Nitecore MH23 ( Parte 2 )

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Nitecore MH23 ( Parte 2 )

Messaggio da P.P. » 29/01/2018, 11:44



Qui la Prima parte : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=14993





Ergonomia e funzionalitàImmagine

La Nitecore MH23 è un modello molto compatto che regala una salda presa alla mano grazie soprattutto alla posizione dell'ansa e alla forma della testa significativamente più grande del diametro del corpo torcia : il tutto ricalca il form-factor di diversi modelli della Casa che fin'ora abbiamo visto e che nel tempo sono stati aggiornati con nuovi led ed interfacce rivisitate. Esiste un solo pulsante elettronico in testa, retroilluminato, che ha corsa breve e rimanda " click " sonori tanto a dare all'utente chiara idea dell'istruzione avvenuta, buono il feeling. Il pulsante dà inoltre segnale dello stato di carica residua della batteria una volta che si svita e riavvita il tailcap a cella inserita, o quando la prima volta si immette nel vano batteria la cella e si accende la torcia, blinkando e così dando un'avvisaglia dei Volt letti come tensione :hicri: . Dal tasto elettronico in testa si comanda per intero l' U.I. : la torcia ha memoria dell'ultimo livello usato ( non invece per i livelli speciali " beacon " ) ; è consigliabile senz'altro l'uso di una cella 18650 IMR / High Drain che sopporti alti picchi di assorbimento ( giacché la MH23 ha un led famelico che altrimenti stresserebbe, al Turbo, la cella :roll: ) : infatti la Casa chiede all'utilizzatore che la cella 18650 usata eroghi picchi di oltre 8 Ampere ( IMR o High Drain ), sconsigliando i modelli che hanno chimica meno prestazionale. Si possono usare sia 18650 button-top che flat-top.

La funzionalità, come sopra abbiamo notato sopra nel datasheet riassuntivo, si allinea al trend Nitecore che conosciamo bene :ok: ( pulsante dual stage ) ricco di passaggi veloci, memoria ed accessi diretti :14: . Non la ripeto :confused0024: essendoci già sopra il tutto.

Noto un buon feeling col tasto elettronico dual stage ( è duro al punto giusto per sddopiare con efficacia i comandi - a fine corsa o col soft-touch - ), inoltre, a livello di costruzione, la MH23 presenta ottima anodizzazione e filetti vivissimi, di gran spessore, che filano che è un piacere :asd: . La molla al tailcap ha grande escursione e ciò permettere di far mordere bene sia le celle button-top lunghe con pcb, sia quelle flat-top corte. La clip inoltre ha buon mordente sui tessuti anche sottili. Il led di segnalazione sdoppiato sotto al tasto elettronico è inoltre molto vivo ed intenso. C'è possibilità, inoltre, di generare il lock-out fisico al tailcap, col girarlo di un 1/8 di giro.



Immagine
La nostra Nitecore si può ricaricare semplicemente usando un powerbank, oppure un convertitore da presa di casa, non fornito nel bundle



Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra MH23 nell'esemplare qui provato si attesta su una tinta Cool White gradevole, senza contaminazione alcuna. La tonalità di bianco è fredda ma non troppo, ad occhio siamo sui 6.000 gradi Kelvin o poco più. Il BIN ad occhio non vira di colore tra spot e spill, dando omogeneità al fascio luminoso ( particolarmente da diffusione ma che al " Turbo " non disdegna di tiro : siamo infatti attorno ai 20.000 Lux/1m. di allungo ).




Valutazione dello Spill :

Presa la MH23 e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 40 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sui 100 ° ; generale assenza di artefatti. Lo spot è poco vivo sul resto ed ha caratteristiche da torcia da diffusione / medio tiro. Lo spill è rasente al piano di camminata, ivi ben vivo.



Immagine
In foto si riprende lo spill a terra



Immagine
La geometria del fascio è omogenea, senza alcun artefatto ( foto presa a <40 cm. da un muro bianco )






Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
1.800 lm.

