[Recensione] Rofis R 1

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Rofis R 1

Messaggio da ro.ma. » 16/11/2017, 0:40

ROFIS R 1 ricaricabile
CREE XM-L2 U2 – 16340 – 900 lumens

Ringrazio ROFIS per avermi dato la possibilità di provare e recensire la nuova Rofis R 1.

Immagine

Per la descrizione e i dati tecnici della casa Qui
La Rofis R 1 è possibile acquistarla su Amazon Italia al seguente indirizzo: Qui

n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.


Descrizione e Dati Tecnici:

La Rofis rinnova la sua fortunata serie “TR” con una nuova linea di torce multifunzioni. La prima della serie è la Rofis R1 in formato 16340, a cui seguiranno successivamente la R2 e la R3.

La Rofis R 1 utilizza un LED CREE XM-L2 U2 ed offre una potenza massima di 900 lumen. E’ ricaricabile con indicazione luminosa di carica , ha la coda magnetica e funzione di blocco. E’ garantita una tenuta all’acqua IPX8 (2m). Con la R 1 abbiamo inclusa in dotazione una fascia da testa elastica con supporto in silicone di colore arancio.

Caratteristiche principali:

Immagine

LED: CREE XM-L2 U2
Distanza massima del fascio: 150 m
Massima intensità del fascio: 5625 cd
Impermeabilità: IPX8 (2m),
Resistenza agli urti: 1m
Materiale del corpo: 6061-T6 in alluminio
Tipo di alimentazione (batterie): 1 * 16340/1 * RCR123A/1 * CR123A
Dimensione: 79,8 x 22 mm
Peso: 67g (batteria inclusa)

5 livelli di illuminazione + 2 modalità speciali

Turbo: 900 lm ~ 300 lm--0,5 + 65min
Alta: 300lm--70min
Metà: 60lm--7.5h
Basso: 10lm--40h
Luna: 0,5lm--20giorni
Strobe: 900lm
SOS


La Confezione:

Immagine

Immagine

Migliora in questa nuova Rofis R 1 anche la confezione. Come consuetudine nei vari lati del box di cartone vengono evidenziate e riassunte tutte le caratteristiche principali. Frontalmente la confezione si apre a libro. Qui possiamo dare uno sguardo tramite foto e disegni, alle caratteristiche fisiche della Rofis R 1. Vengono anche riportati gli accessori in dotazione che sono: clip (già inserita nella R 1), batteria ricaricabile, fascia da testa, cordino, o-ring di ricambio, cavo di ricarica USB, manuale in sette lingue e garanzia.

Immagine

Contenuto della confezione:

Immagine

Manuale:

Immagine


Una volta tolta dalla scatola la batteria della R 1 va caricata completamente dopo aver levato la linguetta sotto il polo negativo della batteria.

Immagine

La batteria in dotazione con la R 1 è una 16340 protetta e ricaricabile li-ion da 700 mAh. Il test che ho fatto con il carica batterie opus mostra un valore più alto e precisamente 779 mAh.

Quando inseriamo la batteria nella torcia e chiudiamo il tailcap, il pulsante di accensione si illumina brevemente per indicarci lo stato di carica. La potenza elettrica sarà superiore al 50% quando l’indicatore verde si accende per 2 secondi; sarà dal 50% al 10% quando l’indicatore rosso si accende per due secondi, sarà inferiore al 10% quando l’indicatore rosso si accende rapidamente per 3 secondi. La ricarica completa della batteria, con il suo cavetto USB, avviene in circa due ore.

La Rofis ha in dotazione, per la ricarica, un cavetto USB propretario lungo all’incirca 53 cm. Questo ha da una parte un efficace magnete da collegare alla basetta di ricarica sopra la testa della Rofis, e dall’altra un connettore USB standard. La ricarica può essere fatta anche collegando il cavo USB ad altre apparecchiature elettroniche tipo powerbank etc.

Immagine

Quando la batteria è in ricarica il pulsante laterale in gomma traslucido si illumina di rosso. Quando la carica è al 100% si illumina di verde.

Immagine


Vediamo un confronto della Rofis R 1 con altre torce:

Immagine
Da sinistra: Batteria 16340, Rofis R 1, Manker E14, MecArmy PT16, Nitecore EC1 e Olight H1R Nova.

Immagine
Da sinistra: Batteria 18650, Armytek Wizard, Rofis TR15, Rofis R 1, Zebralight H502, Olight H1R Nova, Batteria AA, Batteria RCR123A

__
__

Partendo dalla testa abbiamo un riflettore SMO(liscio) con al centro il LED XM-L2 U2. La lente ha protezione A.R.(antiriflesso) e la lunetta è in acciaio inox che oltre a migliorare la resistenza agli urti dona un’estetica migliore alla R 1.

Immagine

Sulla testa della torcia troviamo la nuova basetta di ricarica magnetica che permette, tramite il suo cavo di ricarica, il collegamento ad una presa USB.

Immagine

Il pulsante elettronico è in materiale gommoso e di generose dimensioni. E’ discreto al tatto nel trovarlo al buio ma il click è leggermente ovattato rispetto al precedente (serie TR).

Immagine


Ottimo il lettering e la grande scritta R 1 sulla parte fissa della testa. Questa passa, agendo in senso orario, da lineare ad angolare con un’escursione di 90°. La sua struttura permette, una volta ruotata la testa, di combinare un angolo non acuto come in precedenza avveniva per la TR10. La Rofis R 1 ha una finitura lucida nera con una bella zigrinatura sulla testa e sul corpo.

Immagine

Immagine

La clip di lunghezza maggiore che nella precedente TR10, può essere inserita verso il basso o verso l’alto. Buono l’aggancio nei jeans. A causa della rotazione della testa e la presenza della basetta di ricarica magnetica, ha solo una posizione sfruttabile di aggancio (sopra la scritta ROFIS). La clip aiuta ad evitare il rotolamento della torcia.

Immagine


L’unica parte svitabile nella Rofis R 1 è il tailcap.
Al polo negativo troviamo una molla placcata rimovibile mentre al positivo troviamo un bottone con intorno un anello che protegge l’elettronica dall’inversione di polarità. Questo sistema può inficiare l’uso di batterie flat, senza bottone al positivo. Purtroppo non sono riuscito ad usare, a causa della minore lunghezza, batterie primarie CR123A e 16340 IMR (senza protezione).

Immagine

Immagine

Il tailcap essendo piatto in coda, permette alla R 1 di essere messa a candela(tailstanding). E’ inoltre dotato di un foro per inserire il laccetto.

Immagine


I filetti sul corpo della Rofis arrivano poco lubrificati, ed essendo anodizzati permettono il lock-out fisico della torcia.

Immagine

La calamita in coda della Rofis R 1 è molto potente e permette di ancorare la R 1 stabilmente su oggetti di ferro.

Immagine


Ho provato ad immergere la Rofis R 1 dentro un contenitore di plexiglass per una mezzora. La R 1 ha superato il test senza problemi.

Immagine

Ho fatto il video della prova in Hyperlapse: https://youtu.be/fDU3PcwLXxY

__
__

La fascia elastica da testa(headband):


Immagine


La fascia da testa elastica è di buona fattura, si indossa e si regola facilmente. Con la clip sulla torcia si ha qualche difficoltà a inserire e a ruotare la R 1 dentro il supporto in silicone di colore arancio. E’ consigliabile quindi togliere la clip se usata come frontale. A torcia inserita, il pulsante di accensione è coperto in parte dal supporto in silicone della fascia. Resta comunque agibile.

Immagine

Immagine

Immagine


__
__


Interfaccia d'uso(UI):


La Rofis R 1 ha 5 livelli di illuminazione + 2 modalità speciali (Turbo e SOS).

Turbo: 900 lm ~ 300 lm--0,5 + 65min
Alta: 300lm--70min
Metà: 60lm--7.5h
Basso: 10lm--40h
Moon: 0.5lm--20days


Immagine


Accensione e spegnimento:
Premere il pulsante di commutazione per accendere o spegnere. La lampada ha memoria e inizia dall'ultimo livello di luce utilizzato. (Strobe, SOS, Turbo e Moonlight non vengono salvati in memoria).

Cambiare luminosità:
Nella modaliotà di accensione, premere a lungo il pulsante di commutazione per più di un secondo e tenere premuto, la Rofis R 1 circolerà tra “ luce bassa, luce media e luce alta”. Quando rilasciata, sarà nella posizione attuale selezionata.

Turbo:
Nello stato di accensione o spegnimento, fare doppio click sul pulsante di commutazione per entrare in modalità Turbo. L'entrata in turbo avviene variando l'intensità di luce per abituare l'occhio.

Moonlight:
Nello stato di spento, premere a lungo il tasto dell’interruttore per 2 secondi, la torcia si accende in modalità lunare.

Modalità speciali:
1) Strobo: in ogni stato, in modo rapido e continuo, cliccare sul tasto per 3 volte e la torcia entrerà in stato stroboscopico.
2) Strobo-SOS: in modalità stroboscopica, premere a lungo l’interruttore, per più di 1 secondo, la torcia entra in modalità SOS. Premendo di nuovo a lungo l’interruttore per più di 1 secondo per ritornare in modalità Strobo. Premere poi per spegnere.


Blocca e sblocca:
Blocco: nello stato di spegnimento, premere a lungo l’interruttore per più di 3 secondi (si entrerà in modalità lunare prima che sia attivo il blocco).
Sblocco: nello stato di blocco, premere a lungo l’interruttore per più di 3 secondi, si entrerà in modalità lunare ed il blocco sarà tolto.

__
__


Fascio, Runtime e Beamshot:


La Rofis R 1 ha uno spot ben pronunciato. Ha una leggera tendenza al verdino/giallo, ma in lontananza non si nota. La distanza del fascio dai piedi(spill) è all’incirca di 40 cm.

Immagine

Immagine



La prova di runtime è stata fatta in casa ad una temperatura di 20°C. La batteria usata è quella in dotazione con la Rofis R 1 e cioè una 16340 Li-ion protetta da 700 mAh nominali. Durante il funzionamento, l'interruttore diventa rosso fisso quando la tensione è troppo bassa.
La batteria è stata caricata completamente prima di iniziare il test. Alla fine ho misurato i volt che risultavano 2.9.

Con uscita in Turbo dopo esattamente 30 secondi abbiamo un calo repentino che porta i cd dai 5535 iniziali ai 1620 cd. Dopo il minuto 15 ho acceso un piccolo ventilatore vicino alla Rofis R 1 notando un leggero miglioramento dei valori in lux.
Dopo 67 minuti dall’accensione la luce ha un altro calo significativo che porta i cd al valore di 315.
Un’altro abbassamento repentino al minuto 108 porta i cd al valore di 63.


Immagine


La seconda prova è stata fatta partendo dal livello High con le stesse condizioni della prova precedente con dall’inizio un piccolo ventilatore vicino alla torcia. Abbiamo un andamento costante fino al minuto 68 dove passiamo dai 1647 cd iniziali ai 345.
Regolazione piatta fino al minuto 106 dove un calo repentino porta i cd a 63. La Rofis R 1 si spegne dopo all’incirca tre ore di funzionamento.


Immagine



Beamshot:

Nelle cantine:


Immagine


Outdoor:


Immagine

Immagine

Immagine


__
__


Conclusioni:



Rofis con questa R 1 ha fatto un passo in avanti. A mio parere, ci sono molti miglioramenti rispetto alla precedente TR10. Aggiunge la ricarica USB, inserisce nella confezione (migliorata) una fascia da testa, clip più lunga e flessibile, lunetta in acciaio, rotazione della testa migliorata etc.
Peccato il problema da me riscontrato con alcune batterie che non riescono a far funzionare la nuova Rofis.
Ora non resta che aspettare l'uscita della versione R2 e soprattutto la R3 che dovrebbe essere alimentata da una batteria 18650.

Grazie per aver letto la recensione.

Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Rofis R 1

Messaggio da ro.ma. » 13/12/2017, 20:09

Mi è stata mandata da Theninescp, che ringrazio, un'altra Rofis R1. In questa non ho riscontrato il problema delle batterie primarie che non accendevano la torcia. Ho provato con CR123 di Duracell, Panasonic e Surefire e non c'è stato problema.
Ho fatto un piccolo video sull' Unboxing della R1.




La torcia è ancora in vendita scontata. Sicuramente un'ottimo acquisto a quel prezzo.
https://www.amazon.it/dp/B075GKZLWW

https://www.amazon.de/dp/B075GKZLWW
https://www.amazon.fr/dp/B075GKZLWW
https://www.amazon.es/dp/B075GKZLWW
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Bloccato