[Recensione] - Nitecore EC22 - XP-L HD V6, 1000 lm, Infinitely Variable Brightness - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore EC22 - XP-L HD V6, 1000 lm, Infinitely Variable Brightness - by Lock

Messaggio da lock » 29/03/2018, 4:53

Salve a tutti…in questa breve review vedremo la Nitecore EC22: innovativa EDC sigariforme che ha come caratteristica principale quella di possedere un “Rotary Switch” per la regolazione della luminosità.
La torcia mi è stata mandata da Nitecore proprio per la recensione. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.


Immagine

Immagine

Confezione e contenuto:

La EC22 che ho ricevuto io è arrivata senza alcuna confezione, sfusa ma egregiamente imballata. Nitecore si è premurata di inviare anche la batteria 18650 NL1829LTHP e gli accessori base: cinghiello da polso, clip da cintura e O-ring di ricambio.

Immagine

Caratteristiche principali:

• Torcia tattica con variazione continua della luminosità
• Utilizza un LED CREE XP-L HD V6
• Massima potenza d'uscita di 1000 lumen
• “Precision Digital Optics Technology” per una parabola dalle prestazioni eccellenti
• Massima intensità luminosa di 8600cd e portata massima 185 metri
• Regolazione continua della luminosità da 0.5 a 1000 Lumen
• Circuito costante ad alta efficienza, per un'autonomia fino a 500 ore
• Tecnologia Advanced Temperature Regulation (ATR)
• Include una clip a due posizioni in acciaio inox, rivestita in titanio
• Costruita in lega d'alluminio aeronautica con robusta anodizzazione tipo HAIII con specifiche
militari
• Waterproof secondo standard IP68 (può essere immersa fino a 2 metri)
• Resistente ad impatti fino a 1 metro d'altezza
• Possibilità di tailstand

Qui è possibile scaricare il manuale utente della torcia.


Specifiche del produttore:

Immagine


Dimensioni e peso misurati:

Lunghezza: 128mm
Diametro testa: 25.4mm
Diametro corpo: 25.4mm
Peso senza batteria: 77.2g
Peso con Batteria: 120g circa


Livelli di Output e runtime

La Nitecore EC22 non ha dei livelli fissi selezionabili ma una rotellina che permette di variare l’intensità luminosa in un range di valori che varia dai 0,5 Lm del livello Ultra-Low ai 1000 Lm del Turbo.
Il livello minimo è quindi 0,5lm. Orientativamente, partendo dalla posizione in cui ci si trova al livello minimo avremo che:
- con ¼ di giro del Rotary Switch il livello di output si attesterà attorno ai 140 lumen,
- con ½ di giro avremo circa 600 lumen
- con ¾ di giro (fine corsa) si avranno i 1000 lumen del Turbo

La casa dichiara per gli output il valore massimo, il valore minimo e i relativi runtime:
Turbo: 1000 lm (misurati 987 lm) – 1h
Ultra-Low: 0,5 lm (misurati --) – 500h
Non vi sono livelli speciali o altre funzioni particolari.

Di seguito è mostrato lo schema di runtime del livello “Turbo” utilizzando come fonte di alimentazione la batteria da 2900mAh fornita da Nitecore

Livello Turbo – Ambiente casalingo 20°C circa - No ventilazione forzata

Immagine

Immagine


Il corpo ed i materiali

La Nitecore EC22 è una torcia dalla classica forma sigariforme. E’ ben fatta e ben rifinita. In mano è comoda e dà una buona sensazione di robustezza.

Immagine

Dal corpo tutto nero della torcia spicca prepotentemente il vistoso Rotary Switch metallico (forse alluminio) di color acciaio: novità assoluta in casa Nitecore. Esso è incastrato lateralmente alla testa che per contenerlo presenta una svasatura di forma ovale.
È leggermente sporgente (circa 1,5mm), quanto basta per permettere alle dita di fare la giusta pressione ed imprimergli quindi una rotazione. Offre un ottimo grip grazie alla particolare rotellina dentellata composta da 16 dentini sporgenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Al primo utilizzo il Rotary Switch era davvero molto duro e difficile da gestire con una sola mano. Dopo una decina di rotazioni si è decisamente ammorbidito e adesso è molto fluido e scorrevole.

Ero un po' scettico dal punto di vista dell’usabilità in merito a questo nuovo sistema adottato, ma provandolo e giocandoci per qualche giorno mi son dovuto ricredere.
Il Rotary Switch è molto comodo e semplicissimo da usare oltre ad essere facilmente individuabile anche al buio o se si indossano guanti. Per accedere al Turbo, inoltre, occorre un istante così come per passare alla modalità Ultra-Low o per spegnere la torcia.

Una regolazione dell’output di questo tipo permette di scegliere, in base all’occasione, la quantità di luce che più ci soddisfa.

L’unico dubbio che rimane è quanto possa resistere questo meccanismo all’usura e alle infiltrazioni di sporco e acqua: ovviamente questo lo scopriremo solo con il passare del tempo.

La torcia non ha un pulsante al tailcap come la sorella P26, e per attivarla si userà esclusivamente il Rotary Switch. Ruotando quindi la rotellina verso destra sentiremo un bel “click” e la torcia si accenderà in modalità Ultra-Low con 0,5 lm. Ruotando ulteriormente la rotellina verso destra si varierà la luminosità fino ad un Max output di 1000lm.

Il Rotary Switch dalla posizione di spegnimento alla posizione di massimo compie solo ¾ di giro.
Ho notato che luminosità cresce non proprio in maniera lineare: alcune volte ruotando di poco la rotellina, si ha una leggera variazione dell’output, altre volte la variazione di luminosità per la stessa rotazione è molto maggiore: questo indica il fatto che, probabilmente, il potenziometro posto sotto il Rotary Switch sia di tipo logaritmico e non di tipo lineare.

Per quanto riguarda il corpo della EC22 possiamo apprezzare, come per tutti i prodotti Nitecore, l’ottimo lavoro di anodizzazione che non presenza alcuna imperfezione.

Immagine

La torcia può essere divisa essenzialmente in tre parti: tailcap, testa e corpo centrale.

Immagine

Immagine

La testa come abbiamo visto contiene il Rotary Switch, ha il diametro di circa 24mm (1’), ed è circondata da una serie di alette di raffreddamento. Il bezel scuro come la torcia, presenta una merlatura e protegge in maniera efficace la lente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La parabola è liscia (SMO), poco profonda. Al centro il led XP-L HD, ben centrato grazie al centraled di colore nero. La lente ha il trattamento antiriflesso ed è di ottima qualità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto, senza sbavature, ruvido al tatto e presente nella parte centrale del corpo con il logo dell’azienda ed il modello della torcia e sulla testa con il numero di serie (piccolissimo) e la classica icona “hot” che ci ricorda che la testa può diventare molto calda.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La parte centrale del corpo invece ha una lunghezza di circa 7,5 cm, filetti inclusi, e 5 cm filetti esclusi. Presenta su entrambi i lati i filetti anodizzati, quindi è possibile il lock-out fisico svitando sia il tailcap che la testa.

Immagine

Immagine

Il tailcap non è piatto ma permette ugualmente alla torcia il posizionamento in tailstand. Presenta due fori per il laynard o per laccetti in paracord.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sia sulla parte centrale del corpo che sul Tailcap è presente una ottima rifinitura per mezzo di godronatura, che offre alla torcia un buon grip anche con le mani bagnate.

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo una molla, placcata in oro, robusta. Essa è saldata alla basetta posta sul fondo del tailcap con tre punti di stagno.

Immagine

Immagine

Al polo positivo abbiamo un piccolo bottone sporgente dorato ed il particolare sistema meccanico di protezione contro l’inversione di polarità della batteria. Quest’ultimo è realizzato in plastica nera.

Immagine

La casa dichiara che la Nitecore EC22 sia resistente all’acqua e sommergibile fino a 2 metri di profondità (certificata IPX8) ed una resistenza all’impatto di 1m.
Ho testato la torcia abbondantemente in acqua corrente anche ruotando il rotary switch e non ho riscontrato alcun tipo di infiltrazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In mano è comoda e si impugna bene ed il rotary switch può essere azionato comodamente con entrambe le mani.

Immagine

Immagine

Immagine

La batteria fornita da Nitecore è la NL18290LTHP da 2900mA, PCB integrato, Max Continuous Discharge: 8A, progettata esclusivamente per l’utilizzo in ambienti molto freddi.

Immagine

Immagine

La clip da cintura è spessa e offre un’ottima presa. Può essere installata sia verso l’alto che verso il basso

Immagine

Interfaccia Utente

C’è poco da dire. La torcia può solo essere accesa, variare l’intensità luminosa ed essere spenta

Accensione/Spegnimento:
a luce spenta, ruotare in senso orario il rotary switch fino a sentire il “click”.
Spegnimento: a luce accesa, ruotare in senso antiorario fino a sentire il “click”.


Regolare il Livello di Luminosità:
A torcia accesa, muovere il rotary switch in senso antiorario, la EC22 passerà da Ultra- Low
a Turbo; Queste modalità possono essere selezionate in ordine inverso ruotando il comando in
senso orario. La luminosità fra la posizione Ultralow (minima) e la posizione Turbo (massima)
varia in modo continuo.

ATR (Advanced Temperature Regulation):
Con il modulo Advanced Temperature Regulation, la EC22 regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo così prestazioni ottimali.

Alimentazione

La EC22 è alimentabile con differenti tipologie di batterie come mostrato in tabella:

Immagine

Fascio, Tinta e Beamshots

La tinta è cool ma non fredda, credo inferiore ai 6000K. Sui livelli bassi si nota qualche viraggio al verde o al giallino, mentre sui livelli alti è più uniforme come colorazione.
Il fascio è poco uniforme e presenta qualche artefatto. Proiettato su un muro da una distanza di due metri mostra una forma non regolare. Lo spot infatti è composto da una parte centrale molto luminosa e uniforme e da una parte più esterna meno luminosa dalla strana forma quadrangolare. Le due parti sono separate da un anellino di luce molto meno luminoso.
Durante il normale utilizzo questo dettaglio difficilmente è percepibile.
Lo spill invece è più uniforme e con una tinta leggermente più fredda rispetto allo spot.
Il fascio è abbastanza flood 1000lumen per 8600cd, ottimo per utilizzare la torcia come EDC su distanze medio/brevi
Ecco come si vede l’apertura del fascio sul muro:

Immagine

Immagine

Fascio ad una distanza di un metro e mezzo:

Immagine

Immagine

E qui confrontato con il fascio della Nitecore MH23

Immagine

Immagine

Di seguito verrà mostrato qualche beamshot in notturna. Non potendo selezionare i livelli mi sono orientato esclusivamente mediante la posizione del Rotary Switch. Quindi ho scattato i beamshots con il Rotary Switch a ¼ di giro (140lm) a ½ di giro (600lm) e a ¾ di giro (1000lm) dalla posizione di partenza.

Beamshot 1

Il muretto in fondo è a circa 60mt di distanza

Rotary Switch - ¼ di giro 140lm

Immagine

Rotary Switch - ½ di giro 600lm

Immagine

Rotary Switch - Turbo 1000lm

Immagine


Beamshot 2

La statua è a circa 55mt di distanza

[Rotary Switch - ¼ di giro 140lm

Immagine

Rotary Switch - ½ di giro 600lm

Immagine


Rotary Switch - Turbo 1000lm

Immagine


Beamshot 3

Gli alberi in lontananza sono a circa 55mt di distanza

Rotary Switch - ¼ di giro 140lm

Immagine


Rotary Switch - ½ di giro 600lm

Immagine


Rotary Switch - Turbo 1000lm

Immagine

Beamshot 4

La struttura è a circa 30mt mentre gli alberi sono a circa 50 metri di distanza

Rotary Switch - ¼ di giro 140lm

Immagine

Rotary Switch - ½ di giro 600lm

Immagine

Rotary Switch - Turbo 1000lm

Immagine

Dove inizia lo spill?

Immagine

Con la torcia posizionata parallelamente al terreno ad un’altezza di circa 75cm il vero e proprio spill inizia ad essere molto luminoso a circa 40-45cm di distanza.

Altro scatto al turbo…

Immagine


Confronto dimensionale con altre torce in mio possesso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Confronto con Nitecore MH23

Immagine

Immagine



Garanzia Nitecore

La qualità di tutti i prodotti NITECORE® è garantita. I prodotti difettosi o non funzionanti possono essere restituiti per la sostituzione tramite negozianti e i distributori ufficiali entro 15 giorni dall'acquisto. Trascorsi i 15 giorni, tutti i prodotti NITECORE® difettosi o non funzionanti saranno riparati gratuitamente per un periodo di 60 mesi dalla data di acquisto. Dopo i 60 mesi, si applica una garanzia limitata, che copre il costo di interventi e manutenzione, ma non quello di accessori o ricambi.
La garanzia decade in tutte le seguenti circostanze:
1. Il prodotto è smontato, rimontato e/o modificato da personale non autorizzato.
2. Il prodotto è danneggiato in seguito ad uso improprio.
3. Il prodotto è danneggiato a causa di perdite di acido da parte delle batterie.
※ Per informazioni aggiornate sui prodotti e I servizi NITECORE®, per cortesia contattare il distributore nazionale NITECORE®, o inviare un'email a service@nitecore.com. In caso di variazioni delle caratteristiche dei prodotti, fa testo quanto riportato dal sito ufficiale NITECORE®.

Immagine

Conclusioni

La EC22, nella sua semplicità, è una torcia molto interessante. La novità del Rotary Switch sembra un'idea azzeccata ed innovativa che apre la strada per eventuali sviluppi futuri.

La torcia è ben fatta, i materiali sono di ottima qualità e le finiture sono curate nei dettagli. Esteticamente la trovo carina, anche se magari avrei preferito la rotellina di un colore più scuro o anche nero come tutto il resto del corpo.

La tinta non dispiace, è cool ma non freddissima. Il fascio è un po’ disomogeneo e proiettandolo al muro si nota una forma alquanto strana sulla parte più esterna dello spot con bordi irregolari e piccoli artefatti.

Con le sue 8600cd e i 1000 lumen di Max output la EC22 non possiamo definirla né una torcia da diffusione né da tiro. Testata in notturna illumina egregiamente fino a 50-60 metri di distanza e grazie all’ampiezza del suo fascio l’ho trovata particolarmente utile durante le mie passeggiate in outdoor.
Inoltre è presente un vero e proprio livello Ultra-Low di 0,5Lm che in caso di necessità garantisce un runtime di centinaia di ore.

L’interfaccia è semplice e non vi è alcuna funzione speciale. La torcia non è provvista né di ricarica USB integrata, né di un led di stato. La regolazione della luminosità, tramite l’apposito switch rotante, funziona bene anche se la variazione dell’output non mi è sembrata molto lineare.

Divertente da usare, si ha sempre voglia di girare quella rotellina XD…
Credo sia un’ottima torcia di backup!

Voi cosa ne pensate?...ne discutiamo qui...!!!

Rispondi