[Recensione] Dereelight DBS-5S

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Dereelight DBS-5S

Messaggio da ro.ma. » 17/11/2017, 19:44

Dereelight DBS-5S
XP-G2 – 18650, CR123A e RCR123 protette.


Ringrazio Dereelight per l’opportunità di provare e recensire la Dereelight DBS-5S.


Immagine



Dereelight inizia la vendita della DBS nel 2007, per i dieci anni del prodotto offre l'acquisto della DBS-5S ad un prezzo speciale di 39 dollari.

Qui il link che porta alla pagina dedicata sul sito della casa.




Descrizione e Dati Tecnici:

• Cree series emitter.
• Upgradeable light engine
• Battery type: single 18650, 2xCR123A, 2x protected RCR123; 3xCR123A with EXT500 extension tube; 2xprotected 18650 with EXT650 extension tube.
• Five levels (1%->10%->30%->70%-100%) by rotating the ring on head.
• Improved throw with XP-G2 de-domed LED and deep Smooth reflector.
• TT(Tactical & Tail standing) tailcap with forward clicky
• Lock out function achieved by loosing the tailcap.
• Type III hard anodized finish
• Dimensions: 178mm(Length)x 48mm(Head)x 27mm(housing)
• Material: Constructed of aircraft grade aluminum
• Waterproof to IPX-8 standard.
• Weight: 233-gram weight not include battery.
• Lens: AR coating glass lens .
• Removable grip & lanyand ring, clip as optional.
• Color: Black
• Package: Giftbox Accessories: Extra O-rings, switch cover.
• Emitter: White, Red and IR 850 nm.


Manuale (Inglese):

Immagine

__
__

Nella scatola contenente la Dereelight DBS-5S da provare, oltre la torcia, erano presenti come riserva due O-ring e il pulsante in gomma (nero).

Immagine


La Dereelight DBS-5S è molto bella, e appena presa in mano ho subito percepito al tatto la solidità della torcia.
La DBS-5S è equipaggiata con un LED Cree XP-G2 de-domed di fabbrica. Come opzione è possibile acquistarla anche con led rosso e con led IR 850 nm. Ha il pulsante in coda e tramite la ghiera girevole, posizionata prima del proiettore, è possibile variare i 5 livelli di luminosità presenti. Sul manuale è riportato che utilizzando una singola batteria al litio è in grado di pilotare l'emettitore a 1A~1,8 A, utilizzando più batterie al litio è in grado di azionare l'emettitore a 1,5A~2,8A.

La Dereelight DBS-5S è composta da quattro parti distinte. Ogni parte svitabile, dotata di filetto, ha due O-ring per garantire una buona tenuta all’acqua tanto da essere classificata IPX8.

Immagine


La testa dispone di un profondo riflettore SMO con all’interno il LED XP-G2 senza cupola. Guardando da vicino si vede che questa è stata rimossa in fabbrica. La lunetta anodizzata di color argento dona alla DBS-5S un bel look. Belle le alette di raffreddamento circolari sulla testa.

Immagine

Immagine


La lente in vetro ha trattamento antiriflesso.

Immagine


Le scritte sulla parte superiore della testa sono ben fatte leggibili e senza sbavature.

Immagine

__
__

Tolto il riflettore, abbiamo accesso al LED XP-G2. E' inoltre presente la ghiera girevole, di colore nero, che serve per selezionare i 5 livelli di luce che dispone la Dereelight. L’anello selettore, che ha cinque scatti, ha un piccolo puntino che va a combaciare, girando, a cinque scanalature. Per ogni una di queste corrisponde una diversa intensità luminosa. Sulla basetta del LED si nota una plastica trasparente circolare messa sopra le saldature per evitare contatti pericolosi. I filetti sono anodizzati e ci sono due O-ring per la tenuta all’acqua.

Immagine


Nella parte inferiore di questo modulo, troviamo il polo positivo. Spicca una molla placcata come contatto. Questo permette l’uso di celle flat.

Immagine

__
__

Scendendo troviamo il corpo centrale della torcia dove viene inserita la batteria 18650. Classica la zigrinatura e buoni gli spessori.
Sul corpo abbiamo doppia filettatura anodizzata e doppia coppia di O-ring. E’ presente anche l’anello cigar grip che puo essere svitato.

Immagine


Passando al tailcap, questo ha una molla centrale di buone dimensioni placcata. Troviamo in coda un pulsante in gomma fluorescente con una trama a cubetti per un miglior grip. Un’anello svitabile permette la posizione a candela della DBS-5S. I due fori su di esso permettono il fissaggio di un cordino da polso.

Immagine

Immagine

__
__

Interfaccia d’uso (UI):


Immagine

__
__


L’interfaccia d’uso è molto semplice. Per accendere la Dereelight DBS-5S basta premere l’interruttore in coda. Questo permette anche il Momentary On.
Una volta premuto il pulsante la torcia si accende alla luminosità selezionata tramite la ghiera girevole.
Girando l’anello in senso antiorario abbiamo le seguenti luminosità: (1% - 100% - 70% - 30% -10%). Non abbiamo ne Strobo ne SOS.


__

In casa ho da un pò di tempo una Dereelight NM400 asferica. Corpo e tailcap sono intercambiabili con la DBS-5S. Alcune foto con le due torce affiancate:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

__
__


Fascio, Runtime e Beamshot:

__

Immagine

Come ci si aspetta da una torcia votata al tiro, lo spot della DBS-5S è molto pronunciato e luminoso. Ben delineato lo spill che parte ad una distanza notevole dai piedi di circa due metri.

Immagine


__
__


La prova di runtime è stata fatta in casa alla distanza di tre metri tra luxmetro e torcia. I valori sono poi stati riportati
ad un metro. La Dereleeght DBS-5S è stata impostata al massimo valore di uscita luminosa (100%). La prova è durata tre ore anche se la torcia era ancora accesa. La batteria che ho usato per il test è una Samsung 30Q da 3000 mAh carica al 100% (4.2v). Sicuramente una prova fatta a distanza maggiore avrebbe dato dei valori più attendibili. Quindi il grafico va valutato come andamento e non come valori assoluti. La torcia per tutta la durata della prova è rimasta solo tiepida come temperatura. Le candele misurate da me sulla distanza di 10 metri sono state di 63700 cd per una lunghezza teorica coperta di oltre 500 metri.


Immagine


__
__


Beamshot nelle cantine:

Immagine


Alcuni scatti outdoor:

Immagine

Immagine

Immagine

__
__


Conclusioni:

Non avevo dubbi che avrei provato un’ottima torcia. La Dereelight DBS-5S è costruita bene; interruttore tattico in coda con momentary on, ghiera girevole per variare i livelli, molla al positivo e negativo e tenuta all’acqua iPX8 sono doti importanti in questa torcia da tiro. Potenzialmente, secondo me, ha ulteriori margini di miglioramento. Una caratteristica di questo modello, come di altre torce della stessa casa, è di avere il modulo LED intercambiabile. Sul manuale vi è una piccola spiegazione di come fare.
Infine il prezzo in questo momento di 39 dollari ne fa un acquisto sicuramente consigliato.

Grazie di aver letto la recensione.

Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi