[RECENSIONE] Dereelight XSEARCHER-4S e NM800-4S

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Dereelight XSEARCHER-4S e NM800-4S

Messaggio da nickdano » 05/11/2017, 3:28

Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione delle torce Dereelight XSearcher e NM800-4S mandatemi gentilemente da Dereelight, che ringrazio per la fiducia concessami, per effettuare la recensione.

Ricordo che la recensione è fatta a livello amatoriale, con strumenti comuni e non proffessionali, pertanto i risultati possono discostarsi da quelli della casa.

Qui il sito della casa madre:

http://www.dereelight.com/

Qui le pagine della Xsearcher e della NM800-4S

http://www.dereelight.com/Xsearch-4s.php

http://www.dereelight.com/nm800-4s.php


Immagine


Premetto che le due torce che vedrete in questa recensione differiscono solo nella testa, in quanto il corpo e il led sono gli stessi.

CONFEZIONE

La torcia XSEARCHER arriva in una scatola di cartone decorata, dove nel lato superiore di colore rosso è presente la foto della torcia ed un piccolo aforisma: “search further for longer”.

Immagine

Sul lato frontale è presente un immagine ad effetto, il logo della torcia ed alcune sue caratteristiche.

Immagine

Ai lati è presente ancora il nome della torcia e le caratteristiche scelte per questa torcia (il led e driver).

Immagine

Sul lato posteriore è presente la stessa immagine del lato frontale ed una piccola descrizione della torcia.

Immagine

Nel lato inferiore sono presenti le specifiche e le caratteristiche della torcia.

Aprendo la scatola troviamo la torcia tenuta ferma da due appositi cartoncini, degli oring ed un gommino di ricambio (il gommino non è fluo, una prolunga per far funzionare la torcia con due batterie di 18650 , un manuale di istruzioni.

Immagine

Immagine

La testa della NM800-4s arriva a parte in una scatola di cartoncino anonimo con all'interno della carta di imballaggi.

LA TORCIA

Inizierò col descrivere il corpo della torcia per passare alle teste che sono differenti.

La parte superiore della torcia è formata da una parte tubolare di circa 3 cm, filettata con 2 oring (dove va avvitata la testa della torcia). La parte è completamente anodizzata sia all'interno sia all'esterno. All'interno della quale troviamo una profondità di circa 3 cm, il led XP-G2 decupolato (sembra dedomizzato a mano).
Il Led è circondato da un anello metallico che se viene svitato consente di togliere e cambiare il led (non solo il led ma tutto il suo modulo).

Immagine


Al di sotto di ciò troviamo due scanalature spesse e profonde che servono a far dissipare il calore prodotto dal Led.

Immagine


Sotto di esso troviamo l'anello di controllo luminosità, dal quale possiamo selezionare i quattro livelli di luminosità della torcia. Questo anello è di un colore differente rispetto al corpo della torcia, in quanto è di colore grigio, grazie a delle scanalature a forma vagamente ogivale Risulta facile utilizzarlo. È presente anche un piccolo puntino che allineandosi a delle piccole scanalature presenti nella zona superiore all'anello indica il livello di luminosità che si sta utilizzando.

Immagine

Sotto a ciò troviamo tre “gradini” circolari che vanno a restringersi fino ad arrivare al corpo centrale della torcia; il quale ha una zigrinatura fatta da piccole scanalature che formano dei rettangolini.

Immagine

Sono anche presenti due sfaccettature una posta all'altra nel quale è presente il logo Dereelight.

Immagine

Poco più in sotto, troviamo un leggero allargamento dove poggia l'anello cigar grip della torcia. Questo anello ha tre protuberanze nelle quali sono presenti dei fori.

Immagine

Sotto a Questo anello si ha il tailcap che è formato da due parti, ovvero: una avente la stessa zigrinatura del corpo della torcia, le altre due (una sopra ed una sotto alla parte zigrinata lisce).

Immagine

Il tasto fluo è a circa due millimetri di profondità nel tailcap, attorno al Led sui bordi del tailcap, c'è una filettatura che consente di avvitare un anello zigrinato che ha la funzione di consentire di posizionare la torcia a candela e di legare un lanyard in quanto sono presenti due fori.
Il tasto è di un materiale gommoso fluorescente di colore verde, offre un buon grip in quanto la gomma ha delle scanalature; premendo il tasto si sente un sonoro clic ed ha una notevole resistenza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La zigrinatura è perfetta in ogni dettaglio e il lettering è impeccabile. I filetti scorrono perfettamente ed sono presenti due oring sia sulla testa sia al tailcap. Questi danno alla torcia un grado ipx8 di resistenza all'acqua. Gli spessori sono superiori alla norma. I poli sono formati da due molle dorate .

Immagine

La molla al tailcap (polo negativo) è circondata da una parte analizzata che a sua volta è circondata da una parte non analizzata che va a fare contatto con la parte conduttrice del corpo della torcia.

Immagine

A seguire le dimensioni della torcia:
Larghezza 25mm lunghezza con testa NM800 è 15cm , con testa Xsearcher è 17cm, a seguire le foto del peso della torcia con batterie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui senza batterie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

TESTA

Le teste hanno la stessa forma, cambia solo la dimensione di una dall'altra: la testa Xsearcher RD46 ha un diametro di 6.7 cm ed una lunghezza complessiva di 6.4 cm con un peso di 213 gr. Mentre, la testa della NM800-4S ha un diametro di 5.2 cm ed un'altezza di 4.6 cm con un peso di 107 gr.

Immagine

Immagine


Entrambe le teste sono formate da un bezel spesso circa 2 mm e molto profondo che protegge la parte superiore della lente a sferica sporgendo di circa 3 mm. I lati del bezel sono lisci ed hanno scritto il nome della torcia. Al di sotto della parte liscia vanno via via restringendosi con delle scanalature profonde e spesse che consentono di dissipare il calore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


OGGETTISTICA

La torcia arriva con una prolunga che permette di farla funzionare con 2x18650 aumentando così il tempo di lavoro della torcia.
La prolunga arriva insacchettata all'interno della scatola; ha gli stessi spessori della torcia,da un lato (con filettatura esterna) ha due oring, mentre dall'altro ha una filettatura interna anodizzata. Ha le stesse fattezze del corpo torcia, solo che per la maggior parte della superficie è liscio; ha solo alcune parti con delle scanalature che ne aiutano la presa.

La torcia, con la prolunga inserita, misura 21cm con testa NM800 e 23 con testa Xsearcher

Immagine

Immagine

Immagine


Per chi vuole utilizzare la torcia accoppiata ad un fucile, può acquistare l'addattatore per fissare la torcia al fucile o all'ottica.
Questo adattatore ha il corpo in materiale plastico ( molto pesante per le dimensioni), che grazie al fatto di essere in questo materiale, non corre il rischio di graffiare la canna del fucile o l'ottica.

Immagine

Immagine

Qui una foto dei rilievi sulle “asole” dell'adattatore:

Immagine

Qui una foto della vite centrale che consente di stringere l'adattatore:

Immagine

Qui alcune foto della torcia fissata su un fucile:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


UI

L'ui della torcia è semplicissima; grazie all'anello selettore si può selezionare il livello di luminosità a nostro piacimento: roteandolo verso destra si aumenterà la luminosità fino al livello Max, se lo roteiamo verso sinistra; la luminosità andrà calando fino al livello Low.
I livelli si possono selezionare anche da torcia spenta; i livelli sono 4 : Low, Med , High e Max.
Il pulsante consente il momentary on.

Per regolare il fascio della torcia, basta avvitare o svitare la testa della stessa.

FASCIO E TINTA

Le due torce hanno fasci diversi, o meglio; il fascio della NM800-4S è utilizzabile a distanze inferiori, rispetto al fascio della Xsearcher.
Entrambi i fasci sono da tiro, la differenza sta nel fatto che la NM800-4S, in posizione total “flood” è utilizzabile ad una distanza di circa 60mt.

I fasci sono stretti e non creano nessun artefatto/ombra della canna se montati su un fucile, nemmeno se montati vicino all'astina (ricordo che le torce sono però specifiche per essere montate su di un ottica)

Xsearcher a 20cm dal muro

Immagine

NM800-4S a 20cm dal muro

Immagine

Come per tutte le asferiche, i bordi del fascio luminoso, tendono ad avere della sfumature di colori diversi come giallo, blu o violetto.


Qui alcune foto della XSearcher con fascio “flood” ad una distanza di 60 mt

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire, foto della stessa torcia in modalità Throw

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Qui alcune foto della NM800-4S in modalità “flood” ad una distanza di 60 mt

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire foto della stessa torcia in modalità Throw

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

DATI E GRAFICI

Di seguito i grafici di Lumen, Lux e Runtime:

Immagine

Lux Xsearcher

Immagine

Lux NM800-4S

Immagine

Runtime 2 ore

Immagine

PARERI PERSONALI

A mio parere le torce ha un ottima fattura, robuste e resistenti; tenendole in mano si sente benissimo la loro solidità. I fasci sono molto stretti e non sfruttabili sulle brevi distanze, difatti, la torce non sono state progettate per questo; ma per illuminare su lunghe distanze (in questo riescono perfettamente nel loro intento). Resistono benissimo al rinculo di uno sparo e non sfarfallano.

A seguire alcune foto della torcia tenuta in mano:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PRO XSEARCHER e NM800-4S

Notevole distanza d'illuminazione
Momentary on
Possibilità di essere utilizzata con 2x18650 o 3xCR123A (dipende dal tubo estensore)
Spessori e robustezza
Possibilità di essere montata su un'arma

CONTRO XSEARCHER e NM800-4S

Nulla da rilevare


LA CONSIGLIERESTI?

Certamente, la consiglierei a tutti quelli che hanno bisogno di torce che illuminino una piccola area a notevole distanza. Consigliatissima per chi, secondo normativa di legge, ha bisogno di illuminare in distanza durante una battuta di contenimento nocivi.
Le torce possono essere dotate di diversi led colorati o IR, questo le rende perfette nelle più svariate occasioni.

Ringrazio tutti quelli che perderanno alcuni minuti per leggere la recensione, come al solito sono ben accetti consigli e critiche; BUONA LETTURA A TUTTI !!!


Ne parliamo qui:

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=14634

Rispondi