[RECENSIONE] Xtar Magnemite H3R

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Xtar Magnemite H3R

Messaggio da nickdano » 07/12/2017, 21:56

Ciao a tutti, oggi vedremo la recensione della XTAR H3R, mandatami da XTAR, che ringrazio, per l'occasione.

Qui il link della casa madre:
http://www.xtar.cc/

Qui, invece , la pagina ufficiale della torcia:
http://www.xtar.cc/products_detail/productId=181.html


Immagine


Rcordo a tutti che la recensione è fatta con strumenti comuni, non proffessionali; quindi i valori dei test possono essere diversi da quelli della casa madre.


CONFEZIONE

La torcia arriva in una scatola di cartoncino bianco dove nella parte frontale abbiamo il logo XTAR, un'immagine della torcia, il nome e alcune sue caratteristiche.

Immagine

Mentre, nella parte laterale abbiamo le immagini del contenuto della confezione, ovvero la torcia, la fascia elastica, il cavetto della ricarica, il gancio per il caschetto e il manuale. Dopodiché abbiamo anche vari simboli che stanno ad indicare per quale attività la torcia è indicata.

Immagine

Immagine

Nel lato posteriore invece troviamo una breve descrizione della torcia, i valori ANSI ed alcuni dati.

Immagine

All'interno della confezione troviamo “un imballaggio” di plastica sagomata con all'interno la torcia e i vari accessori.


LA TORCIA

La torcia avente le seguenti dimensioni 10.5 cm di altezza e 22 mm di larghezza al livello del corpo; avendo la testa una forma non regolare, nella parte più lunga misura 33 mm, mentre nella parte più corta 23 mm; pesa davvero poco, 53 gr senza batteria e 102 con la batteria inserita.

Immagine

Immagine

A seguire, alcune foto della torcia a confronto con un accendino Bic piccolo, con Olight H1R Nova e con Lumonite Compass R:

Immagine

Immagine

Immagine


Nella parte superiore della testa, troviamo un piccolo dischetto dai bordi zigrinati nel lato, spesso 2 mm, al cui centro troviamo l'attacco per la ricarica; il quale è formato da un cerchietto esterno di metallo argentato spesso circa 1mm e al centro una parte di metallo dorata avente una scanalatura semisferica nella parte centrale. Le due parti dell'attacco sono divise da una piccola parte in materiale plastico che circonda la zona in metallo dorata.

Immagine

Immagine

Sotto a questa zona troviamo la vera e propria testa della torcia, sede della parabola. La testa non ha una forma regolare, tondeggiante bensì ha su due lati delle scanalature larghe e profonde che garantiscono di dissipare il calore prodotto dal led CREE XP-L V6.

Immagine

Sugli altri due lati invece, di forma più tondeggiante troviamo la parabola e il tasto di accensione. La parabola a buccia d'arancia è circondata da un bezel argentato che sporge di 3 mm.
Sul fondo della parabola potete vedere il led XP-L V6 perfettamente centrato nella sua base di colore nero.

Immagine

Immagine

Il tastino d'accensione in gomma nera che offre davvero un bel grip grazie alla zigrinatura, dona un leggero clic; è circondato da un anello metallico di colore argentato spesso 2mm.

Immagine

Immagine

Al di sotto della testa troviamo una piccola parte liscia spessa 1cm, dove vi è scritto il logo XTAR e il numero di serie della torcia; come potete vedere dalla foto il lettering è impeccabile.

Immagine

Sotto a ciò troviamo la parte centrale del corpo della torcia formata da diverse scanalature larghe circa 5 mm, alternate a delle più piccole zone in rilievo; questo conferisce la torcia un notevole grip tenendola in mano.

Immagine

Sottostante troviamo il tailcap, che nelle parti laterali (ovvero quello che tocchiamo per svitarlo) ha una sottile zigrinatura che crea un grip ottimo. (le dita non scivolano neanche se sono bagnate).

Immagine

Nella parte inferiore del tailcap troviamo il nome della torcia circondata da due anelli, anche in questo caso il lettering è impeccabile.

Immagine

La torcia ha un anodizzazione perfetta in ogni sua parte, anche nei filetti; che qui vediamo arrivano ben ingrassati (scorrono bene).
Nella foto notate anche l'oring che garantisce un grado di impermeabilità IPX7.

Immagine

Gli spessori sono nella norma.

Immagine

Il polo negativo al tailcap è formata da una molla dorata avente molte spire che si incastra perfettamente all'interno di un cerchio non anodizzato.

Immagine

Il polo positivo invece, che si trova nella testa della torcia è formato da una molla più stretta e sporgente di colore argentato.

Immagine


OGGETTISTICA

Come scritto sopra, la torcia, arriva con diversi oggetti; la clip, cavo per ricarica, fascia elastica, clip per caschetto ed il manuale.
Ora descriverò i vari oggetti.

La Clip:

La clip è di metallo nero liscio, le sue forme sono classiche senza molti fronzoli; nella parte finale.

Immagine

Immagine

Nella parte finale ha un piccolo foro.

Immagine

Il metallo della clip non è difficile da piegare, ed offre una buona presa sui tessuti (es Jeans ecc).
A seguire alcune foto della clip montata sulla torcia.

Immagine

Immagine

Immagine


Il Cavo per Ricarica:

Il cavetto che arriva insieme alla torcia è piatto, di gomma nera; ad una estremità ha una normalissima presa USB. Questo cavetto, può ricaricare la batteria fino ad un massimo di 1Ah.

Immagine

Nell'altra estremità invece, è presente l'attacco proprietario che permette di collegarlo alla torcia.
Nella parte esterna è liscio ed ha 2 mezze lune vicino al bordo, che si illuminano quando è in ricarica (quando la torcia è in ricarica la luce è rossa, quando la torcia è carica la luce è verde).

Immagine

Immagine

Immagine

Nella parte interna invece, è presente una parte circolare di metallo argentato ed un piccolo “ago” che grazie ad una molla sottostante riesce ad adattarsi perfettamente alla parte apposita nella torcia.
In questa estremità è presente anche un magnete, con notevole forza attrattiva, che garantisce il perfetto collegamento tra il cavetto e la torcia.

Immagine

Immagine

Qui un paio di foto del cavetto e della torcia.

Immagine

Immagine


Fascia Elastica:

La fascia elastica che arriva con la torcia è davvero ben fatta e su questa voglio spendere due parole; tra tutte le fasce elastiche di varie torce che ho visto e provato, questa di XTAR è la migliore, sia per fattura che per materiali e per le rifiniture.
La fascia si adatta alla testa su tre lati, laterali e superiore; il tessuto elastico è davvero morbido al tatto.
Il tessuto è mimetico urbano (tonalità di bianco, grigio e nero), con impresso sopra il logo XTAR in bianco con bordi grigi.

Immagine

Immagine

Immagine

La fascia è completamente adattabile, grazie a diversi passanti e gancetti in plastica nera.

Immagine

Immagine

Il supporto per la torcia è in gomma nera morbida, ben rifinita, si può regolare; nonostante sia di gomma morbida, la torcia non si muove e rimane ben fissata.

Immagine

Immagine

Immagine

Qui alcune foto della torcia montata sul supporto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete vedere dalle foto qui sopra, il supporto permette di inclinare la torcia a proprio piacimento e non da problemi con il cambio dei livelli; si riesce a raggiungere il pulsante senza problemi.

La Batteria:

La batteria 18650 da 3500 mAh con circuito di protezione, arriva in una piccola scatolina di cartoncino con impressi sopra il logo XTAR, le precauzioni per l'uso e l'amperaggio della batteria.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui alcune foto della batteria, notate i i dettagli scritti sopra di essa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui e foto dei poli.

Immagine

Immagine

A seguire,alcune foto della batteria XTAR a confronto con una 18650 Keeppower da 3400 mAh e una Cr123A Panasonic.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Clip da Caschetto:

La clip che arriva ha una forma che ricorda vagamente una “y” .

Immagine

è composta da materiale plastico nero, dove , nel lato più lungo, è presente il logo XTAR; notate anche la piccola chiave a brugola, che serve a fissare la clip al caschetto inserita nell'apposita sede.

Immagine

Immagine

Immagine

Quella piccola chiave a brugola andrà a stringere la vite che fisserà il supporto al caschetto.

Immagine

Immagine

La parte che supporta la torcia, invece è formata da una “morsa” di metallo argentato che fissa perfettamente la torcia; non gli permette di muoversi o inclinarsi da sola.

Immagine

Qui alcune foto della torcia collegata alla clip:

Immagine

Immagine


UI

L'ui della torcia è molto semplice, tutto si basa su click multipli del pulsante o sul tenerlo premuto:

A torcia accesa, per cambiare i livelli, basterà tener premuto il pulsante di accensione; così facendo i livelli cicleranno (Moonlight, Low, Mid e High)

Per accedere al livello Turbo basterà fare due click veloci (in meno di un secondo), sia a torcia accesa, che a torcia spenta. Premendo ancora una volta, con i due click in meno di un secondo, il pulsante, la torcia ritornerà al livello memorizzato (il livello usato prima dell'accensione al turbo).

Premendo velocemente, per tre volte, il pulsante, sia a torcia accesa, che a torcia spenta; si accederà al livello SOS.

Per bloccare la torcia (solo a torcia spenta) bisogna tener premuto il pulsante fino a che, il livello Moonlight che si accenderà di conseguenza, non si spegnerà; a questo punto la torcia è bloccata, se si preme il pulsante si accnederà solo il livello Moonlight (solo fino a che il pulsante verrà premuto)

Per sbloccare la torcia basterà ripetere l'operazione per bloccarla, solo che questa volta il livello Moonlight si accenderà e farà un piccolo lampeggio; dopo questo lampeggio, la torcia, è bloccata.

A seguire i valori dei livelli e i dati dichiarati dalla casa:

Turbo = 1000 Lumen (questo livello dura 3 min, poi la torcia scala al 60%; quindi a 600 Lumen) > per la durata di 2,5 h.
High = 500 Lumen > per la durata di 3,5 h.
Mid = 240 Lumen > per la durata di 7,1 h.
Low = 60 Lumen > per la durata di 26 h.
Moonlight = 5 Lumen > per la durata di 18 giorni.
SOS = 500 Lumen.

Il fascio, con 5630 CD , arriva a 150 mt Ansi; la resistenza alle cadute è di 1.5 mt; il grado di impermeabilità è IPX 7.


Se la tensione della batteria è inferiore a 3V non sarà più possibile accedere al livello High.

Se la torcia lampeggia per 3 volte, significa che la tensione della batteria è molto bassa; quindi bisogna ricaricarla o cambiarla.


Il cavetto di ricarica segnerà con luce rossa se la batteria non è del tutto carica

Immagine

Quando la batteria sarà completamente carica, il cavetto lo segnalerà con la luce verde

Immagine

A carica completa, la batteria, avrà un voltaggio di 3,16 V.

DATI E GRAFICI

A seguire i grafici di Lux, Lumen e Runtime:

Immagine

Immagine

Immagine


FASCIO E TINTA

Il led XP-L V6 insieme ad una parabola piccola e poco profonda, danno un fascio flood con uno spot largo e uno spill stretto; tanto che parte a 175cm circa se la torcia viene posta a circa 1mt da terra parallela al terreno ed ha 2.20 ca se la torcia viene posta sulla fronte (nel mio caso sono alto 1.80).
A seguire una foto dell'ampiezza del fascio a circa 20 cm dal muro e su un piano.

Immagine

Immagine

La tinta è un coolwhite abbastanza marcato; di sotto una foto che mostra come appare una siepe verde illuminata dalla torcia XTAR.

Immagine

Di seguito i beamshot della torcia ad una distanza di 10 mt nei livelli moon light, low, mid, high, turbo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire i beamshot della torcia a 25 mt nei livelli low, mid, high, turbo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


PARERI PERSONALI

Questa torcia mi piace molto. Dopo averla utilizzata per un po' di tempo in diverse occasioni, quali pesca notturna, mountain bike in notturna o semplicemente portata per illuminare le zone vicine durante le scampagnate; posso dire che è davvero ben fatta. Il fascio è una via di mezzo tra un throw e flood, il che la rende perfetta per illuminare sia brevi sia medie distanze. Sono rimasto colpito dall'accuratezza degli oggetti che arrivano assieme alla torcia, in particolar modo dalla fascia elastica, che è per il momento la miglior fascia che abbia mai visto arrivare assieme ad una torcia. Trovo molto utile e apprezzo il fatto che la torcia possa ricaricare tutte le Li-ion 18650 protette, in quanto dona molta più libertà su quali batterie utilizzare. Un'altra cosa che mi ha colpito molto è che la torcia arriva già con una clip per essere attaccata al casco di lavoro.

A seguire alcune foto della torcia da tenuta in mano:

Immagine

Immagine

Immagine


PRO

Qualità produttiva
Luminosità
Peso
Oggettistica ultimamente utilizzata
Clip per casco da lavoro


CONTRO

Nulla da riscontrare

LA CONSIGLIERESTI?

La consiglierei a chiunque abbia bisogno di una frontale che abbia anche un dischetto tiro in modo da poter essere utilizzata anche su medie distanze. Oppure a chi per lavoro utilizza intensamente i caschi di protezione, per esempio dei manutentori specializzati. Io per esempio mi sono trovato benissimo durante le scampagnate ad utilizzarla per illuminare i campi vicini.


Ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, come al solito sono ben accetti consigli, critiche e pareri.

Ne parliamo Qui:

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=14800

Rispondi