NITECORE TINI

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

NITECORE TINI

Messaggio da Torch65 » 01/02/2018, 14:56

Ho ricevuto questa torcia da Banggood al fine di recensirla per il forum CPFItalia.

NITECORE TINI XP-G2 S3 380LM

Link di vendita su Banggood ---> https://goo.gl/5hv1gB



Ho provato alcuni giorni questo ultimo modello di torcia portachiavi di casa Nitecore.
Già altri illustri membri del forum hanno recensito questo modello, io mi soffermerò soprattutto sulle differenze con la TIP, altro modello di casa Nitecore.


Alcune foto:


Immagine

Con una forte pressione sulla scatola si riesce ad accendere la TINI (bell'effetto) :D




Immagine

Oltre alla torcia all'interno della confezione abbiamo il manuale, il certificato di garanzia e come accessori soltanto un aggancio per usarlo come portachiavi




Immagine

L'ottica TIR è molto grande in rapporto alle dimensioni complessive della torcia.
Ha un diametro paragonabile ad una torcia AAA.





Immagine

Immagine

Immagine

Dimensioni a confronto, TINI, TIP, TUBE e Astrolux K1 v1





Immagine

Immagine

Immagine

Confronto diretto con la TIP




Immagine

Sopra il fascio della TINI a circa 1,5 metri dal muro bianco




Immagine

Sopra il fascio della TIP a circa 1,5 metri dal muro bianco



Nonostante le tantissime foto delle recensioni precedenti sono rimasto sorpreso dalle dimensioni ridotte di questa Nitecore TINI.
Piccola premessa, io non ho portachiavi, porto le chiavi di casa tenute insieme da un anello metallico, non riuscirei a tenere la TIP come portachiavi. Ebbene credo che a questo TINI potrei abituarmi.

Sono rimasto sorpreso anche dalle prestazioni, sempre in rapporto alle dimensioni. Sia come quantità di lumens (i 380 lumens in Turbo ci sono tutti) sia come qualità dell'illuminazione. Il fascio è molto bello, sia per tinta cromatica sia per assenza totale di cerchi o difetti. La TIP ad esempio ha alcuni anelli scuri visibili su muro bianco.

Mi è piaciuta tanto l'interfaccia.
In verità la TIP è più completa perchè ha l'accesso diretto al livello basso tramite pressione prolungata del tasto di accensione oppure all'ultimo livello tramite click.
Questa TINI non si accende con un semplice click ma richiede la pressione prolungata del tasto d'accensione e si accende all'ultimo livello in memoria.
Altra differenza sta nel Turbo. Sulla TIP può essere momentaneo o fisso. Sulla TINI soltanto momentaneo.
A mio avviso questa semplificazione ha giovato all'interfaccia Nitecore. Ad esempio non c'è possibilità di accensione accidentale. Primo perchè i tasti sono incassati rispetto alla TIP. Secondo perchè il tasto d'accensione richiede una pressione prolungata altrimenti non succede nulla. Resta possibile qualche flash in Turbo, nulla che possa compromettere la torcia o scaricare la batteria.

Come dicevo il suo terreno di battaglia è l'utilizzo come portachiavi.
Io aggiungo un altro utilizzo: vedo tante torcette 1x10180 che hanno in dotazione il laccetto metallico per tenerla al collo, personalmente trovo molto più adatta questa TINI. Piccolissima, leggera, carina e dalle prestazioni decisamente superiori ai canonici 130 lumens di quelle torcette 1x10180.

La qualità costruttiva è più o meno la stessa della TIP. Direi decisamente valida per questo tipo di prodotto. Per le dimensioni e perso ridotto può sembrare fragile, in effetti le "carenature" anodizzate sono sottilissime ma dopo un'attenta analisi non ho trovato differenze costruttive di rilievo con la sorella TIP. In verità nella TINI traspare maggiormente la luce. In particolar modo traspare dalla cornice della porta MicroUSB. Ciò mi conferma che l'anima è di plastica, se pur di buona qualità. Ad ogni modo per me entrambe le sorelle Nitecore sono da considerare non resistenti all'acqua.

Immagine

Sopra è possibile osservare come la luce "fuoriesca" dalla cornice cromata della porta MicroUSB.



Quale consiglio tra TIP e TINI?

Come torcia portachiavi la TINI!!! A mio parere decisamente superiore nell'uso come portachiavi principalmente per le dimensioni e peso ridotto. Per le prestazioni e per la copertura della porta MicroUSB, cosa che manca alla TIP.

La TIP resta da preferire se usata come piccola torcia classica principalmente per l'autonomia maggiore e per la possibilità di usare maggiormente il livello Turbo.


Link di vendita su Banggood ---> https://goo.gl/5hv1gB


Link discussione su CPFItalia ---> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 0&start=20

Nella discussione aggiornerò le mie impressioni d'uso e tutto ciò che rileverò nei prossimi giorni.

Bloccato