[RECENSIONE] Lumintop IYP 365 Nichia 219 CT

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Lumintop IYP 365 Nichia 219 CT

Messaggio da nickdano » 14/02/2018, 2:40

Buongiorno a tutti, oggi recensiremo la Lumintop IYP365 con led Nichia 219CT , mandatami da Banggood, che ringrazio, appositamente per la recensione.


Immagine



Qui la pagina della torcia: https://goo.gl/PSoks2





Ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti comuni e non professionali, per tanto i risultati possono discostarsi da quelli della casa madre; e contengono i miei umili pareri.


Ora iniziamo con la recensione :)

CONFEZIONE

La torcia arriva in una scatola di colore marroncino-giallognolo con il marchio Lumintop e alcuni dati. Al suo interno troviamo la uno strato di spugna sagomata appositamente per la torcia e , al di sotto di ciò, gli oring di scorta e il manuale bilingue Cinese-Inglese.
(lo scotch che vedete sulla confezione non sono riuscito a toglierlo senza rovinare la scatola)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La piccola torcia penna,è leggerissima, 23 gr senza batterie e 44gr con le batterie (praticamente come 2 AAA)

Immagine

Immagine

Le dimensioni della torcia sono quelle di una penna ( tipo una Pilot o una Bic), se non addirittura inferiori; 12,7 cm di lunghezza e 1,4 cm di diametro (nella zona più larga; Testa).
A seguire alcune foto di comparazione dimensionale della torcia, con una normale penna per scrivere, un accendino medio e con la mia mano (mano di dimensioni medie)

Immagine

Immagine

Immagine


Perfettamente al centro della parabola a buccia d'arancia troviamo il led Nichia 219 CT perfettamente centrato; a proteggere la lente con trattamento antiriflesso vi è un piccolo bezel che sporge di circa 1mm.
Nelle foto a seguire, potete notare anche che tra il bezel e il vetro, vi è un oring GITD verde.

Immagine


Immagine

La testa ha una semplice forma cilindrica, dove vi è il logo Lumintop e il nome della torcia.
Tra le testa è il corpo della torcia, vi è un anello dorato (fissato sul corpo torcia) dove la testa si blocca una volta avvitata.

Immagine



Il corpo della torcia è cilindrico, che si allarga lievemente verso la zona della testa e del tailcap; in quest'ultimo vi è un sfaccettatura che ricorda la punta di una freccia o una goccia

Immagine

Immagine

Immagine

Sopra queste sfaccettature troviamo la clip, in metallo argentato, chiusa tra il tailcap e il corpo della torcia. Questa clip oltre ad essere ben lavorata, offre una buona presa sui tessuti (ottima per tenere la torcia nel taschino della giacca o della camicia)

Immagine

Immagine



Il piccolo tailcap ha un'altro anello dorato , poco sotto al pulsante; il tasto della torcia è metallico , largo come quasi tutto il tailcap e, nonostante sil un po' scivoloso, è facilmente accessibile e attivabile. Oltre a ciò offre anche un Click sonoro e deciso. Il tasto inoltre è molto molleggiato, riesce a inclinarsi in ogni direzione.
Ne il tailcap, ne il pulsante, consentono il tailstand.

Immagine

Immagine



Svitando la testa possiamo vedere l'oring ( che consente un grado IPX 8)e i filetti, che arrivano ingrassati e scorrono molto bene; gli spessori sono nella norma.

Immagine

Immagine

Il polo positivo (al tailcap) è formato da un dischetto metallico dorato ; notate la base della scheda elettronica

Immagine

Il polo negativo è formato da una molla dorata

Immagine

L'anodizzazione della torcia è davvero ben fatta e non ha alcun difetto.

UI

L'ui della torcia è davvero molto semplice:

Premendo a fondo il pulsante, la torcia si spegne o si accende.

Per cambiare livello (solo a torcia accesa) si deve spegnere e accendere la torcia velocemente oppure si deve premere leggermente il pulsante (per mezza corsa) e il livello varierà; un altro modo per cambiare il livello è svitare e riavvitare (di poco) velocemente la testa della torcia.

La torcia si accenderà sempre al livello medio; cambiando i livelli, passerà al Low e poi al High, per poi ritornare ancora al medio.



DATI E GRAFICI

A seguire i grafici di lux, lumen e Runtime:

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete vedere dal grafico di runtime, la torcia è ben regolata.


FASCIO E TINTA

La parabola di piccole dimensioni e buccia d'arancia proporzionata al led Nichia 219CT, dona un fascio Flood con uno spot grande e luminoso ed uno spill generoso. La tonalità della luce è un bel Neutral, ad occhiometro sui 5000-4500 Kelvin

A seguire una foto del fascio a circa 20 cm dal muro

Immagine

Qui una foto dell'apertura del fascio

Immagine


Di seguito i beamshot a 10 mt dal muro, nei livelli Low, Mid e High

Immagine

Immagine

Immagine


Qui invece una foto del fascio al livello High a 25 mt dal muro

Immagine

Data la particolarità del led Nichia 219 CT Hig CRI (indice di resa cromatica), Ho fatto un confronto della tinta con varie torce.

A partire da Sinistra: Lampada da tavolo con lampadina a 3000 Kelvin, Klarus Mi1C , Olight H1R Nova Neutral White, JetBeam BC20 GT ed infine (l'ultima a destra) La Lumintop IYP365 con led Nichia 219C

Immagine

PARERI PERSONALI

Questa piccola torcia a penna è davvero comodissima ed emette un quantitativo di luce, per non parlare della qualità della luce emessa dal led Nichia, più che sufficiente a svolgere la maggior parte dei lavoretti che possono capitare quotidianamente.
Grazie alla sua forma a penna può essere facilmente trasportata in qualsiasi tasca, da quelle dei pantaloni al taschino della camicia.
Oltre a ciò funziona con 2 semplici ministilo (AAA) di facilissimo riperimento.
Come scritto sopra, il led Nichia 219 CT emette una gran bella qualità di luce che dona una colorazione naturale a ciò che viene illuminato.

PRO

Dimensioni e peso
Qualità della luce
UI semplicissima
Batterie facilmente reperibili
Ottima portabilità


CONTRO

Niente da constatare.


LA CONSIGLIERESTI ?

Ovviamente si, grazie alle sue dimensioni la vedo ottima sul taschino di una camicia o addirittura di un Camice da Dottore; quindi la consiglierei a tutti coloro che hanno bisogno di una piccola torcia comoda e facile da portare, che emetta un tipo di luce che renda reali il più possibile i colori degli oggetti illuminati; quindi la consiglierei per esempio ad un dottore (ottima per osservare gli occhi dei pazienti), ad un archeologo (che deve osservare distinguendo per bene i colori di un reperto), ad un geologo/gemmologo che devono osservare attentamente delle pietre o gemme nelle loro sfumature ed in fine la consiglierei a tutti coloro che vogliono una torcia comoda che emetta una notevole qualità di luce.

Qui la pagina della torcia: https://goo.gl/PSoks2



Immagine


Come al solito ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, ed in particolare Banggood per la fiducia e l'opportunità concessami; sono sempre ben accetti commenti, critiche e consigli.

Ne parliamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=15037

Rispondi