[Recensione] - Wuben TO40R - Dual Switch, XP-L2, 1200 lm - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Wuben TO40R - Dual Switch, XP-L2, 1200 lm - by Lock

Messaggio da lock » 22/03/2018, 17:05

Salve a tutti…oggi vedremo una delle ultime torce nate in casa Wuben, mandata appositamente dall’azienda per la recensione. Parliamo della Wuben TO40R: una torcia sigariforme dotata di due side switches, LED Cree XP-L2, alimentata da una batteria 18650 e con un max output di ben 1200 lumen. Qui il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto:

La Wuben invia la TO40R per mezzo di uno scatolo di cartone molto ben imballato con all’interno la confezione della torcia.

Immagine

In omaggio ho ricevuto una bella fascia elastica con i loghi dell’azienda.

Immagine

La confezione della TO40R è davvero ben fatta, molto elegante ed il cartone molto robusto. Una volta aperta in primo piano vediamo subito la torcia, protetta da un involucro in plastica, il manuale d’uso (cinese/inglese), la Warranty card ed una certificazione del prodotto (probabilmente riferita allo standard ANSI/PLATO FL1). Nascosti sotto il cartoncino, sul lato destro della confezione, vi sono il cavetto micro USB per la ricarica (di un colore alquanto eccentrico) , il laynard e due O-ring di ricambio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Montata sulla torcia abbiamo la clip da cintura in metallo e all’interno la batteria 18650 da 2600mAh marchiata Wuben.

Immagine


Caratteristiche principali:

- Utilizes CREE XPL2 LED with 100,000 hours lifespan
- Powered by 1*18650 rechargeable Li-ion battery
- Max output up to 1200 Lumens
- Max beam distance up to 220 meters
- Max runtime up to 125 hours
- Micro-USB charging
- Dual Side e-switch lockout function
- One click access to Turbo and Strobe
- Remaining battery power display
- Aluminum alloy vacuum plating smooth reflective cup
- Thermoelectric separation copper substrate for better heat dissipation
- Advanced temperature regulation (ATR) technology Digitally regulated output maintains constant brightness
- Reverse polarity protection
- High-strength aerospace aluminum body
- Mil-Spec hard-anodized for extreme durability Impact resistance 1.5 meters
- Waterproof level IPX8 (2 meters)
- Mode memory: yes (except turbo, strobe)
- Low voltage protection: side switch indicator when battery voltage low
- Electronic & physical lockout
Qui è possibile scaricare il manuale utente della torcia.

Immagine


Specifiche del produttore:

• Emitter: Cree XP-L2
• Max Output: 1200 Lumens
• Max Beam Distance: 220 m
• Beam Intensity: 12108cd
• Max Runtime: 125 hrs
• Battery: 1x18650
• Working Voltage: 3.7 v
• Modes: 5 Normale + 2 Special
• Waterproof: IPX8 (2 metri per 1 ora)
• Impact Resistance: 1,5m


Dimensioni e peso misurati:

• Lunghezza: 130 mm
• Diametro testa: 25.4 mm
• Diametro corpo: 25.4 mm
• Peso: 93 g (senza batteria) e ~142g (con batteria)

Immagine


Livelli di Output e runtime

Level Turbo: 1200 lm (misurati 1181 lm) – 1,7 h
Level High: 600 lm (misurati 596 lm) – 3,5 h
Level Mid: 200 lm (misurati 200 lm) – 7 h
Level Low: 40 lm (misurati 40 lm) – 56 h
Level Moon: 8 lm (misurati 11 lm) – 125 h

I dati misurati sono in linea con quanto dichiarato dalla casa produttrice. Di seguito sono mostrati i runtime del livello High e del livello Turbo, utilizzando la batteria Wuben in dotazione.

Livello Turbo - Alimentazione con batteria Wuben 18650 2600mAh – Ambiente casalingo 22°C circa - No ventilazione forzata

Immagine

Immagine


Livello High - Alimentazione con batteria Wuben 18650 2600mAh – Ambiente casalingo 22°C circa - No ventilazione forzata

Immagine

Immagine


Il corpo ed i materiali

La prima cosa che si percepisce prendendo in mano questa Wuben è una sensazione di grande robustezza, solidità e di qualità dei materiali (sinceramente non me l’aspettavo). La torcia è davvero molto curata e ben rifinita in tutte le sue parti. Gli spessori sono abbondanti e il peso generoso ne è una dimostrazione. La lavorazione è in generale di altissima qualità con una finitura nera in ogni parte della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Testa e corpo sono collegati fra loro, e l’unica parte che si può svitare è il tail cap che permette di accedere al vano batterie.

Immagine

La testa presenta lateralmente i due tasti che permettono di interagire con la UI, e dalla parte opposta l’entrata micro USB per la ricarica della batteria.

Immagine

Immagine

Sono presenti due differenti serie di alette di dissipazione che contribuiscono a non far alzare la temperatura sui livelli alti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La lente ha il trattamento antiriflesso, sembra abbastanza spessa e di buona qualità.

Immagine

Immagine


Non vi è un vero e proprio bezel ma una ghiera (che non sono riuscito a svitare) che nella parte finale presenta una merlatura che protegge egregiamente la lente. La parabola è liscia, lucidata a specchio e abbastanza profonda. Al centro della parabola possiamo intravedere il LED XP-L2 ben centrato grazie ad un centraled di colore nero.

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto, elegante, senza sbavature e realizzato mediante un colore grigio scuro: troviamo il logo dell’azienda sulla parte superiore della testa, il modello della torcia sotto i due pulsanti, il serial number sotto la porta USB e l’indicazione del verso della batteria in prossimità del tailcap.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il tailcap non è piatto, ma permette ugualmente il tailstanding della torcia. Presenta due grandi fori per l’inserimento del laynard o di laccetti in paracord. È molto profondo e per avvitarlo completamente bisogna fare ben 7 giri completi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Al polo negativo troviamo una molla dorata di buona qualità, non molto rigida ma con una buona sezione del conduttore. Al poso positivo invece troviamo una molla molto piccola, molto rigida e con poca corsa.

Immagine

I filetti sono anodizzati e permettono il lock-out fisico dell’interfaccia. Sono molto precisi, scorrevoli ed arrivano ben lubrificati. Al termine dei filetti troviamo un O-ring che impedisce l’entrata di acqua all’interno del vano batterie. La torcia è impermeabile IPX8 a due metri di profondità per un’ora.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La clip da cintura è in metallo e di colore nero come tutte le parti della torcia. È davvero molto spessa e davvero molto rigida. Può essere montata sia verso su che verso giù ma staccarla dalla torcia è un’impresa ardua! XD

Immagine

Una volta agganciata negli attacchi mollè o alla cintura credo sia quasi impossibile che si possa sganciare accidentalmente. Come composizione, secondo la mia poca esperienza, entra nella classifica delle migliori clip che io abbia mai provato.
La godronatura è davvero splendida ed originale. Spero si riesca ad apprezzare dalle foto. È presente sia sul corpo della torcia che sul tailcap. Al tatto offre una bella sensazione e un ottimo grip anche con le mani bagnate. Ottimo design, davvero accattivante.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La porta USB è ben protetta dall’apposita copertura in gomma. Quest’ultima, una volta inserita a pressione, genera, all’interno del vano di ricarica, un aumento della pressione dovuto alla compressione dell’aria (presuppongo quindi che l’acqua in questo modo sia del tutto impossibilitata a infiltrare all’interno). Ho notato questo perché ogni tanto capita che aprendo la copertura in gomma si senta un leggero sfiato (pfsss…).

Immagine

Immagine

Immagine


I pulsanti sono in gomma, offrono un buon feedback tattile, sono molto precisi ed alla pressione producono un click “felpato”. Il pulsante dedicato alla variazione dei livelli è 1mm più sporgente rispetto al pulsante di accensione. Entrambi sono molto comodi da usare grazie alla posizione in cui si trovano, ed è facile scovarli anche al buio. Un po di difficoltà l'ho avuta utilizzando i guanti in totale oscurità.

Immagine


Immagine


Sotto il tasto di accensione è presente anche un led di stato che indica la percentuale di carica della batteria.

Immagine

Immagine

Immagine

Non vi è alcun problema o imperfezione nell’anodizzazione che risulta perfetta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Impermeabile fino a 2mt di profondità, l’ho testata in acqua ad una profondità di pochi centimetri per una decina di minuti e non ho riscontrato alcun tipo di infiltrazione

Immagine

Immagine


Immagine


In mano è molto comoda e si impugna bene

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Qualche altro scatto…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Alimentazione e ricarica della batteria

La Wuben TO40R è alimentata da una singola 18650. In dotazione abbiamo una cella marchiata Wuben da 2600mAh che testata con l’opus ha accumulato ben 2650mA.

Immagine

È possibile usare qualsiasi batteria flat/top con o senza PCB. Non vi sono problemi di lunghezza e batterie molto lunghe entrano senza problemi.
Come abbiamo visto la torcia può essere bloccata sia meccanicamente con il lock-out fisico ma è presente anche la possibilità del lock-out elettronico.
Il parasitic drain misurato è di circa 20uA quando la torcia è in standby o bloccata elettronicamente. Ovviamente con il lock-out fisico questo fenomeno viene azzerato.
La torcia ha inoltre la protezione contro la sovraccarica/sottoscarica e l’inversione di polarità.

Connettendo la torcia ad un qualsiasi alimentatore USB vedremo lampeggiare il tasto di accensione di:
• Rosso, se la carica è inferiore al 30%
• Blu, se la carica è compresa fra il 31 e 99%
E vedremo luce blu fissa se la carica sarà al 100%.

Se invece vi sono problemi (batteria inserita in maniera impropria, inversione di polarità, cattivi contatti, batteria danneggiata etc..) la torcia bloccherà l’operazione di ricarica e il led lampeggerà alternandosi con i colori rosso e blu.

Quando la torcia viene accesa automaticamente viene fatto un check sul voltaggio della batteria. Vedremo quindi sul tasto di accensione una luce blu se la batteria ha un livello superiore al 30%, una luce rossa se la carica è inferiore al 30%, una luce rossa lampeggiante se la batteria è talmente scarica da non permettere l’utilizzo della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine


Con un tester USB ho constatato che la corrente assorbita dalla torcia durante la fase di ricarica (con batteria scarica) è di circa 0,99A utilizzando cavetti di buona qualità come quello in dotazione. Durante la fase di ricarica è possibile anche utilizzare la torcia su qualsiasi livello. In tal caso la corrente assorbita salirà leggermente: ad esempio se si utilizza il livello high durante la fase di ricarica la corrente assorbita salirà a circa 1,06A.

Immagine

Immagine



Interfaccia Utente

La Wuben TO40R permette di interagire con la sua UI mediante due tasti elettronici posti sul lato della testa: uno (con il classico simbolo “Power”) è dedicato all’accensione/spegnimento della torcia e l’altro (che ha per simbolo una “W”) permette di gestire i differenti livelli.
L’interfaccia è davvero semplice e intuitiva ma allo stesso tempo offre funzioni davvero interessanti come l’accesso diretto ed il Momentary On su Strobo e Turbo.

Con un semplice click su “Power” la torcia si accende, con un ulteriore click la torcia si spegne.

Tenendo premuto a lungo il tasto “Power”, da torcia spenta, si accede al Momentary On del Turbo, mentre da torcia accesa si accede al Turbo fisso.

Da torcia accesa con un semplice click sul pulsante “W” è possibile ciclare i vari livelli dal più basso al più alto (Moon, Low, Mid, High, Turbo).

Da torcia spenta tenendo premuto il pulsante “W” la torcia accede al Momentary On dello Strobo, da torcia accesa invece si accede allo Strobo fisso.

Per il lock-out elettronico basta premere contemporaneamente i due pulsanti per circa 3 secondi e ripetere l’operazione per sbloccare la torcia. Svitando invece di ¼ di giro il tailcap è sempre possibile bloccare meccanicamente l’interfaccia.

È presente anche un controllo attivo della temperatura che previene eventuali surriscaldamenti. Durante le prove al Turbo la testa della torcia non ha raggiunto valori di temperatura critici e comunque non ha mai superato i 50°C (sinonimo del fatto che la dissipazione funziona bene).
Piccola nota: il blocco elettronico viene disabilitato nel momento in cui viene svitato il tail cap (ad esempio per il lock-out fisico)


Fascio, Tinta e Beamshots

Il fascio della Wuben TO40R è ben studiato, ha uno spot concentrato ma abbastanza ampio e uno spill luminoso. La tinta sullo spot è cool ma non freddissima, ad occhio sembra sui 6000K. Intorno allo spot è visibile una corona di luce tendente al giallino, che personalmente non mi dispiace. Utilizzata di notte, ho constato che è possibile illuminare bene anche a 90/100mt di distanza. La casa dichiara un tiro di 220m e 12108cd.
Di seguito qualche beamshot sulla media/lunga distanza.

Beamshot 1

Il muretto in fondo è a circa 60mt di distanza

Livello Moon

Immagine

Livello Low

Immagine

Livello Med

Immagine

Livello High

Immagine

Livello Turbo

Immagine


Beamshot 2

La statua è a circa 55mt di distanza

Livello Moon

Immagine

Livello Low

Immagine

Livello Med

Immagine

Livello High

Immagine

Livello Turbo

Immagine


Beamshot 3

Gli alberi in lontananza sono a circa 55mt di distanza

Livello Moon

Immagine

Livello Low

Immagine

Livello Med

Immagine

Livello High

Immagine

Livello Turbo

Immagine


Beamshot 4

La struttura è a circa 30mt mentre gli alberi sono a circa 50 metri di distanza

Livello Moon

Immagine

Livello Low

Immagine

Livello Med

Immagine

Livello High

Immagine

Livello Turbo

Immagine

Dove inzia lo spill..?

Con la torcia posizionata parallelamente al terreno ad un’altezza di circa 75cm il vero e proprio spill inizia a circa 1.10m di distanza.

Immagine

Altro scatto al turbo...

Immagine



Confronto dimensionale con altre torce in mio possesso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Wuben Warranty

Rechargeable battery, charger, remote controller, accessory: 1 anno di Garanzia
Flashlight, penlight, headlamp, bike light, camp light, etc: 2 anni di Garanzia

Sostituzione gratuita: Wuben sostituirà il prodotto con uno nuovo, entro 15 giorni dall'acquisto, se si dovessero verificare problemi durante il suo normale utilizzo o se ci dovessero essere difetti di fabbricazione.

Riparazione gratuita: Wuben offre riparazioni gratuite se il prodotto è in garanzia.

La riparazione gratuita non copre eventuali danni o guasti causati da:
  • Danni artificiali, smontaggio, mod, ecc.
  • Utilizzo normale e usura.
  • Uso non appropriato.
  • Utilizzo errato della batteria.
  • Altri fattori artificiali o disastri naturali.


Conclusioni

Non ho mai avuto prima fra le mie mani una torcia Wuben. Questa mia prima esperienza mi ha piacevolmente sorpreso. È evidente la qualità costruttiva che Wuben adotta per i suoi prodotti ed oggi ne ho potuto prendere visione.
La Wuben TO40R è davvero un gran bella torcia per l’uso di tutti i giorni anche se un tantino più lunga rispetto alle classiche 18650 sigariformi. Le cose che mi sono piaciute sono parecchie:
- La confezione è bella ed elegante, sembra quella di un costoso smartphone
- I materiali sono di qualità così come le rifiniture e i dettagli molto ben curati.
- Gli spessori sono abbondanti e la torcia risulta molto robusta.
- Ottima l’impermeabilizzazione della presa USB mediante il tappo in gomma
- Bellissima ed originale godronatura
- Alettatura abbondante per una ottima dissipazione del calore
- Buona potenza dell’output e buona regolazione
- Comodi i due tasti elettronici che permettono l’accesso diretto e il Momentary On sui livelli Strobo e Turbo
- Finitura totalmente nera di tutta la superfice della torcia e di tutte le sue varie parti (inclusi i pulsanti, il tappo della porta USB e la clip)
- Clip molto robusta e ben fatta
- Anodizzazione perfetta

Di certo la Wuben TO40R non è piccolissima né leggerissima (ben 142g con batteria per 13cm di lunghezza) e può risultare un po’ scomoda come EDC, ma sicuramente come tattica o per un uso in outdoor fa molto bene il suo dovere. Io la porto sempre con me da circa una settimana all’interno del marsupio e credo di tenerla lì ancora per parecchio tempo.

Immagine

Le uniche cose che avrei desiderato in più sono il magnete al tailcap, la funzione locator per consentire di trovare velocemente gli interruttori al buio se ad esempio si sta utilizzando i guanti ed infine la possibilità di ridurre la torcia in lunghezza (mediante tubi riduttori) per permettere l’alimentazione con una singola 18350.

Bello il fascio, lo trovo molto indicato per una torcia tattica ma anche per un utilizzo giornaliero o ad esempio per chi svolge lavori notturni con necessità di illuminare nella media/lunga distanza (50-100mt). Mi piace molto anche la tinta pur presentando un anellino virante al giallo intorno allo spot.

Ho apprezzato anche la spaziatura dei vari livelli di output anche se il livello più basso non è un vero e proprio livello “Moon” con i suoi 8 lumen.

Nel complesso la TO40R mi è piaciuta molto e sicuramente Wuben sarà un marchio che terrò in considerazione in futuro. Ovviamente mi sento di consigliarla a tutti!!!
Voi cosa ne pensate?

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi