[RECENSIONE] Olight ION

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Olight ION

Messaggio da nickdano » 28/01/2018, 21:33

Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione della nuovissima Olight ION, mandatami da OlightDirectIT, che ringrazio, appositamente per la recensione.

Immagine


Qui in link ufficiale della torcia: https://olightworld.com/olight-ion

Qui invece la pagina Amazon dove potete acquistare la ION : https://www.amazon.it/Olight-portatile- ... olight+ion

A questo link potete vedere tutte le foto della recensione: https://imgur.com/a/w1QTb


Ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti comuni e non professionali, pertanto i risultati possono variare da quelli della casa madre; inoltre, la recensione contiene le mie umili opinioni.

La nuova ION è la torcia creata appositamente per il decennale di OLIGHT, difatti ha delle caratteristiche molto particolari, rispetto alle classiche torce.
Colgo l'occasione per complimentarmi con OLIGHT per i suoi dieci anni e per gli ottimi prodotti che crea ogni anno.


Ora iniziamo con la recensione :)

CONFEZIONE

La confezione in cui arriva la torcia, seppur semplice, è molto bella.
La scatolina di colore nero ha dei piccoli brillantini sulla superficie, che mostrano davvero un bel effetto; le scritte sono argentate e dorate, tra queste vi è il nome della torcia, una scritta che indica il decennale della casa madre, e una che sottolinea il fatto che la torcia è in edizione limitata ed in Titanio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Aprendo la scatola troviamo la torcia in un supporto in plastica, avvolta in una pellicola protettiva ( in quanto, come vedrete dopo, la torcia è in vetro e titanio)

Immagine

Immagine

Immagine

Sotto ad essa troviamo tre piccole scatoline che contengono il cavetto di ricarica, il lacciolo in metallo, due pellicole protettive in vetro, una piccola tesserina di ringraziamento e il manuale di istruzione.

Immagine


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

LA TORCIA

La torcia davvero piccola e, grazie al titanio di cui è formata, è davvero leggerissima, solo 37 gr.

Immagine

Come potete vedere dalle foto a seguire, la torcia è davvero piccola, all'incirca è grande come un accendino; di seguito le foto della torcia in un confronto dimensionale con una matita, una accendino, la Olight H1R Nova e con la mia mano (mano di dimensioni medie)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Grazie ai due led Cree XP-G3, la piccola ION emette ben 320 Lumen; i led sono al di sotto di una doppia lente TIR

Immagine

Il corpo è un blocco di Titanio con batteria Lipo integrata; la torcia è ricoperta nella parte superiore e inferiore da uno strato di Gorilla Glass spesso 1mm

Nella parte superiore in vetro, potete vedere un + e un – con interposto tra loro il nome della torcia, la lettera O del nome della torcia; si illuminerà indicando lo stato di carica della torcia e della ricarica

Immagine

Immagine

Nella parte inferiore invece potrete vedere due scritte che ricordano il decennale di OLIGHT

Immagine

Immagine

Il contorno della torcia, in titanio con rifinitura opaca, ospita la presa micro USB per la ricarica ( che offre una resistenza notevole nell'inserire e nel togliere la presa per la ricarica), l'interruttore, il marchio Olight e il numero di serie; Ricordo che la torcia è in edizione Limitata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nelle foto qui sopra potete notare come l'interruttore di accensione abbia una zigrinatura che ne aumenta il grip quando lo si utilizza, la parte rossa che vedete vicino all'accensione sta a indicare che l'interruttore è su Off.

Sempre nel contorno torcia vi è il foro per il lacciolo in metallo

Immagine

Questa torcia non è smontabile in diverse parti, è tutto un blocco unico quindi si può vedere solo l'esterno. La torcia ha un grado di resistenza pari a IPX 0


OGGETTISTICA

La torcia arriva insieme ad un manuale multilingua, un lacciolo metallico, il cavetto di ricarica, due pellicole protettive e una tesserina metallica di ringraziamento.

Il Lacciolo:

Il lacciolo è davvero ben realizzato, completamente in metallo argentato molto lucido, è formato da due moschettoni (direi eleganti) uniti da una catenina di metallo ben intrecciato; insomma un lanyard davvero molto elegante che trasforma la torcia in un portachiavi molto Chic.

