Olight S1 Mini Baton C.W. e HI-CRI [Terza Parte]

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Olight S1 Mini Baton C.W. e HI-CRI [Terza Parte]

Messaggio da P.P. » 08/12/2017, 9:41


La seconda parte della recensione la trovate Quiiii : ----> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 97#p230097





Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra S1 varia alquanto tra i due esemplari :

:arrow: nel caso della variante a luce fredda ( 70 CRI ) il BIN si attesta su una tinta Cool White : otteniamo così ad occhio la luce classica con tinta sui 6.000+ gradi Kelvin che pare bianca, senza contaminazioni, ben spalmata e a larga diffusione ;

:arrow: parlando invece della tinta HI-CRI ( 90 CRI ) ad occhio sorge spontanea una sensazione di maggior vividezza dei colori i quali sembrano accrescersi di non poco rispetto alla tinta vista precedentemente : la luce di questo esemplare infatti tende al Neutral White freddo ; comunque, rispetto ad un comune Neutral, con l' HI-CRI l'ambiente pare prender vita di tinte più reali lì scomparendo il piattume di un alone quasi monocromatico che certe luci d'altro tipo danno. Facendo un paragone... è come se una fotografia ( ambiente illuminato ) riprendresse colori vivi ( alta resa cromatica ) ivi staccandosi maggiormente il contrasto tra essi, soprattutto in presenza di tinte sgargianti. C'è da dire che, come unico << -contro >>, se rivolgiamo la luce su superfici con colore bianco... la tinta HI-CRI - sul mio esemplare - ha una contaminazione di verdino evidente, che però sparisce a contatto di qualsiasi altra superficie colorata in generale : capita solo su superfici bianche. Dettaglio questo per me palese, ma abbastanza trascurabile.

La variante S1 C.W. tende ad un tiro più usabile ( pur rimanente a diffusione ) mentre la S1 HI-CRI restituisce una luce con geometria votata particolarmente alla diffusione piena, con tiro molto più esiguo sulla distanza e spill più largo e vivo.



Valutazione dello Spill :

Presa la S1 e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che in entrambe le versioni parte a circa 15 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sui 160+ ° ; generale assenza di artefatti. Lo spill nella S1 HI-CRI è ben più vivo rispetto a quello della S1 Cool, la quale però vince in fatto di tiro.

Sia nel caso dell'ottica T.I.R. usata sulla versione C.W. che per quella della HI-CRI si ottiene uno spot quasi assente, del tutto spalmato regolarmente sul resto, con caratteristiche da torcia da diffusione ; da notare che la T.I.R. usata per la versione Cool White differisce - per forma e caratteristiche -
totalmente da quella che è montata sulla torcia con led a luce HI-CRI ( ciò si spiega facilmente data la differenza di dimensioni tra i DIE dei due tipi di led usati : XM-L2 e XP-G3 ) ; si è scelta questa differenza per ottimizzar l'ampiezza del fascio, restituendo una geometria simile ma non esattamente eguale tra l'una e l'altra ( il tiro è smaccatamente superiore nella versione C.W. che chiede appunto di essere usata per veder bene entro i 50 metri di distanza, mentre la versione HI-CRI si concentra meglio sull'indagine a noi più prossima, regalando entro ca. 30 metri una sorpresa di tonalità cromatiche ad occhio sicuramente migliori, più brillanti ). Per l' XP-G3 si è scelto così di decurtar il suo tiro generando una geometria di luce che, emessa dalla lente T.I.R. con superficie piana e satinata ( frosted ) rimanda all'ambiente un fascio luminoso a piena diffusione ; la T.I.R. usata sull'esemplare a luce fredda ( con led XM-L2 ) invece è nello stile classico Olight da noi conosciuto : ha una superficie ad imbuto con la parte centrale convessa ( solo quella zona è satinata ), come già abbiamo più volte visto sulle Baton d'altro stampo recensite qui nel forum nei mesi precedenti.




Sotto in foto si riprende lo spill a terra, del tutto aderente al vicino terreno. Notiamo come per la "HI-CRI" esso si avvicini molto di più al piano di camminata :




Immagine
Cool

Immagine
HI-CRI




La geometria del fascio è omogenea, senza alcun artefatto. Sotto una foto presa a 1 metro e mezzo dal suolo bianco innevato :



Immagine
Cool a sinistra, HI-CRI a destra

Immagine
Cool a sinistra, HI-CRI a destra






Immagine






Beamshot all'aperto sui 40 metri di tiro :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno :



Immagine
Turbo Cool White

Immagine
Turbo HI-CRI





Albero a 4 metri :

C.W. :
Immagine

HI-CRI :
Immagine





Attrezzi a 2 metri :

C.W. :
Immagine

HI-CRI :
Immagine





<< Scena pupazzi >> :


Immagine
Cool White

Immagine
HI-CRI






Schema del runtime :


Immagine
( clicca )

Immagine
( clicca )




Sopra notiamo l'andamento del " Turbo " per la versione " XM-L2 " Cool White e per la versione " XP-G3 " HI-CRI, nonché il livello High che, come vediamo... ricalca quasi la linea temporale dopo il cut-off dal livello " Turbo ", senonché l' HIGH dura qualche minuto in più come runtime totale. Per proteggere la torcia da surriscaldamenti il driver è dotato di un temporizzatore che limita la durata del Turbo per ca. 1 minuto, dopodiché si cadrà sul livello " High " che è fatto proseguire lineare dall'inizio alla fine della curva di scarica :ok: . Non ho riscontrato la presenza di termoregolatori, anche con l'uso di un elettroventilatore il livello di luce resta invariato ( peraltro la torcia resta sempre, al più, tiepida : il valore dato dal termometro ad infrarossi dopo il quinto minuto dalla prima accensione della S1 C.W. o HI-CRI non sale mai oltre i 42 ° in ambiente chiuso e non ventilato, puntandolo sulla testa ). E' comprensibile che la piccola massa dei dissipatori predisposti alla cessione di calore dia quanto può dare : pertanto il driver debba stare guardingo sulle temperature in gioco ed il solo minuto di Turbo è quindi ragionato.




Immagine
L' analizzatore / tester Opus BT-C 3.100 V.2.2 restituisce un valore di capacità in mAh aderente al dato di copertina della nostra cella Olight




:arrow: Qui i dati rilasciati dalla Casa : Click Qui


Immagine


Immagine




Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali... per proporzione si son riscontrate potenze simili a quelle citate in copertina : ecco i dati riscontrati :

Per la versione C.W. : 585 / 271 / 72 / 10 / - ( Dati della Casa : 600 / 330 / 60 / 15 / 0,5 )

Per la versione HI-CRI : 470 / 243 / 66 / 12 / - ( Dati della Casa : 450 / 250 / 50 / 12 / 0,5 )



Il tiro al turbo da me misurato - di picco - si attesta :

Per la versione C.W. sui 2.550 Lux/1m. ( 2.500 Lux/1m. citati dalla Casa ).

Per la versione HI-CRI sui 1.370 Lux/1m. ( 1.220 Lux/1m. citati dalla Casa ).





Immagine





Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Peso piuma, U.I. concreta e facile nell'uso, segnalatore luminoso sotto al tasto elettrinco
- Usa una cella Li-Ion 16340 standard ( nel bundle la batteria è ricaricabile USB ), calamita al tailcap
- Due tinte disponibili, tra cui un pregiato HI-CRI N.W. molto gradevole alla vista
- Clip a doppia ansa e stile molto personale


CONTRO Immagine
- Nulla in particolare.






Considerazioni Finali :oldman:

Difficile trovare un ché di vizioso in questo progetto : mi piace molto a 360°, offre una reale usabilità a tutto tondo ed è " microscopica " :D . Tra le due mi è piacevolmente sembrata aggraziata, per il progetto proposto, la versione HI-CRI : rende l'ambiente più sfavillante di quanto non sia solito rendere una seppur bella tinta Cool o Warm a cui siamo abituati. L'impressione è, ad occhio, nettamente migliorativa a rendere vivo stacco tra le tinte più brillanti, anche se in fotografia è difficile ottenere altrettanto queste percezioni :confused0024: . Se sentite anche voi il richiamo dell' HI-CRI... non lasciatevi sfuggire questo nuovo modello ! Consigliatissima.


:blink7:



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi