[Recensione] - Fenix UC52 - XHP70, USB, OLED Display, 7.2V - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Fenix UC52 - XHP70, USB, OLED Display, 7.2V - by Lock

Messaggio da lock » 17/02/2018, 23:01

Ciao a tutti, oggi recensirò la Fenix UC52: una torcia dalla forma strana :) ma dalle caratteristiche davvero interessanti. Qui potete trovare informazioni sulla casa madre mentre qui trovate tutte le informazioni sul prodotto.

Immagine

Confezione e contenuto:

La Fenix UC52 arriva in una piccola confezione di cartone colorata sulla quale sono riportate tutte le informazioni principali del prodotto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La confezione comprende:

• La torcia UC52
• La fondina in Nylon
• Il laccetto da polso
• Un cavo micro USB per le operazioni di ricarica
• Manuale d'uso
• La Warranty Card

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui potete trovare il link del manuale utente


Caratteristiche principali:

La Fenix ​​UC52 è una torcia ricaricabile mediante la classica interfaccia micro-USB ed è costruita per garantire prestazioni elevatissime. È dotata di un LED Cree XHP70, che eroga una potenza massima di 3100 lumen ed una distanza di tiro di ben 253 m. Possiede inoltre uno schermo OLED sul quale è possibile visualizzare il livello di output corrente ed il tempo di autonomia residuo. Questo consente all'utente di essere sempre informato sullo stato della batteria incorporata (7.2V - 3500mAh).
I due pulsanti presenti controllano i cinque livelli di output e le due modalità speciali (Strobo e SOS). La Fenix ​​UC52 ha il corpo in alluminio pressofuso per garantire un'eccellente dissipazione del calore ed una perfetta impermeabilizzazione.


Specifiche del produttore:

• LED Cree XHP70 lifetime 50.000 ore
• Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 7,2V - 3500 mAh
• Schermo OLED per la visualizzazione dell'output e dell'autonomia residua
• Ricarica tramite porta Micro USB
• Porta USB con trattamento impermeabilizzante
• Strobo istantaneo
• Funzione di blocco elettronico dell'interfaccia
• Output regolato digitalmente per una luminosità costante
• Protezione intelligente contro il surriscaldamento
• Realizzazione del corpo in alluminio pressofuso
• Bezel in acciaio inossidabile
• Lente in vetro ultra-trasparente con trattamento antiriflesso


Dimensioni e peso misurati:

Lunghezza: 153,5 mm
Testa: 42 mm
Corpo: 26 mm
Peso: 276g inclusa batteria 18650


Livelli di Output e Runtime:

I livelli di output sono suddivisi in 5 livelli normali e 2 speciali. Grazie al display OLED di cui la torcia è dotata è possibile sempre visualizzare il livello corrente ed il rispettivo tempo residuo. E' anche possibile visualizzare la carica residua della batteria espressa in percentuale.

Ecco i valori dichiarati da Fenix:

Immagine


Mediante lightbox autocostruita (quindi assolutamente strumento NON professionale), i valori da me misurati si sono dimostrati coerenti con quello dichiarato dalla case madre. Utilizzando un fattore moltiplicativo di 4,49 (ottenuto in precedenza mediante test condotti con torce di riferimento con valori ANSI noti) ho ottenuto i seguenti risultati:


Power Off
Valore misurato con lightbox : 0 lux

Immagine

Livello 1:
Valore misurato con lightbox: 3 lux = 13 lm (dichiarati 15 lm)

Immagine

Livello 2:
Valore misurato con lightbox: 21lux = 94 lm (dichiarati 100 lm)

Immagine

Livello 3:
Valore misurato con lightbox: 78 lux = 350 lm (dichiarati 350 lm)

Immagine

Livello 4:
Valore misurato con lightbox: 227 lux = 1019 lm (dichiarati 1000 lm)

Immagine

Livello 5:
Valore misurato con lightbox: 712 lux = 3196 lm (dichiarati 3100 lm)

Immagine

a 30 secondi dall'accensione
Valore misurato con lightbox: 692 lux = 3107 lm

Immagine

Le misure di output sopra riportate sono da considerarsi di picco.

Il corpo e i materiali:

Il corpo della Fenix UC52 è in alluminio pressofuso ed è composto, quindi, da un unico blocco di alluminio senza interruzioni di continuità sul quale sono incastonati display, porta usb e i due pulsanti. Questo garantisce alla torcia di dissipare molto bene l'enorme calore prodotto dal led XHP70.

Immagine

Immagine

La torcia è molto compatta e dà impressione di grande solidità e robustrezza.

Immagine

La satinatura di Fenix è davvero eccellente, liscia e resistente ai graffi. Non è presente alcun tipo di godronatura ma soltanto delle scanalature che aiutano nel grip.


Immagine

La UC52 si impugna molto bene in mano, è comoda ed è molto bilanciata.

Immagine

Immagine

Sulla testa sono presenti sia scanalature orizzontali e verticali che fungono da alette di dissipazione del calore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La porta USB, che già di suo probabilmente risulta essere impermeabile, è protetta da una cover in gomma che la protegge ulteriormente anche dalla polvere e dallo sporco.

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettereing è minimale e davvero ben fatto.

Immagine

Il "tailcap" ha una forma particolare e permette di usare la torcia in taistanding solo su superfici perfettamente piatte. Su superfici non liscie può risultare un pò difficoltoso posizionare la torcia a candela.

Immagine

Immagine

Immagine

Vi sono 4 fori dove è possibile collegare il laynard e dalle foto si possono intravedere anche quattro viti torx che permettono l'accesso al corpo torcia.

Immagine

Il bezel, a protezione della lente, è in acciaio inossidabile, satinato e saldamente avvitato. Ho provato a svitarlo a mano con esito negativo.

Immagine

Immagine

Il led è un XHP70, ben centrato all'interno della parabola. Quest'ultima presenta la classica finitura a buccia d'arancia.

Immagine

La lente ha il trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine


Il pulsante di accensione:

I pulsanti che permettono di accedere alle funzioni dell'interfaccia della fenix UC52 sono due. Uno permette l'accesso ai livelli normali (dall'1 al 5) mentre l'altro permette l'accesso ai livelli speciali (Strobo e SOS).

Immagine

I due pulsanti sono in gomma grigia, alla pressione producono un sonoro click ed offrono un ottimo feedback tattile: davvero ben fatti.

Immagine

Sopra i pulsanti troviamo il display OLED che permette di leggere tutte le informazioni riguardo la UI e la carica residua rimanente. Bello il logo Fenix che viene mostrato per qualche secondo all'accensione della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come si può vedere i valori di runtime riportati sul display (con batteria al 100%) sono esattamente quelli dichiarati da Fenix.
Durante l'utilizzo dei livelli speciali, sul display, si vedrà mostrato il simbolino di un "flash" per indicare lo strobo e la scritta "SOS" se invece si sta utilizzando tale funzione.

Piccolo appunto sul display: lo "0" più a sinistra mostrato sul display non verrà mai utilizzato e rimarrà sempre e solo "0" in quanto il runtime non supererà mai le 80 ore. A mio avviso quello spazio poteva essere sfruttato, ad esempio, per visualizzare qualche informazione utile aggiuntiva come l'icona della carica residua della batteria (che viene mostrata solo durante la fase di ricarica o a torcia spenta) o magari la temperatura raggiunta dalla torcia.

Immagine

Immagine

Interfaccia Utente

L'interfaccia utente è davvero molto semplice ed è dotatata di memoria.

Da spenta: Pressando e tenendo premuto il tasto di accensione "inferiore" (circa 1 sec) la torcia si accende all'ultimo livello memorizzato.
Da spenta: Pressando e tenendo premuto il tasto di accensione "superiore" (circa 1 sec) la torcia accede al livello "speciale" Strobo.

Da accesa: Pressando e tenendo premuto il tasto di accensione inferiore o superiore (circa 1 sec) la torcia si spegne
Da accesa: se ci si trova su un livello "normale" ad ogni click del pulsante inferiore si ciclerà sui vari livelli normali (1,2,3,4,5) mentre con un click sul pulsante superiore si passerà alla modalità SOS. Se invece ci si trova già su un livello "speciale", con un click del pulsante superiore si ciclerà fra i due livelli speciali SOS e Strobo mentre con un click del pulsante inferiore si ritornerà al livello "normale" precedentemente memorizzato.

Da spenta: con un semplice click del pulsante superiore sul display viene mostrata la carica residua della batteria mentre con un semplice un click del pulsante inferiore non accadrà nulla.
Pressando contemporaneamente i due pulsanti si attiverà il lockout dell'interfaccia (il led lampeggerà due volte per conferma). Per disabilitare il lockout basterà tenere nuovamente premuti i due pulsanti (la torcia si accenderà all'ultimo livello salvato in memoria).

Runtime

Ho effettuato un test di runtime al "Turbo" (ambiente casalingo circa 18°C- No ventilazione forzata) ottenendo , mediante lightbox, i seguenti risultati:

Immagine

Immagine

Appena accesa al Turbo (Livello 5) l'output della UC52 è di ben 3262 lm che decrescono lentamente fino a 2829 del minuto 0:04. Raggiunti i 63° (minuto 0:05), la torcia effettua un brusco stepdown e si attesta a circa 1390 lm e qui vi rimane, pressochè costante, per un 1 ora e 30 minuti. A 1 ora e 35 dall'accensione si ha un ulteriore stepdown su 960 lm fino al tempo 02:04.
Dopodichè l'output effettuerà un ulteriore stepdown su 334 lm rimaenedo costante per 5 minuti per poi decrescere ulteriormente a circa 95 lm. A 2:49 ore dall'accensione la luminosità scenderà a 14 lm e rimarrà costante fino alle ore 3:38. Dopo 3 ore e 39 minuti dall'accensione al Turbo la torcia si spegne. Riaccendendola dopo un paio di minuti il display indica il 3% di carica residua.

Di seguito invece è mostrato l'andamento sul Livello 4 (Fenix dichiara 1000 Lm per 2:45h) :

Immagine

e qui sempre il Livello 4 fino al totale spegnimento della torcia

Immagine

I risultati ottenuti, salvo errori di misura, sono coerenti ed in linea con quanto dichiarato da Fenix.

Tinta, fascio e beamshot

Il fascio è ampio, uniforme e senza alcun artefatto. La tinta è fredda ma non freddissima probabilmente intorno ai 6500K e non dispiace affatto anche per l'utilizzo in natura. Grazie alle 16000cd ed i 3100lumen (valori dichiarati da Fenix e confermati dalle mie misurazioni) si riesce ad illuminare bene fino a 70-80 metri.
Ecco qualche scatto con la torcia al Turbo (Livello 5):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Di seguito la foto del fascio della Fenix UC52 proiettato sulla parete annerita di un antico forno a legna

Immagine

Lo spill vero e proprio, tenendo la torcia perpendicolare al terreno a circa una ottantina di cm di altezza, parte da circa 1.10 mt di distanza.

Immagine

Con i beamshots a seguire ci si fa una idea più precisa delle caratterisctiche del fascio. Tutte le foto sono state scattate impostando ISO400 , F4.5 e 3sec il tempo di esposizione.

Beamshots 1

Il muretto che si vede sopra la montagnetta si trova ad una distanza di circa 50 mt

Livello 1

Immagine

Livello 2

Immagine

Livello 3

Immagine

Livello 4

Immagine

Livello 5

Immagine


Beamshots 2

La statua è a circa 55 mt

Livello 1

Immagine

Livello 2

Immagine

Livello 3

Immagine

Livello 4

Immagine

Livello 5

Immagine



Beamshots 3

Gli alberi in alto sono a circa 55 mt

Livello 1

Immagine

Livello 2

Immagine

Livello 3

Immagine

Livello 4

Immagine

Livello 5

Immagine


Confronto dimensionale con altre torce in mio possesso

Confronto con Olight S30R, Convoy S2+ Red & Green, Astrolux S41

Immagine

Confronto con Rofis MR70, UTorch UT02 e Convoy C8

Immagine

Confronto con Olight X7R e Haikelite MT03

Immagine

Immagine

Nelle foto seguenti sono messe a confronto la Rofis MR70 (a sinistra) e la Fenix UC52 (a destra)

Immagine

Immagine

Confronto con BTU PK26 e Astrolux MH10

Immagine

Piccola cavalletta scovata a fare compagnia alla FENIX UC52

Immagine


Conclusioni

La Fenix UC52 è una torcia davvero interessante: "Molto arrosto e poco fumo".
Usabilità, potenza e ottima regolazione dell'output sono fra le sue caratteristiche principali.
La presenza della batteria incorporata da 7,2v 3500mAh fa passare in secondo piano il fatto che essa non sia estraibile: abbiamo infatti un runtime al livello High (1000 lumen) di oltre 2 ore e mezza ed un runtime al livello Medio (350 lm) di oltre 8 ore.
La presenza della ricarica usb incorporata consente alla torcia di essere ricaricata ovunque anche quando si è in viaggio, in auto o mediante powerbank.
La qualità costruttiva delle torce Fenix è indiscutibile, e la UC52 ne è l'ennesima dimostrazione. Ottimi i materiali utilizzati, ottima l'impermeabilizzazione ed ottima anche la dissipazione del calore grazie al corpo torcia formato da un unico blocco di alluminio.

Immagine

Idea intelligente quella di dotare la torcia di due pulsanti separati che permettono l'accesso diretto ai livelli speciali quali Strobo e SOS e la gestione dei 5 livelli normali.
La ciliegina sulla torta è data dalla presenza del display OLED retroilluminato che fornisce informazioni realtime sulla quantità di carica residua della batteria, sul livello corrente utilizzato e sul suo relativo "remaining runtime".
Speriamo nel futuro di vederla in versione Neutral White e dotata di porta USB typeC per una ricarica ancora più rapida.
Personalmente la torcia è promossa a pieni voti... A++.
Voi cosa ne pensate?

Grazie per la lettura .... ne discutiamo qui !!!

Nicola82
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/01/2019, 22:55

Re: [Recensione] - Fenix UC52 - XHP70, USB, OLED Display, 7.2V - by Lock

Messaggio da Nicola82 » 21/01/2019, 21:21

Ciao,quindi la carica residua della batteria durante l'utilizzo viene indicata o no?grazie!

Rispondi