[Recensione] Fenix TK25 R&B

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Fenix TK25 R&B

Messaggio da ro.ma. » 19/12/2017, 19:51

FENIX TK25 R&B Cool White - 1000 Lumens
Cree XP-G2 S3, Cree XP-E2 colored - 1X18650 o 2XCR123A

---------------

Immagine

Qualche mese fa ho acquistato dal negozio online Hennie.com la Fenix TK25 R&B. La torcia è indicata principalmente per esigenze di caccia o di ricerca. Ha la caratteristica principale di avere, oltre a due LEDs XP-G2 S3 con tinta cool white, anche due LED XP-E2 colorati, uno rosso e l’altro blu. La commutazione tra i LEDs bianchi e colorati avviene semplicemente ruotando la testa in maniera infinita in senso orario o antiorario.
Dispone inoltre di una uscita di 1000 lumens massima per una distanza raggiunta di 225m. Ha la protezione alla polarità inversa, dispone di un doppio pulsante tattico in coda e può essere alimentata da una batteria 18650 Li-ion o, in caso di necessità, con due CR123A.

Per la descrizione del prodotto sul sito Fenix Italia: https://www.fenix-light.it/index.php/la ... umens.html


n.b. Le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.


Specifiche e Caratteristiche Principali :


Immagine


Utilizza i LED Cree XP-G2 S3 e XP-E2 (rosso e blu) con una durata di vita di 50.000 ore
Alimentata da una batteria ricaricabile agli ioni di litio 18650 o da due batterie al litio 3V CR123A
Commutazione libera tra luci bianche, rosse e blu
Compatibile con l'interruttore di pressione remoto AER-03
Protezione in polarità inversa, per proteggere dall'inserzione improprio della batteria
Interruttore coda tattica per attivazione momentanea
Interruttore di coda funzionale per la selezione dell'uscita e l'attivazione dello strobo
Realizzata in materiale resistente di alluminio di livello areonautico
Finitura anti-abrasiva anodizzata dura di tipo III di qualità superiore
Lente di vetro estremamente chiara con rivestimento antiriflesso
Circuito di memoria intelligente (solo LED bianco) - accendere in modalità utilizzata prima di spegnere
L'uscita digitalmente controllata mantiene una luminosità costante
Protezione intelligente contro il surriscaldamento e avviso di bassa tensione
IP68 Valutato in polvere ed acqua - sommergibile a 2 metri

Dimensioni:

Lunghezza: 142.6mm
Diametro: 25.4mm
Testa: 40mm

Peso: 156.5g escluso batteria


Immagine

---------------

CONFEZIONE ED ACCESSORI:

Immagine


Ricca di informazioni la scatola contenente la Fenix TK25 R&B. Frontalmente vengono evidenziate le tre differenti sorgenti luminose con i lumens e la distanza coperta. Sul retro vengono specificate le caratteristiche principali. Abbiamo in evidenza una tabella con runtime e intensità, per i vari livelli di impostazione, ed un’ottimo grafico indicante il runtime per tutti i livelli disponibili.


Immagine

La confezione comprende: Fenix TK25 R&B, laccetto, fondina, O-ring di ricambio, clip, manuale e garanzia.


Manuale (Italiano):

Immagine

---------------


DESCRIZIONE:


Comincio col dire che la qualità costruttiva è, come ci ha abituato Fenix, eccellente. Le scritte sulla testa della TK25 R&B sono perfette. Riportano in particolare il numero di serie e le due lettere che identificano il tipo di LEDs, un C (per il colore) e un W (per il bianco). La forma complessiva e la lunghezza permettono poi un’ottima presa, agevolata sicuramente dalla zigrinatura sul corpo torcia e sul tappo in coda. Discreta anche la clip con la giusta tensione da applicare per utilizzarla.

Immagine


Il proiettore della testa dispone di due parabole dove si alternano i LEDs XP-G2 S3 con tinta cool white e i LEDs XP-E2 a luce rossa e blu. La lente è in vetro ultra lucido resistente con rivestimento antiriflesso.

Immagine

Immagine

---------------


Immagine

Immagine

Per commutare i due gruppi di LED, si ruota infinitamente in entrambe le direzione la testa della Fenix. Questa operazione è molto semplice. Dopo ogni commutazione c’è un punto di blocco (pallino bianco) che identifica la scelta fatta. Praticamente la testa ad ogni spostamento rotatorio, si porta leggermente in avanti per poi ritornare indietro una volta commutato i led.


Immagine


Sulla Fenix TK25 R&B si può svitare solo il tappo in coda. Le filettature non sono anodizzate e il tailcap che ospita i due pulsanti, non permette il tailstanding.

Immagine

Immagine

I due interruttori si raggiungono bene con le dita ed hanno entrambi un buon click, non troppo rumoroso e duro da azionare. Il pulsante rotondo, di maggiori dimensioni, accende e spegne la torcia ed è dotato di momentary on. Il pulsante più piccolo, a torcia accesa, seleziona i livelli di uscita mentre a torcia spenta permette di avere lo strobo istantaneo (led bianchi) o luce rossa momentanea (led colorati).

---------------

Immagine

Il tappo della TK25 R&B dispone di una molla placcata al negativo circondata da una ghiera per il contatto con il manicotto supplementare nel tubo batteria.

Immagine


Al positivo troviamo un’altra molla placcata che consente quindi l’uso di batterie col bottone o senza.

Immagine

---------------

Di buona qualità la custodia in dotazione con la Fenix TK25 R&B.

Immagine


Vediamo un confronto con altre torce:

Immagine
Da sinistra: Batteria 18650 keeppower, Nitecore SRT7GT, Acebeam EC60, Nitecore CR6 Chameleon, Fenix TK25 R&B, Zebralight SC600w III.

Immagine

---------------

INTERFACCIA D'USO (UI):


Immagine


Immagine

Doppio Interruttore:
L'interruttore rotondo è l'interruttore tattico, quello ovale è l'interruttore funzionale.

ON/OFF:
Premere e tenere premuto l'interruttore tattico per accendere temporaneamente la luce. Rilasciarlo per spegnerla. Premere a fondo lo stesso interruttore per accendere la luce in modo permanente. Premerlo nuovamente per spegnerla.
Quando la luce è spenta, premendo e tenendo premuto l'interruttore funzionale si attiva la modalità Strobo con luce bianca. Nello stesso modo, si può attivare anche la modalità Rosso Alto. Rilasciando l'interruttore la luce si spegnerà.

Strobo:
Con la luce accesa in modalità luce bianca, premere a lungo l'interruttore funzionale per attivare la modalità Strobo. Premerlo nuovamente per tornare allo stato precedente.

Selezione Output:
Quando la torcia è accesa con luce bianca, premere una volta l'interruttore funzionale per passare attraverso i vari output nell'ordine: Basso, Medio, Alto e Turbo.
Quando la torcia è accesacon luce colorata, premere una volta l'interruttore funzionale per passare attraverso i vari output nell'ordine: Rosso Alto, Rosso Basso e Blu.

Selezione Modalità:
Ruotare la testa della torcia per passare da luce bianca a luce colorata e viceversa.

Circuito di Memoria Intelligente:
La torcia memorizza l'ultimo livello di luminosità utilizzato nella modalità luce bianca. Alla successiva riaccensione la torcia si riattiverà su quel livello.

Avviso Basso Voltaggio:
Quando il voltaggio è basso, la luce lampeggerà per tre volte ogni cinque minuti per ricordarvi di ricaricare o cambiare le batterie. La torcia non si spegnerà finchè le batterie non saranno completamente scariche.

Protezione Anti Surriscaldamento:
In Turbo, quando si raggiungono o si superano i 65°C, la luce si abbassa automaticamente di alcuni lumen per diminuire la temperatuta. Successivamente la luce tornerà graduatamente al livello Turbo.

---------------


FASCIO, RUNTIME e BEAMSHOT:


Fascio:

Buono il fascio per i LED bianchi e colorati con una tinta fredda senza dominanti azzurrine per quelli bianchi. La distanza dai piedi del fascio è di circa a 140 cm.

Immagine

---------------

Immagine


---------------

Runtime:

Immagine

La prova del Runtime è stata fatta in casa ad una temperatura di circa 20°C. Per raffreddare la torcia ho usato un piccolo ventilatore. La batteria usata per la prova è una Nitecore 18650 da 3200 mAh completamente carica.
In partenza abbiamo all'incirca 15000 cd. Abbiamo una discesa costante fino al minuto 90 dove osserviamo un calo repentino che ci porta ad avere quasi 1500 cd.
L'uscita si mantiene costante fino al minuto 120 (due ore). LA batteria ora è quasi scarica anche se la torcia si spegne definitivamente dopo oltre 3 ore di funzionamento.
La batteria alla fine segnava 3,15v.

---------------

Immagine

Immagine


Alcuni scatti all'aperto:


Immagine

Immagine

Immagine

---------------

CONCLUSIONI:

Ottimo prodotto la Fenix TK25 R&B. Costruzione impeccabile e finalmente LED colorati con un certo tiro. Funzionale il sistema di rotazione della testa per cambiare LED.

Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Bloccato