Immagine
760 lm.

Immagine
260 lm.

Immagine
55 lm.






Immagine
Immagine diurna : alberello a 70 metri


Scatto notturno :



Immagine
1.800 lm.

Immagine
760 lm.

Immagine
260 lm.

Immagine
55 lm.





Target a 140 metri di distanza :


Immagine
Immagine diurna : E = pino a 140 metri


Scatto notturno :

Immagine
Turbo







Schema del runtime :


Immagine
( clicca )



Immagine
( clicca )



Immagine
( clicca )



Notiamo, sopra, una buona regolazione che permette di ottenere una grande potenza semiregolata - al " Turbo " - in presenza di forte vento o di temperature esterne basse, da che il sistema A.T.R. gestisce il rendimento del led affinché non si generino delle temperature deleterie alla circuiteria ; per il resto, in clima diremmo casalingo, il " Turbo " è da considerarsi come livello di cortesia. Dai riscontri che ho effettuato usando una cella High-Drain Panasonic da 3.400 mAh questo livello massimo dura circa un minuto e mezzo in calando dalla prima accensione. Di picco, comunque, la potenza è quella segnalata in copertina, grosso modo :segreto: . Il livello High nel mio esemplare si è rivelato superiore alle aspettative comunque non deludendo affatto in tema di runtime, il quale non è stato così lontano dai parametri ANSI dati dalla Casa. Noto il fatto che a dissipare il calore generato dal led XHP-35 occorra una viva fonte di ventilazione attiva, altrimenti il sistema A.T.R. fa il possibile ed argina solo un poco il decrescere della potenza, da che serve, dall'inizio, aver una testa ben fresca per poter disporre più a lungo di una fonte di luce di elevata potenza in Lumens : questa cosa è comunque scontata, vista la testa diremmo compatta della MH23.



Qui i dati rilasciati dalla Casa : Click Qui


Immagine



Sotto c'è anche, in aggiunta, l'elenco delle batterie raccomandate e quelle meno :

Immagine



Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali... per proporzione si son riscontrate queste potenze:



Dati ANSI citati dalla Casa : 1.800 / 760 / 260 / 55 / 1 Lm.

Dati di picco da me riscontrati : 1.740 / 855 / 210 / 61 / - Lm.



Il tiro al turbo da me misurato - sempre di picco - si attesta sui 20.900 Lux/1m. ( 21.600 Lux/1m. citati dalla Casa ) ; i dati sopra riportati ci riportano a valori di copertina diciamo grosso modo corretti.






Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Torcia edc di grandissima potenza, in dimensioni compatte
- E' ricaricabile via USB, ha buona clip e led ausiliario sotto al tasto elettronico in testa :asd: .
- Al " Turbo " non disdegna di un buon tiro, anche senza aver un led decupolato
- Ha linee particolarmente personali e tecniche


CONTRO Immagine
- Nulla in particolare : forse l'adozione di un led decupolato avrebbe reso maggior allungo utile
ai livelli medi, che soffrono un po' di scarso tiro sulla distanza






Considerazioni Finali :oldman:

La MH23 non tradisce le aspettative e la trovo un modello indovinato :segreto: ; al più gradirei vi fosse anche la variante warm, magari sui 4.000+ K. , per adoperarla con più soddisfazione anche in ambiente naturale e boschivo, o, interessante, sarebbe fornirla di un led decupolato ( XHP-35 H.I. ) per poter disporre sui livelli medi di un tiro maggiore senza scomodare ogni qualvolta i 1.800 lm. del Turbo. La torcia come interfaccia si allinea con le modalità che già conosciamo, presenti in altri modelli della Casa, una U.I. particolarmente facile da ricordare e veloce nella scelta degli output opzionabili. Torcia che mi è piaciuta, e dunque consiglio :asd: !


:blink7:



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi