[RECENSIONE] Crelant V6CS

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Crelant V6CS

Messaggio da nickdano » 07/11/2017, 4:51

Buongiorno a tutti Ragazzi !!! Oggi recensirò la CRELANT V6CS mandatami per l'occasione da BANGGOOD ,che ringrazio per l'opportunità concessami.

Immagine

Qui il link della torcia:
https://goo.gl/1vghSK

Ricordo a tutti che la recensione è fatta a livello amatoriale, con strumenti di uso comune e non professionali, pertanto i risultati di grafici e rilevazioni possono discostarsi da quelli della casa madre.

CONFEZIONE

La torcia arriva in una scatola di cartone con il logo CRELANT in bella vista nel lato superiore, nel lato laterale è presente un codice a barre ed alcuni marchi come: CE, Made in China.

Immagine

Immagine


Al suo interno troviamo gomma piuma sagomata che protegge la V6CS (la nostra torcia è all'interno di un sacchetto). Un piccolo sacchettino con all'interno due Oring di scorta e il lanyard.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


LA TORCIA

La torcia che misura: 17,3 cm di lunghezza; 2,7 cm di diametro del corpo; 4,5 cm di diametro della testa; il tutto per un peso di 193 g. senza batteria, e di 239 g. con batteria 18650 inserita, grazie al led XML2-U2 in tonalità 5C riesce ad erogare ben 960 lumen.

Immagine

Immagine

Qui alcune foto della Crelant V6CS a confronto con ArmyTek Predator, Lumonite Compass R e accendino Bic piccolo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La testa della torcia è larga e profonda, ed inizia con un bezel merlato sporgente di alcuni mm da vetro della torcia.
L'impermeabilità della testa (IPX8 della torcia) è data da un Oring fluorescente di color verdino; il led XML2 è perfettamente centrato alla fine della profonde parabola liscia.

Immagine

Immagine

Immagine

La testa continua con una parte avente diverse piccole scanalature che le danno un leggero grip, per poi restringersi ed arrivare ad una serie 3 profonde scanalature e 4 protuberanze che hanno la funzione di dissipare il calore prodotto dal led .

Immagine

Immagine

Da notare che la testa si può svitare, scoprendo il led:

Immagine

Immagine

Immagine

Al di sotto di ciò troviamo altre scanalature, interrotte però da due zone piane (una opposta all'altra) ; del quale una ospita il pulsante laterale, per il cambio livello. Questo pulsante, circondato da un anello metallico di color grigio, è di gomma nera con impresso sopra un simbolo che ricorda vagamente un ingranaggio, con inscritto il simbolo di accensione; la gomma offre un buon grip ed un click abbastanza sonoro.
Notate la scritta CRELANT V6CS sotto al tasto.

Immagine

Sotto a ciò troviamo il corpo vero e proprio della torcia, formato da tre parti:
una liscia con la scritta vista in precedenza, la parte centrale e più ampia con zigrinatura formata da piccole scanalature che si incrociano (i quadratini formati da queste scanalature hanno, a loro volta, tre mini fessurine); ed infine una scanalatura liscia che fa da sede per la Clip.
Questa clip è di metallo argentato lucido ed offre una resistenza incredibile,davvero troppa resistenza ( si fa fatica ad alzarla di qualche mm con il dito ).
Appena sotto di ciò c'è la sede dell'anello i materiale plastico nero che funge , grazie ad un piccolo foro, da attacco per il lanyard.

Immagine

Immagine

Immagine

Ora passiamo al tailcap, formato da una parte avente la stessa zigrinatura del corpo torcia, interposta a due parti lisce (divisi da due scanalature).
Nella parte finale de tailcap è presente la sede del pulsante di coda, formata da una “tazza” metallica liscia di color argentato.
Il pulsante è incassato in quest'ultima parte di alcuni millimetri, questo consente di usare la torcia in posizione a candela.
Il tasto di coda è di gomma nera ricoperta da una zigrinatura formata da piccole “piramidi”; ha una corsa media ed offre un sonoro click.

Immagine

Immagine

Immagine

Qui una foto della Crelatnt V6CS in posizione a candela:

Immagine

Una volta svitato il tailcap, si possono vedere i filetti ben realizzati (arrivano già ben ingrassati e scorrono che è una favola).

Immagine

I poli sono entrambi formati da una molla dorata abbastanza lunga. All'interno del tailcap si vede la molla del polo negativo (si riescono a vedere anche, sul fondo della molla, due punti dove è presente dello stagno) circondata da una parte non zigrinata avente due concavità.

Immagine

Immagine

nella foto successiva verrà mostrato in polo positivo (si notano anche dei segni, di lavorazione presumo, sulle pareti del corpo torcia), gli spessori sono nella norma.

Immagine

L'anodizzazione della torcia è perfetta, non ha difetti, lo stesso vale per il lettering, che è impeccabile in ogni suo parte.

OGGETTISTICA

Insieme alla torcia, oltre alla clip (che arriva già inserita nella torcia), arriva un lanyard.

Immagine

Il lanyard in questione è formato da un laccio di materiale sintetico intrecciato (poco elastico) di colore verde militare; le estremità sono unite da un “cappuccio” a pressione in materiale plastico nero.

Immagine

All'altra estremità del lanyard è presente un piccolo moschettone metallico.

Immagine

Immagine

Sul lanyard sono presenti anche una piccola “sferetta” in materiale plastico nero lucido, che ha la funzione di restringere il laccio; ed un pulsante scorsoio che serve a far adattare il lanyard al polso, in modo da non perderlo.

Immagine

Immagine

Qui una foto della torcia con Lanyard attaccato:

Immagine


UI

L'ui della torcia non è troppo complicata, ed una volta imparata, risulta facilissimo utilizzare la torcia.

Per accendere la torcia basta premere il pulsante al Tailacp (che consente il momentary on)
Una volta accesa la torcia:

Premere il pulsante laterale per cambiare modalità, ad ogni click l'intensità luminosa cambierà : High, Low e spento (questi sono i livelli già memorizzati)
Premere e tenere premuto il pulsante laterale per veder la luminosità diminuire e aumentare lentamente, rilasciare il tasto per mantenere il livello di luce selezionato.
Premere 2 volte il tasto laterale per accedere alla modalità strobo, premere altre 2 volte per accedere alla modalità SOS; per uscire da queste modalità premere il pulsante laterale.

Il livello personalizzato rimarrà in memoria solo se si spegnerà la torcia tramite il tasto laterale (opzione che credo causi il Parastic Drain); se invece, si spegne la torcia tramite il pulsante al tailcap, la memoria verrà resettata e si ritornerà ai semplici livelli High e Low ( rispettivamente 960 e 120 lumen).

A seguire, una scannerizzazione (della parte inglese) del manuale bilingue inglese/cinese della torcia:

Immagine

FASCIO E TINTA

Il fascio della Crelant V6CS è votato al medio tiro, spot stretto e ben marcato; spill altrettanto stretto.
La tinta della torcia è fantastica, il led XML2-U2 in tonalità 5C è un capolavoro (per me, visto che mi preferisco le tonalità calde).
A seguire una foto che mostra la tonalità di luce della Crelant V6CS a sinistra, e della ArmyTek Predator cool white a destra (sottolineo che la tonalità della predator non è poi così fredda all'uso pratico):

Immagine

Lo spill inizia a circa 210 cm dal piano di camminata.
Qui una foto del fascio a circa 20cm dal muro e una che mostra l'apertura del fascio( in queste foto non guardate la tonalità della luce, in quanto sono state fatte su superfici non bianche):

Immagine

Immagine

A seguire i beamshot della torcia ai livelli Low e High a 10 mt di distanza dalla porta:



Immagine

A seguire i beamshot della torcia a 25 mt dal muro, nei livelli low e High:

Immagine

Immagine


DATI E GRAFICI

A seguire i grafici di Lumen, Lux e Runtime (la prova di runtime è stata fatta rilevando i luz con la prova del ceiling bounce, per questa prova è stata usata una 18650 Keeppower da 3500 mah):

Immagine

Immagine

Immagine


PARERI PERSONALI

A mio parere la torcia è ben costruita e solida, per non parlare della linea di questa Crelant (le torce che hanno queste “forme” mi piacciono molto).
La cosa migliore però è la tonalità di luce, davvero splendida.
L'ho provata per un po' di tempo e devo dire è comoda, da un buon senso di solidità in mano, e poi l'accoppiata tiro più tinta calda la trovo azzeccatissima; il tutto a pochi euro, insomma è un affare che non mi lascerei scappare.

Qui una foto della Crelant V6CS tenuta in mano:

Immagine

Immagine


PRO

Tinta
Momentary on
Discreto tiro
Solidità
Costo

CONTRO

Avrei preferito ci fosse un fodero insieme alla torcia nella scatola

LA CONSIGLIERESTI ?

Certamente, per la sua semplicità d'uso, la possibilità di scegliere varie tinte 3C 5C e 7C, per il medio tiro; la consiglierei a chiunque voglia una buona torcia senza dover spendere tanti soldi, in particolare la trovo adatta per le forze dell'ordine come tattica, o per un uso outdoor quale: caccia, pesca, escursionismo e scoutismo. Oltretutto, nei ambiti precedentemente elencati, le tonalità calde sono perfette per distinguere bene i colori anche in distanza.
È un modello che nonostante non sia recente e abbia un led di ultimissima generazione, si difende ancora benissimo e , per quello che costa, vale la pena acquistare.

Ringrazio ancora una volta BANGGOOD per l'opportunità concessami.

Immagine


Qui il link della torcia:
https://goo.gl/1vghSK


Come sempre ringrazio tutti quelli che perderanno alcuni minuti a leggere la recensione, come sempre sono ben accetti consigli, critiche e pareri.

Ne parliamo qui:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=14643

Rispondi