Nitecore TINI

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Nitecore TINI

Messaggio da few218 » 14/11/2017, 23:28

Ciao a tutti, oggi recensiremo la Nitecore TINI che mi ha gentilmente mandato Nitecore, che ringrazio per la fiducia concessami.

La TINI mi è stata mandata in anteprima rispetto alla sua uscita ufficiale, quindi la Nitecore non mi ha mandato la confezione con gli eventuali accessori. Ma il prodotto recensito è al 100% quello che potrà essere acquistato.

Immagine

CLICCA QUI per andare la pagina ufficiale sul sito Nitecore.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- mini metallic kechain light
- utilizes a CREE XP-G2 S2 LED to emit maximum 380 lumens
- utilizes bead surface optic lens for uniform and soft light
- built-in 280 mAh Li-Ion battery
- intelligent Li-Ion protective circuit supports micro-USB charging
- demo mode and daily mode operation
- 4 brightness levels selectable, with an instant access to turbo
- intelligent memory function
- high efficient constant current circuit provides constant illumination
- integrated ATR module
- integrated power indicator light display remaining battery power (Utility Model Patent, No. ZL201220057767.4)
- aero grade aluminum alloy
- 1,5 meters impact resistance

La confezione e gli accessori

Online si trova già il manuale. Riporto le pagine in lingua inglese perchè l'italiano non è incluso. In alternativa potete visionarlo o stamparlo per intero dal sito della Nitecore cliccando QUI.

Immagine


La torcia

La TINI è la più piccola torcia portachiavi con batteria integrata mai costruita dalla Nitecore.
L'intero corpo è in alluminio e, come per la "sorellona" TIP, può essere acquistata in diversi colori.
E' veramente piccola ed, su di un lato, è presente una rientranza in cui trovano posto i due tasti metallici che comandano la UI.
La rientranza è presente solo su questo lato e ci aiuta a trovare più facilmente i tasti al buio, purchè non indossiamo i guanti.
Tra i due tasti è stato messo un LED blu che ci darà delle informazioni (lo vedremo in seguito).

Immagine

Dal lato opposto, il corpo torcia è completamente liscio. Qui sono presenti le scritte Nitecore, TINI, e i marchi delle due certificazioni CE e RoHS.
Sia da questa parte del corpo che dall'altra, sono presenti 3 viti torx (6 in totale) che permettono di smontare la torcia. Per non perdere la garanzia vi sconsiglio di effettuare questa operazione.

Immagine

In testa è presente una grande (considerando la dimensione generale della torcia) lente TIR sotto la quale trova posto un LED CREE XP-G2 S2 dalla tinta CW che, nel mio esemplare, non sembra avere forti dominanti.
La lente è tenuta ferma da un bezel liscio metallico dalla rifininitura lucida.

Immagine

Dalla parte opposta al LED è presente un anellino metallico che sporge per metà dal corpo torcia, libero di ruotare liberamente, sul quale molto probabilmente ci si attaccheranno degli accessori (come il piccolo gancio simil moschettone che è uscito dalla TIP).

Immagine

Lungo tutta la parte laterale del corpo spicca un bordino che, essendo dello stesso materiale e colore del bezel, crea un bel contrasto con le due scocche che compongono il corpo torcia.

Immagine

Sull'ultimo lato della torcia invece, è presente la porta microUSB per la ricarica della batteria integrata agli ioni di litio da 280 mAh.

Immagine

Il connettore è incassato nella torcia ed è protetto da un piccolo sportellino in silicone che garantisce l'impermeabilità secondo lo standard IP54.

Immagine

Lo sportellino viene via facilmente e quelli che mangiano le unghie come me, non avranno difficoltà. Per evitare smarrimenti, rimane attaccato alla torcia tramite un piccolo lembo in silicone.

Immagine

La ricarica potrà avvenire utilizzando qualsiasi dispositivo che è in grado di cedere corrente. La torcina, con la batteria completamente scarica, assorbirà inizialmente 0,32A (la velocità scenderà abbastanza rapidamente) ed impiegherà circa 2 ore per terminare la ricarica.
Durante il processo di ricarica, il LED blu inserito tra i due tasti lampeggerà mentre rimarrà acceso quando la batteria sarà completamente carica.
Ci tengo a precisare che bisogna inserire i cavi con cura per permettere il corretto contatto, infatti con i cavi con più operatività alle spalle a volte non parte la ricarica. Questo problema non si presenta con i cavi nuovi.

Immagine


Come funziona

La TINI ha quattro livelli selezionabili, tre in maniera ordinaria e uno (il Turbo) da richiamare. Non sono presenti livelli speciali.

Secondo i dati ufficiali della casa, i livelli hanno le seguenti caratteristiche:

- Turbo -> 380 lumen
- High -> 145 lumen
- Mid -> 38 lumen
- Low -> 1 lumen

La torcia ha 2 tasti: quello sopra, su cui sono presenti quattro righe orizzontali, ha il compito di ciclare i livelli mentre quello sotto con un click prolungato accende la torcia mentre con un click singolo la spegne.

La TINI ha due modalità, la Demo mode (DeM) e la Daily mode (DaM).
L'unica differenza tra queste due modalità è che nella DeM qualsiasi livello acceso si spegnerà automaticamente dopo 30 secondi dall'accensione. Riaccendere la torcia entro 3 secondi dallo spegnimento automatico abiliterà in automatico la DaM.
Vi è inoltre la possibilità di passare dalla DeM alla DaM (e viceversa) in maniera manuale. Per fare ciò basterà tener premuto entrambi i tasti della torcia per un secondo, il LED lampeggerà 1 volta per segnalare l'inserimento della DaM, l'inserimento della DeM sarà invece segnalato con 2 lampeggi.

Come ho detto, con un click prolungato del tasto in basso accenderà la torcia.

Per ciclare i livelli i livelli in ordine crescente basterà premere 1 volta il tasto in alto, 1 click per livello. Spegnendo la torcia con il tasto in basso, il livello verrà memorizzato.

Con la torcia accesa o spenta, tenendo premuto il tasto sopra per più di un secondo, accederemo al Turbo in momentary on e si spegnerà quindi al rilascio del tasto.

Vi è inoltre la possibilità di sapere, in maniera approssimativa, la % di carica della cella.
A torcia spenta, bisognerà premere una volta il tasto sopra. Il LED blu posto tra i tasti lampeggerà 3 volte per indicarci una carica > 50%, 2 volte per indicare una carica compresa tra il 50 e il 10% e 1 solo lampeggio per una carica < al 10%.
A torcia accesa, se avremo un voltaggio basso della batteria (<10%), il LED sotto i tasti lampeggerà per avvisarci che avremo luce ancora per poco tempo.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La TINI misura 4 x 2,38 x 1,15 cm. La testa ha un diametro di 1,5 cm. Pesa 15 gr.

A seguire, un paragone dimensionale con un accendino BIC grande e una CR123A,

Immagine

con la Cooyoo Quantum TI

Immagine

e con la TIP e la NU05 che, benchè di dimensioni più piccole, è stata costruita per assolvere ad altri lavori e non può essere attaccata al portachiave.

Immagine

Per concludere con questo paragrafo, ecco anche un paragone fra le lenti. Quella della TINI è grande almeno una volta e mezza rispetto a quella della TIP.

Immagine


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la batteria integrata nella torcia. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 21° senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la batteria carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la batteria carica e sono da considerarsi di picco.

N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative, il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale o dalle condizioni di utilizzo che possono variare dalle mie durante i miei test.

Le eventuali leggere discrepanze inerenti alle prove fatte su uno stesso livello sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione.

Immagine

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la batteria carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

La foto seguente è stata scattata ad una distanza di 20 cm dal muro.

Immagine

Ampiezza fascio

Immagine

Beamshot ai livelli Turbo ed High. La linea degli alberi si trova a 25 metri. Lo spill, con lo spot rivolto verso l'infinito sul piano orizzontale, parte all'incirca da 30 cm dai piedi.

Immagine

Immagine


Considerazioni personali

Molto piccola questa TINI, addirittura anche di più della compatta TIP.
Le differenze ovviamente non si fermano solamente alle dimensioni, infatti anche la UI, seppur molto simile, è diversa da quella della "sorellona".

Questo modello non ha più la scorciatoia per il livello Low e, a causa della piccola batteria, ha perso anche la possibilità di mantenere il Turbo fisso per qualche secondo.
Ritroviamo la doppia modalità (con una delle due, il LED si spegne dopo 30 secondi), anche se hanno cambiato i loro nomi.

Di luce in Turbo, anche se per poco, ne ha da vendere. E non te lo aspetteresti mai da un oggetto così piccolo!
Il fascio è anche ben spalmato grazie alla lente TIR.

Per il resto, è l'acquisto ideale per gli amanti delle cose molto piccole e leggere, basti guardare la foto seguente dove si vede chiaramente che è di poco più grande della falange del mio pollice, ma molto prestanti.

Immagine


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme QUI

Rispondi