[Recensione] Olight M2T Warrior

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Olight M2T Warrior

Messaggio da ro.ma. » 14/02/2018, 12:49

Olight M2T Warrior COOL WHITE
1x18650 o 2xCR123A - LED CREE XHP35 HD


Immagine



La Olight M2T Warrior mi è stata mandata direttamente da OLIGHT per la recensione.

Per la descrizione e i dati tecnici della casa: https://olightworld.com/olight-m2t-warrior


n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.



----------

DESCRIZIONE E DATI TECNICI:


La nuova Olight M2T Warrior riprende le linee e alcune caratteristiche della precedente M2R Warrior presentata lo scorso anno. Questa torcia tattica è dotata di un LED CREE XHP35 HD CW con uscita luminosa che va da 1 a 1200 lumen che coprono una distanza massima di 195 metri.
La M2T Warrior dispone di due interruttori elettronici, uno laterale e uno in coda (interruttore tre in uno che fornisce un accesso rapido alla modalità Turbo momentaneo, Turbo costante e Strobo momentaneo). Ha grado di tenuta all’acqua IPX8 ed è alimentata da una singola batteria 18650 ad alto drenaggio (o due batterie monouso CR123A con massimo 900 lumen).
La clip estraibile già inserita nella torcia è, come nella precedente M2R, a doppio verso d’uso, molto versatile e ben costruita.


Caratteristiche principali:

LED: CREE XHP35 HD CW LED
Tipo di batteria supportato: 1x 18650 o 2x batterie CR123A
Distanza raggiunta: 195 m
Intensità del fascio di picco: 9.500cd
Uscite di luminosità su 1x 18650 Batteria:
Turbo: 1.200-600 lumen / 3 + 130 min
Alto: 600 lumen / 2h 20min
Med1: 250 lumen / 6h 15min
Med2: 60 lumen / 20h
Basso: 15 lumen / 70h
Luna: 1 lumen / 50 giorni
Uscite di luminosità su batterie 2xCR123A:
Turbo: 900-600 lumen / 3 + 85 min
Alto: 400 lumen / 3h
Media: 60 lumen / 14h
Basso: 15 lumen / 42h
Luna: 1 lumen / 30 giorni
Classificazione IPX: IPX-8 (impermeabile e sommergibile fino a 2 metri)
Resistenza all'impatto: 1,5 m
Dimensioni:
Lunghezza: 127 mm
Diametro testa: 25,4 mm
Diametro corpo: 24,4 mm
Peso (con batterie): 134 g
Garanzia: 5 anni


Immagine


CONFEZIONE e ACCESSORI:


La Olight M2T Warrior viene venduta in una confezione di cartone bianco con sopra elencate le caratteristiche principali che la contraddistinguono.


Immagine

Aperta la scatola troviamo la nostra Olight M2T Warrior inserita in un supporto di plastica con sotto lo spazio per ospitare il resto degli accessori.

Immagine

Immagine


Contenuto della confezione:

Torcia Olight M2T Warrior con clip da tasca in acciaio inossidabile
Due batterie monouso CR123A
Adattatore 2xCR123A
Lacciolo
Fodero
Manuale d’Uso con compresa lingua Italiana
Raccomandazioni prima dell’uso


Manuale:

Immagine

----------


Partendo dalla testa della Olight M2T notiamo la classica lunetta merlata anodizzata di colore azzurro e la parabola OP(buccia d’arancia). Il vetro ha trattamento antiriflesso e al centro della parabola spicca il LED XHP 35 HD in versione CW. Vediamo che sotto la lunetta azzurra vi è una guarnizione di gomma blu (non GTD) che fà da tenuta al vetro.

Immagine


Di qualità il lettering delle scritte sulla testa della M2T. Nella parte inferiore, rialzata dal resto della testa, si trova il pulsante in gomma laterale circondato da una lunetta metallica azzurra. Al centro del pulsante c’è un piccolo punto rialzato che agevola il ritrovamento al buio e mediante un led, di colore rosso, ci indica il blocco elettronico della torcia o la batteria in via di esaurimento . Infine il click è buono, senza esitazioni e poco rumoroso.

Immagine

Immagine


Il corpo della Olight M2T è di forma cilindrica, le zigrinature orizzontali sul corpo della torcia agevolano la presa con le mani e la clip, ben dimensionata, è a due anse e può essere inserita nella M2T sotto la testa o vicino alla coda. Anche senza la clip inserita la torcia non rotola per merito della forma particolare della testa.





Immagine

Immagine


Semplice e funzionale il fodero in dotazione con la Olight M2T Warrior.

Immagine


----------


In coda alla M2T troviamo il tailcap con il pulsante tattico in gomma sporgente che non permette quindi il tail-stand (messa in piedi). Il tappo di coda è anch’esso zigrinato con una trama fitta verticale; un segno + avverte che la batteria (o le batterie) va inserita con il polo positivo verso la coda. Questo pulsante permette tre modi di luce: turbo momentaneo, turbo costante e strobo momentaneo. Dopo un veloce periodo di apprendimento sono riuscito ad usare bene questa caratteristica particolare. Il turbo momentaneo è semplice e morbido da azionare mentre si può trovare più difficolta nel voler attivare il turbo costante e lo strobo momentaneo visto che entrambi hanno bisogno di una forte pressione del pulsante. Ottima invece la silenziosità. E’ presente poi un’asola per l’inserimento del cordino (in dotazione con la torcia).

Immagine


Il vano batteria è a doppio tubo come nella M2R. Questo permette il completo funzionamento dell’interruttore di coda. Anche qui troviamo un simbolino stampato a forma di batteria con il polo positivo rivolto verso il tappo. Ben lubrificati i filetti (di forma quadrata) e la guarnizione (O-ring) sulla parte del corpo torcia dove andrà ad avvitarsi il tappo di coda.
Svitando di mezzo giro il tailcap si ha la possibilità del blocco meccanico della torcia.

Immagine

Immagine


Al positivo, in coda, abbiamo un bottone a molla placcato. Al negativo vicino alla testa della M2T abbiamo una molla di buon spessore anch’essa placcata. Questa combinazione permette l’uso di batterie protette, non protette, con il bottone o senza. La M2T ha protezione contro la polarità inversa.

Immagine

Immagine


In dotazione con la Olight M2T Warrior vengono date due batterie Olight CR123A 3V da 1600 mAh insieme all’adattatore cilindrico in plastica. Per alimentare la M2T con una batteria 18650 è consigliata una cella High-Drain o IMR che supporti assorbimenti di almeno 6 Ampere.

Immagine


----------


Un confronto con altre torce:

Immagine
Da sinistra: Batteria Olight 18650, Olight M2R, Olight M2T, Eagtac TX25C2 e Astrolux S1



Immagine
Da sinistra: Batteria Olight 18650, Olight M2R, Olight M2T, Zebralight S6330 e Nitecore SRT7GT

----------


INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine


La Olight M2T Warrior dispone di due interruttori, uno laterale e uno tattico in coda.


INTERRUTTORE LATERALE:

Acceso/Spento: Per Accendere o Spegnere la lampada premere l’interruttore laterale. Ad ogni nuova accensione, la torcia si accenderà con l’ultimo livello di luminosità impostata al suo spegnimento.

Cambiare Livelli Di Luminosità: mentre la torcia è accesa, premere e tenere premuto l’interruttore laterale e i livelli cominciano a ciclare in automatico tra le modalità Basso, Med1, Med2 e Alto. La modalità sarà scelta lasciando l’interruttore (il moonlight e il Turbo non sono inclusi nel ciclo automatico).

Modalità Notturna: quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto il tasto laterale per più di un secondo per accendere in modalità moonlight. Se la modalità memorizzata è proprio il moonlight basterà premere il tasto laterale, con la torcia spenta, per accedervi.

Accesso Diretto A Modo Turbo: un veloce doppio click sul tasto laterale per accedere al Turbo. (Il turbo passerà automaticamente al livello High dopo tre minuti).

Modalità Strobo: un veloce triplo click sul tasto laterale per accedere alla modalità Strobo. Per spegnere questa modalità, premere una volta o tenere premuto il pulsante di accensione.

Blocca/Sblocca: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto il pulsante di accensione (per circa due secondi) per accedere alla modalità di blocco. La torcia entrerà brevemente in modalità moonlight e poi si spegnerà per segnalare che si è attivata la modalità di blocco. Nella modalità di blocco, premere e tenere premuto l’interruttore laterale per meno di un secondo. L’indicatore rosso sotto l’interruttore laterale si accenderà per due secondi per segnalare che la luce è ancora in modalità di blocco.
Per sboccare abbiamo due metodi:
Metodo1: continua a tenere premuto l’interruttore laterale per oltre un secondo finchè la modalità moonlight non si riaccende.
Metodo2: svitare il tailcap di mezzo giro per interrompere il circuito, quindi riavvitarlo di nuovo per sbloccarlo (svitare il tailcap di mezzo giro è consigliato quando la torcia viene immagazzinata o non usata per un lungo periodo di tempo).

INTERRUTTORE DI CODA:

Turbo Momentaneo: Premere delicatamente l’interruttore di coda per attivare la modalità Turbo. Rilasciare l’interruttore per spegnere.
Turbo Costante: Premere profondamente l’interruttore di coda e rilasciare rapidamente per rimanere in modalità Turbo.
Strobo Momentaneo: Premere a fondo e tenere premuto l’interruttore per attivare la modalità Strobo. Rilasciare l’interruttore per spegnere.


----------


FASCIO, RUNTIME e BEAMSHOT:


Buono il fascio della Olight M2T Warrior. Un bel bianco senza dominanti particolari. Ad occhio saremo sui 6500K. Solo da vicino si nota un leggero azzurrino nello spill dovuto probabilmente al bezel azzurro di cui è dotata la M2T. Non ho notato PWM con la torcia alimentata con la Olight 18650. La distanza di inizio dello spill dai piedi si aggira, secondo la mia misura, sui 70 centimetri.

Immagine

Immagine


Runtime:


La prova del runtime è stata fatta in ambiente chiuso ad una temperatura di circa 20°C. Non è stata usata ventilazione forzata. Nella prima prova ho usato una batteria 18650 Olight da 3500 mAh protetta completamente carica (4.21v). La prova è stata fatta ponendo la torcia nel modo Turbo.
Nella seconda prova ho usato le batterie in dotazione con la M2T e cioè due CR123A di marca Olight da 1600 mAh. Le batterie avevano una carica iniziale di 3.13v.
La terza e ultima prova è stata fatta usando sempre la batteria Olight da 3500 mAh con la M2T in modalità “High” per i primi 15 minuti.
Quando la batteria (o le batterie) che alimenta la Olight M2T è quasi scarica, la spia rossa al centro del pulsante laterale si accende in maniera fissa.

Immagine



Batteria Olight 18650 3500 mAh in Turbo senza vent. forzata:
Immagine


Batterie Olight CR123A 1600 mAh in Turbo senza vent. forzata:
Immagine


Confronto con batteria Olight 18650 e batterie CR123A:
Immagine


Batteria Olight 18650 3500 mAh in High senza vent. forzata per i primi 15 min:
Immagine


----------


Beamshot:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


----------


CONCLUSIONI:


La Olight M2T, come immaginavo, mi ha fatto una buona impressione. La M2T è facile da usare, ha livelli ben spaziati ed un ottimo runtime ben regolato. Funzionale la clip bidirezionale e il LED Cree XHP35 HD non delude. Speriamo venga venduta anche in versione NW per gli amanti delle tinte più calde.

Ne parliamo Qui

In coda un video di "Unboxing" della M2T Warrior.

------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi