Thrunite TN42 n.w. XHP-35 H.I.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Thrunite TN42 n.w. XHP-35 H.I.

Messaggio da P.P. » 01/12/2017, 21:31



Thrunite TN42
XHP-35 H.I. n.w.

( 2.000 Lm. )






Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.




Alcuni miei semplici scatti : ( Qui l'elenco su ImgBox, se le foto tardano a visualizzarsi :) : https://imgbox.com/g/h7WZBCke4S )




Immagine

Immagine
Ecco la nostra bestiolina...

Immagine
Immensa parabola, una delle più grandi mai viste su una torcia a led

Immagine
La parabola è SMO, c'è un centraled e l' XHP-35 H.I. è centrato ; esiste trattamento A.R. sulla lente

Immagine
Led Led delle mie brame... tirerai più di tutti... nel reame ? :o

Immagine

Immagine
Ben fatto ile lettering

Immagine
Il tailcap è piatto ( attenzione però al fatto che la torcia non ha profilo antirolling ! )

Immagine
I fori per il lacciolo / cinturino a traccolla

Immagine
Ohhh ! Finalmente ! Una godronatura aggressiva, che fa davvero grip. Bravi :ok:

Immagine

Immagine
Il forellino per il porto a tracolla

Immagine
Il tastino è facilmente rinvenibile

Immagine

Immagine
Ecco le dimensioni di porto

Immagine
Svitando il corpo torcia si ha un piatto ove polo positivo e negativo stanno sulla stessa faccia

Immagine
Ecco la faccia del castelletto portabatterie

Immagine
Batterie inserite ( qui delle IMR button-top Efest ad alta scarica )

Immagine

Immagine
Molle e piroli

Immagine
Il corpo torcia, internamente

Immagine
I filetti sono ottimamente realizzati

Immagine

Immagine

Immagine
TN42 e Utorch UT-02

Immagine

Immagine
Una Fenix TK75 4 led

Immagine

Immagine

Immagine
Una Nitecore TM36 Lite SBT-70 ( diametro corpo torcia : 50 mm. : 1 mm. in meno della TN42 )

Immagine

Immagine
La Firefoxes H.I.D. con bulbo da 60 Watt

Immagine
Una vetusta Sky Ray King a raffronto

Immagine
Paragone dimensionale con The Y2K Flashlight Gallina, Eagletac S200c2, Rofis JR20, Armytek Wizard MK1





L'orizzonte non è più così lontano :blink7:

Nel 2016 e 2017 abbiamo assistito ad un continuo rincorrersi di modelli a led con sempre maggiori prestazioni, non solamente in fatto di potenza assoluta ma anche in tiro : tanto che l'allungo sulla distanza... col suo " accrescersi smisurato "... sembra abbia perfino anticipato i tempi. Dall'avvento dei primi led Luminus SBT-90 ed SBT-70 decupolati si è visto poi l'arrivo dei Cree XP-L H.I., poi degli XHP-35 H.I. in un rapido crescendo di nuovi modelli di torcia ( Manker / Acebeam / Eagletac / Nitecore ecc. ) in lotta tra loro, come avversari egualmente degni e motivati. ( Tra esse... c'è più o meno questo scontro... : Click Qui ) :14: . Parlare di 200.000 Candele... soltanto tre anni fa era un sogno ad occhi aperti... ora possiamo tranquillamente dire che in un volume ragionevole di torcia possiamo ottenere anche il triplo di questa misura :shock: ! Sotto presenterò un modello già noto, la Thrunite TN42 ( Versione N.W. ) che promette appunto allunghi da capogiro. In rete esiste già molto materiale in merito e sotto lascerò alcune impressioni e test che mi sembra utile condividere con voi ; ho scattato meno foto del solito solo perché - come sapete - esiste già moltissimo da vedere sul web.


Buona lettura ! 8-)





Immagine






Confezione ed oggettistica a corredo :


Immagine

Immagine

Immagine



La confezione - come sopra mostrato - presenta una semplicissima scatola di rigido cartone con dentro della soffice spugna ed un sacchettino in materiale compostabile che racchiude la TN42. Un lacciolo piatto da porto a tracolla ( ben fatto, con moschettone ) ed un sacchettino con O.R. di ricambio, anellino a scatto e gommino di sostituzione del tasto plastico duro dell'interruttore elettronico contornano tutto il corredo, con il foglio delle istruzioni bilingua. La confezione non ha minimi fasti né particolare personalità : è del tutto allineabile alle confezioni meglio fatte delle torce budget. Inoltre sul sito Thrunite si riscontrano molti più dati rispetto a quanto segnalato nello sparuto biglietto informativo nella confezione.


Sotto nello spoiler c'è il libretto delle istruzioni :

Spoiler: show
Immagine


Ergonomia e funzionalitàImmagine


Grande è sì grande... ma non troppo, diremmo, per stancare una mano a lungo termine, a meno di portare la torcia per un'ora o più ( nel qual caso un comodo lacciolo piatto si potrà usare per portar la TN42 in spalla, a tracolla :ok: ). Comodissimo il tasto elettronico dalla perfetta, minima escursione, preciso negli scatti e dai click sonori apprezzabili. La godronatura è fatta proprio come a me piace : non estremamente viva ma molto gripposa, a metà strada insomma tra quella che c'era nelle prime Zebralight e quella che ora ricopre il 99% delle torce, del tutto liscia e senza valore di effettivo grip. Filetti e costruzione senza difetti evidenti, idem per la realizzazione perfetta della enorme parabola ( 88 mm. x 88 mm. ).

Nella TN42 c'è un unico tasto elettronico in testa per selezionare e manovrare l' U.I. ( interfaccia ) : la torcia ha memoria dell'ultimo livello selezionato ( tranne il " Turbo " e lo Strobo ) e, da spenta che fosse, un singolo click la farà accendere, come un singolo successivo click la farà spegnere salvando quell'output. I 5 livelli sono ben intervallati e, per una torcia da tiro... è rimarchevole che abbia anche un output firefly !

Il livello firefly si ottiene a torcia spenta, cliccando prolungatamente il tasto elettronico in testa ; il livello Turbo si ottiene da ogni livello, basta fare in successione veloce due click ravvicinati. Ad una nuova riaccensione il " Turbo " non sarà memorizzato. A torcia accesa premendo continuativamente il tasto elettronico si succederanno in ciclo i vari livelli disponibili. Lo Strobo si genera con altri due click successivi dopo aver impostato il Turbo.

Il tasto elettronico ha un led blu sottostante che, per nulla invasivo come potenza, resta sempre acceso sui vari output ( se non in firefly ) ed ha la funzione di generar indicazione della posizione del pulsante ; se da blu la lucina diviene viola e poi rossa quest'avvisaglia ci indica la necessità di cambiar batterie, dato che la loro tensione è ormai prossima all'esaurimento.

Per la precisione abbiamo questi diversi stati di segnalazione ( dati presi dal sito ) :


Discharging and Indicator :
Battery capacity: 1-10%, indicator is red.
Battery capacity: 10%-25%, indicator is flashing red.
Battery capacity: 25-50%, indicator is purple.
Battery capacity: 50-100%, indicator is blue.

Click the round tail switch, the indicator will be on for 5 seconds.

Low Voltage Indication : When the indicating light on the side switch turns from blue to red, it means the battery package should be replaced or charged.




Immagine


Nel caso si utilizzi il livello Firefly scomparirà la lucina blu sotto al tasto elettronico ( cosa intelligente 8-) ) : l'utilizzatore così ha da parte sua meno disturbo visivo ed azione Stealth più concreta.

Non si possono usare celle CR123A ma solo quattro 18650 Li-Ion ( flat-top o button-top, poste in serie ), possibilmente sono da scegliersi ad alta scarica ( IMR / High Drain ).






Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra Thrunite TN42 n.w. nell'esemplare qui provato si attesta su una tinta Neutral molto chiara, diremmo sui 5.500 gradi K. ( > 5.000 K. ), ad un di presso del più bel Cool White che noi sappiamo. In pratica si riallinea all'idea Nitecore e Fenix con un Neutral diremmo " freddo ", non così enormemente dissimile da un buon bianco puro, come lo è ad esempio quello della Nitecore TM36 Lite SBT-70. Il fascio luminoso presenta un vivo spot di non piccole dimensioni che porta a oltre 800+ metri la portata effettiva dell'allungo sulla distanza, tanto che l'occhio indaga ancora più in là senza problemi. E' una torcia da usarsi, al Turbo, dunque prevalentemente per puro tiro dai 300+ metri in avanti.


Piccolo paragone tra i due led citati :

L' SBT-70 in sostanza è - per area del DIE - appena più grande dell' XHP-35 H.I. : immaginiamoci un XHP-35 H.I. con un cerchio esterno che tocchi i quattro suoi angoli del quadratino giallo ed otterremo così idea di cosa è il rapporto dimensionale tra XHP-35 H.I. ( quadrato ) e SBT-70 ( tondo ). La luminanza e l'efficienza sono, tra i due, a vantaggio dell'XHP-35 H.I. ma l' SBT-70 si difende bene ; il fascio luminoso emesso dal Luminus SBT-70 è geometricamente perfetto, mentre il Cree XHP-35 H.I. denota tonalità di chiaroscuri appena accennate tra spot e spill, comunque diremmo nella regola della bontà di un prodotto ben assemblato / realizzato.



Tre foto a presentare la differenza di tinta / geometria tra l' XHP-35 H.I. montato nella TN42 ( a sinistra ) e nella piccola Utorch UT-02 ( a destra ), a 60 / 40 cm. da un muro bianco :


Immagine


Immagine





Valutazione dello Spill :

Presa la TN42 n.w. e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 180 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sugli 80 ° ; generale assenza di artefatti. Lo spot è molto vivo sul resto, non è affatto piccolo ed ha caratteristiche da torcia da tutto tiro. Poco spill vivo presso il piano di camminata.



Immagine
In foto si riprende lo spill a terra : parte a circa 180 cm. dalle proprie scarpe


Immagine
La geometria del fascio è omogenea, senza alcun artefatto ( foto presa a <40 cm. da un muro bianco )






Beamshot :



Sotto alcune foto con target a varia distanza, a mostrar la portata del fascio e la tinta : ( essendo nevicato molto nel punto ove solitamente scatto le fotografie a distanza... ri-aggionerò in futuro il thread con delle comparative, non appena si riuscirà a salire al luogo :asd: )


I target sono stati presi considerando la loro posizione in completa oscurità - durante la notte -, quindi facilmente visibili solo in presenza di una luce esterna al luogo a loro circostante, privo di qualsiasi luce perimetrali.



Tiro sui 320 metri : target : Casa privata


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Tiro sui 500 metri : target : Torre - ambiente industriale -


Immagine

Immagine




Tiro sui 640 metri : target : Casa privata


Immagine

Immagine








Schema del Runtime :


Immagine
( clicca )



Una regolazione eccellente direi... sia in condizioni di assenza di ventilazione, sia col freddo che dà evidente aiuto attivo per la dissipazione ; la TN42 infatti dispone di un termoregolatore ( << ITC Technology >> , The light will automatically lower the current when temperature in LED or driver rises to 80 degrees centigrade to protect the flashlight from overheating ). Sopra si è provato il " Turbo " ponendo dapprima la torcia in un ambiente casalingo ed in seguito lasciandola in ambiente esterno freddo. Notiamo che sebbene si veda evidente differenza nelle due curve abbiamo comunque una linea piatta su un output che si posiziona circa sui 1.500 Lm. per la linea verde, mentre su ca. 1.850 Lm. per la rossa :o . Ciò è dato semplicemente dal fatto che esiste una massa dissipante enorme per quel singolo led e basta aver freddo vivo ( o ventilazione a sufficienza ) per generare ottima e costante cessione di calore dalla testa, facendo rimaner l' XHP-35 sveglio nel rendimento ( merito, però, anche di un ottimo driver a disposizione ! ).




Immagine
( clicca )


Sopra... notiamo che se si cambiano le quattro celle ( da IMR Olight da 3.400+ mAh prestazionali, a Li-Ion molto buone, poi ad un Marchio sconsigliato ) anche il tiro di picco sia influenzato grandemente, soprattutto nei primi istanti : tutto ciò in riferimento al fatto che diversità di resistenza interna genera per forza minore o maggiore cessione di energia, subito e nel tempo. Il tiro ANSI, come si vede, cala molto nel primo periodo corrispondente ai tre canonici 3 minuti : da qui le misure varie che si riscontrano nel web a seconda di che momento è stato usato per fare la lettura. Personalmente faccio sempre una media su distanze diverse di tiro : questa è una misura più veritiera per le torce thrower che non un " singolo valore sample " eseguito in un sol punto a tot metri, visto che il fascio qui non è generalmente uniforme nel suo primo evolversi, ma si stringe e poi si allarga :notabene: .


Qui i dati rilasciati dalla Casa : Click Qui


Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali... per proporzione si son riscontrate queste potenze di picco ( sotto in verde ).


Turbo (2.000 lumens/1,5hrs), [ 2.200 Lm. ]
High (780 lumens /5,3hrs), [ 820 Lm. ]
Medium (256 lumens /17,8hrs), [ 230 Lm. ]
Low (38 lumens /4,3days), [ 62 Lm. ]
Firefly (0.8 lumens /58days) [ - Lm. ]
Strobe (680 lumens /10,8hrs).



Il tiro al turbo da me misurato di picco - nella media effettuata tra la misura a 5 metri, 10 metri, 50 metri - si attesta sui 690.000 / 700.000 Lux/1m. ( 600.750 Lux/1m. ANSI citati dalla Casa ). Tal valore, come sopra si vede, non è poi così lontano dai dati misurati, se preso entro 3 minuti dall'accensione.






Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Buone finiture ; U.I. veloce ed intuitiva - led multicolore di segnalazione sotto al tasto elettronico
- Possibilità di aver due tinte diverse di led, a scelta ( C.W. e N.W. )
- Mix Tiro / Potenza magnifico... in tal senso la TN42 è un modello tra i più prestazionali, in fatto di allungo
- Peso / volume accettabile senza decentramento delle masse, al porto


CONTRO Immagine
- Costo elevato






Considerazioni Finali :oldman:

Una torcia semplice e muscolosa, che vuol primeggiare sulla distanza senza offrire più di quanto uno Spartano chiederebbe. Ecco la descrizione della TN42, costruita bene ( ma lontana dai fini ceselli e fasti - ad esempio - di una Nitecore TM36 ), dalla regolazione ottimale e, soprattutto, profondamente concreta e pratica nella funzionalità della sua interfaccia proprio come a me piace. Una torcia che chiede di uscire subito dalla scatola e farvi vedere cosa sta a 600 o 800 metri di distanza, non accontentandosi di farvi scorgere là solo un caseggiato... ma anche una piccola automobile, anche a più di 1 km. vero di allungo, condizioni atmosferiche permettendo :asd: . La tinta n.w. non è affatto calda e non ruba potenza al Cool che si citerebbe come il più prestazionale tra i due BIN ; comunque la differenza del tiro in tali casi risulta davvero minima. Consigliatissima, anche se... costa per me troppo, per quanto dà come stringata fornitura. Se trovate una buona base d'acquisto questa torcia è un must per quest'anno... non lasciatevela sfuggire ! :14: :14: :14:







Qui due altre Rece, con altre foto :

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... earchlight

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -and-more!






:blink7:



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi