Pagina 1 di 1

Sofirn SP31

Inviato: 08/01/2018, 22:04
da few218
Ciao a tutti, oggi recensiremo la Sofirn SP31 mandatami per l’occasione dallo store Sofirn Shop, che ringrazio per la fiducia concessami.

Immagine

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali:

- use CREE XPL2-V6
- correlated color temperature (CCT) range: 5350 - 5700 K, 9600 CD
- working voltage: 2,8 - 8,4 V
- battery support: 1x18650 or 2xCR123A
- dimension: 130,8 mm lenght x 22,6 mm diameter
- net weight 77,6 g (without battery)
- mode memory: record the last mode, which used around 2 seconds
- the waterproof level is IPX8, it can be used in underwater 2 meters for 30 minutes and it is used in rainstorm
- low battery capacity signal: lower than 3v, one mode blinks 3 times and get back to normal; low than 2,8v, one mode blink 2 times per second and turn off 1 minute later
- low voltage protection, adjust modes automatically when battery capacity is low in order to protect battery from over-discharge
- reverse polarity protectio, to protectfrom improper battery installation


Dove acquistarla

La torcia è acquistabile facilmente in Italia dalla pagina Amazon di Sofirn Shop. Per questo modello, da luglio 2017, è disponibile la sola tinta da 5350-5700K.


La confezione e gli accessori

La Sofirn SP31 arriva in una confezione di cartone di forma rettangolare, un po' anonima (per quello che ho potuto constatare, è la stessa per i diversi modelli che ho ricevuto) dato che sopra non vi sono riportati dati o foto di un modello specifico.
Sul davanti vi sono le scritte "Sofirn" e "LED flashlight" e vi è raffigurato il sole che sorge dietro il globo terrestre, probabilmente ad indicare la potenza dei modelli del brand.

Immagine

Sul retro si trova solo una descrizione riguardante la Sofirn ed i dati dell'azienda

Immagine

mentre su entrambi i lati vi è il motto della ditta sia in tedesco che in inglese.

Immagine

Una volta estratto tutto dai vari scomparti, avremo:

- la torcia
- la clip
- la batteria da 2800 mAh nominali
- il cavo USB -> microUSB (lungo poco meno di 70 cm)
- un piccolo caricabatterie
- un cordino da polso
- un paio di O-ring
- il manuale nelle sole lingue inglese e tedesco

Immagine

A seguire, la scansione delle pagine in lingua inglese del manuale.

Immagine


La torcia

La SP31 è, tra i molteplici modelli di casa Sofirn, una torcia lineare alimentata principalmente da 1 batteria 18650 (inclusa nella confezione). Secondo le specifiche, può supportare un voltaggio di 8,4V e quindi anche 2 batterie 16340 oltre che 2 batterie CR123A.
Il corpo sigariforme è in alluminio ed ha la classica colorazione nera. Sul corpo ed in coda è presente la zigrinatura romboidale che aumenta il grip quando viene impugnata.
Tra corpo e coda è presente l'unica scanalatura che per ospitare la clip che, ovviamente, potrà essere inserita in un solo verso. Essa ha una presa salda sia sulla torcia che sugli abiti, anche quelli più leggeri. Estrarre la clip non rovina l'anodizzazione.
Nella parte superiore della torcia trova posto uno dei due tasti presenti. Ai lati del tasto trovano posto delle scanalature orizzontali che aiutano a dissipare il calore in eccesso.

Immagine

Il tasto è elettronico, ha una corsa breve e un click quasi inudibile e con esso si comanda l'intera UI.
Esso dovrebbe essere in plastica nonostante il rivestimento simil-metallo, cosi come l'anello che lo circonda, conferendo alla torcia un bell'aspetto.
Sopra il tasto è presente un disegnino che ci informa che la testa può diventare davvero calda e, al di sotto di esso, vi è il nome del brand e del modello.
Il lettering delle scritte è perfetto mentre quello del disegnino ha qualche piccola sbavatura.

Immagine

Guardando lateralmente il tasto, possiamo notare che è quasi a filo con il corpo torcia. Ciò rende la sua individuazione al buio, anche a mani nude, un po' difficoltosa.

Immagine

Primo piano delle scanalature in testa.

Immagine

Dalla parte opposta alle scritte precedenti, si trovano le certificazioni CE e RoHS, anche questo lettering è leggermente sbavato. La macchia sotto la H è sporco, non si tratta di una sbavatura dell'anodizzazione.

Immagine

In testa troviamo una parabola di tipo SMO ed, in fondo ad essa, il LED CREE XPL2 che ha (secondo il fogliettino allegato a questo modello) un CCT di 5350/5700 K. La tinta ha una tonalità tendente al giallino.