Immagine

Immagine

Immagine

Cavo di Ricarica

Il cavetto di ricarica è di un materiale gommoso bianco, da un estremità ha una normale presa USB, mentre dall'altra una Micro USB; entrambi gli attacchi sono rinforzati da una strato di gomma più spesso nel punto dove il cavo entra negli attacchi ( per evitare che i filetti conduttori interni si spezzino a causa di pieghe nel cavo)

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Pellicole Protettive

Per proteggere le parti in vetro della torcia, vengono fornite nella confezione, due pellicole in vetro spesse 1mm; sono facilissime da applicare, proprio come quelle per gli smartphone.

Immagine

Immagine

Tessera di Ringraziamento

Olight, per ringraziare tutti i suoi affezionati e i clienti , fornisce con questa torcia, una tessera di metallo Blu-Azzurro; con scritto una frase di ringraziamento.
A pare mio è una Chiccheria molto bella

Immagine

Immagine

UI

L'ui della torcia è molto semplice; per accendere e spegnere la torcia, basta muovere l'interruttore laterale.
Premendo il + e il – della parte in vetro (con un minimo di sforzo), si aumenterà o diminuirà l'intensità luminosa; premendolo semplicemente si avranno a disposizione 6 livelli (320; 160; 40; 10; 2,5; 1 Lumen), mentre, tenendo premuto il vetro nelle zone indicate si avrà un aumento o una diminuzione costante dell'intensità luminosa.


La O nella scritta ION presente nella parte superiore della torcia, si illuminerà di Rosso o Verde, durante lo stato di ricarica; e si aggiungerà il colore Giallo a torcia accesa per segnalare lo stato della batteria (a torcia accesa, il led sotto la O rimarrà sempre acceso per segnalare lo stato di carica della batteria, e rimarrà acceso per alcuni istanti dopo lo spegnimento):

Luce verde -Carica suoeriore al 75%
Luce gialla-Carica tra il 75% e il 15%
Luce rosso -Carica inferiore al 15%


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


DATI E GRAFICI

A seguire i grafici di Lux, Lumen e Runtime:

Immagine

Immagine

Immagine

Nel grafico del runtime ( ottenuto ad una temperatura di 20 C°) potete notare come la torcia sia perfettamente regolata

FASCIO E TINTA

Il fascio dato dalla doppia ottica TIR è flood, con uno spot enorme e coolWhite (abbastanza freddino), ed uno lieve spill giallognolo dato dall'ottica TIR; entrambi sono ben sfumati, senza tagli troppo netti nel fascio

Qui una foto che mostra l'ampiezza del fascio

Immagine

e qui una che mostra il fascio a circa 20 cm dal muro

Immagine

Lo spill inizia a circa 30-35 cm dai piedi .

A seguire due foto del fascio della torcia a 10 e 25 mt, livello Massimo

Immagine

Immagine


PARERI PERSONALI

Questa piccola ION è davvero molto bella, elegante e chic, la definirei una torcia di classe; ottima da tenere con se in casa o sulla scrivania in ufficio; in luoghi in cui non vi sia il rischio di contatto con acqua, in quanto ha un grado di resistenza IPX 0.
è bellissima da tenere per collezione, nessun “torciaro” dovrebbe farsi mancare questa Olight ION.

PRO

Dimensioni
Peso
Carica integrata via Micro USB
Design innovativo e elegante
Materiali e Finiture
Oggettistica a corredo

CONTRO

Grado di resistenza IPX 0


LA CONSIFGLIERESTI ?

Ovviamente si, a tutti quelli che vogliono una torcia dal design elegante da tenere con se, o da tenere al lavoro, purché non sia esposta ad eventi climatici come la pioggia.
Inoltre è straconsigliata a tutti coloro che voglio una torcia da collezione, in quanto è in edizione limitata per il decennale di OLIGHT.


Immagine


Come al solito ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione; e come sempre sono ben accetti commenti, critiche e consigli :)




Qui la recensione di ro.ma. : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=14936

Qui la recensione di few218 : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=14939


Ne parliamo Qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=14937

Rispondi