoltre dotato di un foro per inserire il laccetto. Vediamo quello della Rofis R3.

Immagine


I filetti sul corpo delle Rofis arrivano, nel mio esemplare, bene lubrificati, in particolare quello della R3. Essendo anodizzati permettono il lock-out fisico della torcia. L'O-ring di tenuta della Rofis R2 non fà tanta presa nella sua sede, è quindi facile spostarlo se, per esempio, vogliamo infilare la R2 nel supporto in silicone della fascia da testa senza il tailcap avvitato.

Immagine

Immagine


La calamita in coda della Rofis R2 e R3 è molto potente e permette di ancorare la torcia stabilmente su oggetti di ferro.

Immagine

Immagine

Immagine

--------------------


LA HEADBAND:


La fascia da testa elastica è di buona fattura, si indossa e si regola facilmente. La fascia in dotazione con la Rofis R3 è più completa in quanto dotata anche del supporto elastico superiore.

Immagine


Sia nella Rofis R2 e in particolare nella Rofis R3, la torcia in versione angolare si infila facilmente nel supporto in silicone arancione, più facilmente se si svita momentaneamente il tailcap. Se inserita con l’interruttore nella parte sinistra, è possibile mantenere la clip inserita senza problemi. In questo caso è facile ruotare la torcia fino a coprire un’angolo di oltre 90°. Vediamo la Rofis R3.

Immagine

Vediamo che anche nella Rofis R2 più corta della R3, l'interruttore è accessibile.

Immagine


Vediamo ora la fascia completa di torcia con clip indossata sull'elmetto.

Immagine

Immagine


----------

Senza clip Rofis consiglia l’uso con l’interruttore nella parte destra.

Immagine

Immagine


Buona la distanza coperta dal fascio della Rofis R2 e R3.

Immagine

Immagine

Immagine

----------


Le Rofis R2 e R3, avendo la testa rotante, possono essere portate facilmente anche sopra l’orecchio sinistro. Vediamo la Rofis R2.

Immagine

E la Rofis R3 sempre sulla parte sinistra.

Immagine

Tutte queste possibilità rendono le nuove Rofis molto interessanti anche per l’uso come torce frontali.


--------------------


Interfaccia d'uso e livelli(UI):


L’interfaccia d’uso della Rofis R2 e R3 sono simili, cambia solo l’uscita luminosa dei vari livelli.
Hanno 5 livelli di illuminazione + 2 modalità speciali (Turbo e SOS).

Immagine


Rofis R2 (batteria 14500):
Turbo: 700 - 300 lm/3 + 67min.
Alto: 300 lm/98min.
Medio: 90 lm/253min.
Bassa: 5 lm/43ore
Luna: 0.5 lm/125ore
Strobe: 600 lm/83min.
SOS: 600 lm/90min.

Rofis R2 (batteria Alkalina AA):
Alto: 300 - 90 lm/1 + 125min.
Medio: 90 lm/132min.
Bassa: 5 lm/39.5ore
Luna: 0.25 lm/312h
Strobe: 300 lm/127min.
SOS: 300 lm/238min.

Rofis R2 (batteria Ni-MH AA):
Alto: 300 - 90 lm/1 + 201min.
Medio: 90 lm/204min.
Bassa: 5 lm/35ore
Luna: 0.25 lm/219h
Strobe: 300 lm/107min.
SOS: 300 lm/120min.

Rofis R3 (batteria 18650):
Turbo: 1250 - 560 lm/1 + 199min.
Alto: 560 lm/205min.
Medio: 230 lm/10.5ore
Bassa: 20 lm/83ore
Luna: 0.25 lm/63giorni
Strobe: 900 lm/6.5ore
SOS: 900 lm/5.5ore



Accensione e spegnimento:
Premere il pulsante di commutazione per accendere o spegnere. La lampada ha memoria e inizia dall'ultimo livello di luce utilizzato. (Strobe, SOS, Turbo e Moonlight non vengono salvati in memoria).

Cambiare luminosità:
Nella modalità di accensione, premere a lungo il pulsante di commutazione per più di un secondo e tenere premuto, la Rofis R2 eR3 circolerà tra “ luce bassa, luce media e luce alta”. Quando rilasciata, sarà nella posizione attuale selezionata.
N.B. Nella Rofis R2 se usiamo batterie diverse dalla 14500 (Alkalina o Ni-Mh), perdiamo il livello Turbo da 700 lumens. Con la doppia pressione del tasto richiameremo il livello High.

Turbo:
Nello stato di accensione o spegnimento, fare doppio click sul pulsante di commutazione per entrare in modalità Turbo.

Moonlight:
Nello stato di spento, premere a lungo il tasto dell’interruttore per 2 secondi, la torcia si accende in modalità lunare.

Modalità speciali:
1) Strobo: in ogni stato, in modo rapido e continuo, cliccare sul tasto per 3 volte e la torcia entrerà in stato stroboscopico.
2) Strobo-SOS: in modalità stroboscopica, premere a lungo l’interruttore, per più di 1 secondo, la torcia entra in modalità SOS. Premendo di nuovo a lungo l’interruttore per più di 1 secondo per ritornare in modalità Strobo. Premere poi per spegnere.


Blocco Elettronico:
Blocco: nello stato di spegnimento, premere a lungo l’interruttore per più di 3 secondi (si entrerà in modalità lunare prima che sia attivo il blocco).
Con il blocco attivo, se proviamo a premere l’interruttore, si accenderà l'indicatore rosso per un secondo.
Sblocco: nello stato di blocco, premere a lungo l’interruttore per più di 3 secondi, si entrerà in modalità lunare ed il blocco sarà tolto.

--------------------


Fascio, Runtime e Beamshot.


Vediamo il fascio della Rofis R2. Discreto lo spot tendente al giallino e un efficace spill senza particolari artefatti. La distanza del fascio dai piedi è di circa 50 cm.

Immagine

Immagine


Anche quello della Rofis R3 non presenta strane imperfezioni. La distanza del fascio dai piedi è di circa 60 cm.

Immagine

Immagine


----------



Runtime.

n.b. Le misurazioni e i dati rilevati, essendo stati fatti con strumentazione e condizioni ambientali diverse da quelle effettuate dalla casa madre, possono essere dissimili.


Cominciamo con il Runtime della Rofis R2. La prova è stata effettuata con la batteria completamente carica in TURBO e HIGH senza ventilazione forzata. La batteria usata è quella in dotazione con la R2 e cioè una 14500 da 800 mAh.


Immagine

Vediamo che in TURBO dopo 3 minuti esatti si ha uno step down che porta l’uscita luminosa a dimezzare il valore iniziale di 3420 cd. Quando la batteria è quasi scarica la torcia ci avverte con un lampeggio rosso a intermittenza sul pulsante di accensione.
Sotto il grafico dei primi 10 min. in TURBO:

Immagine

----------


Passiamo al Runtime della Rofis R3.

Immagine

La Rofis R3 in TURBO ha una discesa repentina dopo solo un minuto. Si passa da 7200 cd a 2934 cd dopo un minuto e mezzo. Questa luminosità è tenuta poi per lungo tempo come si vede dal grafico.
In HIGH abbiamo una luminosità praticamente costante fino al primo step down verso il minuto 157.
Sotto il grafico dei primi 10 min. in TURBO:

Immagine


----------

Beamshot.


Rofis R2 in Turbo:
Immagine

Immagine

Rofis R3 in Turbo:
Immagine

Immagine

Quì sotto il video dell'unboxing.



CONCLUSIONI:

ROFIS con la serie "R" ha migliorato notevolmente le gia discrete "convertibili" della serie TR. Tanti gli aspetti positivi che rendono queste torce un "must" nel suo genere.
Personalmente nella Rofis R3 mi sarebbe piaciuto più tiro di quello che dimostra con il LED XM-L2 e forse una regolazione meno conservativa visto il solo minuto di uscita a 1200 lumens.
Grazie di aver letto questa recensione fatta in poco tempo per motivi personali.
Ne possiamo parlare Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Bloccato