Olight S1 Mini Baton C.W. e HI-CRI [Seconda Parte]

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Olight S1 Mini Baton C.W. e HI-CRI [Seconda Parte]

Messaggio da P.P. » 08/12/2017, 9:41


La prima parte della recensione la trovate Quiiii : ----> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 98#p230098





Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La cella Li-Ion standard 16340 con attacco micro-usb

Immagine
Il polo negativo ha molla placcata

Immagine

Immagine

Immagine
Il tailcap magnetico

Immagine

Immagine

Immagine
Il fascio di luce è molto spalmato

Immagine

Immagine

Immagine
Le fasi di ricarica della cella 16340, predisposta con led ausiliario di segnalazione

Immagine

Immagine

Immagine
Un led rosso sotto al tasto elettronico in testa ci dice quando la cella è esaurita, oppure se la torcia è posta in *blocco tasti elettronico*

Immagine

Immagine
Una Eagletac S200c2 messa a fianco...

Immagine

Immagine
Una Lumintop ED10 ( 1x CR123A / 16340 )

Immagine
Ultrafire 1x AA, Eagletac Sportac, Armytek Wizard, Utorch UT-02 a confronto

Immagine
Paragone dimensionale con The TrueColors Flashlight Gallina, associata alla Rofis JR20




Non solo Mini, di più ! :blink7:

La nuova Olight S1 Mini Baton sembra uscita da un ovetto Kinder tanto è piccola, stilosa e, come vedremo, ricca di interessanti caratteristiche anche per quanto riguarda la variante HI-CRI che, quale tinta con alto rendimento cromatico, promette di regalare dei ottimi riscontri rispetto ai soliti BIN. Olight ha inoltre affiancato la S1 ( in entrambe le varianti ) ad una cella 16340 particolarmente interessante visto che è predisposta con una micro-usb per la ricarica :o : essa ha formato button-top standard ( non è proprietaria ). Sotto presenterò le varie caratteristiche di questo nuovo modello, sperando possa attrarre anche voi, come è valso per me dopo alcuni giorni di prova :ok: .






Confezione ed oggettistica a corredo :



Apri Spoiler sotto 8-) :

Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



La confezione - come sopra mostrato - presenta una elegante scatolina di rigido cartone chiuso con all'esterno i principali dati che Olight ha come sempre riassunto perfettamente, alla portata dello sguardo degli eventuali compratori. La S1 si differenzia, a seconda dell'allestimento ( C.W. o HI-CRI ) anche nella scatola : ci sono particolari distintivi facili a capire quale modello si sta comprando. Aperta la scatola un foglietto illustrativo ci dice come fare ad aprire la S1 che, all'interno del suo vano batteria, ha già la cella Olight 16340 ( chimica Li-Ion ) con linguetta di plastica atta a tener aperto il circuito fino a che si userà la torcia per la prima volta ( la linguetta gialla chiaramente sarà da togliere e gettare ). Estratta la lingua di rigido cartone che sorregge la torcia ed il corredo sfiliamo il tutto dalla confezioncina e così otteniamo vari oggetti : la S1 con clip già agganciata, un cavetto USB - Micro USB standard, un lacciolo dedicato con coppiglia di inserimento per il forellino predisposto nella clip, un foglietto illustrativo con le novità Olight, il foglio multilingua delle Istruzioni che come sempre contempla un impressionante numero di idiomi, tra cui si annovera anche l' Italiano. La cella 16340 Olight è già all'interno della torcia e va ricaricata prima di usarla ( arriva circa al 50% di carica, il polo positivo va rivolto al tailcap ). Il tutto è sempre ottimamente ordinato.




Immagine




Ergonomia e funzionalitàImmagine

Minimale e davvero piccolina in mano la nuova S1 Baton si contraddistingue dagli altri modelli dei mesi scorsi per un design più rastremato e meno spigoloso ; abbiamo in tale novità una clip a doppia ansa con forellini per il lacciolo ( non è ruotabile né reversibile ma, volendo, è estraibile :) ). Il tailcap della torcia è magnetico e permette di far restare in posizione orizzontale o verticale la S1 sulle superfici ferrose in genere ( cofano auto, porte, serrande, passamano ecc. ). Il tastino elettronico in testa è come nel solito trend Olight ottimamente realizzato : molto piccolo ma facile dal rinvenire al tatto anche al buio, è lievemente a sbalzo rispetto alla linea dell'alluminio del corpo torcia e pertanto il dito lo rintraccia senza esitazioni anche in tasca. Al centro si trova una parte traslucida che si illumina di rosso ( grazie al led sottostante ) in due circostanze : durante il blocco tasti e quando la cella è drenata, talché si hanno circa 7 minuti di luce su quel livello prima di cader di potenza ( ecco che quando sorge all'occhio la luce rossa fissa è meglio scalare di livello, se non si ha una cella da sostituire ). L' U.I. è molto facile e spiegata bene sotto : ricalca appieno quella da noi già da tempo conosciuta e comune a molti modelli nella famiglia Olight, uniformandosi a quello che per esperienza conosciamo. Con due dita la S1 si tiene in mano e si ha l'impressione di aver tra i polpastrelli solo una batteria, più che una torcia... visto il volume minimale. La coda della clip sormonta il tailcap e pertanto quando si volesse svitarlo occorrerà tener aperta un poco l'ansa finale, sennò la clip righerà col tempo l'anodizzazione. Il tailcap è esile, dal peso realmente minimo : lì troviamo un pirolo mentre, al polo negativo, esiste una molla. Nella torcia i livelli son ben spaziati, è presente il firefly ed il Turbo è sempre selezionabile, è possibile inoltre fare il lock-out fisico ( girando di 1/8 di giro il tailcap ) e quello elettronico.

Per la versione Cool White troviamo una lente T.I.R. classica del modello usato su diverse <<Baton>>, la versione HI-CRI invece è impreziosita da una T.I.R. inedita che sotto verrà meglio chiarita parlando dello spill e della geometria del fascio luminoso dell'una e dell'altra versione.

Il design è originale ed anche i bassorilievi trasversali sul corpo torcia danno un tocco di personalità particolare a questo modello.



L'interfaccia ( U.I. ) ben fatta così si compone, facilmente leggibile dalle istruzioni :


Immagine
( Clicca qui sopra )




La terza parte della recensione la trovate Quiiii : ----> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 96#p230096
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi