[RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

[RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Messaggio da Patch » 18/01/2018, 22:44

E' con grande piacere che mi presto a recensire questa torcia storica a cui tengo molto.
Nel forum ci sono parecchi fans e spero di fare cosa gradita. :cpflove: :flash:
fenix-lighting-tk11-tactical-flashlight-28.gif.jpg
Più che una analisi tecnica è una raccolta di sensazioni maturate in questi anni e cenni storici.




Innanzitutto bisogna spiegare che cos'era questa torcia nel 2008..

In quegli anni il mito della Surefire era molto più forte, non aveva praticamente concorrenza e le Surefire G2 andavano a ruba. Nel frattempo Fenix iniziava a distinguersi nel mercato.

Nel 2009 quando comprai la SF G2 led (secondo me diretta concorrente) la TK11 offriva molto di più; rispetto alla concorrente era interamente in alluminio, lente in vetro, possedeva due livelli (quello alto regolato con le CR123), aveva circa 200 lumens contro gli 80 della SF, la possibilità di usare le 18650 (!), IPX8; per non parlare degli accessori e il prezzo che era circa 70€ contro le 90€ (se si era fortunati) della G2.

Forse è grazie a questo modello che Fenix divenne quello che è oggi!


La TK11 era una evoluzione della TK10 (anch'essa molto valida ma fuonzionava solo con le 123), nacque in versione con XR-E Q5, parabola Smooth, anodizzazione nera e Tan.
TK11-OD1.jpg
Il “restyling” successivo comportò l'adozione del XR-E R2 (molto amato nel forum quando mi iscrivetti) e la parabola OP; per molti questa la versione rimane quella definitiva in quanto offriva un ottimo rapporto tiro/potenza per quegli anni.
Ho scoperto anche l'esistenza di un modello con R2 e parabola SMO, probabilmente era una pre-produzione, … come sample per i recensori,
la prova dell'esistenza è qua: http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... mpressions .
Probabilmemte questa versione molto limitata era una belva di tiro (sempre per l'epoca si intende).
L'ultima versione, che è ancora in produzione (anche se discontinua) adotta un XP-G classe R5; la stessa ottima torcia, con un po' più di potenza ma meno tiro e un fascio più flood per via del die più grande.
FETK11R2.jpg


Questa torcia è famosa per la sua robustezza e affidabilità, gli spessori sono da carroarmato da cui l'abbreviazione TK (TanK), la semplicità d'uso ne fa una torcia assolutamente commerciale e piacevole, c'è poco da dire sulla interfaccia d'uso: testa serrata livello alto, testa allentata livello basso.
Il livello alto è regolato con le CR123 e invece funziona (purtroppo) in direct drive con le 18650. Il livello basso di 60 lumens è ideale per tutte le evenienze, con un runtime che supera ampiamente una notte invernale.
A tutti noi piace avere livelli anche più bassi e farebbe comodo uno da 10 lumens (ad esempio) ma si perderebbe il concetto di immediatezza e semplicità di questa torcia.

Dati della versione R2 in mio possesso:
Two modes of output, selected by turning the bezel
Turbo Mode: Constant 240 Lumens
2.7 hours (one 18650 Li-ion battery), 1.5 hours (two CR123A batteries)
General Mode: Constant 64 Lumens
12 hours (one 18650 Li-ion battery)
10 hours (two CR123A batteries)
AR coated window
Removeable Grip ring


Destinazione d'uso.
A quel tempo c'era poco e ci si meravigliava di ogni piccolo passo, le tinte erano quelle che erano e il fascio era determinato dalla bravura degli ingegneri (coi pochi led disponibili e usabili sulle torce). Detto ciò è una torcia assolutamente versatile grazie ai due livelli e il rumtime: uso generico, tattico ed escursionistico.

Con gli occhi di quel tempo era davvero fantastica!

Oggi.
Mettendo da parte il lato affettivo (difficile) e con un minimo di obbiettività si può constatare che è una torcia assolutamente valida e usabile anche ai giorni nostri. Certo, sembra che manchi il livello Turbo però bisogna considerare che nell'uso pratico ha un tiro di circa 10k lux (...con le 18650 e qualcosa di più con le 123); il fascio votato decisamente al tiro, ha uno spot molto marcato ben separato e netto dallo spill ma sono entrambi molto luminosi, infatti rapporto tra spot e spill è davvero basso rispetto ad altri modelli che ho visto o possiedo in cui lo spill è ampio ma troppo debole e quindi c'è troppo contrasto, con conseguente abbagliamento da parte dello spot e minore sfruttabilità alle basse distanze.
La robustezza è degna delle migliori torce di oggi, negli anni questo modello ha subito i peggiori “torture test” uscendone sempre a testa alta.
Le dimensioni non sono da edc tascabile ma nella classe delle tattiche è decisamente portabile. Dispiace la mancanza di una clip.

Credo che Fenix dovrebbe aggiornare questo modello con un led e driver attuali, regolato e con una millata di lumens, l'attuale XP-L High intensity credo potrebbe creare un fascio leggermente più ampio ma ben sfruttabile. Altrimenti, per avere un fascio simile all'R2 si potrebbe usare un XP-E2, accontentandosi solo di qualche lumens in più ripetto all'XR-E ma potendo comunque sovralimentare leggermente e avere ampia scelta di tinte.
Ci ho già provato, Fenix non farà mai nulla di simile. :(

Conclusioni.
Amo questa torcia con i suoi pochi e perdonabili difetti, ci gioco spesso e ogni tanto la porto con me, con le ottime attuali batterie in commercio la resa è leggermente migliore rispetto a una volta e ovviamente anche il runtime; si parla di 3500 mAh rispetto ai 2200 di dieci anni fa.


PRO
robustezza e affidabilità
immediatezza e facilità d'uso
tiro (per quegli anni era grandiosa)
fascio versatile
fascino :mrgreen:

CONTRO
regolazione al livello alto
mancanza della clip
mancanza di aggionamenti con led e driver attuali :(
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Messaggio da start90a » 19/01/2018, 7:19

Bellissimo avere un racconto da chi era già attivo con le torce 10 anni fa! Mi ha riportato a quando iniziai pure io, quasi 4 anni fa.
Grazie anche della descrizione sulla TK11.

Sono sempre più convinto che la sua evoluzione sia la TK09 versione 2016 la quale però ha un piccolo ma grande difetto: la mancanza del cigar grip.

Pensi sia una degna erede?

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: [RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Messaggio da Pomp92 » 19/01/2018, 10:31

Quanti ricordi... Grazie Patch!
Io ho una TK20 a tinta neutra, come spessori neanche quella scherza.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Messaggio da few218 » 19/01/2018, 10:57

grazie per il salto nel passato, mi ha fatto piacere leggere di questo modello :anim_32:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Messaggio da ro.ma. » 19/01/2018, 12:05

Grazie delle tue osservazioni e consioderazioni. La mia prima torcia nel 2012 è stata proprio una Fenix, una piccola PD22 che ho ancora in esercizio.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Messaggio da Torch65 » 19/01/2018, 12:15

Sono quei prodotti che all'improvviso irrompono sul mercato e spostano l'asticella molto più avanti, rompendo gli schemi e soprattutto quelle convinzioni mentali radicate nelle persone.

Io ho avuto due TK15, dunque una TK11/TK12 già ingentilita ma lo spirito "TK" era ancora ben presente. Robusta, spessori adeguati ed il tasto sulla testa per cambiare i livelli era metallico e richiedeva una pressione esagerata che lasciava percepire la qualità del prodotto.

Dicevo: "rompendo gli schemi e soprattutto quelle convinzioni mentali radicate nelle persone"
Dopo sono arrivati tanti altri marchi, con prodotti spettacolari, prima tra tutte la Nitecore, marchio anch'esso ormai storico ma che prima produceva pochi modelli, innovativi ed inaffidabili (vi ricordate le torce a pistone?).

A dire il vero già la TK10 e prima ancora la Fenix T1 erano degne di nota. Il successo della TK11/12/15 è in larga parte dovuto alle versioni precedenti che hanno faticato a scardinare le convinzioni delle persone.

La T1 è stata la vera innovazione, il vero mostro, pensate che la gente spendeva 100 euro o più per un tubo di alluminio con alogena da 20 lumens o poco più!

Immagine


Fenix T1 being crushed. It survived to 20500 lbs.

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: [RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Messaggio da ladybug » 19/01/2018, 17:42

start90a ha scritto:Sono sempre più convinto che la sua evoluzione sia la TK09 versione 2016
Non sono d'accordo. L'interfaccia della TK11 era infallibile. La TK09 2016 ha una interfaccia che in certe combinazioni potenzialmente ti può dare qualche perplessità.
Già la prima versione della TK09 anche se semplicissima è meno immediata della TK11 (io ce l'ho e la uso spesso, ci sono momenti in cui nella fretta/foga invece di cambiare livello spegni la torcia).

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: [RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Messaggio da luchettota » 19/01/2018, 18:18

Possiedo felicissimamente un TK11 ma con parabola smooth che come dici è rara.
Ne ha viste di tutte i colori tra cui qualche immersione notturna a ben oltre i 2 metri dell'IPX8 e non accenna il minimo problema di funzionamento.
LA AMO
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Messaggio da Patch » 19/01/2018, 18:54

Che bello ragazzi!
Vi ringrazio tutti per le calorose e appassionate risposte!
:cpflove: :cpflove: :cpflove: :cpflove: :cpflove:
Ero dubbioso e ho anche pensato che qualcuno mi avrebbe deriso.

Il prima possibile vi rispondo singolarmente e appena ho occasione faccio qualche foto e beamshot.

Sarà un forum di torce ma si respira tanta passione e complicità, sono contento di stare con voi. :sign0100: :love0052:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [RECENSIONE] 10 anni di Fenix TK11

Messaggio da start90a » 19/01/2018, 19:10

@ ladybug: intendevo dire che non essendoci, mi pare, una TK11 aggiornata, la più simile per form factor ed interfaccia credo sia la 09.
Poi appunto come richiedevo a patch, non sempre gli eredi sono perfettamente degni.. :denton:

Rispondi