Immagine

Un bezel liscio e con uno spigolo smussato è a protezione della lente che, anche se non si vede in foto, ha il trattamento anti riflesso.

Immagine

In coda è presente l'altro tasto di questa torcia, quello meccanico, che ha il solo compito di accendere e spegnere la torcia. La sua corsa e il suo suono sono nella media e la gomma a copertura del tasto, nonostante risulti un po' morbida, offre comunque un buon grip.
La forma data alla coda permette al tasto di essere incassato nel corpo torcia e, pertanto, la presa a pugnale risulta essere confortevole. Inoltre è possibile usufruire del momentary ON e mettere la torcia a candela.

Immagine

Una delle due "alette" del tailcap è forata e permette l'inserimento del lacciolo uscito dalla confezione.

Immagine

La torcia arriva con la batteria inserita all'interno del corpo, un dischetto di carta ne evita il contatto con i poli e la protegge da eventuali scariche parassiti ed accensioni accidentali.
Il corpo torcia si può dividere in tre distinte parti, le filettature sono anodizzate e hanno una diversa lunghezza. Se per errore il corpo venisse inserito al contrario, la torcia non si accenderebbe.
Da entrambi i lati è presente un O-ring che, secondo specifiche, assicura una protezione dall'acqua secondo lo standard IPX8.
Le filettature sono prive di lubrificazione e, nonostante tutto, scorrono molto bene.
La torcia, senza la clip, è libera di ruotare liberamente e resta difficile evitare che rotoli su un piano orizzontale.
Preciso che, nelle altre Sofirn che ho sotto mano, la testa si svita per accedere al LED ma in questo esemplare è tutto bloccato dal frenafiletti e non mi è possibile accedervi.

Immagine

All'interno del corpo torcia, sia al polo positivo che a quello negativo, è presente una molla dorata. La torcia accetta sia batterie button top che flat.

Immagine

Immagine


La batteria e il carica batterie

La batteria che troviamo all'interno della torcia è una 18650 protetta button top, rivestita da una guaina proprietaria della casa che riporta i vari dati della cella (come ad esempio la sua una capacità nominale di 2800 mAh ed il voltaggio nominale di 3,7V). Ignoro la cella di base.
Le cella è arrivata con una tensione di 3,62v.

Ad un test con l'Opus, la batteria risulta avere 2819 mAh reali. Un dato leggermente maggiore rispetto a quello dichiarato in "copertina".

Immagine

A seguire, la foto del polo positivo sporgente,

Immagine

del polo negativo,

Immagine

e di tutte le scritte ed informazioni riportate sulla guaina.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

All'interno della confezione troviamo anche un piccolo caricabatterie mono slitta dall'estetica che ricorda un vecchio caricabatterie della Xtar.
Il corpo è interamente in materiale plastico e vi è impresso un disegnino che ci ricorda la polarità da rispettare.
I due poli sono leggermente sporgenti ed il positivo accetta anche le button top.
è inoltre presente un foro all'interno del quale trovano posto due LED (uno rosso e uno verde) che ci comunicano lo stato della ricarica.

Immagine

Sul retro troviamo le informazioni di questo caricatore. Esso è solo per le Li-Ion e, secondo quanto riportato, è adatto per celle come le 26650, le 18650, le 16340, le 14500 e le 10440.
Come input gli basta un caricatore in grado di erogare 5V e 1A (quindi basta anche un powerbank) e ha un'uscita di 4,2V e 0,75A.
Ovviamente dubito che questo carica batterie abbia integrata la funzione "0V".

Immagine

Su di un lato si trova la piccola porta microUSB a cui collegare il cavo di alimentazione.

Immagine

La ricarica parte a 0,84A e la luce del piccolo LED sarà rossa per avvisarci che il processo di ricarica è in corso.

Immagine

Diventerà verde quando il processo di ricarica sarà terminato. L'intero processo impiegherà poco più di 2 ore per terminare (partendo con la cella a 3,8V). A fine carica si avrà una tensione di 4,22V.

Immagine


Come funziona

La Sofirn SP31 ha 6 livelli selezionabili di cui due speciali (lo STROBO e il bike flash).

Secondo i dati ufficiali della casa, i livelli normali hanno le seguenti caratteristiche:

- High -> 956 lumen per 1 ora e 11 minuti *
- Medium -> 354 lumen per 6,2 ore *
- Low -> 43 lumen per 40,5 ore
- Moonlight -> 1 lumen per 172,9 ore

*-> i livelli High e Medium, per una questione collegata al calore prodotto, avranno rispettivamente un autonomia di 3 minuti e 30 minuti, passati i quali, dopo lo step down, si assesteranno al livello Low. La durata indicata per questi due livelli è stata misurata richiamando più volte gli stessi.

Accensione/Spegnimento

Una singola pressione sul tasto in coda farà accendere o spegnere la torcia. Dato che la SP31 Mini è dotata di memoria, verrà ricordato l'ultimo livello usato.

Cambio livelli

Una volta accesa la torcia, basterà premere il tasto sul corpo per ciclare i livelli. Il loro ordine non viene ripetuto in loop come la maggior parte delle torce ma va dal livello più basso al più alto e ritorno.

NON esistono scorciatoie per il livello più alto o più basso, va cercato di volta in volta.

Strobo

Si può accedere allo Strobo solamente con la torcia accesa. Una doppia pressione del tasto sul corpo farà attivare lo Strobo, la cui luce alternerà la frequenza di 6Hz a quella di 12Hz.
Un click con il tasto sul corpo ci farà tornare al livello da cui siamo partiti.
Lo spegnimento con il tasto in coda, così come il momentary ON, ci farà riavere, vista la memoria, lo Strobo se non l'avremmo spento prima.

Bike flash

Si può accedere al Bike flash solamente con la torcia accesa. Una pressione prolungata del tasto sul corpo farà attivare il Bike flash in cui 2 flash alla potenza High si alternano su una luce fissa sul livello Medium.
Un click con il tasto sul corpo ci farà tornare al livello da cui siamo partiti.
Lo spegnimento con il tasto in coda, così come il momentary ON, ci farà riavere, vista la memoria, Il Bike flash se non l'avremmo spento prima.

Protezione basso voltaggio

Quando la batteria raggiungerà i 3V, il LED lampeggerà 3 volte. Quando la batteria raggiungerà i 2,8V, il LED lampeggerà per un minuto per avvisarci che presto non avremo più luce.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La torcia è lunga 13,10 cm e il suo diametro va da 2,10 cm a 2,58 cm.
La batteria è lunga 7 cm ed ha un diametro di 1,85 cm.
Il carica batterie misura 9,23 x 2,22 x 2,6 cm. La slitta ha un'escursione massima di 7,15 cm.
La torcia, con la clip inserita, pesa 73 gr, la sola batteria pesa 50 gr per un totale di 123 gr. Il caricabatterie pesa 21 gr.

A seguire, le foto per un paragone dimensionale tra un accendino BIC grande e la 18650 uscita dalla confezione

Immagine

e con la Olight S30R Baton III.

Immagine

Paragone tra una LG HG2 button con la cella Sofirn.

Immagine

E paragone tra il caricabatterie Xtar e quello uscito dalla confezione.

Immagine

Immagine


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state eseguite con la 18650 Sofirn uscita dalla confezione. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 18°.

I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative ed il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale o dalle condizioni di utilizzo, che possono variare dalle mie durante i miei test.

Le eventuali leggere discrepanze inerenti le prove fatte su uno stesso livello sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione.

Immagine

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

Le foto seguenti sono state scattate ad una distanza di 20 cm dal muro.

Immagine

Ampiezza fascio.

Immagine

Foto fatte ai livelli High e Medium. La linea degli alberi si trova a 25 metri. Lo spill, con lo spot rivolto verso l'infinito sul piano orizzontale, parte da circa un metro dai piedi. Anche se poco incisiva, vi è anche la presenza del sottospill che arriva a circa 40 cm dai piedi.

Immagine

Immagine

La casetta si trova a 70 metri. I livelli utilizzati sono sempre i livelli High e Medium.

Immagine

Immagine


Considerazioni personali

Questa Sofirn SP31 è una torcia sigarifome come se ne vedono molte sul mercato. Ma si differenza per il prezzo a cui è proposta, infatti è una di quelle torce che io definisco come "Low Budget". Non vuol dire che dovremo scendere a compromessi perchè le prestazioni dichiarate dalla casa ci sono tutte.

Di rado prodotti economici riescono a mantenere le promesse che vengono scritte su carta. Ma sono contento di dire che la Sofirn, con questa SP31, riesce ad arrivare alle luminosità dichiarate.
Pecca solamente sulle CD perchè quelle rilevate da me sono leggermente inferiori a quanto dichiarato.

La confezione comprende, oltre alla torcia ovviamente, anche una serie di accessori (come la batteria e il caricabatterie) che permettono di essere operativi sin da subito e di non dover acquistarli a parte anche se mi limiterei ad usare il caricatore solo con le 18650 o le 26650 vista la velocità di ricarica.

La UI della torcia è facile da imparare e, a dirla tutta, anche molto simpatica. L'unico neo che ho riscontrato è la regolazione dei livelli... quella sul livello High era prevedibile ma non ho ben compreso quella al livello Medium che, per forza di cose, ci costringe a richiamarlo quando serve.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme QUI